Nel caso in cui il vostro aladino non sia ancora associato procedete pure con l'associazione....!
La procedura ha qualcosa di strano: spiegami meglio alcuni punti. Tu non hai inserito da nessuna parte il sip proxy e la sip key?
Riavvia l'Alice Gate con l'Aladino scollegato (il led voip deve essere rosso lampeggiante) ed in internet explorer digita l'indirizzo
http://192.168.1.1/aptconfig.xml?WINDWEB_URL=%2Fdoc2%2Fsetcli&CLI=numerotelefono (dove al posto di numerotelefono scrivi il numero di telefono alice voce che usa l'Aladino): nella pagina xml che esce SIPkey e OutboundProxyIP sono vuoti o compilati? (dopo riavvia nuovamente l'Alice Gate e collega l'Aladino)
La mia sensazione è che in realtà l'Alice Gate si era configurato correttamente da solo al termine del punto 2 (altrimenti non avresti questi parametri), ma l'Aladino non funzionava perché non era associato. Il led voip com'era: spento o acceso?
In tal caso è molto più sicuro utilizzare l'interfaccia Telecom per associarlo (192.168.1.1, pulsante Info sotto a Alice Voce, link all'Aladino), anziché l'interfaccia Pirelli, perché con questa si rischia di fare danni alla configurazione.
Ah, un'altra cosa
Avevo caricato il firmware AGA_324_samba_1.6.5 senza salvare la configurazione iniziale...problema? Non avevo + la funzione voip con il mio contratto alice tutto incluso...
Il solo caricamento di AGA_324_samba_1.6.5 non agisce sulla configurazione, quindi il voip deve continuare a funzionare. La configurazione si può salvare solo dopo aver caricato il firmware samba, non prima. Se non funzionava più, molto probabilmente il problema era solo che si era persa l'associazione tra cordless e numero voip (cosa che si risolve da interfaccia Telecom o mi pare anche dal menu del cordless Aladino), e non che si era persa la configurazione.