Apple rifiuta l’app di streaming del gioco Steam Link di Valve per “conflitto d’interessi”

Il servizio di streaming di gioco di Valve Steam Link non arriverà su iOS nella giornata odierna, nonostante il successo della beta di Android all’inizio di questo mese.

Secondo l’account Twitter di Steam ufficiale, Apple ha rifiutato l’app Steam Link per apparenti “conflitti commerciali con le linee guida delle app”.

Steam Link è stato annunciato per la prima volta a Marzo, e l’app funziona come desktop remoto in modo che gli utenti possano accedere al loro Steam libreria di giochi per PC da un dispositivo mobile e streaming direttamente per la riproduzione touchscreen o per l’utilizzo con un controller Bluetooth.

Al momento non è esattamente chiaro quale sia il “conflitto commerciale” e se abbia qualcosa a che fare con la quota dell’Apple Store alquanto controversa di Apple al 30 percento per tutti gli acquisti, in-app o altro.

Forse è dovuto al fatto che Steam Link consente a un utente iOS di accedere a un altro app store, ovvero Steam, all’interno dell’ecosistema strettamente controllato di Apple. Apple non ha ancora fornito spiegazioni a riguardo.

“Lunedì 7 maggio, Apple ha approvato l’app Steam Link per il rilascio”, si legge nella dichiarazione. “Mercoledì 9 maggio, Valve ha rilasciato la notizia dell’app.

Il mattino seguente, Apple ha revocato l’approvazione citando conflitti commerciali con le linee guida delle app che presumibilmente non erano state realizzate dal team di revisione originale. Valve ha fatto appello, spiegando che l’app Steam Link funziona semplicemente come un desktop remoto basato su LAN simile a numerose applicazioni desktop già disponibili su App Store. In definitiva, l’appello è stato negato, lasciando l’app Steam Link per iOS con il rilascio ancora bloccato.”

Valve afferma”speriamo che Apple riconsidererà in futuro la sua posizione”, suggerendo che questo non è qualcosa che può essere risolto rapidamente , come sembra suggerire inizialmente la dichiarazione.

Questa situazione si ripercuote sugli utenti iOS che hanno ampie librerie di Steam e sono desiderosi di provare la tecnologia di streaming di gioco di Valve ora, specialmente ora che è sul cellulare dopo anni di sviluppo come soluzione desktop per il salotto.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*