Margine SNR 12dB vs 6dB

• 11 Risposte
  • 528 Visite

Offline ciacula

• Membro Giovane
  • **
  • 62
Margine SNR 12dB vs 6dB
« il: 21 Aprile 2020, 09:06 »
Da quello che ho potuto capire, trattando di VDSL 35b, il margine SNR viene gestito dall'ONU e mi sembra che TIM usi due profili con rispettivamente 12 e 6 dB. Volevo chiarirmi sentendo i vostri pareri circa le seguenti domande: se risponde a verità, vantaggi e svantaggi dell'uno e dell'altro profilo, se quindi vengono gestiti automaticamente dall'ONU oppure se vengono impostati manualmente, se -a lato modem- si può fare qualcosa.

Offline -Mirco-

• Administrator
  • Esperto
  • 1897
  • "Non esiste curva in cui non si può superare"
    • Ilpuntotecnicoeadsl
Re:Margine SNR 12dB vs 6dB
« Risposta #1 il: 21 Aprile 2020, 09:49 »
No, non vengono gestiti autonomamente dell'ONU ma dal provider tramite "sistemi" interni di qualifica o riqualifica delle linee.

Un profilo con snr più alto, così come accadeva già in adsl tende a predilegire la stabilità della linea sulla performance ( minore portante agganciata con maggiore stabilità).
"Non esiste curva in cui non si può superare"
Ayrton Senna

Offline ciacula

• Membro Giovane
  • **
  • 62
« Risposta #2 il: 21 Aprile 2020, 10:00 »
La mia esperienza però è questa: mi è capitato che esattamente dopo un anno dall'attivazione il mio profilo in download sia passato da circa 12dB di margine SNR a circa 6dB. La portante è quindi calata di circa 16/20Mb. Considera che per un anno i valori sono rimasti praticamente immutati, senza escursioni di sorta. Non mi spiego la situazione. Non che sia un gran problema, però vorrei capire.

Per quello che ho scritto prima, ciò che vorrei capire è: sul DGA4132 il margine SNR è il valore impostato dal provider sull'ONU oppure è il risultato, calcolato dal mio modem, di ciò che nei fatti ricevo dalla linea? Ho la GUI di Ansuel.
« Ultima modifica: 21 Aprile 2020, 12:51 da MisterFTTH »

Offline FrancYescO

• VIP
  • 2491
« Risposta #3 il: 21 Aprile 2020, 11:03 »
Il profilo da negoziare è deciso dall'ONU, in VDSL le possibilità di modificarlo forzatamente lato cliente sono limitate e dipendenti dal chipset/software del modem in uso (il DGA4132, come tutti i broadcom ci riescono solo in ADSL)

Ci sono comunque valori impostati su ONU che impediscono a prescindere di negoziare oltre certi limiti (ad esempio non puoi mai andare oltre i 216000 di banda, il che si traduce in un aumento di SNR oltre quello impostato lato ONU se la linea permette di andare oltre)

il tuo caso mi sembra classica diafonia, un po combattuta (per darti piu banda) riportandoti il profilo a 6db di margine (che è comunque quello standard, quello a 12db viene impostato solitamente in automatico dall'ONU se la linea è instabile)

Offline ciacula

• Membro Giovane
  • **
  • 62
« Risposta #4 il: 21 Aprile 2020, 11:33 »
Quindi diciamo che -per riassumere- il target di margine SNR è 6dB ma se la linea è corta e non ci sono disturbi, il margine sale fino a 12 dB e la portante sale max fino a 216000. Mi confermi quindi che l'ONU limita la velocità solo se il max rate eccede il valore di 216000?

Offline FrancYescO

• VIP
  • 2491
« Risposta #5 il: 21 Aprile 2020, 12:06 »
Per farla breve, si.
Viene da se che un profilo con target SNR a 12 rende piu difficile raggiungere tale velocità (a vantaggio della stabilità)

Offline ciacula

• Membro Giovane
  • **
  • 62
« Risposta #6 il: 23 Aprile 2020, 14:38 »
Per capire meglio ho dato un occhio anche al grafico dell'SNR sulle varie portanti e noto che le variazioni avvengono solo nel range 17634kHz - 30403kHz (tra l'altro il decremento dei valori avviene curiosamente dalle 8 alle 22.30 per poi risalire al massimo nelle restanti ore), mentre le altre rimangono pressoché stabili. Ne deduco che questo disturbo dal punto di vista della mia linea (allineamento di un altro modem?) determina tale caduta e di conseguenza il ricalcolo dell'SNRm da ONU. Può essere?

Offline FrancYescO

• VIP
  • 2491
« Risposta #7 il: 23 Aprile 2020, 16:07 »
A mio modo di vedere è sempre conseguenza di diafonia, in quelle ore c'è piu traffico sui doppini che viaggiano insieme al tuo con un rumore che supera i 6db del profilo standard, motivo per cui necessiti di un profilo che abbia un margine a 12db, la soluzione in questi casi dovrebbe essere l'SRA ma forse l'escursione è troppo alta e veloce che non riesce ad intervenire se ti becchi una disconnessione (o magari è proprio disattivata?)

Offline ciacula

• Membro Giovane
  • **
  • 62
« Risposta #8 il: 23 Aprile 2020, 16:45 »
Ti confermo che l'SRA è attivo/a sul mio modem. A mio avviso l'orario è troppo preciso per essere più di una fonte, in più alla mia chiostrina ci sono 5 doppini, di cui 2 miei, uno tranciato e 2 su cui effettivamente ci potrebbe essere traffico, ma conoscendo i vicini presumo che sia uno solo. Giusto un paio di volte, lavorando al pc, ho visto la "calata" di banda delle 8:05 di 18Mb, rapida. La linea non cade, forse proprio per l'SRA. Domani provo a toglierlo per vedere se cade. Però ho il dubbio di avere preimpostato sull'ONU sempre il profilo a 12dB. Come faccio ad essere sicuro, visto che comunque ho un'escursione da 6,6 (giorno) a 9/10dB (notte), se sto passando dal 6 al 12dB oppure se sono inchiodato sempre sul 12dB? O forse la questione è più dinamica del semplice considerare due step di riferimento 6/12
« Ultima modifica: 24 Aprile 2020, 15:31 da ciacula »

Offline FrancYescO

• VIP
  • 2491
« Risposta #9 il: 23 Aprile 2020, 17:16 »
il profilo non sta cambiando, quello che cambia è il rumore sulla tua linea e il margine si comporta di conseguenza per non farla cadere.

Se al riavvio del modem lo trovi a 12db di SNR possiamo dire con buona sicurezza che hai un profilo con il target a 12.

Offline ciacula

• Membro Giovane
  • **
  • 62
« Risposta #10 il: 24 Aprile 2020, 15:42 »
Ho testato due riallineamenti, uno in un momento in cui avevo il massimo di rate e uno in cui con ogni probabilità c'era un altro modem attivo. Nel primo caso avevo un SNRm di 9,5dB mentre nel secondo ho 6,3dB. Quindi 12 e 6? Mi incuriosisce anche l'SRA, che butta giù il rate in caso di improvviso disturbo ma se riavvio appena dopo, lo rialza di qualche Mb oltre il valore che precedentemente aveva impostato.

Offline FrancYescO

• VIP
  • 2491
« Risposta #11 il: 24 Aprile 2020, 19:50 »
qualche Mb è irrisorio l'obbiettivo dell'SRA è non farti cadere la linea e l'importante è che ci riesce, comunque il risultato dello spegni accendi mi confonde, ma direi che è un classico profilo 6db, al massimo posta la totalità delle statistiche e ci si puo capire qualcosa in più