[GUIDA] Root e Modding Smart Modem Plus AGTEF DGA4130 (VBNT-K)

• 9588 Risposte
  • 5805420 Visite

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
  • Il trucco è avere tanti modem da brikkare :P
Re:[GUIDA] Sblocco Smart Modem Evolution DGA4130 (AGTEF)
« Risposta #9015 il: 01 Ottobre 2019, 21:10 »
In ogni caso un reset da dietro al tastino dovrebbe essere sufficiente

Offline ax89

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 10
« Risposta #9016 il: 04 Ottobre 2019, 16:40 »
Salve gente,
non mi risulta che ci siano issue aperte su GitHub in merito, ma che voi sappiate con la GUI versione 9.4.70-184d06d3 ci sono problemi con la funzionalità di clonazione dei banchi della flash?
Nel mio caso non funziona, nonostante abbia provato più volte, anche resettando la configurazione del modem (non il reset che rimuove il root, solo il "reset della GUI"). C'è per caso qualche script lanciabile via SSH per farlo manualmente?
Come sempre, un doveroso grazie a tutti/e per tutto il gran lavoro svolto.

Offline GenG

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 12
« Risposta #9017 il: 04 Ottobre 2019, 21:51 »
ciao
nella 9.4.70 la clonazione non va
o installi la dev o aspetti la prossima stable

Offline TeddyRaspin76

• Membro Anziano
  • 339

Offline baron

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 33
« Risposta #9019 il: 09 Ottobre 2019, 20:12 »
Segnalo che con la GUI 9.4.70 (e firmware 2.1.0) l'abilitazione del telnet non funziona.

C'è un errore nel lancio del demone:
Codice: [Seleziona]
Wed Oct  9 20:07:06 2019 daemon.info transformer[17430]: async run: /etc/init.d/sysntpd restart
Wed Oct  9 20:07:06 2019 daemon.info transformer[17430]: async run: /usr/share/transformer/scripts/reload_syslog.sh
Wed Oct  9 20:07:08 2019 daemon.info transformer[17430]: async run: /etc/init.d/firewall restart
Wed Oct  9 20:07:11 2019 daemon.info transformer[17430]: async run: /etc/init.d/telnet reload
Wed Oct  9 20:07:11 2019 daemon.err transformer[17430]: async exec of '/etc/init.d/telnet reload' failed exit code=127
« Ultima modifica: 10 Ottobre 2019, 08:36 da MisterFTTH »

Offline nick.dd

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 37
« Risposta #9020 il: 10 Ottobre 2019, 19:14 »
Salve a tutti, sono passato da ieri a Wind VULA e mi trovo bene come con TIM, ero curioso di sapere se si poteva inserire il server CWMP / TR069 di Wind nel modem 4130 per ottenere la configurazione VOIP...  non ho preso il loro modem solo linea, e avere la passaword e come chiedere segreti militari :D anche se mi devono chiamare per dirmela bah.. speriamo!
Grazie

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #9021 il: 10 Ottobre 2019, 19:31 »
a inserirlo puoi inserirlo, ma tanto non funziona perche' non è tra i modelli che accetta..

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1705
  • Live Long and Prosper
« Risposta #9022 il: 12 Ottobre 2019, 01:58 »
bhè non sono d' accordo, questo sito mette a disposizione una news dedicata, un forum e un repository specifici per questa mod. Da qui è partito tutto.
Vorrei ancora insistere sul fatto che l' opzione deve essere disabilitata di default, e che va aggiunto un disclaimer per quanto riguarda la sua modifica.
Se c'è un limite alla potenza del segnale c'è un motivo, e quel motivo riguarda la salute. Non potete imporre una modifica del genere a tutti quelli che hanno fatto la mod al router della Tim, che sono migliaia suppongo. Capisco che dietro queste modifiche ci sono persone molto giovani che hanno poca confidenza con questi aspetti, e gli amministratori dovrebbero servire anche a questo. Per me, ciò resta un fatto increscioso e molto grave , servono risposte e considerazioni da tutte le parti interessate.

ok grazie, non so cosa intendi per menzione, suppongo la @ davanti ad un nome (?!).
In primis mettiamo in chiaro che il regdomain non c'entra niente con la salute (ogni volta quando si parla di questi argomenti il gomblotto è dietro l'angolo, e giusto a titolo informativo di base una radio di un client quando ha poca ricezione aumenta la sua potenza, e salvo prove scientifiche per me dire che determinate onde radio fanno male ha la stessa valenza del credo di una religione), è una limitazione software nata perche', in base a in che posto del mondo si trova il router, oltre certi limiti di potenza o su determinate frequenze servono autorizzazioni particolari e/o sono riservate per altri servizi.

Come specificato anche nel post precedente, la mod non effettua modifiche a cio' che sono le impostazioni di default infatti da un controllo veloce semplicemente quel valore è abilitato di default su tutti i firmware <2.1.0, e cio' per me non significa che il modem è "illegale" bensi che le limitazioni forse le impone in modo diverso o che anche con quella limitazione sbloccata, su firmware piu' vecchi, rientra nei limiti

il sito puo' ospitare qualsivoglia cosa ma come nel 99% delle licenze opensource "PROCEED AT YOUR OWN RISK"

@fiberman :

Il mio punto di vista è quello espresso da @FrancYescO.

Se valesse il contrario vorrebbe dire che come Admin dovrei testare e "validare" tutto il software open source che viene pubblicato / recensito sul forum.
Non a caso si tratta di un open source che tutti possono esaminare. E se per assurdo contenesse un virus o una backdoor ? Non sarebbe certo responsabile l'admin. Dovrei avere una test factory con sviluppatori con competenze in N linguaggi per studiare tutti i codici ??
Diverso sarebbe se si parlasse di incentivare azioni illegali tipo accessi abusivi alle reti, reverse engeenering di software protetto da copyright, pubblicazione di software pirata, ecc

Sottolineo anche io che le "regional settings" wifi non hanno nulla a che vedere con la "salute". Sono impostazioni dettate dalle normative differenti nei vari paesi sulle interferenze con altre reti radio.
Tanto è che uno degli aspetti più visibili non è quello della potenza quanto del fatto che in un paese sono consentiti alcuni canali radio e in altri no.
Per esempio negli USA i canali 12 e 13 del wifi 2,4 G non sono utilizzabili, mentre in EU si.
In Giappone esiste il canale 14 che da noi non esiste.....ecc.ecc

Sono d'accordo con te solo sulla questione del disclaimer che, nel caso si vogliano usare impostazioni (parlo in generale) che in qualche modo aggirano le normativa, si debba correttamente avvisare l'utente.
Ma questa resta comunque una responsabilità dello sviluppatore del codice.

Ciò premesso, confermo quanto già affermato da Ansuel e FrancYesco che l'impostazione è attiva di default nel firmware TIM e solo grazie alla GUI viene messa in evidenza.
Quindi se proprio volessimo fare una polemica la dovresti fare con TIM
« Ultima modifica: 12 Ottobre 2019, 02:09 da mavelot »

Offline nick.dd

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 37
« Risposta #9023 il: 12 Ottobre 2019, 15:52 »
Salve, avrei bisogno di un aiuto, sono passato da 2 giorni a wind FTTC VULA, la connessione va bne ma non riesco a configurare il VOIP. Ho AGTEF con firmare 2.1 e ultima GUI stabile 9.4.7, mi sono fatto dare la password VOIP ho inserito tutti dati ma non va... ho  riprovato ma niente uff. A casa avevo un fritzbox 7390 hp provato a configurarlo e lui funziona.. ho anche cercato guide in rete ma non mi hanno portato a nulla. Ho provato a mettere i dati a mano o con il wizard ma ninete.
Grazie in aticipo!

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #9024 il: 12 Ottobre 2019, 19:43 »
In broadband bevi mettere tipo connessione VDSL e VLAN 835 poi connessione internet tipo pppoe, username benvenuto password ospite

Offline Faddix

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 28
« Risposta #9025 il: 14 Ottobre 2019, 16:44 »
Sera a tutti, ho notato che nella versione sviluppatore della GUI avendo l'UPNP attivato non mostra regole attive. Non so se sia solo un bug visivo o effettivamente non stia aprendo le porte. Sto controllando con una play 4 visto che dovrebbe aprire in automatico diverse porte.

Offline nick.dd

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 37
« Risposta #9026 il: 14 Ottobre 2019, 16:59 »
In broadband bevi mettere tipo connessione VDSL e VLAN 835 poi connessione internet tipo pppoe, username benvenuto password ospite

Salve, ti ringrazione della risposta ma il problema era riguardate il solo VOIP la connessione andava. Comunque ho risolto, ho trovato il problema, ho dovuto fare un reset software e un hard reset, installata la GUI e tutto è funzionato al primo colpo menomale.
« Ultima modifica: 14 Ottobre 2019, 17:03 da nick.dd »

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #9027 il: 14 Ottobre 2019, 21:49 »
@Faddix specifica versione firmware oltre che a quello dell GUI

Offline Faddix

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 28
« Risposta #9028 il: 14 Ottobre 2019, 21:55 »
@FrancYescO Cobalt 18.3 (AGTHP_2.2.0_003) con GUI 9.4.99-bce43c6b

Offline Alex92

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 49
« Risposta #9029 il: 17 Ottobre 2019, 23:53 »
Ciao! Come già indicato in un post su un altro thread (purtroppo avevo sbagliato sezione) sto cercando di effettuare lo sblocco di un DGA4130 con Firmware 2.0.0 che non è mai stato sbloccato in precedenza.
Ho provato a leggere vari post a riguardo, ma non mi è esattamente chiaro come procedere.
Inizialmente ho tentato di utilizzare AGTEF Unlocker, ma la procedura non va a buon fine bloccandosi al 52% e restituendo errore.
Successivamente ho provato ad effettuare il Downgrade alla 1.0.3 tramite AutoFlashGUI, ma anche così non sono riuscito visto che non ho ottenuto accesso SSH e dalla pagina del Rotuer risulta ancora versione 2.0.0.
Sicuramente sto sbagliando io a reperire/seguire le indicazioni corrette, potreste darmi qualche dritta?
Grazie a tutti in anticipo!

edit

Ho provato ad effettuare un reset ed ora sulla pagina principale si è aggiunta la scheda "Sblocco del modem".
Ma anche attivando la voce all interno della scheda non risulta accessibile tramite SSH e SCP.
AGTEF Unlocker non risulta utilizzabile (se non ho capito male va bene fino alla verisone 1.0.3) e la procedura di Downgrade con AutoFlashGUI adesso non parte nemmeno, ma questo credo sia legato al fatto che dopo il reset la password non è piu "admin" ma quella presente dietro sull etichetta.

edit

Purtroppo, complici anche l'orario e le troppe ore di lavoro, non avevo notato che nella scheda "Gateway" ora era presente la voce per l'aggiornamento del Firmware.
Da li ho caricato la 1.0.3 e finalmente sono riuscito a sbloccare il Router da AGTEF Unlocker aggiornando poi la GUI da SSH.
L'unica domanda che mi rimarrebbe da porvi è: ora posso dalla GUI aggiornare alla versione 2.0.0 (presa delle repo del sito) senza perdere l'accesso a SSH?
« Ultima modifica: 18 Ottobre 2019, 08:48 da MisterFTTH »