[GUIDA] Root e Modding Smart Modem Plus AGTEF DGA4130 (VBNT-K)

• 9588 Risposte
  • 5828013 Visite

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
Re:[GUIDA] Sblocco Smart Modem Evolution DGA4130 (AGTEF)
« Risposta #9045 il: 20 Ottobre 2019, 01:28 »
E' un tsop48 da 48 pin ma ovviamente non tutti sono usati, di solito dovresti cavartela con una ventina di connessioni.

Offline bovirus

• Membro Anziano
  • 301
« Risposta #9046 il: 20 Ottobre 2019, 09:58 »
@Alex92

Io personalmente se possibile evito i collegamenti volanti senza saldare i PIN.
Questa soluzione da più stabilità al funzionamento e eviti i rischi di far andare il cavo di massa dove non dovrebbe e procurare danni maggiori.

Il PIN VCC della console seriale non va usato.
Io ho saldato i tre PIN sulla main (ho usato una striscia da 4 PIN e tagliato il PIN VCC).
Ho usato il convertitore TTL +3.3V/USB e collegato al PC.
Installato i driver del convertitore mi ha assegnato la COM virtuale.

Ho usato come programma terminale Putty Portable by Jakuba

http://jakub.kotrla.net/putty/

Il putty portable originale è una sola perché va a modificare i file nel registry e quindi è tutt'altro che portable

Ho impostato in putty la connessione seriale sulla porta virtuale dell'adattatore TTL con is eguenti parametri

Velocità = 115200 baud
Bit dato = 8
Bit stop = 1
Parità = nessuna
Controllo flusso = nessuno

E lascerei la sostituzione dei chip come ultimissima chance dopo aver verificato più volte la non partenza del bootloader (e di aver impostato i parametri giusti nella console e collegato i file giusti).
« Ultima modifica: 20 Ottobre 2019, 10:00 da bovirus »

Offline m3rlinus

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 18
« Risposta #9047 il: 20 Ottobre 2019, 11:19 »
Buongiorno a tutti. Sposto in questo topic una discussione aperte altrove, perchè mi sembra il posto più idoneo. Ho avuto problemi con il router in oggetto delle TIM. Lo sbloccai tempo addietro e rimasi con la versione firmware 1.0.3 e la GUI 6.x.x ( non ricordo). IN seguito ad alcuni problemi di connessione ho resettato il router con il tastino dietro e una volta ripartito, ovviamente, mi sono ritrovato l'interfaccia TIM e la versione del firmware 2.1.0. Vorrei ripristinare lo sblocco. Ho provato a rimontare la GUI con WINSCP (Protocollo: SCP - utente: root - password: root), la connessione mi viene rifiutata. Mi viene il dubbio che abbia perso il root nel reset. Quale potrebbe essere il problema? Grazie

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #9048 il: 20 Ottobre 2019, 12:48 »
ti sei risposto da solo... segui la guida come se hai un 2.1.0 originale: reset con linea staccata, sblocco, downgrade a 1.0.3, reset, root, installazione GUI e riupgrade a 2.1.0

Offline Alex92

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 49
« Risposta #9049 il: 20 Ottobre 2019, 23:48 »
@LuKePicci allora le clip che ho non vanno bene, troppi pin, ma buono a sapersi grazie.
@bovirus si effettivamente credo che opterò per una saldatura per la seriale, almeno la ho già pronta dovesse servirmi in futuro.
Credo di esser riuscito ad individuarla sul PCB, aiutandomi un po con i vecchi post, dovrebbe esser la J203.
Mi potreste confermare che i Pin cincidono a: Rx; Tx; GND e Vcc, dall alto verso il basso (scendendo verso i led)?
A quanto mi hai detto in questo caso Vcc non mi dovrebbe servire, ho letto che sarebbe necessario effettuare dei ponticelli su alcune delle piazzole accanto l'unica cosa che non ho capito è se va fatta su tutt' e tre (R227 R226 e R213).

P.S ho provato ad allegare una foto del PCB, ma non ho capito come fare :facepalm:
« Ultima modifica: 21 Ottobre 2019, 00:06 da Alex92 »

Offline bovirus

• Membro Anziano
  • 301
« Risposta #9050 il: 21 Ottobre 2019, 00:11 »
@Alex92

Salda la strip multicontato e poi taglia il PIN di VCC.

Connettore console seriale J203.

Ponticella le resistenze R227 / R226 / R213 (servono a far arrivare il segnale sui PIN).

Offline TeddyRaspin76

• Membro Anziano
  • 339

Offline costa82

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
« Risposta #9052 il: 24 Ottobre 2019, 17:54 »
Salve, qualcuno può dirmi come e dove inserire i parametri Fastweb su dga4130 1.1.1 con gui aggiornata? Grazie

Offline pierangelo74

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 45
« Risposta #9053 il: 25 Ottobre 2019, 09:25 »
 :help:

Scusate,
chiedo una informazione..... da genitore   >:D

Vorrei sapere se si può e come fare per entrare da remote ( usando lo smartphone) all'interno della maschera di comando del modem al fine di potere bloccare sbloccare l'utenza wifi del figlio?

Un minimo di conoscenza delle porte ce l'ho (entro da remoto sul mio dec Enigma2), ma non mi prende l'indirizzo del modem
192.168.1.1 (a memoria).

grazie mille

Pierangelo

Offline Alex92

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 49
« Risposta #9054 il: 25 Ottobre 2019, 10:23 »
Se ho capito bene quello di cui hai necessità, e se hai un IP Pubblico, la cosa è molto semplice.
Per poter accedere alla pagina del Router, da rete esterna (WAN), dovresti creare una regola di Port Forwarding sulla porta 80.
In questo modo inserendo come indirizzo: TUO_IP_PUBBLICO:80 dovresti poter raggiungere la pagina del tuo Router.

Offline pierangelo74

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 45
« Risposta #9055 il: 25 Ottobre 2019, 10:28 »
In teoria ci ho provato (considera che la porta 80 è già usata per l'accesso al decoder satellitare che ho), ma non prende l'ip interno del modem.....

non ho idee :headbang:

Offline Alex92

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 49
« Risposta #9056 il: 25 Ottobre 2019, 10:48 »
Anche io avevo riscontrato qualche problema nel raggiungere dall esterno il Router tramite SSH.
Avevo risolto creando una regola ad hoc da LUCI sul Firewall sotto "Traffic Rules".
Se anche tu hai installato LUCI potresti provare da li, purtroppo non essendo a casa non riesco a esser più preciso con un esempio pratico di una delle regole che ho configurato.
Se hai bisogno/se non risolvi però, potrei dare un occhiata nel tardo pomeriggio.
« Ultima modifica: 25 Ottobre 2019, 12:03 da Alex92 »

Offline pierangelo74

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 45
« Risposta #9057 il: 25 Ottobre 2019, 12:14 »
preferirei non installare altro.

ma mytim fisso potrebbe andare?
« Ultima modifica: 25 Ottobre 2019, 12:15 da pierangelo74 »

Offline Alex92

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 49
« Risposta #9058 il: 25 Ottobre 2019, 12:23 »
Purtroppo di solito io utilizzo la GUI di LUCI anzichè la GUI "classica" del Router (che sia quella Ansuel o meno) per quanto riguarda le regole siccome mi trovo più comodo.
Sicuramente si può fare anche da SSH o dall altra GUI, ma non usando uno di quei metodi al momento non saprei come aiutarti andando a memoria.
Questa sera provo a riguardare le schede proposte dalla GUI così se riesco ti do una mano.

P.S.per quanto riguarda MyTim Fisso, non saprei siccome non ho Telecom e quindi non l'ho mai usata.
Però da una rapida occhiata online mi pare di aver capito che da li non hai accesso al Router, ma alla gestione dei servizi legati al tuo account (dettagli, numeri di telefono, mail, indirizzo ecc)
« Ultima modifica: 25 Ottobre 2019, 12:28 da Alex92 »

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #9059 il: 25 Ottobre 2019, 13:30 »
Puoi sicuramente configurare la regola per aprire SSH dall'esterno, configurata magari con una chiave tosta invece che una password, l'unica cosa è che io ho preferito metterci su un server vpn e da lì fare tutto, ma SSH se ben configurato può andare bene.