L'angolo della FTTC (Fiber To The Cabinet)

• 1102 Risposte
  • 594984 Visite

Offline -Mirco-

• Global Moderator
  • Esperto
  • 1832
  • "Non esiste curva in cui non si può superare"
    • Ilpuntotecnicoeadsl
Re:L'angolo della FTTC (Fiber To The Cabinet)
« Risposta #645 il: 28 Aprile 2018, 17:36 »
Se non erro si paga a prescindere.
Per stare a bolla provare a sentire il 187 o l'assistenza Twitter che per la mia esperienza mi è parsa molto competente.
"Non esiste curva in cui non si può superare"
Ayrton Senna

Offline remo21

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
  • appassionato
    • PAGINA_FB
« Risposta #646 il: 29 Aprile 2018, 10:33 »
buon giorno ragazzi qualcuno sa spiegarmi perche solo di notte snr se va sotto i 6 db in down e di mattina verso le 7/8.00 torna normale , è da circa due settimane che riscontro questo problema , ho cmbiato anche modem dallo smart modem tim al tim hub e con quest ultimo ho perso addirittura  sui 3 mega , ho controllolato l inpianto, ma se penso che è lo stesso di prima non è il problema, ce qualcuno ke mi potrebbe indicare come indirizzarmi, su questo, dalla tim dicono tutto ok per loro ,aperte piu di una segnalazione.........grazie in anticipoStato DSL
Up
DSL
abilitato
DSL tempo di funzionamento
49 minuti 35 secondi
Massima velocità di linea
 1.14 Mbps  13.78 Mbps
Velocità di linea
 1.14 Mbps  13.52 Mbps
Dati trasferiti
 25.44 MBytes  213.53 MBytes
Potenza
 10.4 dBm  7.9 dBm
Attenuazione di linea
 17.3,N/A,N/A,N/A dB  33.8,N/A, 90.3 dB
Noise Margin
7.1 db / 6.2db
« Ultima modifica: 29 Aprile 2018, 10:35 da remo21 »
SNAA_NET7

Offline Guarino

• Membro Anziano
  • 137
« Risposta #647 il: 29 Aprile 2018, 10:37 »
Ok grazie mille @-Mirco-  proverò a chiedere in questi giorni non appena finiscono tutti i ponti

Offline -Mirco-

• Global Moderator
  • Esperto
  • 1832
    • Ilpuntotecnicoeadsl
« Risposta #648 il: 29 Aprile 2018, 13:06 »
@remo21  trattasi di semplice "fluttuazione" dell'snr che può essere dovuto a tutta una serie di circostanze, non c'è nulla da preoccuparsi su questo versante.

Piuttosto vedo portanti bassissime, quanto disti dall'armadio 2km e passa? :-X
Ayrton Senna

Offline remo21

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
  • appassionato
    • PAGINA_FB
« Risposta #649 il: 29 Aprile 2018, 13:23 »
  @-Mirco- :facepalm: si circa , il mio aggancio col tim hub e 13,... e piu  !!!! col scolapasta bianco invece agganciavo a 15 e piu!!!!!! e i tutti speed test mi davano sul 14,50 adesso sui 13 col tim hub, cio perso pensavo di guadagnarci invece è stato un flop con il timhub
 :facepalm: :facepalm:
« Ultima modifica: 29 Aprile 2018, 13:27 da remo21 »
SNAA_NET7

Offline Cesarino37

• Membro Anziano
  • 114
« Risposta #650 il: 29 Aprile 2018, 18:50 »
ragazzi ho una perplessità...qualcuno che ha già avuto esperienze in merito oppure che conosca le modalità con cui opera tim, potrebbe gentilmente dirmi se il canone per la disattivazione della linea ADSL (sui 35€ se non sbaglio) si paga in qualsiasi caso di disattivazione? oppure solo se la linea si disattiva prima di un tot di tempo? perchè ho richiesto un nuovo contratto per la FTTC quindi dovrò disattivare il vecchio con offerta ADSL.
Ma intendi da ADSL Tim a FTTC sempre TIM stesso numero?
In questo caso circa un anno fa io ho fatto la stessa cosa e non ho pagato nulla (ero in ADSL Tim da 4/5 mesi; in precedenza ero con altro operatore). Se non sbaglio nel momento in cui fai un "upgrade" di un'offerta la TIM non fa (o faceva, nel mio caso) pagare nulla... Anzi ho l'impressione che se passi da ADSL a "fibra" siano più contenti

Offline Guarino

• Membro Anziano
  • 137
« Risposta #651 il: 30 Aprile 2018, 10:36 »
@Cesarino37 no io devo semplicemente disattivare una linea esistente da circa 4 anni.
Comunque non so fino a che punto sarebbero più contenti, perchè con ADSL pago 53€ al mese, mentre con offerta FTTC pagherei almeno 20€ in meno ogni mese  :rotfl:

Offline vinceg

• Membro Giovane
  • **
  • 78
« Risposta #652 il: 07 Maggio 2018, 09:45 »
Buongiorno a tutti, da un po di tempo noto dei rallentamenti sensibili nella navigazione, specialmente su facebook sul quale non riesco a visualizzare bene la pagina. Premesso che la portante agganciata dai 187M dell'attivazione è scesa a circa 160M e che l'attenuazione da 36db è aumentata a 41db, facendo delle prove di download scarico a circa 9M. Ho cambiato anche i dns dal router provandone diversi ma la situazione non cambia.
Questi i parametri:

DSL Abilitato
DSL tempo di funzionamento
3 giorni 0 ore 10 minuti 51 secondi
Massima velocità di linea
38.9 Mbps 164.74 Mbps
Velocità di linea
21.6 Mbps 152.45 Mbps
Dati trasferiti
692.11 MBytes 175.18 MBytes
Potenza
-10.9 dBm 14.2 dBm
Attenuazione di linea
2.2, 16.4, 24.8, 28.4 dB 8.9, 21.6, 41.2 dB
Margine SNR
13.9 dB 7.6 dB

Offline -Mirco-

• Global Moderator
  • Esperto
  • 1832
    • Ilpuntotecnicoeadsl
« Risposta #653 il: 07 Maggio 2018, 12:17 »
Che l'attenuazione sia salita potrebbe essere colpa di qualche nuovo disturbo fisico nella coppia in questione.
Ad ogni modo i dati di aggancio mi sembrano in linea con le statistiche da te postate.

Lamenti lentezza nella velocità di navigazione? Hai provato a fare un po' di prove di speedtest da diversi client per capire meglio la situazione?
« Ultima modifica: 07 Maggio 2018, 12:22 da MisterFTTH »
Ayrton Senna

Offline vinceg

• Membro Giovane
  • **
  • 78
« Risposta #654 il: 07 Maggio 2018, 12:52 »
Gli speedtest cambiano sempre in base all'ora e al giorno variando da 150Mbps a 60Mbps in download. La lentezza soprattutto su facebook. Per dire, su youtube i video scorrono senza problemi.
Per quanto riguarda l'attenuazione è possibile far verificare la coppia a Tim? E se si, che procedura devo adottare per far venire i tecnici?

Offline Gio1967

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
« Risposta #655 il: 07 Maggio 2018, 18:44 »
Buonasera ragazzi,
da poco meno di un mese Tim mi ha attivato la nuova linea Smart Fibra, avevo già la linea Tim ADSL profilo 20mega, fin da subito dopo l'attivazione ho avuto delle improvvise cadute di linea, praticamente il modem/router TIM HUB si sgancia dalla ADSL/FIBRA e si riconnette.
Questo accade a qualsiasi ora del giorno e in qualsiasi condizione, anche di notte con nessuno collegato.
I tecnici sono intervenuti varie volte, hanno sostituito il modem, hanno fatto un cambio di posto in centrale e a detta loro hanno fatto un controllo completo fino alla chiostrina ed è tutto a posto.
Io dal lato abitazione ho sostituito completamente (su indicazione dei tecnici) il doppino, e il modem è collegato direttamente alla prima presa (il doppino nuovo arriva direttamente senza interruzioni alla presa dove è attaccato il modem), ho sostituito la presa e la prolunga.
Secondo voi cosa potrebbe essere? a qualcuno è capitato qualcosa del genere?
 :help: :headbang:

Offline -Mirco-

• Global Moderator
  • Esperto
  • 1832
    • Ilpuntotecnicoeadsl
« Risposta #656 il: 08 Maggio 2018, 08:57 »
@vinceg  se la banda cambia durante il giorno stiamo parlando molto probabilmente di saturazione, in tal caso c'è ben poco da fare  :-X

@Gio1967  comincia a postare le stats della linea così possiamo farci un quadro migliore della situazione.
Ayrton Senna

Offline Gio1967

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
« Risposta #657 il: 08 Maggio 2018, 20:13 »
Ciao Mirco e grazie per la risposta,
in effetti la banda è sempre pressoché costante 21.60 in UP e 104/105 in dw, però in certi momenti sbarella (ti allego scrrenshot di stamattina ) e dopo alcuni riallineamenti si riassesta sulla portante citata prima e ci resta anche per delle ore, al punto da farmi pensare che forse sia andato a posto e invece...

Offline -Mirco-

• Global Moderator
  • Esperto
  • 1832
    • Ilpuntotecnicoeadsl
« Risposta #658 il: 09 Maggio 2018, 08:16 »
@Gio1967  non vedo nessuno screen caricato.
Ayrton Senna

Offline moon19

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
« Risposta #659 il: 09 Maggio 2018, 22:16 »
ciao a tutti ho appena fatto la finta fibra 100 mega fttc mi hanno dato il router (radiosveglia)SERCOMM AGCOMBO VD625
non so se questo  router sia buono ma volevo mettere un friztbox (consigliatemi anche in quale fritbox acquistare) mi dicono molto stabili pero il problema è che ora il telefono va tramite il router,  ho letto che si puo ma la configurazione molto difficile, propio questo vi chiedo quale friztbox prendere e come configuro il telefono
grazie mille a tutti