L'angolo della FTTC (Fiber To The Cabinet)

  • 1102 Risposte
  • 591489 Visite

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline BaroneRosso

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 11
  • Sesso: Maschio
Re:L'angolo della FTTC (Fiber To The Cabinet)
« Risposta #570 il: 17 Marzo 2018, 09:28 »
il mio amco dice che il tecnico è andato al cabinet e quindi pensa ha provato il cambio coppia ma mi sembra molto strano
comunque i valori sono sempre questi
il noise margin al 6DB è giusto ?

« Ultima modifica: 17 Marzo 2018, 11:47 da MisterFTTH »

Offline Cr4z33

  • Membro Giovane
  • **
  • 70
  • Sesso: Maschio
Re:L'angolo della FTTC (Fiber To The Cabinet)
« Risposta #571 il: 17 Marzo 2018, 12:10 »
Qualcuno che ne sa di come funzionano le procedure in TIM può chiarirmi un dubbio?
Ho richiesto nuova linea FTTC 200 Mega (prezzo bloccato € 29,90 + no costi extra per la 200 + Timvision + telefonate con scatto + TIM Hub a € 5,00/mese) e ieri è venuto il tecnico SIRTI a installare il router e configurare sull'armadio.
Solo che lui ha settato tutto a 100 Mbit/s dicendo che poi dovevo essere io a chiamare il 187, parlare col Commerciale per alzare a 200.
È così che funziona? Chiedo perché al momento (cosa tipica...) al 187 mi stanno rimbalzando dicendo di chiamare altri reparti...  >:(
Vodafone FTTC 200 Mega + TIM Hub DGA4132

Offline -Mirco-

  • Global Moderator
  • Esperto
  • *****
  • 1832
  • Sesso: Maschio
  • "Non esiste curva in cui non si può superare"
    • Ilpuntotecnicoeadsl
Re:L'angolo della FTTC (Fiber To The Cabinet)
« Risposta #572 il: 17 Marzo 2018, 18:19 »
@BaroneRosso  si il margine di rumore è giusto, sembra che la linea quasi funzioni "ad un solo filo"  :-X

Non ti resta di dire al tuo amico di insistere ancora con le segnalazioni e gli interventi dei tecnici, prima o poi qualcuno che và a fondo lo deve pur trovare..

@Cr4z33  se il contratto prevedeva i 200M ti tocca martellare il 187, ti consiglio di chiamare fuori dal weekend e comunque in orari "lavorativi", avrai in questo modo più chance di parlare con operatori dell'Italia che ti riusciranno a supportare al meglio.
"Non esiste curva in cui non si può superare"
Ayrton Senna

Offline Cr4z33

  • Membro Giovane
  • **
  • 70
  • Sesso: Maschio
Re:L'angolo della FTTC (Fiber To The Cabinet)
« Risposta #573 il: 17 Marzo 2018, 18:23 »
OK, grazie @-Mirco-
Vodafone FTTC 200 Mega + TIM Hub DGA4132

Offline toretto_5

  • Esperto
  • ****
  • 1226
  • Sesso: Maschio
Re:L'angolo della FTTC (Fiber To The Cabinet)
« Risposta #574 il: 18 Marzo 2018, 19:30 »
Qualcuno che ne sa di come funzionano le procedure in TIM può chiarirmi un dubbio?
Ho richiesto nuova linea FTTC 200 Mega (prezzo bloccato € 29,90 + no costi extra per la 200 + Timvision + telefonate con scatto + TIM Hub a € 5,00/mese) e ieri è venuto il tecnico SIRTI a installare il router e configurare sull'armadio.
Solo che lui ha settato tutto a 100 Mbit/s dicendo che poi dovevo essere io a chiamare il 187, parlare col Commerciale per alzare a 200.
È così che funziona? Chiedo perché al momento (cosa tipica...) al 187 mi stanno rimbalzando dicendo di chiamare altri reparti...  >:(
Non è il tecnico a settare il profilo BENSI' dal Commerciale. Noi abbiamo in mano una lavorazione che, se ci viene data (es: 30M) abbiamo l'obbligo di eseguire il lavoro espressamente per quello che ci viene detto di realizzare. Non è il tecnico a decidere quale modem lasciare al cliente o quale larghezza di banda applicare. Chiama telecom e, dopo aver cambiato il profilo, ti consegnerà tramite posta il modem che supporta il 35b

Offline Cr4z33

  • Membro Giovane
  • **
  • 70
  • Sesso: Maschio
Re:L'angolo della FTTC (Fiber To The Cabinet)
« Risposta #575 il: 18 Marzo 2018, 20:12 »
Grazie @toretto_5, ho chiamato ieri dopo una decina di tentativi e, a detta dell'operatore, avrei avuto l'innalzamento di banda entro 48h.
Del modem, però, nessuna menzione (sebbene io abbia già ricevuto un TIM Hub dal tecnico)...  :huh:
Vodafone FTTC 200 Mega + TIM Hub DGA4132

Offline toretto_5

  • Esperto
  • ****
  • 1226
  • Sesso: Maschio
Re:L'angolo della FTTC (Fiber To The Cabinet)
« Risposta #576 il: 18 Marzo 2018, 20:16 »
se non alzano la banda a livello commerciale, non può farlo nessuno. Detto in parole povere è una limitazione software.Il tecnico nn può far nulla (oltre a predisporre l'impianto con la SOLA prima presa)
« Ultima modifica: 18 Marzo 2018, 20:31 da MisterFTTH »

Offline Cr4z33

  • Membro Giovane
  • **
  • 70
  • Sesso: Maschio
Re:L'angolo della FTTC (Fiber To The Cabinet)
« Risposta #577 il: 18 Marzo 2018, 20:51 »
OK, OK speriamo che l'operatore abbia fatto realmente quello che ha detto (sono un po' diffidente coi call center...).
Vodafone FTTC 200 Mega + TIM Hub DGA4132

Offline Alessio1989

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
Re:L'angolo della FTTC (Fiber To The Cabinet)
« Risposta #578 il: 21 Marzo 2018, 20:07 »
Ciao, spero sia il posto giusto per la mia domanda...

In soldoni da un giorno all'altro ho perso 30Mb di downstram, benché i valori siano pressoché identici (tranne per il noise margin con circa -1.7db di differenza). Pensavo fosse colpa del famigerato firmware 1.1.0, tanté che ho sbloccato il modem e con successo sono tornato alla 1.0.3, ma senza riottenere la velocità precedente.
Poiché sono perfettamente conscio che l'assistenza telecom/tim mi manderebbe a quel paese nel lamentarmi di aver perso circa il 15% di velocità in download, e benché io sia perfettamente conscio che vi sono situazioni ben peggiori della mia (per non dire disastrosi), la cosa mi sembra strana, specie dal fatto che sono ah... 30 metri? in linea d'aria all'armadio a cui sono attaccato (almeno secondo quello che ci disse il tecnico il giorno dell'aggancio), in pratica è l'armadio dall'altra parte della strada rispetto alla mia e di mezzo c'è solo un'appartamento (sempre in linea d'aria, sono al primo piano di un condominio).

I valori che ho avuto sin d'allinizio (fine ottobre 2017) a qualche giorno fa erano i seguenti:



Mentre questi sono quelli attuali:



A parte un leggero calo del noise margin in download (fa davvero tutta questa differenza?), non mi sembrano valori così diversi (che durante la giornata oscillano al massimo di un  +- 0.1).

Non ho mai avuto problemi di instabilità della linea o perdita di pacchetti.

Avendo sbloccato il modem si può fare qualcosa?

Secondo il profilo xdslctl risulta così:

Codice: [Seleziona]
root@modemtim:~# xdslctl --version
xdslctl version 1.2
ADSL PHY: AnnexA version - A2pvbH042r.d26m

root@modemtim:~# xdslctl profile --show

Modulations:
        G.Dmt   Enabled
        G.lite  Enabled
        T1.413  Enabled
        ADSL2   Enabled
        AnnexL  Enabled
        ADSL2+  Enabled
        AnnexM  Disabled
        VDSL2   Enabled
VDSL2 profiles:
        8a      Enabled
        8b      Enabled
        8c      Enabled
        8d      Enabled
        12a     Enabled
        12b     Enabled
        17a     Enabled
        30a     Enabled
        US0     Enabled
Phone line pair:
        Inner pair
Capability:
        bitswap         On
        sra             Off
        trellis         On
        sesdrop         Off
        CoMinMgn        Off
        24k             On
        phyReXmt(Us/Ds) Off/On
        Ginp(Us/Ds)     On/On
        TpsTc           AvPvAa
        monitorTone:    On
        dynamicD:       On
        dynamicF:       Off
        SOS:            On
        Training Margin(Q4 in dB):      -1(DEFAULT)

La strada su cui sono è ricca di armadi telecom per i collegamenti FTTC, nel raggio di 50 metri per dire ne avrei 4-5 almeno e i palazzi non sono molto alti, in genere 3-4 piani al massimo, mi sembra strano che vi sia da un giorno all'altro un affollamento tale da dover tagliare il 15% di banda.
« Ultima modifica: 21 Marzo 2018, 20:25 da Alessio1989 »

Offline MisterFTTH

  • Global Moderator
  • Esperto
  • *****
  • 949
  • Sesso: Maschio
Re:L'angolo della FTTC (Fiber To The Cabinet)
« Risposta #579 il: 21 Marzo 2018, 20:39 »
Il mio parere estemporaneo è che, contrariamente alle tue speranze, si tratti proprio di diafonia, vuoi per la differenza esegua dei valori di attenuazione/SNR nelle due condizioni vuoi per la subitaneità del fatto.

Se non ricordo male, con il router sbloccato dovresti avere l'opportunità di abbassare il target SNR e recuperare così qualche punto percentuale di portante (con il rischio potenziale di introdurre instabilità di linea).

Attendiamo ulteriori valutazioni.
« Ultima modifica: 21 Marzo 2018, 21:03 da MisterFTTH »
Netiquette del Forum

Offline -Mirco-

  • Global Moderator
  • Esperto
  • *****
  • 1832
  • Sesso: Maschio
  • "Non esiste curva in cui non si può superare"
    • Ilpuntotecnicoeadsl
Re:L'angolo della FTTC (Fiber To The Cabinet)
« Risposta #580 il: 21 Marzo 2018, 21:01 »
Avendo sbloccato il modem si può fare qualcosa?
Ahimè no... :-X

Concordo anche io per diafonia, l'unica è provare a chiedere un cambio coppia ma non è detto che sarà migliore e se lo sarà chi può dire per quando?
Potrebbe bastare, come nel caso attuale, una nuova attivazione in 35b per farti perdere un altro botto di mega.

Purtroppo stiamo sempre parlando di ramePlebei  >:(
"Non esiste curva in cui non si può superare"
Ayrton Senna

Offline Alessio1989

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
Re:L'angolo della FTTC (Fiber To The Cabinet)
« Risposta #581 il: 21 Marzo 2018, 21:44 »
Q__Q sono circondato nei ditorni di cabinati telecom (e di altri operatori tra l'altro, se non sbaglio vodafone e pure qualche fastweb)
la diafonia colpisce così tanto anche se si è molto vicini all'armadio? Prima di me non so in quanti possano avere fisicamente un'allacciamento in rame più corto, se non di qualche metro vista la disposizione dei condomini attorno a quella cabina. Cioè, se è successo in una sola volta è probabile che sia solo un'utenza in più allacciata :\)... Mettessero i prezzi in relazione al servizio usurfruito, non mi dispiacerebbe ecco avere anche una botta di 15% di riduzione dell'abbonamento xD

La procedura per l'SNR è questa? https://www.ilpuntotecnico.com/modifica-del-target-snr/ Se non ho capito male, dovrei provare i valori per la 6db...

Per carità, vengo da oltre 10 anni di adsl 16.5/1 di fastweb dove non volevano mettermi nemmeno la 30/10 (ogni volta si inventavano una scusa diversa! Eppure fingendomi nuovo cliente c'era la 100 MB e poi alla fine pure la 200 xD)... Però se succede ancora iniziano a girarmi le bolas, soprattutto visto i costosi costi di attivazioni mascherati con l'obbligo di un modem che ne vale forse la metà (e che c'è lo danno pure castrato e buggato).
« Ultima modifica: 21 Marzo 2018, 21:51 da Alessio1989 »

Offline MisterFTTH

  • Global Moderator
  • Esperto
  • *****
  • 949
  • Sesso: Maschio
Re:L'angolo della FTTC (Fiber To The Cabinet)
« Risposta #582 il: 21 Marzo 2018, 22:45 »
la diafonia colpisce così tanto anche se si è molto vicini all'armadio?

Se la/e linea/e disturbante/i condivide/ono la maggior parte della tratta con la tua, sì.

Citazione
La procedura per l'SNR è questa? https://www.ilpuntotecnico.com/modifica-del-target-snr/

Come ha ricordato @-Mirco- il tuo modello di router in verità non supporta la modifica del target SNR, anche se sbloccato.

Citazione
Però se succede ancora iniziano a girarmi le bolas, soprattutto visto i costosi costi di attivazioni mascherati con l'obbligo di un modem che ne vale forse la metà

Se è confermata l'ipotesi diafonia, il primo disturbante è il peggiore, pertanto non aspettarti eventuali ulteriori botte di questo livello, in ogni caso mettiti fin da ora il cuore ed il fegato in pace: le leggi della fisica sono inevitabili (è vero che c'è sempre il discorso teorico del vectoring, ma al momento in Italia è appunto soltanto teorico).

Citazione
(e che c'è lo danno pure castrato e buggato).

Sul castrato sono abbastanza d'accordo (perlomeno supponendo un uso più articolato della media), sul buggato già meno, almeno per quello che riguarda la mia esperienza.

In calce un benevolo suggerimento per l'utilizzo consapevole del Forum: critiche ragionevoli sì, toni polemici no  ;)
« Ultima modifica: 21 Marzo 2018, 22:47 da MisterFTTH »
Netiquette del Forum

Offline -Mirco-

  • Global Moderator
  • Esperto
  • *****
  • 1832
  • Sesso: Maschio
  • "Non esiste curva in cui non si può superare"
    • Ilpuntotecnicoeadsl
Re:L'angolo della FTTC (Fiber To The Cabinet)
« Risposta #583 il: 21 Marzo 2018, 23:04 »
@Alessio1989  finchè parliamo di rame, seppur su tratta corta (in FTTC trattasi della lunghezza della secondaria di attestazione) bisogna convivere con questi tipi di problemi, le varianti sono sempre quelle multiple del rame:

1)Lunghezza secondaria
2) Qualità della secondaria
3) Numero di disturbanti (diafonia)


Come già detto in precedenza, contro le leggi della fisica non si può andare  :-X
"Non esiste curva in cui non si può superare"
Ayrton Senna

Offline Alessio1989

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
Re:L'angolo della FTTC (Fiber To The Cabinet)
« Risposta #584 il: 22 Marzo 2018, 00:20 »
Capisco.... Grazie delle risposte. Se otterrò ulteriori peggioramenti degni di nota proverò ad insistere al supporto tecnico. Per ora non ne faccio certo un dramma. Nel vectoring ho letto poco fa qua e là, mi sa che mi portano prima il collegamento in fibra ottica dentro casa (e so di non essere una delle zone interessate a breve xD)