Update si o no?

• 238 Risposte
  • 188488 Visite

Offline jegel

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 26
Re: Update si o no?
« Risposta #120 il: 15 Maggio 2008, 18:34 »
please, qualcuno ha letto i miei ultimi post?
sono alla frutta!
 :'(
grazie!

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
« Risposta #121 il: 15 Maggio 2008, 19:58 »
please, qualcuno ha letto i miei ultimi post?
sono alla frutta!
 :'(
grazie!

Tu non hai letto questo però ... https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,5137.msg54067.html#msg54067
prova.

Offline jegel

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 26
« Risposta #122 il: 15 Maggio 2008, 20:50 »
quindi non devo caricare nessun file di config.....
ora provo!

Offline corel

• Membro Giovane
  • **
  • 64
« Risposta #123 il: 15 Maggio 2008, 22:40 »
Ragazzi, animato da improvvisa follia mentale, ho sputtanato il router di mio fratello facendogli perdere tutto con il caricamento della Flash Image 8w, e con la procedura testè riprovata è ripartito tutto. :D :D :D :D :D :D

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
« Risposta #124 il: 16 Maggio 2008, 09:56 »
Ragazzi, animato da improvvisa follia mentale, ho sputtanato il router di mio fratello facendogli perdere tutto con il caricamento della Flash Image 8w, e con la procedura testè riprovata è ripartito tutto. :D :D :D :D :D :D

Con la procedura seguita da INFECTED ?

Offline corel

• Membro Giovane
  • **
  • 64
« Risposta #125 il: 16 Maggio 2008, 13:51 »
Si, la stessa che aveva rianimato il mio

Con la procedura seguita da INFECTED ?

Offline mavsta

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
« Risposta #126 il: 16 Maggio 2008, 14:35 »
Ragazzi posso dirvi che ho risolto il problema del VoIp Aladino....in sintesi vi spiego il problema...:
Avevo caricato il firmware AGA_324_samba_1.6.5 senza salvare la configurazione iniziale...problema? Non avevo + la funzione voip con il mio contratto alice tutto incluso...
Seguo la guida:
1. Carico AGW2-PLUS_flash_image_8MB.w
2. Modifico il Mac con quello originale....(attendo gli aggiornamenti automatici ke nn vanno) carico quindi il file di configurazione modificato con i miei dati...ma nulla il voip nn va...
quindi decido di smanettare x capire quale sia il problema...
3. Entro in 192.168.1.1/main.html (inserisco user e pass) e poi vado in "Advanced setup"
4. Seleziono VoIP
5. inserisco il mio numero aggiuntivo voip e clicco su "add this number Phone"
6. Sempre in questa schermata clicco su Enable, accanto a status!
7. Seleziono dal menu a dx "Device info" e apro "Client List"...controllo l'indirizzo ip della basetta del voip (BaseEthDECT)
8. Seleziono dal menu a dx "NAT" e poi DMZ Host e in "DMZ host IP Address" scrivo l'ip della basetta vista prima...
9. Salvo e riavvio il router...

Nel caso in cui il vostro aladino non sia ancora associato procedete pure con l'associazione....!
Spero di esservi stato d'aiuto...
Ciao a tutti e grazie dei consigli...

Offline corel

• Membro Giovane
  • **
  • 64
« Risposta #127 il: 16 Maggio 2008, 15:34 »
Hai provato a risputtanarti la configurazione e riprovare la procedura da te descritta ?
Se si e funziona, ci sarebbero quindi due metologie che ripristinano la configurazione originale con Voip funzionante.

Ragazzi posso dirvi che ho risolto il problema del VoIp Aladino....in sintesi vi spiego il problema...:
Avevo caricato il firmware AGA_324_samba_1.6.5 senza salvare la configurazione iniziale...problema? Non avevo + la funzione voip con il mio contratto alice tutto incluso...
Seguo la guida:
2. Modifico il Mac con quello originale....(attendo gli aggiornamenti automatici ke nn vanno) carico quindi il file di configurazione modificato con i miei dati...ma nulla il voip nn va...
3. Entro in 192.168.1.1/main.html (inserisco user e pass) e poi vado in "Advanced setup"
4. Seleziono VoIP
7. Seleziono dal menu a dx "Device info" e apro "Client List"...controllo l'indirizzo ip della basetta del voip (BaseEthDECT)
8. Seleziono dal menu a dx "NAT" e poi DMZ Host e in "DMZ host IP Address" scrivo l'ip della basetta vista prima...

Nel caso in cui il vostro aladino non sia ancora associato procedete pure con l'associazione....!

Offline mavsta

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
« Risposta #128 il: 16 Maggio 2008, 15:39 »
Funziona te lo assicuro...puoi anche metterla in evidenza...Ciao

Hai provato a risputtanarti la configurazione e riprovare la procedura da te descritta ?
Se si e funziona, ci sarebbero quindi due metologie che ripristinano la configurazione originale con Voip funzionante.

Seguo la guida:
4. Seleziono VoIP

Offline 30252783

• Esperto
  • 974
« Risposta #129 il: 17 Maggio 2008, 09:43 »
La procedura ha qualcosa di strano: spiegami meglio alcuni punti. Tu non hai inserito da nessuna parte il sip proxy e la sip key?
Riavvia l'Alice Gate con l'Aladino scollegato (il led voip deve essere rosso lampeggiante) ed in internet explorer digita l'indirizzo http://192.168.1.1/aptconfig.xml?WINDWEB_URL=%2Fdoc2%2Fsetcli&CLI=numerotelefono (dove al posto di numerotelefono scrivi il numero di telefono alice voce che usa l'Aladino): nella pagina xml che esce SIPkey e OutboundProxyIP sono vuoti o compilati? (dopo riavvia nuovamente l'Alice Gate e collega l'Aladino)

La mia sensazione è che in realtà l'Alice Gate si era configurato correttamente da solo al termine del punto 2 (altrimenti non avresti questi parametri), ma l'Aladino non funzionava perché non era associato. Il led voip com'era: spento o acceso?
In tal caso è molto più sicuro utilizzare l'interfaccia Telecom per associarlo (192.168.1.1, pulsante Info sotto a Alice Voce, link all'Aladino), anziché l'interfaccia Pirelli, perché con questa si rischia di fare danni alla configurazione.

Ah, un'altra cosa
Il solo caricamento di AGA_324_samba_1.6.5 non agisce sulla configurazione, quindi il voip deve continuare a funzionare. La configurazione si può salvare solo dopo aver caricato il firmware samba, non prima. Se non funzionava più, molto probabilmente il problema era solo che si era persa l'associazione tra cordless e numero voip (cosa che si risolve da interfaccia Telecom o mi pare anche dal menu del cordless Aladino), e non che si era persa la configurazione.
« Ultima modifica: 17 Maggio 2008, 09:49 da 30252783 »

Offline mavsta

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
« Risposta #130 il: 17 Maggio 2008, 11:02 »
Allora ti spiego la mia situazione...:
Dopo il caricamento dell'AGA_324_samba_1.6.5 avevo erroneamente anche caricato una configurazione trovata in internet ed è x questo motivo ke il voip era andato perso. Allora decido di ripristinare il tutto con la guida di inizio pagina...seguendo la guida però nn riuscivo a recuperare il voip anche xkè nella pagina di configurazione 192.168.1.1 non c'era neanke la voce "alice voce". Quindi decido di aprire la pagina di conf. 192.168.1.1/main.html e aggiungo da li il mio numero voip assegnatomi da telecom lasciando vuoti tutti i vari campi...
la spia adsl inizia a lampeggiare sul router ma quando diventa fissa verde sulla basetta dell'aladino rimane spenta (neanke il 187 riusciva a risolvere il problema)...decido quindi di mettere mano alla configurazione del router e navigando tra i vari link del menu di configurazione trovo "DMZ Host"...configuro tutto come spiegato prima nel mio post e come per magia l'aladino ritorna in vita accendendo la lucina verde sulla basetta.
Torno a controllare i parametri di "Sip Outbound Proxy" e vedo ke è stato assegnato un ip ke varia di tanto in tanto...ma fa tutto lui da solo...
Spero di esservi stato kiaro.

La mia sensazione è che in realtà l'Alice Gate si era configurato correttamente da solo al termine del punto 2 (altrimenti non avresti questi parametri), ma l'Aladino non funzionava perché non era associato. Il led voip com'era: spento o acceso?
In tal caso è molto più sicuro utilizzare l'interfaccia Telecom per associarlo (192.168.1.1, pulsante Info sotto a Alice Voce, link all'Aladino), anziché l'interfaccia Pirelli, perché con questa si rischia di fare danni alla configurazione.

Il solo caricamento di AGA_324_samba_1.6.5 non agisce sulla configurazione, quindi il voip deve continuare a funzionare. La configurazione si può salvare solo dopo aver caricato il firmware samba, non prima. Se non funzionava più, molto probabilmente il problema era solo che si era persa l'associazione tra cordless e numero voip (cosa che si risolve da interfaccia Telecom o mi pare anche dal menu del cordless Aladino), e non che si era persa la configurazione.

Offline mavsta

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
« Risposta #131 il: 22 Maggio 2008, 01:09 »
Hai provato la procedura che ho fatto io? Così la metti in evidenza nel caso serva a qualcuno....Ciao

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
« Risposta #132 il: 22 Maggio 2008, 08:57 »
Hai provato la procedura che ho fatto io? Così la metti in evidenza nel caso serva a qualcuno....Ciao

Provata la tua procedura ... lo stesso identico risultato si ottiene eseguendo "per filo e per segno" quella che ha fatto INFECTED ... molto più semplice perchè non richiede nessun intervento manuale, ma solo un pochino di pazienza.
Acquisizione e associazione avvengono completamente in automatico.
Ho comunque aggiunto il link al tuo post di spiegazione ... saranno gli utenti bisognosi a trovare
quale dei tre metodi è per loro più adatto, più semplice e sopratutto quello che risolve lo specifico problema.
« Ultima modifica: 22 Maggio 2008, 09:15 da carlotto »

Offline jegel

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 26
« Risposta #133 il: 05 Giugno 2008, 15:55 »
Sigh!
Ancora niente da fare!
Mi fermo quando cambio il MAC. Una volta cambiato non riesco più ad accedere all'interfaccia web nè a telnet. Ho provato la procedura da capo diverse volte ma senza successo. Cosa sbaglio?
1. carico il fw di pulitura
2. carico il fw da 8MB
3. accedo via telnet e cambio il MAC
4. non funziona più nulla anche se riavvio il router!!!
Tutto ciò l'ho provato anche usando arp -d oppure disconnettendo il router dal pc oppure ancora riavviandolo ad ogni step.
Qualche idea?

Giovanni

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
« Risposta #134 il: 05 Giugno 2008, 16:55 »
Sigh!
Ancora niente da fare!
Mi fermo quando cambio il MAC. Una volta cambiato non riesco più ad accedere all'interfaccia web nè a telnet. Ho provato la procedura da capo diverse volte ma senza successo. Cosa sbaglio?
1. carico il fw di pulitura
2. carico il fw da 8MB
3. accedo via telnet e cambio il MAC
4. non funziona più nulla anche se riavvio il router!!!
Tutto ciò l'ho provato anche usando arp -d oppure disconnettendo il router dal pc oppure ancora riavviandolo ad ogni step.
Qualche idea?

Giovanni

Trovare qualcuno con un pò di pratica che faccia le cose al tuo posto .... a mente fredda senza nessun suggerimento sviante ... io son sicuro che se lo avessi tra le mani in un batter d' occhi risolverei i problema, ma tra il dire ed il fare ci sta di mezzo l' hardware ...