[MOD] Technicolor Custom GUI di Ansuel

• 3516 Risposte
  • 1598105 Visite

Offline giottos

• Membro Anziano
  • 185
Re:[MOD] Technicolor Custom GUI di Ansuel
« Risposta #2805 il: 10 Gennaio 2022, 08:15 »
Ciao raga mi sapreste dire come risolvere un codice di errore 16,  che genera il mio tim hub DGA4132 quando tento di aggiornare dal firmware 2.3.1 al 2.3.3? Il modem e ovviamente rotato con gui di Ansuel stabile 9.6.65-89342d7b.
Un grazie in anticipo.

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
« Risposta #2806 il: 10 Gennaio 2022, 08:42 »
Dalla versione 2.3.X non è più possibile aggiornarnare direttamente dalla gui mod (codice di errore 16).
Leggi la nota di come fare l'aggiornamento:
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,81542.msg257010.html#msg257010

Offline giottos

• Membro Anziano
  • 185
« Risposta #2807 il: 10 Gennaio 2022, 14:43 »
Se il download del firmware fallisce scaricatelo da
Codice: [Seleziona]
dga4132
https://www.mediafire.com/file/0q2nnits30uw0xy/AGTHP_2.3.3_CLOSED.rbi/file
dga4130
https://www.mediafire.com/file/49ftzdwsqcoammb/AGTEF_2.3.3_CLOSED.rbi/file
e rinominatelo in new.rbi
e poi lanciate il comando
sh flashfirmware.sh Attendere il ravvio

Non vi resta che installare di nuovo la gui dev.

Raga come mai sia PUTTY diretto che da winsc mi da questo errore quando tento di aggiornare al firmware 2.3.3 da 2.3.1 ? e ovviamente GUI 9.6.65 ?
Chiaramente inserisco il comando "" sh flashfirmware.sh ""  Il file del firmware l'ho inserito dentro la cartella tmp del modem

« Ultima modifica: 10 Gennaio 2022, 14:47 da giottos »

Offline TeddyRaspin76

• Membro Anziano
  • 339
« Risposta #2808 il: 10 Gennaio 2022, 16:12 »
@giottos

Devi rinominare il file del fw come NEW.RBI e copiarlo in /tmp.

Poi entri in SSH e digiti "cd tmp" e batti invio (senza le virgolette)

Infine, "sh flashfirmware.sh" e dai invio (anche qui senza le virgolette).
« Ultima modifica: 10 Gennaio 2022, 16:14 da TeddyRaspin76 »

Offline giottos

• Membro Anziano
  • 185
« Risposta #2809 il: 10 Gennaio 2022, 16:36 »
 :headbang: Niente da fare stesso risultatao. Mi viene un dubbio per ssh si intende la consolle di PUTTY o winsc giusto!

Offline bovirus

• Membro Anziano
  • 301
« Risposta #2810 il: 10 Gennaio 2022, 16:41 »
@giottos

Per favore leggi con attenzione il primo post.

Devi scaricare anche il file flashfirmware.sh e posizonarlo in /tmp.

Vedi: https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,81461.msg274234.html#msg274234

Offline giottos

• Membro Anziano
  • 185
« Risposta #2811 il: 10 Gennaio 2022, 17:39 »
Chiedo umilmente venia :( pensavo che flashfirmware.sh fosse il comando da dare in pasto a putty, ok altro passettino avanti.
Ho cercato questo file ma non lo trovo mi potresti cortesemente dare qualche link? Faccio presente che io sto smanettando un modem non in linea.
Grazie 1000.

Offline MatPC

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 23
« Risposta #2812 il: 10 Gennaio 2022, 19:26 »
il contenuto di flashfirmware.sh lo trovi qui: https://termbin.com/sr00
crea un nuovo file di testo, copiaci il contenuto, rinomina il file in flashfirmware.sh (occhio all'estensione sh), spostalo nella cartella /tmp del router  e procedi con la guida.

Offline giottos

• Membro Anziano
  • 185
« Risposta #2813 il: 10 Gennaio 2022, 20:20 »
 :headbang: Mannaggia.. mannaggia adesso mi da quest'altro problema.
Ho fatto tutto per come dice la guida.

Offline MatPC

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 23
« Risposta #2814 il: 10 Gennaio 2022, 20:34 »
Sei sicuro di aver copiato bene lo script , linea tre del codice non fa altro che liberare la memoria (magari ti è scivolata la mano su qualche tasto)
sync && echo 3 |  tee /proc/sys/vm/drop_cachesVolendo sul tuo modello si può anche saltare quel comando ( hai abbastanza memoria libera)

Ma sappi che questo script è uguale a Safe Firmware Upgrade solo che qui è tutto in un unico comando, con l'aggiunta di eliminare le configurazioni del bank avviato per evitare problemi e facilitare l' upgrade a quelli che hanno la gui installata con connessione internet attiva.
rm -rf /overlay/$(cat /proc/banktable/booted)
« Ultima modifica: 10 Gennaio 2022, 20:50 da MatPC »

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
« Risposta #2815 il: 10 Gennaio 2022, 21:07 »
Il problema potrebbe essere anche la creazione del file di testo. Sotto windows l'editor di default non funziona, bisogna usare notepad++.
@giottos
Visto che è tutto studiato per fare tutto on line (compresa l'installazione della gui: fatta off line manca l'App specifica). Non puoi collegarlo per 10/20 minuti ad internet.
Altrimenti collega il router al router pricipale (devi cambiare ip al router secondario) e fai una connessione con ip fisso o dhcp. Se hai TIM puoi attivare il PPPoE Relay sul router principale. Attenzione se hai TIM al riavvio il router secondario si auto configura, Voip compreso, quindi quando si riavvia stacca il cavo eth.

Offline giottos

• Membro Anziano
  • 185
« Risposta #2816 il: 10 Gennaio 2022, 22:30 »
Un grazie a tutti per le risposte e aggiorno la situazione. Dietro il suggerimento di MatPC ho cancellato dallo script la 3 riga di comando ed ha funzionato, adesso ho il modem sempre offline con firmware 2.3.3 e GUI 9.6.65, stavo per variare i vari settaggi ed inserire alcuni IP statici ed elenco autorizzati, ed ho notato una cosa mentre la lista dell'elenco autorizzati lo ha memorizzato ovviamente nella scheda wifi, sia nella parte 2,4 gb che in quella 5 gb, a differenza della password che sembra memorizzata ma appena chiudo la scheda e la riapro ritorna quella di default. A qualcuno succede questo? Si può rimediare?

Offline ^NiCo^

• Ex-Staff
  • Esperto
  • 1258
  • Se non và dagli un calcio e riprova.
« Risposta #2817 il: 11 Gennaio 2022, 04:20 »
Io sono con 2.2.1 e pure a me l' ultima dev ha grossi problemi, non salva la maggior parte delle impostazioni, se @FrancYescO ne ha voglia posso fargli da guinea pig e passargli il log di ssh quando faccio le cose che danno errori, perchè l' ultima dev ha il supporto pieno del 2.2.0 ( almeno credo ) ma con 2.2.1 io posso modificare svariati settaggi e poi non vengono salvati.

Almeno per quando arriva la fibra posso bloccare gli update e riportare tramite cwmp sempre la versione corretta per fare autoconfigurazione senza sbattermi.

In ogni caso direi propio che Francyesco si è guadagnato il suo pulsante dona su paypal a fondo pagina principale del modem essendo il secondo in classifica per commit fatti alla gui.

Non capisco poi la cosa che non posso più downgradare a 1.0.3 tramite guimod o ssh etc rimane sempre 2.2.1, mentre qualche tempo fà funzionava il downgrade. sia sbloccando il modem che downgrade via guidmod

Per esempio su firewall non mi salva "ignora le richieste di ping su ipv4 e ipv6", non mi salva ssh attiva su LAN, se faccio un reboot torna spenta, mentre per le opzioni del firewall senza neanche il reboot clicco salva, rientro e sono sempre spente.

Un update per gli ultimi firmware sarebbe una manna dal cielo visto le potenzialità di un ag evo ( scolapasta nero ) e tim hub gen1 avevano, per una 1000/300 sono molto più che sufficenti a meno di avere un pc patata.

Per il momento lo tengo così dato che non il tempo per fare mille prove di downgrade e re-root,, ci ho già provato 2 volte come risultato ora non posso downgradare e ho sempre gli stessi errori di prima.

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #2818 il: 11 Gennaio 2022, 09:02 »
Con la 2.2.1 non ci dovrebbero essere grossi problemi, compreso il downgrade che citi (sempre ammesso che resetti le config altrimenti di sìcuro non funziona un Cindolo anche riusciusse a resettare).

Se però si è iniziato a fare cose strane nel tempo e soprattutto non si ha avuto una linearità negli upgrade (tipo rimbalzare tra un firmware è un altro, tra una versione di GUI è un’altra, o ancora peggio incollare config provenienti da un’altra versione) è quasi certo che qualche problematica ciccia fuori

In ogni caso, con la funzionalità dello zip di debug, dopo averli causati dovrebbe collezionare tutti gli errori e informazioni di contorno utili per risolvere.

Offline giottos

• Membro Anziano
  • 185
« Risposta #2819 il: 11 Gennaio 2022, 10:18 »
@FrancYescO o per chiunque ne sia a conoscenza, come ho scritto sopra io adesso ho il modem quello di scorta, con la seguente configurazione: firmware 2.3.3 e gui 9.6.65 non so se si allinea perchè non ho provato, mentre con il firmware 2.3.1 si allineava. La domonda/richiesta è questa nella ipotesi che avrò di bisogno di far funzionare detto modem e non dovesse allinearsi per tornare indietro con il firmware al 2.3.1, bisogna rifare tutta la procedura dall'inizio oppure si può flashare con qualche tool direttamente il firmware 2.3.1?
Scusami se magari è stato detto in passato ma rileggendo i vari post indietro non sono riuscito a trovare niente.