[GUIDA][DGA4130]UPnP IGD fix per console (e altro..)

• 13 Risposte
  • 14882 Visite

Offline Jecht_Sin

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 44
Salve a tutti,

chi ha una PS3 avrà notato che, pur abilitando l'UPnP nelle impostazioni della console, facendo un test internet l'UPnP risulta sempre disabilitato. Nel mio caso personale questo si verifica anche con il mio NAS 326 della Zyxel, che via UPnP non riesce ad aprire le porte per l'accesso dall'esterno (Internet) in quanto nelle opzioni UPnP il NAS dice che non c'è alcun router nella LAN che supporta UPnP. Questo succede a causa di una particolare implementazione del daemon upnpd (miniupnpd-tch) della Technicolor.

Armato di Terminale Unix (macOS) e molta pazienza, sono riuscito a sistemarlo. Praticamente ho rimpiazzato miniupnpd-tch con miniupnpd v2.0 già presente, almeno per DGA 4130, nel repository opkg egregiamente mantenuto da questo sito e ovviamente modificando ad hoc i necessari file, incluso quello per la visualizzazione da GUI  (una spiegazione tecnica dettagliata verrà data in futuro nel secondo post).

Ho quindi sviluppato un piccolo pacchetto con tutte le modifiche e gli script di installazione e rimozione. Questa è la primissima release, a me funziona tutto, ma per il momento questo è l'ambiente sul quale ho fatto i miei test:

• Router DGA 4130
  • Router DGA 4132: È stato confermato che funziona
  • Gui Ansuel 4.8.9 - Dalla versione 5.10 è stato incluso nella GUI di Ansuel
  • FW 1.1.0 rooted - La versione del FW non sembra essere rilevante, ma senza root non si può fare assolutamente  nulla.

NOTA BENE: QUESTA MODIFICA, TRA LE VARIE COSE, PERMETTE DI ABILITARE VIA UPNP IL PORT FORWARDING DELLE PORTE "BASSE" (0-1023) DA ALCUNI RITENUTE INSICURE. SARÀ RESPONSABILITÀ DEGLI UTENTI DARE ACCESSO DALL'ESTERNO A SERVIZI (QUALI SSH) A PORTE DIVERSE DA QUELLE STANDARD.

L'installazione è semplicissima (a vostro rischio e pericolo, ma sono fiducioso che vada tutto. Ho eseguito l'installazione e rimozione molteplici volte).  Ci sono due possibilità:

Installare l'ultima GUI di @Ansuel. Il pacchetto è stato inserito dalla versione 5.10 in poi.

Oppure, nel caso si voglia usare un'altra GUI basta eseguire i seguenti comandi:
Codice: [Seleziona]
wget -O -  https://www.dropbox.com/s/ddb1hxdbt2c6hqe/UPnPfix.tar.gz?dl=1 | tar -C / -zxvf -
cd /tmp/UPnPfix
./install.sh

Si tenga presente che ad ogni aggiornamento/cambiamento di GUI sarà necessario ripetere l'operazione. Il problema non si pone per chi aggiorna la GUI all'ultima versione di Ansuel
Questo perché viene modificato un file del transformer che viene riscritto dalle GUI.

per tornare alla situazione precedente eseguite:
Codice: [Seleziona]
wget -O -  https://www.dropbox.com/s/ddb1hxdbt2c6hqe/UPnPfix.tar.gz?dl=1 | tar -C / -zxvf -
cd /tmp/UPnPfix
./uninstall.sh

Non mi è mai servito riavviare il router, ma nel caso si inceppi la GUI è consigliato (se non doveroso). Dopo un riavvio l'UPnP continuerà comunque a funzionare.

Questo è un esempio del risultato:

Sono a disposizione per ogni problema/delucidazione. Non ho tantissimo tempo ma cercherò di dare risposta quanto possibile.

Disclaimer
Questa procedura è stata testata e ri-testata su router DGA4130 con FW 1.1.0 rooted e GUI Ansuel 4.6.9 ed è sempre risultata perfettamente funzionante. L'autore non si assume comunque alcuna responsabilità nel caso che l'installazione e uso da parte di uno o più utenti rovini la configurazione del router, ammazzi il gatto, faccia divorziare dalla moglie o il marito,  faccia trasferire la suocera in casa o altra sventura umanamente concepibile. You have been advised!
« Ultima modifica: 03 Aprile 2018, 09:00 da Jecht_Sin »

Offline Jecht_Sin

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 44
Re:[GUIDA][DGA4130]UPnP IGD fix - DETTAGLI TECNICI
« Risposta #1 il: 10 Marzo 2018, 16:24 »
[riservato]

Offline MisterFTTH

• Global Moderator
  • Esperto
  • 949
Re:[GUIDA][DGA4130]UPnP IGD fix per console (e altro..)
« Risposta #2 il: 10 Marzo 2018, 16:39 »
Interessante contributo  :clap:
Netiquette del Forum

Offline Jecht_Sin

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 44
« Risposta #3 il: 11 Marzo 2018, 10:34 »
Ho aggiornato la guida con nuove istruzioni di installazione perché pare che il wget di busybox nel router DGA4132 non possa scaricare via HTTPS.

Offline roleo

• VIP
  • 4601
    • Repository ilpuntotecnico.com
« Risposta #4 il: 11 Marzo 2018, 11:12 »
Pare che il wget di busybox nel DGA4132 non supporti l'HTTPS (@roleo puoi confermare?). Purtroppo non ho accesso al momento a repository diversi dal mio Dropbox.

Mi sembra strano ma posso verificare.
Che errore dà?
--- SONO TUTTI OPEN CON IL SOURCE DEGLI ALTRI ---

Non rispondo in pm a tutte quelle domande che hanno una risposta nel forum.
Usate il pulsante "Ricerca".

Offline Jecht_Sin

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 44
« Risposta #5 il: 11 Marzo 2018, 11:42 »
L'utente mi ha fatto questo screenshot: https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=45425770&postcount=1885

Da quanto vedo è un VBNT-S, quindi il DGA4132 se ho capito bene.
« Ultima modifica: 11 Marzo 2018, 11:49 da MisterFTTH »

Offline roleo

• VIP
  • 4601
« Risposta #6 il: 11 Marzo 2018, 12:13 »
Potresti provare a fargli aggiornare/installare openssl-util come scritto qui:
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,77856.0.html

Offline Jecht_Sin

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 44
« Risposta #7 il: 11 Marzo 2018, 12:17 »
Ok, gli ho scritto nell'altro forum con le tue indicazioni. Nemmeno wget-ssl sembra che gli funzioni.

PS: ho rimosso le istruzioni per utilizzare wget-ssl (da opkg) perché con quello poi non mi funzionava più "opkg update". Comunque vedo che i feed di opkg del DGA4130 usano HTTPS mentre quelli del DGA4132 usano HTTP:

src/gz chaos_calmer_base https://repository.ilpuntotecnico.com/files/roleo/public/agtef/brcm63xx-tch/packages/base

src/gz chaos_calmer_base http://repository.ilpuntotecnico.com/files/roleo/public/agthp/brcm63xx-tch/packages/base
« Ultima modifica: 11 Marzo 2018, 13:25 da Jecht_Sin »

Offline roleo

• VIP
  • 4601
« Risposta #8 il: 11 Marzo 2018, 17:13 »
E' un refuso.
http o https non importa.

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
  • Il trucco è avere tanti modem da brikkare :P
« Risposta #9 il: 11 Marzo 2018, 22:03 »
@Jecht_Sin vedo di includere questo nella gui ;) così non si resetta e c'è di default

ciao ho integrato il nuovo daemon e tutto... sicuro che è necessario far partire upnp dalla porta 0 ?
« Ultima modifica: 11 Marzo 2018, 23:30 da Ansuel »

Offline Jecht_Sin

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 44
« Risposta #10 il: 12 Marzo 2018, 07:23 »
@Ansuel Si, volevo chiedertelo infatti. Almeno di inserire il file modificato "sys.upnp.map" . Così come l'ho fatto funziona sia con miniupnpd Technicolor che con quello di opkg che uso io.

Per la porta 0 (intendi le porte 0-1023 aperte?) sarebbe perfetto se si potesse mettere l'opzione nella GUI, uno switch aggiuntivo "Low Ports-High Ports", in modo che scelga l'utente. Sono definite nel file /etc/config/upnpd. Volevo farlo ma al momento ci mastico poco di file lua/transformer.

Comunque senza porte basse l'SSH non lo rendi disponibile. A meno di mettere il demon SSH in ascolto su un'altra porta... Nel Sercomm bianco invece SSH viene aperto (ma non so cosa giri lì dentro per ovvi motivi).
« Ultima modifica: 12 Marzo 2018, 15:17 da Jecht_Sin »

Offline Jecht_Sin

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 44
« Risposta #11 il: 14 Marzo 2018, 14:22 »
Le modifiche sono state aggiunte nella GUI di Ansuel a partire dalla versione 5.10!  :clap:

Ho aggiornato la guida di conseguenza.

Offline malaga82

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 12
« Risposta #12 il: 17 Marzo 2018, 09:54 »
Non so se avessi bisogno di conferme, ma anche su tim hub funziona. ho il fw 1.0.3 e la vecchia gui 4.6.8. al momento va tutto quello che mi serve, perché aggiornare?   O:-)
avendo un qnap mi ero accorto che le porte upnp non venivano listate, ma credevo fosse un bug di visualizzazione, e invece...
ottimo fix, ti ringrazio  :clap:

Offline Jecht_Sin

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 44
« Risposta #13 il: 25 Marzo 2018, 10:03 »
@malaga82 Bene, son contento! Se ci son problemi fammi sapere.

PS: Scusa il ritardo, ma visto che è stata aggiunta la modifica nella GUI avevo perso di vista la mia thread.  :D