Ciao, spero sia il posto giusto per la mia domanda...
In soldoni da un giorno all'altro ho perso 30Mb di downstram, benché i valori siano pressoché identici (tranne per il noise margin con circa -1.7db di differenza). Pensavo fosse colpa del famigerato firmware 1.1.0, tanté che ho sbloccato il modem e con successo sono tornato alla 1.0.3, ma senza riottenere la velocità precedente.
Poiché sono perfettamente conscio che l'assistenza telecom/tim mi manderebbe a quel paese nel lamentarmi di aver perso circa il 15% di velocità in download, e benché io sia perfettamente conscio che vi sono situazioni ben peggiori della mia (per non dire disastrosi), la cosa mi sembra strana, specie dal fatto che sono ah... 30 metri? in linea d'aria all'armadio a cui sono attaccato (almeno secondo quello che ci disse il tecnico il giorno dell'aggancio), in pratica è l'armadio dall'altra parte della strada rispetto alla mia e di mezzo c'è solo un'appartamento (sempre in linea d'aria, sono al primo piano di un condominio).
I valori che ho avuto sin d'allinizio (fine ottobre 2017) a qualche giorno fa erano i seguenti:

Mentre questi sono quelli attuali:

A parte un leggero calo del noise margin in download (fa davvero tutta questa differenza?), non mi sembrano valori così diversi (che durante la giornata oscillano al massimo di un +- 0.1).
Non ho mai avuto problemi di instabilità della linea o perdita di pacchetti.
Avendo sbloccato il modem si può fare qualcosa?Secondo il profilo xdslctl risulta così:
root@modemtim:~# xdslctl --version
xdslctl version 1.2
ADSL PHY: AnnexA version - A2pvbH042r.d26m
root@modemtim:~# xdslctl profile --show
Modulations:
G.Dmt Enabled
G.lite Enabled
T1.413 Enabled
ADSL2 Enabled
AnnexL Enabled
ADSL2+ Enabled
AnnexM Disabled
VDSL2 Enabled
VDSL2 profiles:
8a Enabled
8b Enabled
8c Enabled
8d Enabled
12a Enabled
12b Enabled
17a Enabled
30a Enabled
US0 Enabled
Phone line pair:
Inner pair
Capability:
bitswap On
sra Off
trellis On
sesdrop Off
CoMinMgn Off
24k On
phyReXmt(Us/Ds) Off/On
Ginp(Us/Ds) On/On
TpsTc AvPvAa
monitorTone: On
dynamicD: On
dynamicF: Off
SOS: On
Training Margin(Q4 in dB): -1(DEFAULT)La strada su cui sono è ricca di armadi telecom per i collegamenti FTTC, nel raggio di 50 metri per dire ne avrei 4-5 almeno e i palazzi non sono molto alti, in genere 3-4 piani al massimo, mi sembra strano che vi sia da un giorno all'altro un affollamento tale da dover tagliare il 15% di banda.