Update si o no?

• 238 Risposte
  • 188505 Visite

Offline corel

• Membro Giovane
  • **
  • 64
Re: Update si o no?
« Risposta #75 il: 08 Maggio 2008, 22:37 »
Ho fatto come mi hai detto, ma alla fine non si accende il led Voip sul router, e se entro su 192.168.1.1 non mi da la telegestione nonostante il led service sia acceso sul router
E poi se il file di configurazione che si trova in questo thread non deve essere inserito, perchè viene citato?
 :o :o

Citazione
Questo non va fatto: caricare una configurazione a mano.
Dopo aver caricato la flashimage (psiclear non serve, perché stai caricando una flashimage, che va a sovrascrivere l'intera flash) entri con telnet e cambi il mac, poi al riavvio entri ancora con telnet e selezioni 14. Manufacturing test e poi 11. Disable telnet, ftp, etc. Al riavvio si deve scaricare da solo la configurazione (service lampeggia). Anzi, ad essere precisi potrebbe riavviarsi da solo fino a tre volte (la prima dopo aver configurato il wifi in base all'alice card, la seconda dopo aver scaricato il firmware 3.2.4 e la terza dopo aver scaricato la tua configurazione). Tu lascialo fare finché non finisce.
Citazione
Citazione
Vi spiego, avevo sull'AGA la versione 1.6.5 installata tempo fa senza salvare la configurazione, per cui avevo perso la configurazione Voip.
adesso ho passato il PSI Clear e poi caricato la Flashimage da 8mb e caricata la configurazione come da post precedenti, variando il MAC e i dati della mia scheda, nulla di più
Questo non va fatto: caricare una configurazione a mano.
Dopo aver caricato la flashimage (psiclear non serve, perché stai caricando una flashimage, che va a sovrascrivere l'intera flash) entri con telnet e cambi il mac, poi al riavvio entri ancora con telnet e selezioni 14. Manufacturing test e poi 11. Disable telnet, ftp, etc. Al riavvio si deve scaricare da solo la configurazione (service lampeggia). Anzi, ad essere precisi potrebbe riavviarsi da solo fino a tre volte (la prima dopo aver configurato il wifi in base all'alice card, la seconda dopo aver scaricato il firmware 3.2.4 e la terza dopo aver scaricato la tua configurazione). Tu lascialo fare finché non finisce.

Offline 30252783

• Esperto
  • 974
« Risposta #76 il: 08 Maggio 2008, 22:53 »
alla fine non si accende il led Voip sul router
Finché non si configura da solo, è normale che quel led sia spento. Se hai caricato un file di configurazione che ti fa accendere il led voip, significa che hai caricato la configurazione di qualcun altro, quindi non ti funzionerà sicuramente.

non mi da la telegestione nonostante il led service sia acceso sul router
Il led service è acceso perché così sta scritto nella configurazione che hai caricato. Invece all'inizio deve essere spento ed accendersi solo durante lo scaricamento di firmware o configurazione da remoto.

Adesso che ci penso, ho dimenticato/sbagliato un passaggio! La flashimage ha una configurazione "strana", che non è quella Telecom di default. Bisogna quindi effettuare un Management -> Settings restore, altrimenti la telegestione non va (e quindi poi non serve il passaggio 14. Manufacturing test e poi 11. Disable telnet, ftp, etc.).
Quindi, ripilogando, prova così: flashimage, poi entri con telnet e cambi il mac, poi da interfaccia Pirelli (192.168.1.1/main.html) ripristini la configurazione di default (Management->Settings restore). Al riavvio si deve scaricare da solo la configurazione.

E poi se il file di configurazione che si trova in questo thread non deve essere inserito, perchè viene citato?
Ci sono più modi per ottenere il risultato. Il fatto che il file che carichi ti dia problemi mi ha fatto consigliare una strada che non lo utilizzi. A proposito del file, prima di caricarlo avevi modificato le parti che vanno personalizzate?

Offline corel

• Membro Giovane
  • **
  • 64
« Risposta #77 il: 08 Maggio 2008, 22:56 »
Provo a fare il restore dopo aver caricato la flash image e ti faccio sapere.
Grazie comunque per l'aiuto che mi stai dando

Offline corel

• Membro Giovane
  • **
  • 64
« Risposta #78 il: 09 Maggio 2008, 00:22 »
Niente da fare, caricata la Flash, cambiato il MAC, fatto il restore, il router si riavvia 2 volte ma alla fine rimane con la versione 3.2.3, modalità bridge telegestione attiva ma la spia Voip del router rimane spenta :'( :'( :'(

Il file che avevo caricato nella precedente prova lo avevo modificato come descritto con i miei dati
« Ultima modifica: 09 Maggio 2008, 00:31 da corel »

Offline 30252783

• Esperto
  • 974
« Risposta #79 il: 09 Maggio 2008, 08:32 »
Niente da fare, caricata la Flash, cambiato il MAC, fatto il restore, il router si riavvia 2 volte ma alla fine rimane con la versione 3.2.3, modalità bridge telegestione attiva ma la spia Voip del router rimane spenta
Non si è scaricato la configurazione. Strano. E' come se la tua configurazione non fosse sul server. A questo punto non so più che dirti, se non di provare a telefonare al 187 dicendo che è bridged e non funziona il voip. Prima di farlo, verifica di NON riuscire più ad accedere a 192.168.1.1/main.html.

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
« Risposta #80 il: 09 Maggio 2008, 12:20 »
Niente da fare, caricata la Flash, cambiato il MAC, fatto il restore, il router si riavvia 2 volte ma alla fine rimane con la versione 3.2.3, modalità bridge telegestione attiva ma la spia Voip del router rimane spenta :'( :'( :'(

Il file che avevo caricato nella precedente prova lo avevo modificato come descritto con i miei dati

Con l' aggiornamento fatto in Telegestione la versione del firmware non cambia ... quando mai.
L' unica a cambiare è esclusivamente la configurazione.
Un AGA flashato con il metodo da me indicato e su cui viene caricato la configurazione allegata si trova ad avere sopra il firmware AGA_3.2.3  ...
Quando lo colleghi alla linea telefonica dopo poco il led Service passa al ROSSO lampeggiante, poi dopo il tempo necessario torna al verde e l' AGA si riavvia ... la versione di firmware che leggi dalla pagina Telecom sarà comunque sempre AGA_3.2.3_0009 o AGA_3.2.3_0010 ( a seconda della Flash_image usata ). Se hai il Telefono Voip Collegato ne fa la registrazione e autenticazione.
Tale versione del firmware rimarrà finche non flasherai con una versione Samba superiore alla 1.3, cioè dalla 1.4 in poi
Io continuo ad essere convinto che il MAC non è correttamente inserito perchè il Service sempre verde indica che la Telegestione anche se indicata attiva in realta non lo è. A modem appena acceso entra nell' interfaccia Pirelli ...
La telegestione deve apparire "In attivazione" e dopo un po di tempo diventare "Attiva"
« Ultima modifica: 09 Maggio 2008, 12:54 da carlotto »

Offline corel

• Membro Giovane
  • **
  • 64
« Risposta #81 il: 09 Maggio 2008, 13:53 »
Non credo di essermi rinco@lionito a tal punto da non riuscire a leggere un indirizzo MAC, il MAC è correttamente inserito, il led di telegestione non diventa mai rosso ma direttamente verde.
Anche all'inizio quando lo installai appena arrivato, mi dava come modalità bridge e nonostante avessi chiamato più volte il 187 non me lo hanno mai passato a routed dicendo che andava bene così.
Eppure ho un contratto Alice tutto Incluso

Con l' aggiornamento fatto in Telegestione la versione del firmware non cambia ... quando mai.
Un AGA flashato con il metodo da me indicato e su cui viene caricato la configurazione allegata si trova ad avere sopra il firmware AGA_3.2.3  ...
Quando lo colleghi alla linea telefonica dopo poco il led Service passa al ROSSO lampeggiante, poi dopo il tempo necessario torna al verde e l' AGA si riavvia ... la versione di firmware che leggi dalla pagina Telecom sarà comunque sempre AGA_3.2.3_0009 o AGA_3.2.3_0010 ( a seconda della Flash_image usata ). Se hai il Telefono Voip Collegato ne fa la registrazione e autenticazione.
Tale versione del firmware rimarrà finche non flasherai con una versione Samba superiore alla 1.3, cioè dalla 1.4 in poi
Io continuo ad essere convinto che il MAC non è correttamente inserito perchè il Service sempre verde indica che la Telegestione anche se indicata attiva in realta non lo è. A modem appena acceso entra nell' interfaccia Pirelli ...
La telegestione deve apparire "In attivazione" e dopo un po di tempo diventare "Attiva"

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
« Risposta #82 il: 09 Maggio 2008, 16:07 »
Non credo di essermi rinco@lionito a tal punto da non riuscire a leggere un indirizzo MAC, il MAC è correttamente inserito, il led di telegestione non diventa mai rosso ma direttamente verde.
Anche all'inizio quando lo installai appena arrivato, mi dava come modalità bridge e nonostante avessi chiamato più volte il 187 non me lo hanno mai passato a routed dicendo che andava bene così.
Eppure ho un contratto Alice tutto Incluso

Un AGA flashato con il metodo da me indicato e su cui viene caricato la configurazione allegata si trova ad avere sopra il firmware AGA_3.2.3 ...

Non hai bisogno di offenderi ... si sta cercando di capire dove può essere l' inghippo.
Visto che per il 187 va bene così chiedigli come mai il Voip non funziona e che si diano da fare per far si che funzioni visto che Alice Tutto Incluso lo prevede. Mi ripeto ... se la procedura è stata fatta in modo corretto + i suggerimenti di 30252783 ... se il sistema non si riconfigura è un problema di dialogo sulla tua linea tra modem e centrale ...
« Ultima modifica: 09 Maggio 2008, 16:10 da carlotto »

Offline corel

• Membro Giovane
  • **
  • 64
« Risposta #83 il: 09 Maggio 2008, 16:21 »
Carlotto, nessuna offesa da parte mia, anzi vi ringrazio per il supporto, ma tu continui a credere che sia colpa del MAC, e io lo avrò controllato una dozzina di volte.
Ho provato poc'anzi con il 187 e l'operatore mi ha fatto togliere le batterie all'Aladino, mi ha fatto scollegare e ricollegare il tutto dopo qualche minuto e dopo casualmente è caduta la conversazione.
Se hanno incompetenti ai Call Center chi ne paga le conseguenze siamo sempre noi

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
« Risposta #84 il: 09 Maggio 2008, 17:08 »
Carlotto, nessuna offesa da parte mia, anzi vi ringrazio per il supporto, ma tu continui a credere che sia colpa del MAC, e io lo avrò controllato una dozzina di volte.
Ho provato poc'anzi con il 187 e l'operatore mi ha fatto togliere le batterie all'Aladino, mi ha fatto scollegare e ricollegare il tutto dopo qualche minuto e dopo casualmente è caduta la conversazione.
Se hanno incompetenti ai Call Center chi ne paga le conseguenze siamo sempre noi

E' vero che insisto con il Mac ... ma era già successo ad altri che erano convinti di averlo inserito ... invece l' AGA non lo prendeva. Al 187 magari ne avevi trovato uno che ne capiva qualcosa e la conversazione è caduta per caso. Una cosa è certa ... incompetenza e incapacità di fare con la clientela sono tipici del 187 ... loro sanno chi ha chiamato e se la linea cade possono benissimo essere loro richiamare, ma la correttezza non è di quella "gentaglia" lì ...

Offline corel

• Membro Giovane
  • **
  • 64
« Risposta #85 il: 09 Maggio 2008, 17:16 »
Ma non c'è nessuno di operatori di Telecom che leggono questo forum e che possano dare una ma no a chi come me non ne viene a capo?

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
« Risposta #86 il: 09 Maggio 2008, 17:21 »
Ma non c'è nessuno di operatori di Telecom che leggono questo forum e che possano dare una ma no a chi come me non ne viene a capo?

Penso proprio di no ... poi non sono gli operatori che leggendo potrebbero fare qualcosa, ma devono essere dei responsabili a raddrizzare quei settori dell' azienda che non vanno.

Offline corel

• Membro Giovane
  • **
  • 64
« Risposta #87 il: 09 Maggio 2008, 17:28 »
Ho fatto questa osservazione perchè qualche tempo fa su un forum di cui non ricordo più l'Url, c'era un dipendente Telecom che aiutava tutti coloro che avevano problemi di linea telefonica.
Gli operatori che sono capaci potrebbero aiutare tanto chi è in difficoltà senza dover ricorrere al 187

Offline zdnko

• Esperto
  • 1750
« Risposta #88 il: 09 Maggio 2008, 17:43 »
Gli operatori che sono capaci potrebbero aiutare tanto chi è in difficoltà senza dover ricorrere al 187
Gli operatori telecom durante l'orario di lavoro hanno il telefono che squilla in continuazione e non hanno tempo di dare una mano sui forum (se sono in grado di farlo ::)). Fuori oradio dubito che abbiano la voglia per farlo (me lo auguro per loro :)).

bye
Non rispondo a chi usa cappa ed abbreviazioni inutili.
Cestino immediatamente i PM riguardanti argomenti trattabili nel forum (nessuna deroga).

Offline 30252783

• Esperto
  • 974
« Risposta #89 il: 09 Maggio 2008, 19:01 »
il led di telegestione non diventa mai rosso ma direttamente verde.
Il led service è verde fisso solo se hai caricato la configurazione che c'è nei post precedenti (che ha scritto <ServiceLed Static="Green Fixed"/>). Se invece carichi la flashimage deve rimanere spento, tranne quando è in corso un operazione di telegestione, nel qual caso diventa rosso lampeggiante. Se non è così c'è qualcosa di strano.

Loro ti dicono che il modem lo vedono? Perché ricordo che un utente aveva la telegestione indicata come attiva, ma dal 187 non riuscivano a collegarsi al modem (in quel caso era colpa di plabManuTest) e infatti non si autoconfigurava.