Costruzione Adattatore seriale
In questa pagina vengono proposte alcune soluzioni utili per potersi collegare all’interfaccia seriale di vari dispositivi (ad esempio un router).
Di seguito sono indicati alcuni schemi per costruire un adattatore da collegare alla porta seriale RS-232 del PC. Inoltre esistono anche dei convertitori USB-TTL (si trovano su Internet a pochissimi euro), che risultano molto utili per chi non ha a disposizione una porta RS232 (per esempio su i computer portatili) o non è esperto nel fai da te (basta cercare USB-TTL su Google).
Volendo si può anche riciclare un vecchio cavo di collegamento per i cellulari, ad esempio il Nokia CA-42 tagliando il connettore (quello che andrebbe attaccato al cell.) e collegando i fili al router. Qui c’è una lista di cavi compatibili e non.
Nel caso si optasse per tali interfacce, per connetterle al router, basterà usare le connessioni Gnd, Rx e Tx, in quanto tali interfacce, solitamente, sono auto-alimentate e non richiedono i 3.3 Volt aggiuntivi forniti dal pin Vcc del router per funzionare.
Una volta collegata l’interfaccia seriale (e installato il relativo driver in caso di un adattatore USB) ci sarà bisogno di un programma come Hyperterminal (incluso in Windows XP), TeraTerm o PuTTY per poter “dialogare” con il dispositivo.
I parametri della connessione da impostare in uno di questi programmi solitamente sono:
- Bit per secondo: 115200
- Bit di dati: 8
- Parità: Nessuno
- Bit di stop: 1
- Controllo di flusso: Hardware (in caso non funzionasse, provare con Nessuno).
Indice
- 1 Schema elettrico per la costruzione di un adattatore seriale RS232
- 1.1 Lista componenti:
- 1.2 Realizzazione lato componenti
- 1.3 Realizzazione lato rame
- 1.4 Variante schema elettrico
- 1.5 Schema elettrico transistorizzato
- 1.6 Altra versione
1. Schema elettrico per la costruzione di un adattatore seriale RS232
1.1 Lista componenti:
C1 = 100 nF ceramic C2 = 100 nF ceramic C3 = 100 nF ceramic C4 = 100 nF ceramic C5 = 100 nF ceramic C6 = 10 µF - 10 V. electrolitic R1 = 82 Ω ¼ W D1 = LED IC1 = Max 3232
1.2 Realizzazione lato componenti
1.3 Realizzazione lato rame
1.4 Variante schema elettrico
1.5 Schema elettrico transistorizzato
Altra versione
Copyright 2017 Tutti i diritti riservati.
Il presente articolo non può essere copiato, modificato, distribuito, con alcun mezzo senza l’esplicita autorizzazione dell’autore e dello staff de ilpuntotecnico.com
Lascia un commento