[NEWS] Il nuovo Router TIM per la 200 Mega: Il Technicolor DGA 4130 (AG EVO)

• 191 Risposte
  • 143070 Visite

Offline uomoukko

• Membro Anziano
  • 121
    • github.com/uomoukko
Domanda stupida.... forse non ho guardato bene
In questo benedetto modem dov'è il tasto per espellere
in modo sicuro la chiavetta o l'hard disk?
Anche disabilitando il samba/dlna la partizione rimane montata
beh certo da root basterebbe un bel umount /dev/sda1

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
  • Il trucco è avere tanti modem da brikkare :P
L'espulsione sicura è utile solo quando si scrivono effettivamente dei file...
samba il 99% delle volte lo usi per leggere i file condivisi... mai per scriverci sopra... in operazioni di sola lettura non c'è il rischio di corrompere file quindi non è necessario che si smonti... togli la chiavetta e via ;)

Offline uomoukko

• Membro Anziano
  • 121
    • github.com/uomoukko
domanda: potendo accedere da root al modem qualcuno è riuscito a scoprire
la chiave per decrittare il file di configurazione del modem?
Trovando la chiave (e ammesso che anche stavolta sia unica) si potrebbe ottenere root
editando il file di configurazione, ri-crittografandolo e inviandolo in pasto al modem
e tutto questo senza scomodare alcun exploit
(insomma la stessa procedura che si fa per il modem bianco agcombo)

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
  • Il trucco è avere tanti modem da brikkare :P
domanda: potendo accedere da root al modem qualcuno è riuscito a scoprire
la chiave per decrittare il file di configurazione del modem?
Trovando la chiave (e ammesso che anche stavolta sia unica) si potrebbe ottenere root
editando il file di configurazione, ri-crittografandolo e inviandolo in pasto al modem
e tutto questo senza scomodare alcun exploit
(insomma la stessa procedura che si fa per il modem bianco agcombo)
per entrambe le domande è un no... il file config abilita l'accesso ssh... ma la sessione da root è disabilitata quindi è necessario modificare qualcosa di esterno al file config...
per il file config... nel tool è presente l'opzione per disattivare la criptazione e permettere il caricamento di conf in chiaro... la conf dagli studi miei e di ftp21 è randomica e diversa per ogni dispositivo...
non ci siamo cimentati molto nella decriptazione per la presenza di questa falla che rende inutile farlo e per il semplice fatto che ottenendo l'accesso alla conf decriptata AL PIù SI POSSONO SBLOCCARE LE TAB DELLA GUI NULLA DI PIù purtroppo... (e grazie alle tue richieste mi è venuta in mente una cosa che non avevo minimamente pensato... GRAZIE!)

Offline segfault

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
Salve a tutti, ho un paio di domande sul router:
1) ho provato a collegare sulla porta usb dischi formattati in exfat, ext4 e ntfs (ho bisogno del supporto di file >4GB) ma sembra funzionare solo ntfs. Purtroppo ntfs è anche quello meno supportato da linux, immagino usino l'implementazione in userspace con fuse / ntfs-3g. Quindi insomma... ogni volta che spengo il router mi corrompe qualcosa perché non c'è un modo pulito per smontare la partizione e comunque non sempre sarebbe possibile farlo, ad esempio quando va via la corrente. Cosa mi consigliate di fare al riguardo?
2) da quando hanno messo la "fibra" in zona, in pochi mesi, hanno già abbassato la portante di oltre 50M, sono partito a oltre 200 e ora ce l'ho intorno a 145. Ammetto di non essere particolarmente esperto del livello fisico usato dalle xDSL, gli unici lavori che faccio su cose di rete riguardano i web server, però ricordo che almeno con l'ADSL c'era la possibilità di forzare una portante più alta variando l'SNR. In VDSL è possibile fare qualcosa del genere?
Grazie in anticipo per eventuali risposte.

Offline uomoukko

• Membro Anziano
  • 121
    • github.com/uomoukko
x Segfault

Ho lo stesso problema, ma sembra che non si riesca a trovare il dannato pulsante per smontare la partizione.
Anche secondo me l'unica implementazione "RW" per NTFS è il FUSE/ntfs-3g e quindi supporrei che sia stata usata quella.
Però Ntfs a differenza di FAT32 non dovrebbe corrompere nulla per via del journaling, al limite "dimentica" delle operazioni appena fatte.
Certo è noioso se abbiamo appena trasferito parecchia roba sul disco collegato al router.

Per quanto riguarda il problema sulla portante in download, ti consiglierei di vedere quanto sei lontano dall'armadio/cabinet.
Io sono lontano 380 metri dal cabinet e ho come te pure 145 ma l'ho avuto fin dal primo giorno.
In linea generale facendo un banale calcolo potrei dire che si perdono circa 14 mega ogni 100 metri di distanza
ma ovviamente la perdita dipende anche dalle giunture dei cavi, dal loro stato, dalla diafonia ecc ecc.
Fai una cosa, vai sul sito https://fibra.planetel.it clicca su verifica la copertura, metti il tuo indirizzo
e avrai come risposta la "Distanza utente dal cabinet" in metri  (quella del cabinet dalla centrale non conta essendo in fibra ottica)
e il sito ti dirà anche l'armadietto dove sei collegato
(Qualche riga sotto, dove è scritto ID avrai un numeretto, "_" e un secondo numeretto quindi per farti un esempio
 se leggi Id 050033_22 sei nell'armadietto 22)
Tutti gli armadietti TIM hanno questo numero in nero su fondo giallo.

Offline segfault

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
Ho lo stesso problema, ma sembra che non si riesca a trovare il dannato pulsante per smontare la partizione.
Anche secondo me l'unica implementazione "RW" per NTFS è il FUSE/ntfs-3g e quindi supporrei che sia stata usata quella.
Però Ntfs a differenza di FAT32 non dovrebbe corrompere nulla per via del journaling, al limite "dimentica" delle operazioni appena fatte.
Certo è noioso se abbiamo appena trasferito parecchia roba sul disco collegato al router.
Qui il problema è sistematico, ogni volta che stacco il disco USB o va via la corrente perde sempre qualche file.

Per quanto riguarda il problema sulla portante in download, ti consiglierei di vedere quanto sei lontano dall'armadio/cabinet.
Io sono lontano 380 metri dal cabinet e ho come te pure 145 ma l'ho avuto fin dal primo giorno.
In linea generale facendo un banale calcolo potrei dire che si perdono circa 14 mega ogni 100 metri di distanza
ma ovviamente la perdita dipende anche dalle giunture dei cavi, dal loro stato, dalla diafonia ecc ecc.
Fai una cosa, vai sul sito https://fibra.planetel.it clicca su verifica la copertura, metti il tuo indirizzo
e avrai come risposta la "Distanza utente dal cabinet" in metri  (quella del cabinet dalla centrale non conta essendo in fibra ottica)
e il sito ti dirà anche l'armadietto dove sei collegato
(Qualche riga sotto, dove è scritto ID avrai un numeretto, "_" e un secondo numeretto quindi per farti un esempio
 se leggi Id 050033_22 sei nell'armadietto 22)
Tutti gli armadietti TIM hanno questo numero in nero su fondo giallo.
Mi dice che sono a 167m dal cabinet. Comunque mio fratello ha un negozio a 50 metri da casa mia è sta a 200M pieni. Sospetto che in qualche modo abbiano abbassato la mia velocità quando anche i vicini hanno messo la VDSL. Ripeto che inizialmente anche io prendevo una portante superiore ai 200M.

Offline -Mirco-

• Global Moderator
  • Esperto
  • 1832
  • "Non esiste curva in cui non si può superare"
    • Ilpuntotecnicoeadsl
Qui il problema è sistematico, ogni volta che stacco il disco USB o va via la corrente perde sempre qualche file.
Mi dice che sono a 167m dal cabinet. Comunque mio fratello ha un negozio a 50 metri da casa mia è sta a 200M pieni. Sospetto che in qualche modo abbiano abbassato la mia velocità quando anche i vicini hanno messo la VDSL. Ripeto che inizialmente anche io prendevo una portante superiore ai 200M.

Dicasi diafonia e prescinde dalla volontà dell'operatore l'abbassamento di velocità  :destroyall:
"Non esiste curva in cui non si può superare"
Ayrton Senna

Offline fiberman

• Membro Anziano
  • 190
ragazzi, c'è un modo per aprire un range di porte nella pagina Servizi WAN ? (le regole di port forwarding per intenderci)
Mi spiego meglio, se io volessi aggiungere nella "Tabella di port forwarding IPv4" una nuova regola con un determinato intervallo di porte tcp e udp, come dovrei fare ? Per esempio aprire  le porte tcp da 8000 a 9000 e udp stessa cosa con porte diverse, si potrebbe fare ? Il motivo è che ci sono alcuni giochi online che richiedono collegamenti dinamici, ma sempre in quella classe di porte, e siccome sto avendo alcuni problemi di connessione volevo provare ad aprirne alcune.
Nelle istruzioni del router viene detto che si possono aggiungere nella stessa riga diverse porte, ad esempio 8000:8001:8002 (con questa sintassi, ma non ho provato), però non posso mica mettermi a scrivere mille porte......
E' una richiesta plausibile o sono io che non capisco come funziona la configurazione del router ?
Smart Modem Evolution DGA4130 (AGTEF). Firmware 2.2.1 root - GUI 9.6.65
Procedura per rootare con AutoflashGUI avendo il router nuovo con l' ultimo firmware ufficiale TIM (1.1.0)

Offline uomoukko

• Membro Anziano
  • 121
    • github.com/uomoukko
Piccole considerazioni inutili

Notavo che il file CONFIG.BIN del modem è SEMPRE diverso,
ANCHE SALVANDOLO DALLO STESSO MODEM A DISTANZA DI QUALCHE SECONDO!

Usando un editor binario noto che i due config.bin ottenuti salvando
la configurazione a distanza di pochi secondi sono esattamente della stessa
lunghezza e all'inizio di entrambi i files c'è una parte comune in chiaro che
trascrivo fedelmente qua, (a parte le XX nel numero di serie e macaddress)
Dopo la parte comune inizia la parte crittografata differente fino alla fine del file.

-----------------------------------------------------------------
PREAMBLE=THENC
BACKUPVERSION=1.00
BOARDMNEMONIC=VBNT-K
PRODUCTNAME=DGA
SERIALNUMBER=CP171XXXXXX
MAC=10:13:31:XX:XX:XX
BUILDVERSION=AGTEF_1.0.3
CIPHERKEY=GW
SIGNATUREKEY=GW

-----------------------------------------------------------------
ora ovviamente GW non può essere la chiave di cifratura,
altrimenti i due files sarebbero identici

Offline vl4d

• Membro Anziano
  • 213
ragazzi, c'è un modo per aprire un range di porte nella pagina Servizi WAN ? (le regole di port forwarding per intenderci)
Mi spiego meglio, se io volessi aggiungere nella "Tabella di port forwarding IPv4" una nuova regola con un determinato intervallo di porte tcp e udp, come dovrei fare ? Per esempio aprire  le porte tcp da 8000 a 9000 e udp stessa cosa con porte diverse, si potrebbe fare ? Il motivo è che ci sono alcuni giochi online che richiedono collegamenti dinamici, ma sempre in quella classe di porte, e siccome sto avendo alcuni problemi di connessione volevo provare ad aprirne alcune.
Nelle istruzioni del router viene detto che si possono aggiungere nella stessa riga diverse porte, ad esempio 8000:8001:8002 (con questa sintassi, ma non ho provato), però non posso mica mettermi a scrivere mille porte......
E' una richiesta plausibile o sono io che non capisco come funziona la configurazione del router ?

è una richiesta plausibile (interessava anche a me) ma a quanto pare si può utilizzare solo la sintassi con i due punti

EDIT
Come mi ha fatto notare Ansuel, i due punti servono proprio per delimitare il range di porte. Ad esempio la sintassi 8000:9000 include tutte le porte tra i due estremi (compresi). Il problema non si pone, forse hai letto male la guida o la guida è sbagliata ;)
« Ultima modifica: 11 Settembre 2017, 23:47 da vl4d »

Offline dade80vr

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 2
Ciao.
La sintassi per il range porte è semplicemente "8000:9000" cioè apri/instrada tutte le porte dalla 8000 alla 9000.
 :hello:

Offline soap00

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 14
Ma il fatto che quando mi chiamano l'id del chiamante risulta "sconosciuto" è un bug? È risolvibile? È davvero fastidioso, non posso vedere e richiamare chi mi ha cercato quando ho qualche chiamata senza risposta...

Offline natalinux

• VIP
  • 9304
io ho collegati due cordless gigaset + un telefono fisso sirio e il problema non si pone
•••─ ─ ─••• •••─ ─ ─••• •••─ ─ ─•••
TG789vac v2Ver. Mint (17.2) gui 9.6.97 (Tim)
AGTHP_2.3.5 ver. Damson (19.4) DGA4132 [DEV]9.6.97(Tim)
ZTE H388X AGZHP_1.2.3
NordVPN

Offline pippocalo

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 14
Volevo chiedere se qualcuno ha scoperto come cambiare al volo l'indirizzo IP internet senza spegnere e riaccendere il router? mi confermate se è la pagina accesso ad Internet "ConnessionePPP" che fa disattivata e poi riattivata?

Qualcuno è riuscito a fare uno script funzionante per la riconnessione automatica di jdownloader?

Grazie
« Ultima modifica: 22 Settembre 2017, 00:21 da pippocalo »