[GUIDA per Principianti] Sblocco completo del "Modem ADSL2+ Wi-Fi N" alias AGPWI

• 1646 Risposte
  • 1185015 Visite

Offline Ragarr

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
Salve raga ho bisogno di aiuto ho eseguito il downgrade del firmware adesso devo sbloccare il menu esteso ma il link che riporta alla guida e vuoto.

Offline davdav

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 2
Anche io ho notato che quel link non è raggiungibile. Speriamo che Miguel89 possa ripristinarlo..

Offline -Mirco-

• Global Moderator
  • Esperto
  • 1832
  • "Non esiste curva in cui non si può superare"
    • Ilpuntotecnicoeadsl
Ragazzi restiamo in attesa di @Miguel89    :cheer:
"Non esiste curva in cui non si può superare"
Ayrton Senna

Offline Ragarr

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
Sono riuscito a installare il fw openrg ma non riesco a navigare, vorrei provare il fw di logan che procedura devo seguire? Il modem è quello senza antenne. Grazie

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
Mi sembra strano che non riesci a navigare... Che operatore hai?
Che file di configurazione hai caricato?

Se, invece, vuoi caricare il fw di logan, ti basta seguire questa guida:
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,75127.0.html

Offline Ragarr

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
Infostrada ho provato sia a configurarlo manualmente che caricando le configurazioni già pronte ma nulla. Il link non va.

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
è molto strano che non funzioni con Infostrada.
Il file di configurazione l'ho testato personalmente sulla mia e funzionava senza problemi!
Sei sicuro che il file di configurazione sia stato caricato correttamente?
Se non ricordo male, sulla destra ci dovrebbe essere la versione della configurazione e se hai caricato il mio file dovresti avere "Infostrada_4.2.6.0011"

Offline Ragarr

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
si si è caricata correttamente e ho provato anche configurandolo manualmente ma non va. Mi puoi ripristinare la guida x caricare il fw di logan?Grazie

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
La guida di logan è sempre stata qui:
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,75127.0.html
e io riesco a vederla correttamente.
Probabilmente non riesci a vederla perché è nella sezione hacking a cui tu non puoi accedere... per ulteriori info chiedi agli Admin

per quanto riguarda la configurazione per Infostrada, mi sorge un dubbio, ma tu hai l'ADSL o la VDSL (Fibra)?
Perché questo modem/router non funziona con la VDSL

Offline trepa

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 9
Ma la sezione hacking quali permessi richiede per essere visualizzata?

In passato è stata visibile per tutti.

Offline -Mirco-

• Global Moderator
  • Esperto
  • 1832
  • "Non esiste curva in cui non si può superare"
    • Ilpuntotecnicoeadsl
@trepa  ti rimando a questo post per i dettagli della tua domanda https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,76986.msg215020.html#msg215020
lo staff ovviamente non può fornire il numero preciso di messaggi per logici motivi...
"Non esiste curva in cui non si può superare"
Ayrton Senna

Offline GiorgioCastagna

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 2
Metodo "Ponticello":

1) Smontaggio
Se volete usare questo metodo è necessario svitare le 2 viti presenti nella parte inferiore (una è coperta dal sigillo di garanzia).
Poi bisogna aprirlo, come se fosse una cozza facendo molta forza sul bordo superiore e inferiore della parte posteriore del router (dove sono le porte lan).

2) Accesso alla pagina di caricamento firmware
Dopo che sarete riusciti nell'impresa, si spera senza aver rotto le parti in plastica, e dopo aver ripreso sensibilità ai pollici :P, avrete davanti un pcb, in cui, nella parte superiore sinistra dovrete individuare i punti dove fare il "ponticello", come descritto in figura:

quest'ultimo può essere effettuato con le punte di una forbicina, aprendo una graffetta o con un filo elettrico, ecc.

A questo punto, a router spento, effettuare il ponticello e poi accendere il router.
dopo un paio di secondi il led Power diventa rosso... a questo punto si può staccare il ponticello

Adesso bisogna collegarsi al router con un cavo ethernet e configurare la scheda LAN con IP statico 192.168.1.2 , subnet mask 255.255.255.0 e gateway 192.168.1.1
Accedere alla pagina http://192.168.1.1.
Il broswer visualizzerà una pagina in cui è richiesto l'invio di un file (il nuovo firmware).

3) Caricamento firmware
A questo punto potete scegliere quale firmware caricare...
Questo router è distribuito in 2 versioni, una con le antenne esterne, mentre nell'altra sono integrate (non si vedono).
La versione senza antenne accetta solo fw Telecom, quindi dovete scegliere necessariamente l'alternativa 1, mentre l'altra non ha limitazioni quindi potete scegliere tra le 2 alternative.
Inoltre i modelli prodotti di recente (2015) della versione SENZA antenna (guardate il lotto di produzione), che sono usciti dalla fabbrica già con un firmware della serie 4.x.x (con l'interfaccia nuova) non hanno la sezione RG_factory nella flash, che quindi andrà ricreata a mano attraverso dei comandi da seriale dopo aver caricato un fw vecchio (≤ 1.1.0_013) (altre info qui).

Alternativa 1 (Fw Telecom ≤ 1.1.0_013)
Potete caricare una versione precedente del fw Telecom, vanno bene tutte le versioni presenti su questa pagina fino alla 1.1.0_013 (che viene prima della 1.1.0_022 e della 1.1.0), e fare un reset totale tenendo premuto il tasto reset, accendendo il router e continuando a tenerlo premuto per parecchi secondi, finché il router non si riavvia.
Adesso potete reimpostare l'indirizzo IP come dinamico.
A questo punto avrete una versione precedente e potrete riprendere la guida al primo post...

Alternativa 2 (Fw OpenRG TEO)(consigliato)
Un'altra opzione è caricare direttamente questo fw (http://beghiero.myftp.org/mendocino89/P.DG-A4001N/Firmware/cfe_filesystem.bin).
Questo file va caricato 1 volta se non avete più il CFE originale Telecom (e quindi avete caricato in precedenza un altro firmware come ad esempio Comtrend, Jazztel, Billion e D-Link), se invece non avete mai fatto nessuna modifica al router l'operazione va ripetuta 2 volte per i motivi esposti da Mendocino89 nel 4° post (e quindi: Inviare il firmware --> Attendere il caricamento e il riavvio --> Rieseguire il ponticello --> Inviare nuovamente il firmware).
Adesso dovete reimpostare l'indirizzo IP come dinamico e connettervi al router mediante la porta ETH 2 o ETH 4.
L'unico problema di questo firmware è che contiene dei dati (MAC address e num. seriale) errati, che però possono essere modificati successivamente via telnet (per info su come avviarlo leggere il punto 2 del 1° post).
In questo caso il primo comando da dare via telnet è open 192.168.1.254
e le credenziali sono username: lt_pdpd e password: un7146
poi questi: (ovviamente vanno sostituiti gli 0 con i propri dati (sono scritti sotto il router))
Codice: [Seleziona]
conf factory
unhide
open
set network/rg_mac 00:00:00:00:00:00
set manufacturer/hardware/serial_num 00000I0000000
close
exit
exit
system restore_default
Ora potete ritornare al primo post e procedere con il punto n. 4 (Configurazione nuovo firmware).

Funziona ancora questa guida?
Ho provato ad aprirlo ma non trovo dove fare il ponte! Dentro sembra diverso!
Grazie
« Ultima modifica: 17 Luglio 2017, 17:40 da GiorgioCastagna »

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
Ciao Giorgio,
se dentro ti sembra diverso, probabilmente non è un AGPWI.
Controlla nel menu alla pagina http:192.168.1.1 se la versione software comincia con "AGPWI_", in caso contrario hai sbagliato router!

Nota: ho modificato il primo post inserendo un riferimento al tool di raf94 per sbloccare l'interfaccia avanzata e il telnet

Offline Caterpillar

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 31
Fatto! Riesco ad accedere al menù avanzato. Un paio di domande:
1) è possibile modificare admin/riattizzati con altra password?
2) qualche dritta per impostarlo come modem puro x fastweb?

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
Sì, è possibile modificare la password.
Comunque ti consiglio di continuare a seguire la guida e caricare il firmware OpenRG TEO.

Non l'ho mai configurato con fastweb, ma credo ti basti inserire i parametri di Fastweb:
http://www.fastweb.it/myfastpage/assistenza/guide/guida-installazione-del-modem/#Sezione6