Mica tanto..
Mi riferivo alla differenza tra 60 e 40 Mb, ovvero i dati esemplificativi esposti da te.
Gli streaming di YouTube/Netflix/Prime Vision/iTunes
Nel mio piccolo non mi pongo il problema, poiché non usufruisco di streaming, ma l'ipotesi ci può pure stare, non mi sono mai documentato comunque sul bitrate dei flussi 4K HDR utilizzato da quei servizi, ero rimasto ai pochi miseri Mb richiesti da Netflix per discreti flussi FullHD.
se ti reclamizzano 200Mbps uno vorrebbe avere 200Mbps
L'argomento è articolato e non conosco i dettagli delle varie pubblicità, vero è che da sempre il marketing gioca molto su ignoranza e superficialità: nel nostro ambito di fatto è sufficiente qualche infarinatura tecnica per rendersi conto di certe false promesse.
Se non erro TIM si è beccata una multa a riguardo.
Non ho seguito in dettaglio le vicende, ho però presenti numerosi richiami in merito da parte dell'Autorità Garante nei confronti di vari ISP, culminati nella recente imposta regolamentazione pubblicitaria relativa alla sacrosanta distinzione tra offerte in fibra "vera" e le altre (benché mi pare non sia in definitiva così incisiva come auspicato dal fronte dei consumatori).
Diciamo che una FTTH a 200M (allo stesso costo delle FTTC, che non rispetta le aspettative) per le mie esigenze sarebbe perfetta.
Sgombrare il campo dai difetti del rame è un traguardo importante, ma nessuna azienda regala nulla: in ambito residenziale (con i relativi costi al consumo, che, per quanto ci si voglia lamentare, sono risibili rispetto a quelli di offerte business) le bande minime garantite sono ridicole.
Su fibra ottica il profilo nominale corrisponde a quello effettivo, ma a fronte di eventuale saturazione sul trasporto non c'è fibra ottica che tenga.
vorrei capire che cavolo se ne fa uno di 1Gbps e più sul telefono (ultima pubblicità Vodafone)!!
Non ho presente quella pubblicità, ma battuta a parte io con i miei 3 Gb so benissimo cosa farci