@FrancYescO Allora ora io ho fatto questa cosa sul dga:
- Su "Banda Larga" ho selezionato Modalità Ethernet e ricliccato su "Modifica Modalità Connessione"
Poco più in basso mi dice "Stato Collegamento Fisico" "Ethernet Disabilitata"
Scorrendo ancora più in basso c'è "Connessione Internet". Qui era attivo il "Uso VLAN" ora l'ho settato su OFF e ho salvato le impostazioni.
- Sono poi andato a vedere la scheda "Accesso Internet"
Qui ho riselezionato "Bridge" e ricliccato su "Modifica Modalità Connessione".
A quel punto c'è un opzione che compare che è attiva...... poco sotto c'è "Rilevamento Automatico ISP" che è attivo e mi dice che rileva TIM. Per ora ho ignorato questa cosa.
Scorrendo ancora più in basso c'è "Connessione Bridge"
Qui ho selezionato Modalità "DHCP" scorrendo poi ancora verso il basso ci sono un paio di opzioni da settare:
Dice "Connessione DHCP" dove dice Stato "Disabilitato". C'è un "Attivato" su OFF. e poi c'è "NAT" che è invece su "ON"
C'è un campo vuoto....... senza scritto nulla "ID Prodotture". Scorrendo ancora verso il basso c'è "Server DNS" settato su "1.1.1.1,1.0.0.1"
Poi ancora sotto ci sono appunto i due server DNS.
Cosi facendo entrando in SSH e dando ping pinga tranquillamente i miei altri dispositivi in rete (per esempio il mio pc che è connesso dall'altra stanza appunto alla vod.station") ma non sembra pingare l'esterno:
root@modemtim:~# ping 1.1.1.1
PING 1.1.1.1 (1.1.1.1): 56 data bytes
ping: sendto: Network is unreachable
root@modemtim:~#
Leggendo poi quello che dice
@larsen64it di fatto nel tempo è quello che ho fatto io........ lui però aggiunge di disabilitare il NAT nella scheda "Accesso Internet".
Disattivandolo non sembra portare a benefici..... si ottiene sempre questo:
root@modemtim:~# ping www.google.it
ping: bad address 'www.google.it'
Oppure questo:
root@modemtim:~# ping 1.1.1.1
PING 1.1.1.1 (1.1.1.1): 56 data bytes
ping: sendto: Network is unreachable
Nel mio caso i due router sono interconnessi non tramite la Porta LAN 4/WAN ma tramite la Porta LAN 1.
Potrei fare lo stesso tentativo invertendo i cavi sul dga se credete sia utile allo scopo.