Brickato TG789vac v2 Tiscali per filesystem pieno: la soluzione

• 0 Risposte
  • 4137 Visite

Offline Shub

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 25
Ciao a tutti!

Sono incappato in un problema molto antipatico, ho riempito il filesystem del mio modem (per intenderci, ho copiato troppi dati in /root) ed e' successo il finimondo: ero connesso via ssh e non potevo fare piu' nulla, soprattutto non potevo cancellare file per liberare spazio!

La soluzione piu' semplice e' fare subito un format della partizione, ma subito, senza riavviare. Il comando che ho usato e':

Codice: [Seleziona]
mtd -r erase rootfs_data
Al che il modem si ravvia e compie l'equivalente di un hard reset.

Se invece avete riavviato, la situazione e' piu' complessa. Nel mio caso, il modem era entrato in boot loop, cioe' si riavviavia, attivava solo l'interfaccia wireless e dopo una trentina di secondi si riavviava di nuovo e alla via cosi' per sempre.

Il tasto posteriore per il reset NON funzionava.

La soluzione e' stata configurare su linux la rete wireless in modo da collegarsi non appena rilevava il nome rete del modem, che era ancora quello scelto da me, con un ip statico, e grazie ai miei pronti riflessi  :worry: dare il comando di cui sopra via ssh prima che il modem si riavviasse. La fortuna e' stata che dropbear era gia' stato avviato dal modem prima o subito dopo l'interfaccia wireless.

ssh [email protected] mtd -r erase rootfs_data
dove

xxx.xxx.xxx.xxx
e' l'indirizzo ip del modem.

Sottolineo che non e' detto che un modem "brickato" dal filesystem pieno si comporti come si e' comportato il mio (boot loop, attivazione dell'interfaccia wlan con dropbear disponibile).

Ho trovato la info qui: https://forum.openwrt.org/viewtopic.php?id=66213

Ciao!