Update si o no?

• 238 Risposte
  • 188501 Visite

Offline 30252783

• Esperto
  • 974
Re: Update si o no?
« Risposta #105 il: 13 Maggio 2008, 21:57 »
Voip spento sia sul router che sulla base
Allora non si è configurato. La telegestione è attiva? Mi confermi che non riesci ad accedere a 192.168.1.1/main.html? La modalità è ancora solo bridged?

Offline corel

• Membro Giovane
  • **
  • 64
« Risposta #106 il: 13 Maggio 2008, 22:00 »
Sulla riga della telegestione non c'è nulla, campo bianco.
La modalità è bridge e non ho accesso al main.html e telnet

Offline 30252783

• Esperto
  • 974
« Risposta #107 il: 13 Maggio 2008, 22:23 »
Sulla riga della telegestione non c'è nulla, campo bianco.
Lì sta il problema. Finché la telegestione non funziona, non c'è speranza che ti si configuri il voip. Comunque c'è qualcosa di strano: dopo un restore default settings è impossibile che il led service sia verde fisso.
Non so che dirti, se non di seguire scrupolosamente, con calma, passo passo, senza dar nulla per scontato, la procedura di ripristino descritta in vari thread da carlotto.

Offline corel

• Membro Giovane
  • **
  • 64
« Risposta #108 il: 13 Maggio 2008, 22:29 »
Tenterò ancora e vi terrò aggiornati soprattutto se alla fine riuscissi nell'intento.
Comunque ti ringrazio per l'apporto datomi

Offline INFECTED

• Membro Giovane
  • **
  • 51
« Risposta #109 il: 13 Maggio 2008, 23:09 »
Ciao, certo che con quel nick te la vai proprio a cercare......
???
@INFECTED che contratto hai con Telecom ?
Ho Alice Tuttoincluso anch'io! Mi sa che anch'io rientro tra i "quasi" :'(
Il colore del led service è stabilito, nel caso della configurazione caricata, dalla voce <ServiceLed Static="Green Fixed"/>, quindi rimarrà sempre verde ma non significa che la configurazione è stata scaricata. Con le prossime prove togli quella riga dalla configurazione, così vedi se diventa rosso lampeggiante (e quindi se si autoconfigura).
Non è solo una questione di led, perchè mi accorgo che non aggiorna entrando nella config del router e verificando che non aggiunge le impostazioni relative al voip(Alice Voce attivo con il tasto info), neanche se lo lascio così per mezz'ora!
Cmq proverò a togliere quella riga e ti farò sapere!
Intanto vi ringrazio tantissimo per il supporto ;)

Offline INFECTED

• Membro Giovane
  • **
  • 51
« Risposta #110 il: 13 Maggio 2008, 23:42 »
Ho provato a cancellare quella riga relativa al ServiceLed e infatti al riavvio il modem presenta il led service spento, quindi significa che comunque non aggiorna nulla
Non so più che provare
Cmq ho un altro Alice Gate 2 plus Wi-Fi, però quello Ind. Dual Face, ovviamente assolutamente originale e funzionante, è possibile fare qualcosa? Magari cercando di salvare la config di tale router e portarla sul Pirelli, si può fare?
Attendo riscontri :)
« Ultima modifica: 14 Maggio 2008, 00:00 da INFECTED »

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
« Risposta #111 il: 14 Maggio 2008, 09:04 »
Ho provato a cancellare quella riga relativa al ServiceLed e infatti al riavvio il modem presenta il led service spento, quindi significa che comunque non aggiorna nulla
Non so più che provare
Cmq ho un altro Alice Gate 2 plus Wi-Fi, però quello Ind. Dual Face, ovviamente assolutamente originale e funzionante, è possibile fare qualcosa? Magari cercando di salvare la config di tale router e portarla sul Pirelli, si può fare?
Attendo riscontri :)

Anche se si "sapesse" come salvare/caricare la confgurazione dell' AGIA non la potresti caricare sull' AGA .... sono perfettamente incompatibili.

Io continuo a essere convinto che per la fretta non fate le operazioni descritte quì
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,5137.msg51948.html#msg51948

Dovete correggere il MAC e non lo fate o sbagliate ...
Caricate un firmware Samba prima di aver fatto aggiornare completamente l' AGA
Copiate male la "configurazione allegata" percui il file che salvate non funziona come si deve ...
Avete troppa fretta e non fate i passi con calma ...

Io ho fatto la procedura, come indicata, proprio ieri sera con un AGA di un conoscente ... a casa sua ... e non ho avuto il minimo problema.

Offline 30252783

• Esperto
  • 974
« Risposta #112 il: 14 Maggio 2008, 09:13 »
Non è solo una questione di led, perchè mi accorgo che non aggiorna entrando nella config del router e verificando che non aggiunge le impostazioni relative al voip(Alice Voce attivo con il tasto info), neanche se lo lascio così per mezz'ora!
La telegestione risulta attiva? Se no, bisogna prima risolvere questa anomalia.

Sì, con una procedura a tratti intricata.
Colleghi il Dial Face e verifichi che con quello il VoIP funzioni. Dopo di che scolleghi l'Aladino e riavvii il modem (VoIP sul modem deve essere rosso lampeggiante). Digiti nel browser web l'indirizzo http://192.168.1.1/aptconfig.xml?WINDWEB_URL=%2Fdoc2%2Fsetcli&CLI=numtel, dove al posto di numtel scrivi il numero alice voce che ti è stato assegnato. Appare una pagina con i tuoi parametri VoIP, ed in particolare proxy e password.
Il numero di telefono e il proxy possono essere scritti dentro un file di configurazione del Pirelli al posto giusto, la password va prima criptata. A tal fine segui i passaggi descritti in questo post https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,4159.msg44300.html#msg44300 (solo in quel post, nel resto del thread ci sono un po' di imprecisioni).
Infine, scrivi anche la password criptata nel file di configurazione e hai finito.
Per verificare di aver fatto tutto correttamente, richiama nel Pirelli con la configurazione voip scritta da te la pagina http://192.168.1.1/aptconfig.xml?WINDWEB_URL=%2Fdoc2%2Fsetcli&CLI=numtel e verifica che l'output sia uguale a quello che avevi ottenuto con il Dial Face.

Comunque ritengo che la procedura più semplice sia quella di carlotto.

Offline INFECTED

• Membro Giovane
  • **
  • 51
« Risposta #113 il: 14 Maggio 2008, 12:49 »
Tutto risolto finalmente ;) Ma prima di dirvi come, voglio rispondervi individualmente:

Io continuo a essere convinto che per la fretta non fate le operazioni descritte quì
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,5137.msg51948.html#msg51948
Dovete correggere il MAC e non lo fate o sbagliate ...
Caricate un firmware Samba prima di aver fatto aggiornare completamente l' AGA
Copiate male la "configurazione allegata" percui il file che salvate non funziona come si deve ...
Avete troppa fretta e non fate i passi con calma ...
Io ho fatto la procedura, come indicata, proprio ieri sera con un AGA di un conoscente ... a casa sua ... e non ho avuto il minimo problema.
Ciao carlotto,
innanzitutto ti ringrazio per il supporto!
Volevo però assicurarti che tutti i passaggi della tua guida li ho seguiti perfettamente e ho rifatto ciò anche più di una volta, sono abbastanza pignolo su queste cose, ma senza alcun successo. Diciamo che la guida è stata valida nel mio caso solo per metà, la seconda parte è "facoltativa" (nel mio caso non completamente funzionante).

La telegestione risulta attiva? Se no, bisogna prima risolvere questa anomalia.
Sì, con una procedura a tratti intricata.
Colleghi il Dial Face e verifichi che con quello il VoIP funzioni. Dopo di che scolleghi l'Aladino e riavvii il modem (VoIP sul modem deve essere rosso lampeggiante). Digiti nel browser web l'indirizzo http://192.168.1.1/aptconfig.xml?WINDWEB_URL=%2Fdoc2%2Fsetcli&CLI=numtel, dove al posto di numtel scrivi il numero alice voce che ti è stato assegnato. Appare una pagina con i tuoi parametri VoIP, ed in particolare proxy e password.
Il numero di telefono e il proxy possono essere scritti dentro un file di configurazione del Pirelli al posto giusto, la password va prima criptata. A tal fine segui i passaggi descritti in questo post https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,4159.msg44300.html#msg44300 (solo in quel post, nel resto del thread ci sono un po' di imprecisioni).
Infine, scrivi anche la password criptata nel file di configurazione e hai finito.
Per verificare di aver fatto tutto correttamente, richiama nel Pirelli con la configurazione voip scritta da te la pagina http://192.168.1.1/aptconfig.xml?WINDWEB_URL=%2Fdoc2%2Fsetcli&CLI=numtel e verifica che l'output sia uguale a quello che avevi ottenuto con il Dial Face.
Comunque ritengo che la procedura più semplice sia quella di carlotto.
Ciao 30252783,
mille grazie per l'aiuto tecnico che mi hai dato e che hai dato nei post precedenti, è stato prezioso!
Dunque, dopo tutti i passaggi della guida la telegestione risultava attiva, ma non accadeva nulla!
Cmq non ho più avuto disogno dell'AGIA perchè sono riuscito a risolvere direttamente col Pirelli.

Passiamo al sodo:
nel mio caso la guida è servita fino alla correzione del MAC, la seconda parte, relativa al file di configurazione personalizzato è stata del tutto "facoltativa" (nel mio caso non completamente funzionante). Con l'Alice Card sempre inserita, cavo telefonico sempre collegato, Ethernet1 sempre utilizzata dal pc e videotelefono SirioByAlice spento (prima di spegnerlo effettuato dal menu del telefono un ripristino del sistema), ecco i passi che ho seguito (ho rifatto tale procedura più volte per assicurarmi che fosse corretta):
- Caricato il firmware di pulitura psi_clear
- Eseguito ponticello-strisciante e caricato firmware AWG2_flash_image_8MB
- Entrare con telnet nel router (192.168.1.1 user = admin; password = admin) e corretto il MAC
- Riavviato AGA
- Entrare nella pagina di config. del Pirelli (http://192.168.1.1/main.html) e sotto Management, da Settings Restore, effettuare il Restore Default Settings
- Al riavvio, il router comincerà ad aggiornarsi (si riavvia anche più volte, lasciatelo fare!)
N.B.  Nella fase successiva se entrate nella config. del router (http://192.168.1.1/) troverete impostata ancora la sola modalità Bridged e sembra che non sia accaduto nulla, ma invece continuate a seguire i passi descritti!
- Una volta che tutti i led diventeranno stabili (Power verde fisso, ETH verde fisso, USB spento, Wi-Fi rosso fisso, Security verde fisso, ADSL verde fisso, Service verde fisso, VoIP spento), accendete il Sirio e forzatelo a collegarsi all'AGA, la spia VoIP diventerà rosso lampeggiante e partirà una nuova fase di aggiornamento. Al termine di tale fase si avrà anche il led VoIP verde fisso e se entrate nella config. del router (http://192.168.1.1/) potrete verificare che la modalità ora impostata è Bridged+Routed, Alice Voce attivo con il tasto info e tutto aggiornato correttamente.
- Ora potrete caricare correttamente il firmware Samba 1.6.5 con la solita procedura.
- AL TERMINE, PRIMA DI TOCCARE QUALSIASI ALTRO PARAMETRO, FATE ASSOLUTAMENTE IL BACKUP DELLA VOSTRA CONFIGURAZIONE DALL'INTERFACCIA DEL PIRELLI, SOTTO MANAGEMENT, SETTINGS BACKUP! Se sputtanate qualcosa, potrete sempre ripristinare il tutto dall'interfaccia del Pirelli (http://192.168.1.1/main.html) sotto Management, Settings Update con questo prezioso file!

Questa è stata la procedura che ho seguito e finalmente dopo 2 nottate insonni tutto ora funziona perfettamente! :)
Grazie a tutti voi per il supporto e buon lavoro! ;)
« Ultima modifica: 14 Maggio 2008, 12:54 da INFECTED »

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
« Risposta #114 il: 14 Maggio 2008, 16:38 »
@INFECTED
Grazie a te per la segnalazione di come hai fatto ...
aggiunngo alla guida questo secono modo per fare l' aggiornamento ... che magari può funzionare anche con altri utenti.
« Ultima modifica: 14 Maggio 2008, 16:53 da carlotto »

Offline INFECTED

• Membro Giovane
  • **
  • 51
« Risposta #115 il: 14 Maggio 2008, 18:51 »
@INFECTED
aggiunngo alla guida questo secono modo per fare l' aggiornamento ... che magari può funzionare anche con altri utenti.
Figurati, dovere ;)
Mi raccomando di tenere l'Alice Card sempre inserita, soprattutto prima dell'aggiornamento della configurazione da remoto da parte di "regman"! Magari l'utente corel può provare questa soluzione e dirci se va

Offline corel

• Membro Giovane
  • **
  • 64
« Risposta #116 il: 14 Maggio 2008, 22:24 »
M I T I C O !!!!!!!!
Al primo colpo è andata adesso scarico la 1.6.5 backup configurazione e non tocco più nulla.

Grazie ragazzi e grazie INFECTED x l'ultimo tassello
@INFECTED
Figurati, dovere ;)
Mi raccomando di tenere l'Alice Card sempre inserita, soprattutto prima dell'aggiornamento della configurazione da remoto da parte di "regman"! Magari l'utente corel può provare questa soluzione e dirci se va

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
« Risposta #117 il: 15 Maggio 2008, 09:50 »
@corel

Grazie anche a te per la conferma che tale metodo, persin più semplice, risulta essere funzionante.

Offline INFECTED

• Membro Giovane
  • **
  • 51
« Risposta #118 il: 15 Maggio 2008, 15:09 »
M I T I C O !!!!!!!!
Al primo colpo è andata adesso scarico la 1.6.5 backup configurazione e non tocco più nulla.

Felice di sapere che ha funzionato alla grande anche con te  :)

@Carlotto
stavo rileggendo velocemente la tua guida aggiornata e volevo segnalarti per amor di precisione che:
Solo ora dovete caricare il firmware Samba 1.6.5 con la solita procedura che può essere da ponticello o da interfaccia Pirelli.
Da interfaccia Pirelli basta andare in "Management", quindi in "Settings Update" e quì indicare il percorso dove si trova il SAMBA.
Questa parte della guida non è corretta, poichè nel momento che si è effettuato il Restore Default Settings, l'interfaccia del Pirelli non è più accessibile e quindi bisogna rifare il ponticello e caricare il Samba o qualsivoglia firmware. Inoltre il firmware dall'interfaccia Pirelli si aggiorna non sotto la voce Settings Update ma sotto Management, Access Control poi Update Software
;)
Ancora grazie a tutti
Saluti ;)

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
« Risposta #119 il: 15 Maggio 2008, 16:30 »
M I T I C O !!!!!!!!

Felice di sapere che ha funzionato alla grande anche con te :)

@Carlotto
stavo rileggendo velocemente la tua guida aggiornata e volevo segnalarti per amor di precisione che:
Solo ora dovete caricare il firmware Samba 1.6.5 con la solita procedura che può essere da ponticello o da interfaccia Pirelli.
Da interfaccia Pirelli basta andare in "Management", quindi in "Settings Update" e quì indicare il percorso dove si trova il SAMBA.
Questa parte della guida non è corretta, poichè nel momento che si è effettuato il Restore Default Settings, l'interfaccia del Pirelli non è più accessibile e quindi bisogna rifare il ponticello e caricare il Samba o qualsivoglia firmware. Inoltre il firmware dall'interfaccia Pirelli si aggiorna non sotto la voce Settings Update ma sotto Management, Access Control poi Update Software
;)
Ancora grazie a tutti
Saluti ;)

Io ho copiato in parte quello che avevi scritto tu ... vero che con il settaggio di default il nodo <PlabManuTest> non c' è più e quindi nemmeno l' interfaccia Pirelli ...  ora correggo ...