[NEWS] Il nuovo Router TIM per la 200 Mega: Il Technicolor DGA 4130 (AG EVO)

• 191 Risposte
  • 142846 Visite

Offline phantomman

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 2
Sera a tutti, mi è arrivato da poco il suddetto modem, funziona egreggiamente pero mi dà l'errore che a quanto pare dà a molti "Si è verificato un internal Server Error, per favore contattare l´amministratore" questo quando provo a impostare l'ip statico e quando provo ad aprire le porte.

Ho provato di tutto:
-cambiato l'indirizzo del modem con 192.168.17.1 invece di 192.168.1.1
-messo nomi corti quando inserivo ip statico senza caratteri speciali
-resettato sia da modem che da reset fisico
-provato con ff x64 che con chrome che da cellulare
-provato anche con le pre impostazioni il risultato non cambia

Ho anche chiamato direttamente l'800767767 che mi ha detto di non riusciva a fare la telegestione.
Adesso mi hanno aperto una segnalazione, quasi sicuramente mi ha detto il tecnico dell'800767767 che dovranno sostituire il modem.
Voi avete qualche altra dritta oltre le cose che ho già provato?

Offline fiberman

• Membro Anziano
  • 190
Le antenne sono omnidirezionali, e con un guadagno relativamente basso quindi in linea di massima avrai gli stessi risultati in qualunque angolazione lo metti.

grazie per le risposte esaurienti. Mi chiedevo se fosse possibile schermare il segnale verso una direzione specifica (il retro, in questo caso). Magari con un muro di stagnola ? :wtf: Forse sto vaneggiando ma questo coso vicino al mio cranio mi mette i brividi.

Anche io ho lo stesso problema, da come ho visto non è possibile cambiare gli hostname  :lolz:

Secondo me è una mancanza gravissima che è incredibile trovare su un router di questo livello. Tra l' altro cambiando l' hostname direttamente nei dispositivi, su alcuni compare il nome immmesso mentre su altri rimane Unknown-[mac address] oppure android-[numero hostname] . Sembra più una cosa casuale che delineata da regole, rimango veramente colpito in negativo, un software da dilettanti.
Avendo molti dispositivi connessi, a volte circa una ventina considerando anche i guest, mi piacerebbe giustamente capire chi è chi.
« Ultima modifica: 24 Giugno 2017, 21:23 da fiberman »
Smart Modem Evolution DGA4130 (AGTEF). Firmware 2.2.1 root - GUI 9.6.65
Procedura per rootare con AutoflashGUI avendo il router nuovo con l' ultimo firmware ufficiale TIM (1.1.0)

Offline snoweb

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
Ciao a tutti, ho il suddetto modem,  alla voce banda larga mi riporta 21.6 Mbps in upload e 212.33 Mbps in download e tutto sembra funzionare correttamente, navigo tranquillamente e lo speedtest si assesta sui 185/20 Mbps con un ping di 5 ms, l'unico problema, se problema si può dire è il led "infoled" che rimane sul rosso fisso come se il modem avesse problemi. Qualcun'altro ha riscontrato lo stesso problema, qualche soluzione?

Offline fiberman

• Membro Anziano
  • 190
a me è capitato che rimanesse rosso dopo un riavvio del modem ed è stato necessario riavviare ancora per togliere il problema.
Smart Modem Evolution DGA4130 (AGTEF). Firmware 2.2.1 root - GUI 9.6.65
Procedura per rootare con AutoflashGUI avendo il router nuovo con l' ultimo firmware ufficiale TIM (1.1.0)

Offline snoweb

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
a me è capitato che rimanesse rosso dopo un riavvio del modem ed è stato necessario riavviare ancora per togliere il problema.
Già fatto, ho provato anche a spegnerlo ma quel led maledetto resta sempre acceso. :smash:

Offline -Mirco-

• Global Moderator
  • Esperto
  • 1832
  • "Non esiste curva in cui non si può superare"
    • Ilpuntotecnicoeadsl
Comportamento molto strano, a me non è mai capitato  :???:
"Non esiste curva in cui non si può superare"
Ayrton Senna

Offline MisterFTTH

• Global Moderator
  • Esperto
  • 949
Beh riguardo comportamenti "strani"...a valle di un reset HW eseguito pochi giorni fa mi si presentava una schermata con internal server error in fase di salvataggio regole di port mapping, laddove fino a quel momento non avevo avuto difficoltà...ho letto qua e là di altri con il medesimo problema, ma mi pareva d'aver inteso che lo avessero avuto fin dall'inizio...fatto sta che poco fa ho riprovato, senza particolare convinzione ma giusto per ottenere la schermata di errore da inserire in questo stesso mio intervento, e...il salvataggio è andato a buon fine...

:???:

Rispetto alle prove precedenti non è cambiato nessun parametro o variabile, se non ché in questo momento ho un solo apparato connesso al router...appena riesco simulo una condizione più simile a quella durante la quale avevo svolto le precedenti prove, cioè almeno due apparati connessi...ma rimango molto scettico su questo comportamento...ed anche un po' asettico  :hihi:
Netiquette del Forum

Offline CrAcK

• Membro Anziano
  • 135
Salve, vorrei da voi una conferma... questo modem ha l'SRA attivo? Ve lo chiedo perchè leggendo le esperienze di altri utenti con il modem compatibile con la 100 Mega, da quello che ho capito, il modem in automatico varia la portante senza disconnessioni in modo tale da tenere il rumore fisso. Tale comportamento non l'ho riscontrato nel nuovo modem... nel corso della giornata la portante resta fissa mentre il rumore varia (principalmente in negativo). Grazie ;-)

Offline TeddyRaspin76

• Membro Anziano
  • 339
@CrAcK

Fintanto che la tua portante è sotto al valore massimo ottenibile, tipo 210 vs 220 e l'SNR scende pure sotto i 6 db, l'SRA non interviene.
Quest'ultimo entra in gioco solo quando il valore dell'ottenibile massimo scende sotto alla portante agganciata, in questo caso il DSLAM e il Modem
dialogano al fine di ridurre il numero di bit allocabili e far salire conseguentemente l'SNR intorno alla soglia dei 6 db.

Offline CrAcK

• Membro Anziano
  • 135
Ciao TeddyRaspin76, grazie per il rapido riscontro.
Pensavo fosse la portante agganciata a variare e non il massimo ottenibile (quanto meno così avevo compreso). Così per come è pensata serve a ben poco... pensavo che i collegamenti fttc fossero decisamente più stabili... ci sono giorni che avverto nel corso della giornata riallineamenti della portante. Comunque, dei tre valori, l'unico che varia è sempre e solo il rumore su questo dispositivo :-/
« Ultima modifica: 17 Luglio 2017, 18:03 da CrAcK »

Offline TeddyRaspin76

• Membro Anziano
  • 339
Statisticamente le FTTC sono linee stabili, ben di più delle ADSL. Se per te non è così è sintomo che la tua linea ha qualche problema non trascurabile, diafonia, interferenze e via discorrendo.

Hai provato a chiedere al tuo operatore un intervento tecnico di cambio coppia ?

Offline CrAcK

• Membro Anziano
  • 135
Premesso che disto dall'armadio almeno 300/350 metri, ho attivato la fibra (direttamente la 200 mega) mediante kit autoinstallante. Dopo circa una settimana ho richiesto l'intervento del tecnico per un controllo generale e m'ha ricontrollato tutti i collegamenti e sono ok (m'ha tolto un condensatore che avevo sulla presa rj11 della Telecom che non sapevo di avere). Sicuramente la linea è quella che è visto che ha almeno 30 anni e la tratta verticale usa dei fili veramente troppo sottili a parer mio (purtroppo non li posso sostituire). Il "problema" è che aggancio 150 Mega di portante. Ci sono giorni che da quando accendo il modem a quando lo spengo (14/16 ore) non si disconnette neanche una volta e giorni che si riallinea 2/3 volte durante il corso della giornata (sicuramente qualche disturbo causato chissà da cosa... se dall'adsl di chi abita al piano di sotto o da qualche disturbo elettronico) comunque sono soddisfatto del servizio perchè fa quello che promette, era più che altro mia curiosità... dovrei provare qualche giorno con un modem 17a e vedere come si comporta.

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1705
  • Live Long and Prosper
Salve, vorrei da voi una conferma... questo modem ha l'SRA attivo? Ve lo chiedo perchè leggendo le esperienze di altri utenti con il modem compatibile con la 100 Mega, da quello che ho capito, il modem in automatico varia la portante senza disconnessioni in modo tale da tenere il rumore fisso. Tale comportamento non l'ho riscontrato nel nuovo modem... nel corso della giornata la portante resta fissa mentre il rumore varia (principalmente in negativo). Grazie ;-)

L'SRA ha delle soglie di intervento (e anche un tempo) o se vogliamo una isteresi. Pertanto non interviene per qualsiasi variazione e istantaneamente.
Se il margine scende sotto i 5,5dB interviene rapidamente per riportare il valore a 6 (diciamo dopo circa 1 minuto di margine stabilmente sotto 5,5db).
Al contrario invece, interviene quando il margine sale oltre i 7dB ma in questo caso solo dopo 5 minuti in cui il margine deve stabilmente rimanere sopra i 7dB

Offline coguaro

• Membro Anziano
  • 129
ma non ho capito sblocco di questo c'è o no??

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1705
  • Live Long and Prosper
NO. Non ci siamo ancora riusciti.