L'angolo della FTTC (Fiber To The Cabinet)

• 1102 Risposte
  • 589552 Visite

Offline -Mirco-

• Global Moderator
  • Esperto
  • 1832
  • "Non esiste curva in cui non si può superare"
    • Ilpuntotecnicoeadsl
Re:L'angolo della FTTC (Fiber To The Cabinet)
« Risposta #630 il: 16 Aprile 2018, 14:10 »
Qui per la F1 siamo un filo OT  :nod:

Parliamone nel topic giusto https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,78928.msg234559.html#msg234559
"Non esiste curva in cui non si può superare"
Ayrton Senna

Offline Guarino

• Membro Anziano
  • 137
« Risposta #631 il: 17 Aprile 2018, 09:53 »
Signori, mi sembra quasi un sogno, ma Habemus Fibram...Finalmente!! Dopo quasi un anno di sofferenza, passando ogni giorno davanti quella ONU montata da 8 mesi e mai attivata, posso entrare in trattative con il commerciale per cambiare offerte  :D
Certo il timing non è dei migliori, visto che le vecchie TIM Smart, per quanto non estremamente convenienti, erano comunque più convenienti Delle attuali Connect. Se non sbaglio nelle smart era compresa l'opzione per navigare fino a 200 mega in FTTC, mentre nelle nuove Connect si paga 5€ al mese dopo il primo anno  :(

Offline -Mirco-

• Global Moderator
  • Esperto
  • 1832
    • Ilpuntotecnicoeadsl
« Risposta #632 il: 17 Aprile 2018, 10:35 »
Ottimo, quanto disti dall'armadio?
Ayrton Senna

Offline Guarino

• Membro Anziano
  • 137
« Risposta #633 il: 17 Aprile 2018, 14:21 »
Secondo fibermap, 209m @-Mirco-

Offline -Mirco-

• Global Moderator
  • Esperto
  • 1832
    • Ilpuntotecnicoeadsl
« Risposta #634 il: 17 Aprile 2018, 15:01 »
Quindi, essendo quasi sicuramente 1° attivazione dovresti quasi sicuramente agganciare portante piena  :clap:
Ayrton Senna

Offline Guarino

• Membro Anziano
  • 137
« Risposta #635 il: 17 Aprile 2018, 16:23 »
E dovrei anche rimanere l'unico sulla mia secondaria (incrociando le dita).

La mia unica paura è che la secondaria potrebbe non essere al top come condizioni  :-\ se non sbaglio avevo postato una foto prima

Offline toretto_5

• Esperto
  • 1226
« Risposta #636 il: 19 Aprile 2018, 15:00 »
il mio amco dice che il tecnico è andato al cabinet e quindi pensa ha provato il cambio coppia ma mi sembra molto strano
comunque i valori sono sempre questi
il noise margin al 6DB è giusto ?

il modem è allineato solo con il filo A

Offline fabio336

• Membro Anziano
  • 131
« Risposta #637 il: 19 Aprile 2018, 20:10 »
ora sto cercando di mettermi in contatto con questa ditta
così non prendono soldi da telecom per l'uscita del tecnico

e se rifiutano di sistemare faccio chiamare chi ha attivato la nuova linea  >:(
Alla fine hanno vinto loro
Lunedì mattina a seguito del contatto telefonico avvenuto con il tecnico della ditta esterna dove mi riferisce che non sarebbe intervenuto segnalo il tutto a Tiscali..

Questo pomeriggio è intervenuto un tecnico tim (e non esterno per fortuna) per ripristinare la linea

il tecnico demente aveva attestato la linea sulla coppia 10 lato rl e coppia 8 lato box    :martello:
il tecnico tim mi conferma anche che la linea non andava assolutamente toccata

Velocità in download: 93656 Kbps (11707 KB/sec)
Velocità in upload: 19305 Kbps (2413.1 KB/sec)
Latenza: 25 ms
Jitter: 2 ms
http://www.speedtest.net/my-result/6190436258

Offline toretto_5

• Esperto
  • 1226
« Risposta #638 il: 20 Aprile 2018, 21:35 »
Alla fine hanno vinto loro
Lunedì mattina a seguito del contatto telefonico avvenuto con il tecnico della ditta esterna dove mi riferisce che non sarebbe intervenuto segnalo il tutto a Tiscali..

Questo pomeriggio è intervenuto un tecnico tim (e non esterno per fortuna) per ripristinare la linea

il tecnico demente aveva attestato la linea sulla coppia 10 lato rl e coppia 8 lato box    :martello:
il tecnico tim mi conferma anche che la linea non andava assolutamente toccata

posso confermarti da tecnico esterno che. colui che fa una grave ottemperanza, inizia ad avere delle penali (in cash$$) da versare nelle casse di sirti, sielte. Solitamente succede sempre il contrario, cioè telecom si lava le mani scaricando tutto al sub-appalto. Poi non so con chi hai avuto a che fare

Offline flaspc

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 10
« Risposta #639 il: 20 Aprile 2018, 21:45 »
Da questa mattina Infostrada non va.
Il bello è che il modem si connette regolarmente, i dns funzionano e posso pingare qualsiasi host. Se provo ad aprire una connessione TCP tramite telnet con un server qualsiasi la connessione va a buon fine, ma al momento del GET non si ha alcuna risposta. Che roba è questa? Qualche idea?

Offline fabio336

• Membro Anziano
  • 131
« Risposta #640 il: 20 Aprile 2018, 21:46 »
questa società invia un sms ai nuovi clienti con un numero da contattare entro 15 giorni dalla data di attivazione nel caso in cui ci siano problemi

nel mio caso non c'era alcuna motivazione di spostare una linea che non ha problemi
non voglio fare il complottista ma posso pensare che in questo modo alcuni fanno i furbetti per farsi aprire nuovi guasti

Velocità in download: 93656 Kbps (11707 KB/sec)
Velocità in upload: 19305 Kbps (2413.1 KB/sec)
Latenza: 25 ms
Jitter: 2 ms
http://www.speedtest.net/my-result/6190436258

Offline flaspc

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 10
« Risposta #641 il: 21 Aprile 2018, 18:21 »
Da questa mattina Infostrada non va. Qualunque connessione TCP va in timeout.
Il bello è che il modem si connette regolarmente, i dns funzionano e posso pingare qualsiasi host. Se provo però ad aprire una connessione TCP tramite telnet con un server qualsiasi la connessione va a buon fine, ma al momento del GET non si ha alcuna risposta. Che roba è questa? Qualche idea?

L'analisi dei pacchetti conferma che l'handshaking TCP si conclude correttamente, ma ad un certo punto il server comincia a ritrasmettere i pacchetti perché, evidentemente, non riceve i relativi ACK... Ho contattato il sevizio clienti, ma un operatore mi ha fatto perdere 20 minuti per riavviare il modem e controllare le "lucine" e poi riagganciare sul più bello. Un altro, successivamente, ha accennato ad un problema d'area che richiederebbe l'intervento in centrale.

Esperienze in merito? Di cosa si tratta esattamente?

Offline sbloccamilrouter

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 18
« Risposta #642 il: 25 Aprile 2018, 11:35 »
@flaspc
un paio di volte mi e' capito tra gennaio/febbraio che infostrada avesse l'MTU scazzata. DI solito si risolve da solo in qualche giorno, per sopportare il disagio puoi o forzare te una mtu piu' bassa, credo 400 vada bene, oppure fai tunneling tcp over udp o icmp su endpoint remoto.
Stranamente le occorrenze coincidevano con meteo con venti forti  :huh:

Offline flaspc

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 10
« Risposta #643 il: 26 Aprile 2018, 11:41 »
Grazie mille per la risposta.
Si trattava di un problema hardware, probabilmente switch difettoso in centrale.
Abilitando la verifica dei checksum in Wireshark mi sono reso conto che i pacchetti TCP e UDP erano corrotti e dunque venivano automaticamente scartati. Il problema è rientrato dopo 5 giorni di totale disservizio.

Offline Guarino

• Membro Anziano
  • 137
« Risposta #644 il: 27 Aprile 2018, 22:41 »
ragazzi ho una perplessità...qualcuno che ha già avuto esperienze in merito oppure che conosca le modalità con cui opera tim, potrebbe gentilmente dirmi se il canone per la disattivazione della linea ADSL (sui 35€ se non sbaglio) si paga in qualsiasi caso di disattivazione? oppure solo se la linea si disattiva prima di un tot di tempo? perchè ho richiesto un nuovo contratto per la FTTC quindi dovrò disattivare il vecchio con offerta ADSL.