[MOD] Technicolor Custom GUI di Ansuel

• 3516 Risposte
  • 1597951 Visite

Offline lorenzocanalelc

• Esperto
  • 678
Re:[MOD] Technicolor Custom GUI di Ansuel
« Risposta #2775 il: 02 Gennaio 2022, 10:02 »
@FrancYescO Su firmware precedenti non ho provato ma sono quasi sicuro che non funzioni, cambia proprio il percorso dove andare a cercare i nat helpers (ora sono nel file firewall_helpers invece che in una sezione del file firewall), bisognerebbe mettere una condizione per separare nuovi vs vecchi firmware ma non ho le conoscenze adeguate, se no mi occupavo io di fare la modifica funzionante

Offline TeddyRaspin76

• Membro Anziano
  • 339
« Risposta #2776 il: 02 Gennaio 2022, 11:47 »
Ah vero, non avevo mai riflettuto sul fatto che la attuale GUI mod usa le card del vecchio 18. Un bel rebase ci starebbe proprio.

@TeddyRaspin76 ci si riesce di sicuro, ma serve qualcuno che ci provi e ci si metta con tanta pazienza. Inoltre non è che si trovino a prezzi del tutto economici, quindi ci vuole anche un minimo sforzo economico a procurarsene uno per gli sviluppi.

Al momento usando il 7590 ho riposto il TIM HUB+ (DGA4331) nella scatola, quindi volendo potrei smanettarci. L'unica cosa è che non sono riuscito a rootarlo a causa delle mie limitate capacità, ma sono disponibile ad effettuare test una volta guidato/istruito.

Offline lorenzocanalelc

• Esperto
  • 678
« Risposta #2777 il: 02 Gennaio 2022, 11:59 »
A dire la verità il vero problema del DGA4331 è proprio il root, perché la GUI una volta installata ha gli stessi problemi del DGA4130/2 con firmwares 2.3.x. Sicuramente andrebbero integrate alcune funzioni come EasyMesh che una volta installata la GUI non possono più essere modificate da GUI ed anche le configurazioni di MultiAP che non vengono gestite dalla GUI... Insomma c'è un po' di lavoraccio, sopratutto se si vuol mantenere la compatibilità con i vecchi 18.x

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #2778 il: 02 Gennaio 2022, 13:19 »
La roba di easymesh l'ha implementata l'australiano, credo sia portabile.

Offline XRed_CubeX

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 11
« Risposta #2779 il: 02 Gennaio 2022, 14:42 »
Non mi  è chiaro cosa stai cercando di fare. Hai citato tre cose, GUI mod e LuCI, ovvero due interfacce grafiche per arricchire il dispositivo di funzioni, e la bridge mode. Fai una riflessione sul se ti occorra effettivamente mettere "in bridge" il technicolor, il che è un qualcosa che fai quando vuoi usarne solo il modem DSL integrato, ma hai parlato di rete principale su modem Vodafone per questo non mi trovo.
Perdonami l'errore, vorrei semplicemente fare il modem TIM da repeater ethernet al modem principale Vodafone, magari sto sbagliando qualcosa
P.S: Vorrei raggiungere lo scopo con la Ansuel gui
« Ultima modifica: 02 Gennaio 2022, 14:55 da XRed_CubeX »

Offline CastleBravo

• Membro Anziano
  • 266
« Risposta #2780 il: 02 Gennaio 2022, 15:58 »
A me la card nat helper funzionava anche prima.

Mi è bastato cancellare ogni config del file firewall e rifarle e la card riprendeva ad andare.

Cosa hanno di diverso quei 2 file?

Offline lorenzocanalelc

• Esperto
  • 678
« Risposta #2781 il: 02 Gennaio 2022, 16:06 »
Se usi le config firewall di un firmware pre 2.3.x è normale che ti funzioni perché sono ancora la le configurazioni degli helper.
Se invece usi le config default dei firmware 2.3.x gli helper si trovano in un altro file cioè firewall_helper e quindi non vengono lette dalla GUI

Offline Diabolik

• Esperto
  • 1057
« Risposta #2782 il: 02 Gennaio 2022, 16:54 »
Allora questione christmas_tree.sh.

Ad oggi 2 Gennaio 2022 (Buon anno a tutti voi Amici/che ovviamente) io mi ritrovavo ancora col mio DGA4132 che lampeggiava a festa.
Allora se ho capito per norma dovrebbe aver dovuto smettere di lampeggiare il 26 Dicembre e quindi, anche dopo i precedenti reply e i consigli che tutti m'avete dato...grazie ovviamente, sono andato a vedere tramite SSH cos'è che c'era nel mio 4132.

Mi sono connesso e sono andato a vedere il contenuto del file cron............ effettivamente li il cron del check del christmas_tree.sh non c'è e quindi non mi spiego come sia potuto partire (la stessa cosa potevo vederlo dalla GUI stessa dal tab "Gestione".
Tramite SSH poi ho provato a lanciare "PS" e mi sono trovato tipo 15/20 processi diversi con ID diversi relativi al processo christmas_tree.sh.
La cosa ancora più strana che il comando "killall christmas_tree.sh" sembrava non fare ciò che dovrebbe fare e tutti i processi non venivano killati.

Cosi uno ad uno tramite "PS" mi sono andato a killare tutti gli ID tramite il "kill" del christmas_tree.sh e una volta che li ho killati tutti sul router mi sono ritrovato tutti i LED completamente spenti.

A quel punto invece di riavviare il router ho semplicemente dato il comando per il restart dei led..............

Ora non so........... perchè sta cosa sia effettivamente successa e sopratutto perchè sta cosa del christmas_tree.sh che è rimasto attivo sia successa solo a me e qualcun'altro perchè se fosse di fatto successo a tutti avremmo trovato altri feedback o segnalazioni simile alla mia :)

Ma va bè.... ciò che è successo è successo e l'importante che ora s'è risolta.............
DGA4132 con AGTHP_2.3.3 e Gui Dev Ansuel.
E' stata dura.... ma chi la dura la vince......
(..grazie per il supporto che mi date ogni volta..)

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
« Risposta #2783 il: 02 Gennaio 2022, 17:01 »
Sarà tre volte Natale e festa tutto il giorno

Lucio Dalla

Offline lorenzocanalelc

• Esperto
  • 678
« Risposta #2784 il: 02 Gennaio 2022, 18:01 »
Immagino che sia successo a chi ha provato a disabilitarlo e quindi ha cancellato lo script e la regola ma lo ha lasciato in esecuzione, così facendo ovviamente non si sarebbe mai fermato fino ad un riavvio del modem.

Offline Diabolik

• Esperto
  • 1057
« Risposta #2785 il: 03 Gennaio 2022, 06:15 »
@lorenzocanalelc strano perché io non avevo toccato ne disabilitato niente prima di ottenere il fatto che lo scrpit rimanesse attivo anche dopo il 26 dicembre quando invece dopo questa data lo script dovrebbe appunto trovarsi killato e rimosso dal cron (se ho capito bene il contenuto dello stesso script).

Cmq in teoria se io vado di upgradegui o al prossimo aggiornamento della stessa gui in teoria io dovrei ritrovarmi l'eventuale regola cron reimpostata ed attiva.
potrei provare a vedere cosa viene fuori ma per testare poi il cron dovrei modificare la data sul router...... ma poi non capendo poi molto come funziona il tutto rischio solo di fare casini..
DGA4132 con AGTHP_2.3.3 e Gui Dev Ansuel.
E' stata dura.... ma chi la dura la vince......
(..grazie per il supporto che mi date ogni volta..)

Offline Cesarino37

• Membro Anziano
  • 114
« Risposta #2786 il: 03 Gennaio 2022, 16:25 »
Ciao a tutti, non so se qualcuno vorrà cimentarsi nel rebase della GUI sui nuovi firmware 19.4, nel caso voleste farlo qui (https://www.mediafire.com/file/bxw3z1zmesgq75o/mtd3.dump/file) trovate un bank dump di un firmware 19.4 MST quindi abbastanza privo di customizzazioni proveniente da un DGA4134 utile per ricostruire la GUI su base 19.4. Ciao, Lorenzo

La GUI di @Ansuel & C. è stupenda e anche a me piacerebbe se venisse completata/portata sui fw 19...
Purtroppo io non ho le competenze, altrimenti una mano l'avrei data volontieri... e mi sembra che anche la GUI Dev sia ferma da un po'  :'(

Al momento sono rimasto su fw 2.2.1 proprio perchè la GUI su fw 2.3.x non è completamente a posto... spero che si arrivi presto la versione aggiornata e completamente supportata con il 2.3.3

Offline rospy

• Membro Giovane
  • **
  • 56
« Risposta #2787 il: 03 Gennaio 2022, 20:16 »
Non so se è il thread giusto e se del caso me ne scuso.

Ho un Tim Hub 4132 con GUI Ansuel dev e firmware 2.2.1 configurato con Chiavetta USB con dentro una SIM di VeryMobile e funziona tutto ma sto pensando di passare a Fibra FTTH di Aruba a 17,50€/mese (solo dati) senza il loro modem ma usando il TimHub. Il TimHub ha una porta SFP ma non sono sicuro che sia compatibile con quella di Aruba e forse è meglio se chiedo un GPON con media converter Ethernet.

Qualcuno ha qualche esperienza in merito? Grazie :help:

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #2788 il: 03 Gennaio 2022, 21:11 »
Puoi comunque usare il tim hub, Loro probabilmente ti daranno un ONT esterno, collegalo alla porta WAN ethernet del TIM hub e sei a posto.

Offline Flegias13

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
« Risposta #2789 il: 04 Gennaio 2022, 22:37 »
Infatti sospettavo una situazione del genere. Trattandosi sempre di OpenWRT, sia pur di una versione datata, pensavo che upgrade recenti di gui e librerie sottostanti potessero cambiare qualcosa.
Chiedo scusa per l'off-topic, che non mi sembra così clamoroso. Ero pur sempre partito chiedendo se firmware 2.3.2 e gui 9.6.90 potevano risolvere il mio problema.
Ma sinceramente, vale la pena fare l'ugrade appena citato o tanto vale rimanere fermi?
Thank you again @LuKePicci

@Teorico Sei riuscito ad impostare le vlan? Anche io devo usare 3 vlan, e ho un router con sopra openwrt 19.07. Questo DGA invece lo uso come un access point . Come posso impostare le vlan, in modo poi da usare anche il wifi del DGA in modo da avere sia la rete principale che quella guest anche con il wifi????