@Cesarino37 Se riesci ad accedere al router tramite SSH prova a vedere dal comando "top" e cercare di capire qual'è il processo che occupa la tua CPU.
Un paio di giorni fà, dopo aver fatto massicce modifiche alle configurazioni anche modificando i file stessi a mano tramite SFTP quindi una situazione tutta differente dalla tua ovviamente, mi era capitato addirittura che la GUI stessa risultasse impossibile da aprire perchè andava in timeout. Avevo poi risolto riavviando il router stesso........ ancora una volta m'è capitato invece che mi sono ritrovato un processo specifico che mi occupava la CPU con un utilizzo che variava tra il 40% e il 50% e anche in quel caso la GUI, oltre che riportare i valori di utilizzo di CPU ovviamente molto alti, notavo si navigasse con un pò di lentezza.
Anche in quel caso risolvetti facendo un ulteriore riavvio del router spegnendolo e lasciandolo spento un pò e riaccendendolo dal pulsante.
Potrebbe essere un idea per capirci qualcosa..............
In merito ai dispositivi connessi io per assurdo avrei una domanda da fare........... ne avevo già chiesto info in merito però poi non ho approfondito.
Mi chiedevo visto che ora il mio DGA4132 lavora praticamente come uno switch (volete sapere la novità ? Ho aggiunto tra la mia Vod.Station e il DGA un bel switch Tp-Link ad 8 Porte 10/100/1000Mbit

stavolta collegando il DGA allo switch usando la porta 1 e tutto sembra funzionare perfettamente anche la storia del ping verso 1.1.1.1 e verso
www.google.it) ero però interessato a far popolare ed aggiornare la lista dei device connessi.
Mi sembra di aver capito che se un dispositivo non compare in essa pur cliccando su "Aggiorna Dati" i dispositivi non presenti non appaiono. Però se allo stesso tempo io mi collego tramite SSH al DGA e dal terminale pingo uno di questi dispositivi poi quest'ultimo appare subito nella lista dei "Dispositivi Connessi" sia che esso sia connesso o ad un porta dello swith Tp-Link o anche dall'altra parte connesso alla Vod.Station.
Quindi mi chiedevo......... non posso per esempio impostare un cron un qualche comando che fa tipo un check di questi dispositivi tipo ogni ora o simile ?