[NEWS] Il nuovo Router TIM per la 200 Mega: Il Technicolor DGA 4130 (AG EVO)

• 191 Risposte
  • 143175 Visite

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
  • Il trucco è avere tanti modem da brikkare :P
qualsiasi chiavetta con wifi 5ghz fa al caso tuo ;)

Offline Tomma

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
qualsiasi chiavetta con wifi 5ghz fa al caso tuo ;)

Grazie mille Ansuel, io avevo cominciato a guardarmi i vari AC1200-1750-1900 molto costosi, ma se dici che qualsiasi di quelli che gestiscono 802.11ac vanno bene allora evito di buttare via soldi per niente  :great:

Ps: come prosegue la "purificazione" del modem? Hai qualche bella novità? :)

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
  • Il trucco è avere tanti modem da brikkare :P
sto facendo ultimi ritocchi e aggiungendo funzioni... diciamo che sto andando "oltre" la purificazione...

ti spiego non serve molto banda perchè semplicemente a te serviranno al massimo 230 mega di banda... quindi bastano e avanzano... 1200 di banda ti servirebbe solo se fai trasferimento locale ma non credo sia il tuo caso

Offline Tomma

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
Fantastico! Complimenti per il lavoro che stai facendo  :rock:

No no, infatti mi serve solo qualcosa di semplice ma cmq che vada bene e sia stabile, infatti mi stavo incautamente lanciare in acquisti sconsiderati ahahahah! Grazie mille!

Offline Patatrak

• Membro Anziano
  • 108
sto facendo ultimi ritocchi e aggiungendo funzioni... diciamo che sto andando "oltre" la purificazione...

Vai più "oltre" che puoi :)
Tim smart casa 200/20 - Technicolor AG EVO (DGA 4130)

Offline magnus71

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 42
aspetto link per donare una birra

Offline giovanni69

• Membro Giovane
  • **
  • 68
Il Technicolor DGA 4130 (AG EVO): disabilitazione SRA e taglio portante
« Risposta #126 il: 11 Agosto 2017, 19:30 »
Il comando --maxDataRate per poter tagliare la portante rispetto al massimo utilizzabile sui SoC Broadcom (quindi aumentare SNR, non abbassarlo), si riesce a sfruttare su questo DGA 4130, in accoppiata con altro comando per disabilitare SRA presso l'ONU?  :confused:
« Ultima modifica: 11 Agosto 2017, 19:52 da giovanni69 »

Offline -Mirco-

• Global Moderator
  • Esperto
  • 1832
  • "Non esiste curva in cui non si può superare"
    • Ilpuntotecnicoeadsl
Parlando con @Ansuel  mi ha accennato che SRA dovrebbe essere disattivabile  :rock:

Non ha ancora certezze invece riguardo Il comando --maxDataRate o qualcosa di simile per poter giocare in diminuzione o aumento sull'SRN.
Anche per quanto riguarda lo spegnimento dell'UBPO (praticamente comunque sconsigliato salvo upload disastrato) non ha ancora certezze.

Fatto sta che con il tris SRA+SNR+UBPO sbloccati il lavoro sarebbe davvero clamoroso  :ola:
"Non esiste curva in cui non si può superare"
Ayrton Senna

Offline maximator

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 47
Ragazzi che lavorone che state facendo!

Bravissimi!

Offline TeddyRaspin76

• Membro Anziano
  • 339
Parlando con @Ansuel  mi ha accennato che SRA dovrebbe essere disattivabile  :rock:

Non ha ancora certezze invece riguardo Il comando --maxDataRate o qualcosa di simile per poter giocare in diminuzione o aumento sull'SRN.
Anche per quanto riguarda lo spegnimento dell'UBPO (praticamente comunque sconsigliato salvo upload disastrato) non ha ancora certezze.

Fatto sta che con il tris SRA+SNR+UBPO sbloccati il lavoro sarebbe davvero clamoroso  :ola:

Il tutto è facilmente e inequivocabilmente verificabile tramite Telnet dal comando xdslctl. Se appare tra le opzioni la possibilità dell'SRA (ON/OFF) e del maxdatarate
ci si può sbizzarrire. Su UPBO non mi sembra che sui modem con chipset broadcom si possa fare, poi felice di essere smentito.

In ogni caso il comando --maxDataRate non permette di giocare con l'SNR nel senso che comunemente si intende (cioè scendere sotto la soglia dei 6 db per guadagnare qualcosa in più).
Semmai permette di impostare una portante più bassa a vantaggio dell'SNR che, conseguentemente, aumenta.

Per variare il margine di aggancio SNR ciò è possibile solo in ADSL, su chipset broadcom, mentre per VDSL è possibile con chipset mediatek (vedasi Asus) o Lantiq (vedasi Fritz Box!).
« Ultima modifica: 15 Agosto 2017, 11:36 da TeddyRaspin76 »

Offline giovanni69

• Membro Giovane
  • **
  • 68
Semmai permette di impostare una portante più bassa a vantaggio dell'SNR che, conseguentemente, aumenta.
Infatti l'uso del --maxDataRate in quel senso è il caso da me citato sopra. Il punto è come accedere al telnet nel modem dopo aver ovviamente attivato la console da windows. Immagino serva qualche sblocco altrimenti avremmo visto parlare prima dell'uso del comando xdslctl. Per cui vedremo @Ansuel cosa ci proporrà. :)
« Ultima modifica: 15 Agosto 2017, 17:26 da giovanni69 »

Offline Patatrak

• Membro Anziano
  • 108
Ciao @Ansuel, nessuna novità sul firmware purificato??
Tim smart casa 200/20 - Technicolor AG EVO (DGA 4130)

Offline uomoukko

• Membro Anziano
  • 121
    • github.com/uomoukko
Scusate... sapete mica com'e' la procedura di logon su questo router?
Sull' AG TOT era questa:

prima veniva chiamata GET "/login.lp?get_preauth=true" per generare due numeri casuali, poi
data la password e uno dei numeri casuali veniva generato l'hash usando piu' volte la funzione md5
infine veniva eseguito un POST "/login.lp" in cui venivano mandati l'hash della password e l'altro numero casuale.

Dato che vorrei creare lo stesso programmetto anche per il DGA4130  AG EVO sapete mica dove potrei
trovare qualche documentazione che contenga le nuove specifiche per il protocollo di logon?
Non dovrebbero essere troppo differenti dal modello precedente.... o no?

Grazie per l'aiuto

Offline ^NiCo^

• Ex-Staff
  • Esperto
  • 1258
  • Se non và dagli un calcio e riprova.
Scusate... sapete mica com'e' la procedura di logon su questo router?
Sull' AG TOT era questa:

prima veniva chiamata GET "/login.lp?get_preauth=true" per generare due numeri casuali, poi
data la password e uno dei numeri casuali veniva generato l'hash usando piu' volte la funzione md5
infine veniva eseguito un POST "/login.lp" in cui venivano mandati l'hash della password e l'altro numero casuale.

Dato che vorrei creare lo stesso programmetto anche per il DGA4130  AG EVO sapete mica dove potrei
trovare qualche documentazione che contenga le nuove specifiche per il protocollo di logon?
Non dovrebbero essere troppo differenti dal modello precedente.... o no?

Grazie per l'aiuto
Gl con questo.... https://en.wikipedia.org/wiki/Secure_Remote_Password_protocol
Se guardi il codice js usato per il login trovi il resto.

Offline uomoukko

• Membro Anziano
  • 121
    • github.com/uomoukko
Azzz in effetti questo SRP complica un po' le cose...
Io ero abituato ad un banale  doppio o triplo MD5 della password e il salt casuale
Questo SRP e' addirittura uno standard RFC  (cfr https://www.ietf.org/rfc/rfc2945.txt )
cmq ci sono delle implementazioni gia' pronte https://github.com/cocagne/csrp

Tornando al nostro simpatico modem
Ho provato ad estrarre http://192.168.1.1/js/srp-min.js e darlo in pasto a http://jsbeautifier.org/ per renderlo leggibile.
vedo che il javascript contiene tutto quello che serve, la funzione srp e anche la funzione jsSHA che esegue un hash SHA-1

Adesso provo a mettere tutto insieme... mumble mumble... speriamo bene