CONFIGURAZIONE TIMHUB PER VODAFONE

  • 4 Risposte
  • 1359 Visite

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline gabri_1908

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 21
CONFIGURAZIONE TIMHUB PER VODAFONE
« il: 11 Gennaio 2020, 16:34 »
Salve a tutti ho questo piccolo problema con la configurazione vodafone. MI va tutto benissimo sia internet che la registrazione del profilo SIP ma non vanno le chiamate in entrata... o meglio vanno solo dopo che ho chiamato io e rimangono attive per un breve lasso di tempo. Leggendo in giro per l'internet mi sono convinto che il problema sia del nat del mio modem che dopo un po' che la connessione viene chiusa col mio telefono fisso, chiude la connessione impedendo le chiamate. Leggo che bisognerebbe impostare il comando NAT keepalive in modo tale che la connessione non venga mai chiusa dalla mia NAT

detto questo la mia tim hub è rootata con la GUI di ansuel installata e firmware 2.0.0 e non trovo il comando nat keepalive. Leggo da altre parti che è possibile modificare questo parametro non solo con la gui ma anche attraverso una connessione telnet, ma  a questo punto non riesco a collegarmi. così sono bloccato.

Qualcuno riesce a darmi una mano?

P.S. quando faccio sul cmd telnet "192.168.1.1"  mi viene fuori questo errore:

Connessione a 192.168.1.1...Impossibile aprire una connessione con l'host. sulla porta 23: Connessione non riuscita
« Ultima modifica: 12 Gennaio 2020, 17:39 da MisterFTTH »

Offline natalinux

  • VIP
  • *****
  • 7805
  • Sesso: Maschio
Re:CONFIGURAZIONE TIMHUB PER VODAFONE
« Risposta #1 il: 11 Gennaio 2020, 18:45 »
ciao il telnet è disabilitato nella scheda della gui
•••─ ─ ─••• •••─ ─ ─••• •••─ ─ ─•••
Ver. Mint (17.2) GUI MediaAccess TG789vac v2 9.5.84 (Tim)
Ver. Cobalt (18.3.k) AGTHP_2.2.0 GUI DGA4132 9.5.84 (Tim)

Offline FrancYescO

  • VIP
  • *****
  • 2494
Re:CONFIGURAZIONE TIMHUB PER VODAFONE
« Risposta #2 il: 11 Gennaio 2020, 19:22 »

Offline gabri_1908

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 21
Re:CONFIGURAZIONE TIMHUB PER VODAFONE
« Risposta #3 il: 12 Gennaio 2020, 14:40 »
ciao il telnet è disabilitato nella scheda della gui
come posso attivarlo? c'è un comando nella GUI che non ho visto per caso? effettivamente ho notato che l'assistenza remota è disabilitata, può essere per questo? in ogni modo è bloccata e non mi da modo di cambiarla...

potrebbe cambiare qualcosa se installassi la GUI dev?

EDIT

cercherò di descrivere la mia situazione in modo molto dettagliato:

poco tempo fa sono passato da tim a vodafone sottoscrivendo una fibra misto rame da  200mb. Conscio dei vincoli contrattuali (vodafone ready) ho richiesto espressamente di usufruire del modem libero, dato che attraverso il tim expert di fatto mi sono pagato (anche molto più del dovuto) una TIM HUB.

bene mi attivano la linea e riesco a configurare sia la vdsl che il mio profilo voip per il telefono di casa. Internet va benissimo mentre il telefono presenta un problema con le chiamate in entrata: infatti mi da sempre occupato tranne quando poco prima non ho effettuato una chiamata in uscita io stesso. Ho letto su internet che con un telefono Voip (che mi sembra di aver capito sono quelli che vanno connessi tramite ethernet al modem) si potrebbe risolvere il problema collegandosi al telefono e impostando un nat keepalive.

questo lo capisco benissimo, infatti impostando il nat keepalive, si riuscirebbe a tenere la connessione aperte impedendo la chiusura di essa al nat del mio modem. Ma il problema è che il mio telefono è analogico non Voip! non essendo dotato (giustamente) della presa ethernet non posso modificare nessun parametro nat keepalive.

Dato che prima con il contratto tim utilizzavo la stessa configurazione (ovvero TIM HUB connesso alla presa del doppino e cordless PSTN connesso alla porta tel 1 della mia tim hub) volevo sapere come poter gestire la situazione e risolvere il problema. Leggendo in internet infatti ho scoperto che i telefoni non voip (pstn) possono essere attaccati al modem tranquillamente nonostante ciò significhi di fatto utilizzare il voip.

a conferma di ciò la mia linea telefonica fissa, come detto precedentemente, non ha problemi ne di qualità audio, ne di chiamate in uscita.

Sono ancora molto ignorante in materia quindi perdonatemi qualche castroneria se dovessi averne detta una o più, ma riassumendo sembra che per risolvere il mio problema devo riuscire in qualche modo a mantenere aperta la connessione fra il mio cordless pstn e il mio modem che ha correttamente registrato il mio profilo sip voip.

Detto questo se può servire, nella speranza di trovare qualche settaggio in più ho rootato il mio modem ed ho installato la GUI ansuel stabile (non la dev) con firmware aggiornato alla 2.0.0

vi chiedo in anticipo un po' di pazienza perchè sono davvero alle prime armi su questo tipo di cose, quindi preferirei ricevere spiegazioni dettagliate e non sbrigative. Non voglio ASSOLUTAMENTE criticare o obbligare nessuno (chiunque voglia darmi una mano è ben accetto ci mancherebbe) però preferirei ricevere aiuto da qualcuno paziente.

GRAZIE MILLE IN ANTICIPO!
« Ultima modifica: 12 Gennaio 2020, 17:40 da MisterFTTH »

Offline CHRItheITALIAN

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
Re:CONFIGURAZIONE TIMHUB PER VODAFONE
« Risposta #4 il: 22 Aprile 2020, 22:34 »
Vorrei usare anche io la tim hub al posto della vodafone station... Come devo procedere?