Update si o no?

• 238 Risposte
  • 188490 Visite

Offline corel

• Membro Giovane
  • **
  • 64
Re: Update si o no?
« Risposta #60 il: 06 Maggio 2008, 20:11 »
Si, la spia sull'AGA è verde; se scollego la base rimane verde, ma sulla base diventa rossa quella di dx.
Non è che devo modificare anche i dns nel file di config, perchè ho visto che sono diversi da quelli che mi da da 192.168.1.1/main.html

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
« Risposta #61 il: 06 Maggio 2008, 20:38 »
Si, la spia sull'AGA è verde; se scollego la base rimane verde, ma sulla base diventa rossa quella di dx.
Non è che devo modificare anche i dns nel file di config, perchè ho visto che sono diversi da quelli che mi da da 192.168.1.1/main.html

Se sull' AGA il Voip è verde con Dec scollegato significa che è stato pasticciato qualcosa nella configurazione ...
cosa non saprei visto che il mio Voip non è di quel tipo, ma un Aladino WiFi che se spengo mi fa diventare rossa la spie WIFI e anche rossa lampeggiante la spia Voip.

Offline corel

• Membro Giovane
  • **
  • 64
« Risposta #62 il: 06 Maggio 2008, 21:05 »
Ho fatto come mi avevi detto prima, ho spento l'AGA e il voip ho riacceso, e adesso lampeggia la spia rossa sull'AGA in corrispondenza del oip, e sulla base la luce dx è rossa e ferma

Se sull' AGA il Voip è verde con Dec scollegato significa che è stato pasticciato qualcosa nella configurazione ...
cosa non saprei visto che il mio Voip non è di quel tipo, ma un Aladino WiFi che se spengo mi fa diventare rossa la spie WIFI e anche rossa lampeggiante la spia Voip.

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
« Risposta #63 il: 07 Maggio 2008, 08:34 »
@corel
Ti consiglio una telefonata al 187 ... segnalagli il fatto che il Voip non funziona e che hai seguito quanto spiegato quì

http://aiuto.alice.it/indexhda.html 

Vai nel riquadro "Assistenza e Problemi" ... scegli "Telefonia su IP" e prova quanto consigliato ... a fondo pagina lo stato dei Led.

Offline corel

• Membro Giovane
  • **
  • 64
« Risposta #64 il: 07 Maggio 2008, 19:24 »
Chiamare il 187 è una chimera, non so più quanti ticket ho aperto.
Ho anche chiesto che mi passassero a 7 Mega e già 3 operatori mi han detto che è questione di ore, ma sono passate 3 settimane.
Spero solo di beccarne uno competente.
Comunque, se disassocio il voip, mi arriva l'SMS e mi viene riconfigurato con il nuovo numero datomi al momento della sottoscrizione, ma il led di dx sulla base rimane spento.

@corel
Ti consiglio una telefonata al 187 ... segnalagli il fatto che il Voip non funziona e che hai seguito quanto spiegato quì

http://aiuto.alice.it/indexhda.html

Vai nel riquadro "Assistenza e Problemi" ... scegli "Telefonia su IP" e prova quanto consigliato ... a fondo pagina lo stato dei Led.
« Ultima modifica: 07 Maggio 2008, 21:21 da corel »

Offline 30252783

• Esperto
  • 974
« Risposta #65 il: 08 Maggio 2008, 08:18 »

Comunque, se disassocio il voip, mi arriva l'SMS e mi viene riconfigurato con il nuovo numero datomi al momento della sottoscrizione, ma il led di dx sulla base rimane spento.

Attenzione che il primo collegamento dell'Aladino VoIP va fatto necessariamente con il firmware originale Telecom (quello della flashimage) o con uno dei primi samba, cioè senza plabManuTest abilitato (non si deve riuscire ad accedere a 192.168.1.1/main.html), altrimenti non funzionerà mai.
L'ultimo firmware samba va messo solo dopo aver verificato che tutto funziona. Idem per un'eventuale modifica alla configurazione: tutto deve funzionare con la configurazione inviata da Telecom, poi si carica l'ultimo samba, si fa un backup della configurazione, e solo a quel punto si può modificare.
Il fatto che tu dica
mi fa capire che al contrario stai cercando di far funzionare il VoIP per la prima volta con un AGA già "sbloccato", e/o con una configurazione caricata esternamente e non inviata dal server Telecom.

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
« Risposta #66 il: 08 Maggio 2008, 09:01 »
Se 30252783 ha intuito quello che hai "sbagliato" a fare non facendo configurare completamente l' AGA prima di flasharlo non ti rimane che effettuare un ripristino come consigliato quì
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,5137.msg51948.html#msg51948
Perdita di configurazione o configurazione sbagliata richiedono comunque tale procedura per poter ripristinare.

Offline corel

• Membro Giovane
  • **
  • 64
« Risposta #67 il: 08 Maggio 2008, 19:05 »
Vi spiego, avevo sull'AGA la versione 1.6.5 installata tempo fa senza salvare la configurazione, per cui avevo perso la configurazione Voip.
adesso ho passato il PSI Clear e poi caricato la Flashimage da 8mb e caricata la configurazione come da post precedenti, variando il MAC e i dati della mia scheda, nulla di più

"Attenzione che il primo collegamento dell'Aladino VoIP va fatto necessariamente con il firmware originale Telecom (quello della flashimage) o con uno dei primi samba, cioè senza plabManuTest abilitato (non si deve riuscire ad accedere a 192.168.1.1/main.html), altrimenti non funzionerà mai."

Questo passo qui non l'ho fatto, infatti accedo all'indirizzo/main.html........sarà questo?
« Ultima modifica: 08 Maggio 2008, 19:28 da corel »

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
« Risposta #68 il: 08 Maggio 2008, 20:11 »
riuscire ad accedere a 192.168.1.1/main.html), altrimenti non funzionerà mai."

Questo passo qui non l'ho fatto, infatti accedo all'indirizzo/main.html........sarà questo?

Se hai il firmmare della Flash_Image_8Mb il nodo <PlabManuTest> non da fastidio ...
se però hai gia ricaricato un Samba superiore alla versione 1.3 non si aggiorna.
Ti invito a rileggere con attenzione la procedura https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,5137.msg51948.html#msg51948
esclusivamente per verificare che tu abbia fatto tutto correttamente.
O hai riflashato troppo presto con un altro Samba o non sei riuscito a correggere correttamente il MAC address da Telnet.
« Ultima modifica: 08 Maggio 2008, 20:16 da carlotto »

Offline corel

• Membro Giovane
  • **
  • 64
« Risposta #69 il: 08 Maggio 2008, 20:16 »
Niente Samba, solo la flashimage 8M
Mi consigli di ricaricare solo la flash, modificare il MAC e nient'altro?

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
« Risposta #70 il: 08 Maggio 2008, 20:17 »
Niente Samba, solo la flashimage 8M

Controlla da Telnet il Mac Address che sia quello del "tuo" modem ...

Offline corel

• Membro Giovane
  • **
  • 64
« Risposta #71 il: 08 Maggio 2008, 20:20 »
Si, è quello corretto :'(

Offline 30252783

• Esperto
  • 974
« Risposta #72 il: 08 Maggio 2008, 20:46 »
Vi spiego, avevo sull'AGA la versione 1.6.5 installata tempo fa senza salvare la configurazione, per cui avevo perso la configurazione Voip.
adesso ho passato il PSI Clear e poi caricato la Flashimage da 8mb e caricata la configurazione come da post precedenti, variando il MAC e i dati della mia scheda, nulla di più
Questo non va fatto: caricare una configurazione a mano.
Dopo aver caricato la flashimage (psiclear non serve, perché stai caricando una flashimage, che va a sovrascrivere l'intera flash) entri con telnet e cambi il mac, poi al riavvio entri ancora con telnet e selezioni 14. Manufacturing test e poi 11. Disable telnet, ftp, etc. Al riavvio si deve scaricare da solo la configurazione (service lampeggia). Anzi, ad essere precisi potrebbe riavviarsi da solo fino a tre volte (la prima dopo aver configurato il wifi in base all'alice card, la seconda dopo aver scaricato il firmware 3.2.4 e la terza dopo aver scaricato la tua configurazione). Tu lascialo fare finché non finisce.

Offline corel

• Membro Giovane
  • **
  • 64
« Risposta #73 il: 08 Maggio 2008, 20:59 »
Se riesco, mandatemi una vs. foto che la metto sopra il Router

Questo non va fatto: caricare una configurazione a mano.
Dopo aver caricato la flashimage (psiclear non serve, perché stai caricando una flashimage, che va a sovrascrivere l'intera flash) entri con telnet e cambi il mac, poi al riavvio entri ancora con telnet e selezioni 14. Manufacturing test e poi 11. Disable telnet, ftp, etc. Al riavvio si deve scaricare da solo la configurazione (service lampeggia). Anzi, ad essere precisi potrebbe riavviarsi da solo fino a tre volte (la prima dopo aver configurato il wifi in base all'alice card, la seconda dopo aver scaricato il firmware 3.2.4 e la terza dopo aver scaricato la tua configurazione). Tu lascialo fare finché non finisce.

Offline corel

• Membro Giovane
  • **
  • 64
« Risposta #74 il: 08 Maggio 2008, 21:09 »
OT: ma con Vista SP1 non funziona il telnet?