[GUIDA] Root e Modding Smart Modem Plus AGTEF DGA4130 (VBNT-K)

• 9588 Risposte
  • 5810081 Visite

Offline natalinux

• VIP
  • 9304
Re:[GUIDA] Sblocco Smart Modem Evolution DGA4130 (AGTEF)
« Risposta #9030 il: 18 Ottobre 2019, 06:46 »
sicuro si devi aggiornare come hai detto
•••─ ─ ─••• •••─ ─ ─••• •••─ ─ ─•••
TG789vac v2Ver. Mint (17.2) gui 9.6.97 (Tim)
AGTHP_2.3.5 ver. Damson (19.4) DGA4132 [DEV]9.6.97(Tim)
ZTE H388X AGZHP_1.2.3
NordVPN

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #9031 il: 18 Ottobre 2019, 09:44 »
Più che altro, perché la 2.0.0 se l'ultimo firmware stabile disponibile è 2.1.0?

Offline Alex92

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 49
« Risposta #9032 il: 18 Ottobre 2019, 09:51 »
Effettivamente hai ragione! :D
Ieri ormai a quell'ora ero cotto e non mi ricordavo quale fosse l'ultima versione disponibile.
Di conseguenza avendo su inizialmente la 2.0.0 ho pensato a quella, errore mio

Offline Alex92

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 49
« Risposta #9033 il: 18 Ottobre 2019, 23:43 »
Ragazzi avrei una domanda, il DGA4130 che mi era arrivato prima di quello che ho sbloccato ieri sera non è funzionante.
Poco male siccome sono già stato rimborsato e mi è stato lasciato anche il Router, a questo punto stavo pensando se si potesse recuperare in qualche modo.
All accensione si presenta con solo il primo led acceso di Blu e rimane in quello stato anche lasciandolo collegato per diverso tempo.
La cosa strana è che anche provando ad effettuare qualunque tipo di reset (tenendo premuto per 15/30 secondi, tenendo premuto ed accendendo il Router) non accade nulla.
Vi è mai capitato? A cosa potrebbe corrispondere quello stato? Qualche suggerimento per tentare di recuperarlo?

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #9034 il: 19 Ottobre 2019, 01:43 »
E' brickato. Non ci puoi fare nulla.

Offline bovirus

• Membro Anziano
  • 301
« Risposta #9035 il: 19 Ottobre 2019, 10:25 »
@Alex92

Secondo me se lo apri, identifichi i pin della seriale, usando un convertitore USB TTL 3.3V (costo circa 2 euro), da terminale via PC puoi verificare cosa succede e provare e a sistemarlo.

Maggiori info nel thread del DGA4132.

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #9036 il: 19 Ottobre 2019, 11:38 »
Un altro technicolor che ho visto in quello stato era completamente muto sulla seriale.

Offline mancene

• Membro Giovane
  • **
  • 84
« Risposta #9037 il: 19 Ottobre 2019, 11:53 »
Un saluto a tutti,
E' normale che tra le schede della GUi di Ansuel non trovo più la scheda "telegestione" e la scheda "assistenza remota" visualizza "disabilitato" e non c'è nessun modo di modificarla?
Oltre a quello prima (non ricordo quanto tempo fà) si poteva selezionare il diver xDSL a proprio piacimento ed eseguire il "Clone Bank"
Sono state eliminate queste funzioni oppure ha qualcosa il mio router?
Ho provato anche ad installare l'ultimo firmware disponibilie AGTEF 2.2.0_003
Qui la mia configurazione:
Nome prodotto
DGA ( DGA4130 )
Versione software
18.3 Cobalt
Versione GUI
9.4.70-184d06d3

EDIT:
Ho provato ad installare la versione developers e le cartelle sono tornate tutte visibili
« Ultima modifica: 19 Ottobre 2019, 12:01 da mancene »

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #9038 il: 19 Ottobre 2019, 13:40 »
completamente muto sulla seriale.
Confermo, è sintomo che non sta partendo nemmeno il bootloader, sfortunatamente uno l'ho fritto in questo modo.
forse l'unico modo per salvarlo è un reflash della nand ma sappiamo che non è proprio abbordabile come cosa..

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #9039 il: 19 Ottobre 2019, 15:35 »
Gli ipotetici step potrebbero essere:
- backup della nand nella sua condizione attuale
- individuare all'interno del backup il chipid nella partizione mtd5
- backup della nand di un dispositivo identico funzionante
- flash di quest'ultimo sul device brickato
- verifica che il device ora prova ad avviarsi fallendo appena trova il chipid errato
- reflash del bootloader ricavato dal backup funzionante
oppure
- fix del chipid corretto ricostruendo la mtd5 corretta e piazzandola al posto giusto nella nand

L'ultimo punto potrebbe non essere banale per niente, dipende da come appare il backup una volta scaricato.

Offline bovirus

• Membro Anziano
  • 301
« Risposta #9040 il: 19 Ottobre 2019, 17:58 »
Un altro technicolor che ho visto in quello stato era completamente muto sulla seriale.

Secondo me non tutte le situazioni sono uguali.
Visto l'esiguo costo del convertitore USB/TTL e visto che la console seriale è sempre utile, prima di avventurarsi in modifiche hardware meglio provare.

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #9041 il: 19 Ottobre 2019, 19:02 »
Non posso che essere d'accordo, ma se non ce l'ha, non è pratico di queste cose o più semplicemente non gli va di imparare o investirci tempo mi sembra giusto prospettargli il più probabile scenario peggiore possibile. Se il bootloader fosse sano, il device andrebbe comunque in bootp. Persino quando hanno messo la nand di un agtot technicolor sull'agsot sercomm perlomeno in bootp ci si finiva, per questo sono abbastanza scettico. L'ipotesi migliore possibile è che invece sia bloccato in qualche stato post-avvio, ma le luci del 4130 non me le ricordo e comunque temo possa non essere questo il caso in base a quello che ha descritto.

Offline Alex92

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 49
« Risposta #9042 il: 19 Ottobre 2019, 23:42 »
Come sempre grazie a tutti per i suggerimenti!
Il convertitore USB/TTL lo ho a disposizione mi è capitato già di utilizzarlo altre volte, l'utlima di recente per caricare un firmware modificato su un paio sonoff.
Per quanto riguarda l'argomento non ho competenze specifiche a riguardo (nel senso che non ho mai tentato un unbrick) ma ho conoscenze abbastanza buone di elettronica ed informatica ed anche un po di esperienza pratica.
Mi piacerebbe tentare di recuperare questo dispositivo, anche giusto per imparare qualcosa di nuovo se non vi scoccio ed avete voglia di "starmi dietro" :happy:
Inizialmente pensavo/speravo anche io che la cosa si potesse risolvere via seriale, anche se non ci contavo molto (e a quanto pare molto probabilmente sarà così).
Solitamente il convertitore lo utilizzavo tramite Arduino IDE, ma immagino che in questo caso sia necessaria una sorta di Console per effettuare questo tipo di verifiche.
Potreste indicarmi come procede o recuperare informazioni a riguardo?

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #9043 il: 19 Ottobre 2019, 23:56 »
Usalo come hai già fatto, anche la console di Arduino IDE va bene. Tieni conto che da seriale devi solo ricevere un eventuale log di avvio niente di più. Una volta che hai individuato la porta seriale ti suggerisco di non stare a saldare nulla, aggancia il cavo di GND ad un qualsiasi punto a massa sulla board e poggia soltanto il cavo per i dati in uscita sull'opportuno contatto e accendi il device. Puoi sperimentare prima sul device funzionante così ti rendi conto di come funziona. Poi fai lo stesso sull'altro e se vedi stampare qualche carattere sensato allora procedi oltre. Se non stampa niente allora devi procedere con un programmatore NAND collegato al chip o tramite clip o dissaldando il chip e piazzandolo sul programmatore. Da qui in avanti non saprei come aiutarti non avendoci mai provato.

Offline Alex92

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 49
« Risposta #9044 il: 20 Ottobre 2019, 00:22 »
Ah ottimo! Adesso sono a lavoro e purtroppo non ho modo di procedere subito con i test, ma domani pomeriggio dovrei riuscire a trovare il tempo di metterci su le mani!
Per fortuna ho già a disposizione un paio di clip che mi consentirebbero di non dissaldare l'integrato nel caso di necessità, tu sai da quanti pin è? Altrimenti ci guardo io direttamente domani.
Sono proprio curioso di vedere come si presenterà il tutto da seriale, così poi dovrò "solo" preoccuparmi di come copiare/programmare la nand.