[MOD] Technicolor Custom GUI di Ansuel

• 3516 Risposte
  • 1597560 Visite

Offline Diabolik

• Esperto
  • 1057
Re:[MOD] Technicolor Custom GUI di Ansuel
« Risposta #2790 il: 05 Gennaio 2022, 19:33 »
@Cesarino37 guarda l'attuale GUI DEV anche se è come dici tu che è ferma da un pò ad oggi funziona e fa il suo sporco lavoro degnatamente. l'unica "Scheda" che ad oggi io per esempio è vuota è l'HELPER NAT ma non so neanche che cosa sia e a cosa eventualmente potrebbe servire quindi l'ho lasciato li e amen.

C'è stata la questione recente del christmas tree (l'animazione dei LED che lampeggiano a caso) che dovrebbe esser stata attiva solo per i giorni 25 e 26 e in quel caso, come avrai letto, solo io e un'altro utente mi sembra abbiamo riportato il fatto che ci era rimasto attivo anche dopo il 26 quando invece lo script si dovrebbe essere autokillato in automatico invece da me qualcosa andava sicuramente storto (tant'è che ho dovuto killare i vari processi manualmente ed ora per assurdo non ho nemmeno il cron attivo e presente in lista..........).

Per il resto se ricordo bene dalla 2.2.1 puoi tranquillamente aggiornare all'attuale all'attuale 2.3.x poi da qui in avanti in caso di eventuale altro firmware futuro la procedura di upgrade è un pò più macchinosa perchè non può venir fatta dalla GUI (la procedura va in fail per qualche motivo che trovi spiegato da queste parti mi sembra) ma c'è un validissimo script che ti permette di flashare senza particolari problemi.

C'è da essere semplicemente un pò smanettoni...... in fondo se siamo qua è ciò che spero lo siamo un pò tutti.
DGA4132 con AGTHP_2.3.3 e Gui Dev Ansuel.
E' stata dura.... ma chi la dura la vince......
(..grazie per il supporto che mi date ogni volta..)

Offline MatPC

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 23
« Risposta #2791 il: 05 Gennaio 2022, 20:51 »

Offline Diabolik

• Esperto
  • 1057
« Risposta #2792 il: 06 Gennaio 2022, 20:30 »
@MatPC si... l'avevo vista. magari ci sarà il push su una futura gui dev... vedremo ;)

Offline rospy

• Membro Giovane
  • **
  • 56
« Risposta #2793 il: 08 Gennaio 2022, 19:11 »
Puoi comunque usare il tim hub, Loro probabilmente ti daranno un ONT esterno, collegalo alla porta WAN ethernet del TIM hub e sei a posto.
A quanto pare non è così semplice, almeno per me.

Correttamente hanno installato un GPON con uscita ethernet 1Gb che ho collegato alla presa WAN del TimHub

La configurazione richiesta da Aruba dal loro sito è:
Per la configurazione è possibile far riferimento ai seguenti parametri:
Encapsulation type: PPPoE
ID VLAN: 835
DNS primario: assegnato dal server
DNS secondario: assegnato dal server
Username e password: compilazione libera
(ad esempio aruba/aruba)

A questo punto ho modificato la scheda Banda Larga
Usando rilevazione WAN on
Lo stato di collegamento è Ethernet connessa
ho inserito uso VLAN con Notazione Device e ID della VLAN 835

Poi ho modificato la scheda Accesso Internet
Ho selezionato PPoE Routed come connessione (non c'è solo PPoE)
Ho lasciato il rilevamento automatico che da': ISP rilevato Other
Ho lasciato gli altri parametri standard
Ho inserito nome e pwd (che non servono)
e alla fine ho inserito come DNS quello di Google 8.8.8.8

tornando alla pagina di riassunto delle schede mi da in BANDA LARGA
WAN RTH connesso
velocità 1000Mbps

ma alla scheda ACCESSO INTERNET c'è sempre
PPP in connessione ma non si collega mai.

Suggerimenti?
p.s. forse facevo meglio a prendere il FritxBox 7530 a 2.20€/mese!

Offline Diabolik

• Esperto
  • 1057
« Risposta #2794 il: 09 Gennaio 2022, 01:12 »
@rospy non vorrei dire una stupidaggine ma connettendo l'ont alla porta wan tu (e qui potrei dire la caxxxata appunto) in teoria poi userai il tuo timhub come un "normalissimo" switch e la sezione internet del tuo timhub puoi anche disattivarla in quanto è l'ont che è connesso ad internet.
credo sia normale che vedi la sezione "accesso internet" che ti da sempre "ppp in connessione" perché credo sia riferito alla porta vdsl sta cosa....

Offline rospy

• Membro Giovane
  • **
  • 56
« Risposta #2795 il: 09 Gennaio 2022, 09:41 »
@rospy non vorrei dire una stupidaggine ma connettendo l'ont alla porta wan tu (e qui potrei dire la caxxxata appunto) in teoria poi userai il tuo timhub come un "normalissimo" switch e la sezione internet del tuo timhub puoi anche disattivarla in quanto è l'ont che è connesso ad internet.
credo sia normale che vedi la sezione "accesso internet" che ti da sempre "ppp in connessione" perché credo sia riferito alla porta vdsl sta cosa....
La porta Wan è quella che collega un ingresso fisico al timhub (che è un modem/router). Può essere ethernet/fibra con gpon/ecc. Il tipo di connessione dipende dal protocollo richiesto dal ISP che può essere DHCP, statico, Ppoe, ecc. Ognuno ha i suoi parametri. Una volta che la connessione è realizzata sulle porte LAN si accede a Internet sfruttando la connessione Wan.

Quanto da te detto si riferisce solo alla parte LAN del Timhub non a come ottiene l'accesso a internet.

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
« Risposta #2796 il: 09 Gennaio 2022, 09:47 »
Citazione
A questo punto ho modificato la scheda Banda Larga
Usando rilevazione WAN on
Una cosa che mi viene in mente è di metterla su off e selezionare manualmente l'eth.

Offline kira

• Membro Giovane
  • **
  • 75
« Risposta #2797 il: 09 Gennaio 2022, 11:54 »
Volevo sapere se con questa custom Gui si può attivare un riavvio pianificato ad esempio ogni notte alle 3:00

Grazie e buona domenica boys
Kira

Offline rospy

• Membro Giovane
  • **
  • 56
« Risposta #2798 il: 09 Gennaio 2022, 18:23 »
Una cosa che mi viene in mente è di metterla su off e selezionare manualmente l'eth.
Anche mettendo la Wan in configurazione manuale selezionando ethernet non cambia nulla: la Wan Ethernet mi da connesso a 1000Mbps. È l'accesso a Internet che non funziona: ho provato con tutte le varie opzioni ma il risultato non cambia.
Sotto Modalità di Connessione ho selezionato PPPoE routed, ho messo ISP con rilevamento automatico Off e selezionato ISP usato Generico.
In Connessione PPP c'è Attivato On ho messo Nat off e on senza risultato, ipv6 off e on senza risultato, trova automaticamente DNS on aggiungendo quelli di Google.

Dalla configurazione datami da Aruba non c'è niente di diverso.

Per memoria ho provato a collegare il cavo ethernet di uscita da PON direttamente al PC e posso collegarmi sulla rete 192.168.1.1 al login del PON ma ovviamente non ho la pwd.

Il TIM Hub l'ho messo come LAN nella rete 192.168.3.1

Altre idee?

EDIT

Una informazione di Aruba dice:
Per una corretta configurazione dei router diversi da quelli forniti da Aruba, occorre che la connessione sia impostata in PPPOE; si consiglia di verificare all'interno della sezione WAN del proprio router che non siano attive funzionalità DHCP collaterali. Alcuni modelli Asus, ad esempio, attivano automaticamente la voce Enable VPN + DHCP che deve essere disabilita.

Io non trovo che ci siano funzionalità DHCP al di fuori della rete interna di casa ma forse qualcuno conosce meglio di me il TimHiub

Non vorrei aver messo la porta WAN come LAN ma non ricordo più come si fa (cioè da quale scheda si fa il cambio). Qualcuno mi può aiutare?

DGA4132 2.2.1 GUI dev. 9.6.90
« Ultima modifica: 09 Gennaio 2022, 18:57 da rospy »

Offline lorenzocanalelc

• Esperto
  • 678
« Risposta #2799 il: 09 Gennaio 2022, 19:26 »
Se la VLAN di Aruba è 835 dovrebbe funzionare senza neanche dover fare modifiche (In quanto la configurazione TIM è perfettamente compatibile). Ti consiglierei di fare un reset con la WAN attaccata e aspettare e vedere se si connette solo, dopo di ciò dovresti comunque aver mantenuto il root e potrai reinstallare la GUI di ansuel

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
« Risposta #2800 il: 09 Gennaio 2022, 20:59 »
Comunque c'è gente che usa il technicolor su aruba:
https://forum.fibra.click/d/16031-fibra-aruba/153

Offline Diabolik

• Esperto
  • 1057
« Risposta #2801 il: 09 Gennaio 2022, 22:38 »
@rospy ah... quind l'ont non è una sorta di router? quindi se ho capito bene... se io collegassi alla porta wan del mio timhub un router (che è lui connesso ad una qualsiasi connessione internet) potrei andare ad usare la porta wan come se fosse una normale lan.... esatto?

nel caso di un ont invece è cmq sempre il timhub che gestisce la connessione? quindi un ont lo si può considerare come una sorta di interprete del segnale ffth (ma siamo maledettamente ot... proverò a chiarire i miei dubbi tramite google tra un po'... finita inter-lazio.... ;) ?

cmq sia l'opzione "usa wan come lan" se non sbaglio e nella scheda "gestione rete"....

*edit*

esattamente.... non si finisce mai di imparare:
https://www.wikibit.it/o/cosa-significa-ont-4146/
io pensavo che fossero normali router....
« Ultima modifica: 09 Gennaio 2022, 22:47 da Diabolik »

Offline rospy

• Membro Giovane
  • **
  • 56
« Risposta #2802 il: 09 Gennaio 2022, 23:46 »
Se la VLAN di Aruba è 835 dovrebbe funzionare senza neanche dover fare modifiche (In quanto la configurazione TIM è perfettamente compatibile). Ti consiglierei di fare un reset con la WAN attaccata e aspettare e vedere se si connette solo, dopo di ciò dovresti comunque aver mantenuto il root e potrai reinstallare la GUI di ansuel

E' molto tempo che non metto più le mani sul TimHub. Mi confermi che per fare un reset devo premere il pulsantino tra le USB per 5 secondi con alimentazione? O lo posso fare da GUI ansuel ma quali opzione? Grazie
« Ultima modifica: 09 Gennaio 2022, 23:53 da rospy »

Offline rospy

• Membro Giovane
  • **
  • 56
« Risposta #2803 il: 09 Gennaio 2022, 23:54 »
@rospy ah... quind l'ont non è una sorta di router? quindi se ho capito bene... se io collegassi alla porta wan del mio timhub un router (che è lui connesso ad una qualsiasi connessione internet) potrei andare ad usare la porta wan come se fosse una normale lan.... esatto?

nel caso di un ont invece è cmq sempre il timhub che gestisce la connessione? quindi un ont lo si può considerare come una sorta di interprete del segnale ffth (ma siamo maledettamente ot... proverò a chiarire i miei dubbi tramite google tra un po'... finita inter-lazio.... ;) ?

cmq sia l'opzione "usa wan come lan" se non sbaglio e nella scheda "gestione rete"....

*edit*

esattamente.... non si finisce mai di imparare:
https://www.wikibit.it/o/cosa-significa-ont-4146/
io pensavo che fossero normali router....
Sì le informazioni che hai ottenuto sono quelle note!

Offline lorenzocanalelc

• Esperto
  • 678
« Risposta #2804 il: 10 Gennaio 2022, 00:13 »
E' molto tempo che non metto più le mani sul TimHub. Mi confermi che per fare un reset devo premere il pulsantino tra le USB per 5 secondi con alimentazione? O lo posso fare da GUI ansuel ma quali opzione? Grazie
Si, oppure dalla prima card (Quella con l'immagine del modem) c'è il pulsante reset