[GUIDA per Principianti] Sblocco completo del "Modem ADSL2+ Wi-Fi N" alias AGPWI

• 1646 Risposte
  • 1196503 Visite

Offline Caterpillar

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 31
Bene, sono riuscito a brickarlo. Come si resetta? Il tasto reset sembra non funzionare.

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
Che significa che sei riuscito a brickarlo?
In che punto della guida ti sei bloccato?

Offline Caterpillar

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 31
Dal menù avanzato ho disabilitato la vlan della eth0, adesso è invisibile in rete da tutte le porte e non accetta più i firmware dalla procedura col ponticello.
La procedura non l'ho sguita, ho caricato il firmware 1.1.0_013 e sbloccato il menù avanzato con il tool online.

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
Usa la mia guida per il ripristino:
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,74367.0.html

Edit:
È parecchio tempo che non metto mano sul fw Telecom, ma se non ricordo male, c'era il modo di fare il reset.
Si doveva accendere il router e premere il tastino WiFi/Led che sta dietro e tenerlo premutoper una sessantina di secondi finché il router non si riavvia
« Ultima modifica: 08 Agosto 2017, 17:11 da Miguel89 »

Offline Caterpillar

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 31
Image uploading failed. The selected file contains an illegal image.

Questa è la risposta quando cerco di caricare il tuo file.

Offline Caterpillar

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 31
Qualunque fil gli do in pasto, la risposta è sempre la stessa.
Con il tasto wifi/led non resetta, ma neanche con il tasto di reset.

All'avvio con ponticello il mac è cambiato in 02-10-18-01-00-01
« Ultima modifica: 08 Agosto 2017, 18:50 da Caterpillar »

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
Ah... giusto! hai il CFE nuovo che è bloccato.... :(

Ricordavo male... Se non sbaglio, devi premere il tasto Reset per + di 60 secondi...

Offline Caterpillar

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 31
Allora ... il reset funziona premendo reset e wifi/led insieme e accendendo l'accrocco :)

Una volta resettato ho seguito passo ipasso la guida ed ora funziona tutto ed è magnificamente alleggerito da tutti gli ammennicoli telecom.

Grazie di tutto :)

Torniamo alla richiesta originale:
- come lo configuro per usarlo come modem puro?

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
Per modem puro intendi che la sessione PPPoE sarà creata da un altro dispositivo, giusto?
Se sì, non l'ho mai configurato in questo modo, ma se non ricordo male qualcuno ci ha provato...ma è passato tempo ed adesso non ricordo :(
Comunque credo basti abilitare il PPPoe relay o qualcosa del genere.

Purtroppo adesso non uso più questo router e non posso verificare di persona...

Offline Caterpillar

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 31
Si, intendo quello. Farò qualche prova, vediam se è sufficiente attivare il ppoe relay senza disabilitare nat, dhcp ed impostazione bridge ... già mi si incrociano gli occhi.

Offline bovirus

• Membro Anziano
  • 301
@Miguel89

Di questo modello di router mi risulta che ne esistono due versioni: con antenne esterne o con antenne integrate.

La procdura indicata nei primi post va bene per entrambi i modelli o per un modello specifco?

Se va bene per un solo modello non convererbbe indicarlo chiaramente nel primo poste d indicare anche come sbloccare l'altro modello?

Se volessi tenere il modem con firmware originale e usare il tool di raf94 per

- Abilitare telnet
- Abilitare interfaccia avanzata
- Disabilitare Telegestione

tali modifiche vengono automaticamente salvate (spegnendo e riaccendendo il modem non si perdono) o bisogna fare qualcosa per salvarle?

Grazie.
« Ultima modifica: 29 Agosto 2017, 16:32 da bovirus »

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
So perfettamente che esistono 2 versioni, infatti l'ho scritto anche qui.

La guida va bene per entrambi i modelli, cambia solo in base alla versione del firmware e del CFE.

Le modifiche del tool di raf94 non si perdono con il riavvio. Se non ricordo male, si perdono solo ripristinando la configurazione iniziale

Offline bovirus

• Membro Anziano
  • 301
@Mendoncino

Garzie epr le risposte.

Io intendevo se non fosse il caso, nel primo post di questo thread, di eveidenziare le due versioni (antenne interne/antenne esterne) e specficare quale procedura va bene per uno o per l'altro.

Io ho un problema di questo tipo:

Ho un mdoem AGPWI con antenne interne con firmware 1.1.2 (so che devo fare il dowgngrade) bloccato in modo "Bridged". C'è modo di rimetterlo in Brdiged+Router (ho già provato con un ripristino).

Il problema è che

1. Il tool di raf94 funziona solo online e il modem in questo momento non va online (bloccato su bridged).

2. Il systema payload non è più disponibile. C'è un'alternativa?

Qualsiasi suggerimento è il benvenuto.

I firmware per AGPWI con antenne interne o antenne esterne è lo stesso?

Perchè in questo sito

[omissis]

Non si fa differenze tra modello antenne interne o esterne.

Grazie.
« Ultima modifica: 31 Agosto 2017, 23:08 da Miguel89 »

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
L'AGPWI è un unico modello, ci sono 2 versioni di questo modello, una con le antenne esterne e una con le antenne interne. L'unica differenza sono le antenne, per il resto sono identici ed hanno la stessa componentistica e quindi utilizzano gli stessi firmware.

Nella versione senza antenne c'è un CFE più "restrittivo" che non permette di caricare firmware non Telecom, quindi devi scegliere l'alternativa 1.

Ricapitolando:
- carica un fw Telecom vecchio (ad esempio la versione 1.1.0_013)
- sblocca l'interfaccia avanzata con il tool di raf94
- segui i punti 3 e 4 della guida al primo post

Il tool di raf94 può funzionare anche offline, hai 2 alternative:
- ti salvi la pagina web
- oppure la apri da un PC collegato ad una rete con Internet e poi lo scolleghi e lo colleghi all'AGPWI, senza chiudere la pagina

P.S. Ho cancellato il link che avevi messo perché fa riferimento ad un sito i cui contenuti sono copiati senza permesso da questo forum e quindi non voglio fargli pubblicità

Offline kawaz

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
Ciao ragazzi!

Chiedo gentilmente un vostro supporto riguardo la sostituzione del firmware per modem AGPWI: volevo caricare l' Open RG TEO ed ho iniziato a seguire la guida passo-passo. Poichè la versione fw originale presente era la 1.1.3, ed il modem del 2011, con antenne esterne, ho utilizzato il metodo del ponticello. Purtroppo, pur riuscendo ad accedere alla schermata di caricamento firmware (che ho preso dal link http://beghiero.myftp.org/mendocino89/P.DG-A4001N/Firmware/cfe_filesystem.bin presente nella guida), ed eseguendo l'operazione per due volte consecutive come descritto, non viene caricato il nuovo fw , rimane cioè sempre quello originale Telecom.

Ho quindi provato col metodo 1, ho messo il fw 1.1.0_013, che in questo caso viene correttamente caricato, ma ho difficoltà ad accedere al menu di sblocco avanzato con il tool di raf94 (appare la maschera, ma dopo aver inserito user e password "admin" e "riattizzati" mi rimanda alla homepage classica base di Gestione Modem).

Dopo aver provato anche alcuni reset ed altri fw ancora più vecchi (ora ho la 1.0.3) il modem si avvia sempre con interfaccia base Telecom, anche se la connessione è diventata "bridged" e non più "bridged+routed".

Cosa posso fare secondo voi, dove sbaglio?

Grazie in anticipo ;)

AGGIORNAMENTO : ho seguito la guida "Come ripristinare il fw Telecom sul "Modem ADSL2+ Wi-Fi N" alias AGPWI" pensando a possibili problemi di CFE, e sono riuscito a terminare la procedura. Quindi ho reinserito i dati identificativi del mio router e si è riavviato.
Anche partendo da questa configurazione base, provando a caricare il fw "TEO" col metodo ponticello non va a buon fine, sembra prenderselo ma poi rimane l'interfaccia Telecom.

Allora ho riprovato col metodo 1:  stavolta sono riuscito ad accedere anche al pannello di controllo avanzato, ma da qui in avanti mi devo fermare perchè credo che il file "OpenRG Factory binary generator.exe" non giri su sistemi x64  :smash:...

Volevo cambiare PC per avviare l'eseguibile, quindi, ma mi sono accorto di non riuscire più ad accedere neanche a Telnet (mi dà il messaggio di errore "impossibile aprire una connessione con l'host sulla porta 23", sia lasciando come ip del modem 192.168.1.2 sia lo standard 192.168.1.1)

Per il momento mi fermo qui...scusate la lunghezza del post e grazie comunque in anticipo! Se ho altre novità vi aggiorno. :hello:
« Ultima modifica: 08 Settembre 2017, 11:49 da kawaz »