[MOD] Technicolor Custom GUI di Ansuel

• 3516 Risposte
  • 1597575 Visite

Offline Diabolik

• Esperto
  • 1057
Re:[MOD] Technicolor Custom GUI di Ansuel
« Risposta #2400 il: 02 Settembre 2021, 15:47 »
^^ Ottimo allora magari a qualcuno serve....... io nel mio caso ho una stampante che usa la porta LAN e quindi anche sotto questo aspetto non ho mai avuto problemi a stampare tipo dagli stessi smartphone connessi alle mie 2 wi-fi oppure da un pc connesso alla stessa wifi.
Anzi ti dirò di +...... ad ogni pc e/o notebook che magari rimetto in sesto tipo reinstallando windows stesso oppure qualsiasi altra cosa sopratutto se c'è windows 10 poi si ritrovano i driver e tutto il software installato samsung al momento successivo che li connetto alla mia wifi. Non sono mai riuscito a capire come disattivare questa cosa ma siamo totalmente ot :)
DGA4132 con AGTHP_2.3.3 e Gui Dev Ansuel.
E' stata dura.... ma chi la dura la vince......
(..grazie per il supporto che mi date ogni volta..)

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #2401 il: 02 Settembre 2021, 15:57 »
In effetti ripristinando il backup di overlay riattivi solo il modoverlay e al reboot ti ritrovi la gui e le config di prima

Offline Diabolik

• Esperto
  • 1057
« Risposta #2402 il: 02 Settembre 2021, 16:20 »
@LuKePicci quindi in teoria dopo aver ri-installato la gui dev e (non ho avuto conferma di ciò) aspettare l'eventuale bank planning al riavvio c'è da ripristinare il backup fatto in principio e quindi fare un'altro ulteriore riavvio ?

Offline lorenzocanalelc

• Esperto
  • 678
« Risposta #2403 il: 02 Settembre 2021, 16:22 »
Questa cosa effettivamente non l'ho mai capita, se io flasho firmware su Bank2 e pulisco l'overlay, poi basta riattivare il modoverlay e tutto ritorna come prima (Perché la configurazione è rimasta sul modoverlay), giusto?
E a tal proposito, chiedo a voi più esperti, con la modifica modoverlay, non si potrebbe pensare di caricare un firmware mod direttamente come overlay (Da bank1) e successivamente usare l'overlay come overlay normale (So che a questo punto si perde l'utilità in caso di overlayfull, però è interessante come modifica da fare)?

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #2404 il: 02 Settembre 2021, 16:55 »
In quella guida nessun comando cancella il bank unbooted, quindi il modoverlay non viene toccato. Se segui la guida (e supponiamo tu lo faccia flashando lo stesso firmware di partenza) e poi ripristini il backup di un overlay in cui c'è solo quella manciata di file necessari a montare modoverlay allora ti basta riavviare per ritrovarti al punto di partenza. Se però escludi questo caso banale ed inutile, e vai ad esempio ad installare un firmware diverso, supponiamo più nuovo, e poi ripristini l'overlay (sempre con i soli file per modoverlay) allora hai semplicemente lo stesso effetto che avresti caricando un nuovo firmware via TFTP nel banco (ovviamente TFTP carica solo nel banco 1, la guida scrive nel banco booted che in OBP è il banco 2), ovvero hai flashato un firmware nuovo ma non hai lanciato sysupgrade, che è un po' un giro di slot machine. Ergo fai prima a non ripristinare overlay e rilanciare l'installazione della gui che così facendo si reinstalla sulla nuova base firmware e ti ripulisce pure modoverlay.

Riguardo l'overlay del modoverlay che avevi in mente, lascia perdere. La partizione di overlay vera e propria non la si può evitare di montare, al boot e ci serve che in essa vi sia la cartella del primo overlay durante il boot per montare il modoverlay in preinit. Pensare di smontarla e riutilizzarla sperando di non far crashare roba che si era avviata mentre modoverlay ancora non c'era è da suicidio. Non so quale fosse il tuo scopo interessante ma se devi semplicemente mettere dei file da qualche parte che non spariscono formattando bank_1 puoi metterli su una USB e giocare con mount senza usare altri overlay di /
« Ultima modifica: 02 Settembre 2021, 16:57 da LuKePicci »

Offline putipower

• Membro Anziano
  • 284
« Risposta #2405 il: 02 Settembre 2021, 18:02 »
@larsen64it  dopo un semplice reset mi è sparito root...e vabbe ho rifatto tutto ma ero rimasto piantato alla 1.0.3 con root,con questa guida ho aggiornato alla 2.3.2
https://hack-technicolor.readthedocs.io/en/stable/Upgrade/
@lorenzocanalelc  la stringa che bisogna aggiungere sul firmware 2.3.1 per sistemare il wifi risolve il problema? ho un timhub muletto a cui si è incasinato il wifi e non ho proprio voglia di ricominciare
come si fa un reload della gui da ssh per non riavviare il modem?
« Ultima modifica: 02 Settembre 2021, 18:05 da putipower »
timhub 2.3.5 gui 9.6.96 su vodafone fttc

Offline lorenzocanalelc

• Esperto
  • 678
« Risposta #2406 il: 02 Settembre 2021, 18:10 »
Con la 2.3.2 è ricomparso cups web server e stampa senza problemi via usb.
@larsen64it
Facendo un check tra i due a me spunta solo RC local come differente, possibile che mi perdo qualcosa?
Codice: [Seleziona]
% diff -qr tch_firmware_extracted-AGTHP_2.3.1_CLOSED tch_firmware_extracted-AGTHP_2.3.2_CLOSED
diff: tch_firmware_extracted-AGTHP_2.3.1_CLOSED/chroot/etc/localtime: No such file or directory
diff: tch_firmware_extracted-AGTHP_2.3.2_CLOSED/chroot/etc/localtime: No such file or directory
diff: tch_firmware_extracted-AGTHP_2.3.1_CLOSED/chroot/lib/libthread_db.so.1: No such file or directory
diff: tch_firmware_extracted-AGTHP_2.3.2_CLOSED/chroot/lib/libthread_db.so.1: No such file or directory
diff: tch_firmware_extracted-AGTHP_2.3.1_CLOSED/etc/TZ: No such file or directory
diff: tch_firmware_extracted-AGTHP_2.3.2_CLOSED/etc/TZ: No such file or directory
Files tch_firmware_extracted-AGTHP_2.3.1_CLOSED/etc/banner and tch_firmware_extracted-AGTHP_2.3.2_CLOSED/etc/banner differ
diff: tch_firmware_extracted-AGTHP_2.3.1_CLOSED/etc/boards/VBNT-J/wlan/VBNT-J.config: No such file or directory
diff: tch_firmware_extracted-AGTHP_2.3.2_CLOSED/etc/boards/VBNT-J/wlan/VBNT-J.config: No such file or directory
diff: tch_firmware_extracted-AGTHP_2.3.1_CLOSED/etc/boards/VBNT-V/wlan/VBNT-V.config: No such file or directory
diff: tch_firmware_extracted-AGTHP_2.3.2_CLOSED/etc/boards/VBNT-V/wlan/VBNT-V.config: No such file or directory
Files tch_firmware_extracted-AGTHP_2.3.1_CLOSED/etc/config/version and tch_firmware_extracted-AGTHP_2.3.2_CLOSED/etc/config/version differ
diff: tch_firmware_extracted-AGTHP_2.3.1_CLOSED/etc/localtime: No such file or directory
diff: tch_firmware_extracted-AGTHP_2.3.2_CLOSED/etc/localtime: No such file or directory
diff: tch_firmware_extracted-AGTHP_2.3.1_CLOSED/etc/mtab: No such file or directory
diff: tch_firmware_extracted-AGTHP_2.3.2_CLOSED/etc/mtab: No such file or directory
diff: tch_firmware_extracted-AGTHP_2.3.1_CLOSED/etc/ppp/resolv.conf: No such file or directory
diff: tch_firmware_extracted-AGTHP_2.3.2_CLOSED/etc/ppp/resolv.conf: No such file or directory
Files tch_firmware_extracted-AGTHP_2.3.1_CLOSED/etc/rc.local and tch_firmware_extracted-AGTHP_2.3.2_CLOSED/etc/rc.local differ
diff: tch_firmware_extracted-AGTHP_2.3.1_CLOSED/etc/resolv.conf: No such file or directory
diff: tch_firmware_extracted-AGTHP_2.3.2_CLOSED/etc/resolv.conf: No such file or directory
Files tch_firmware_extracted-AGTHP_2.3.1_CLOSED/etc/uci-defaults/tch_5000_versioncusto and tch_firmware_extracted-AGTHP_2.3.2_CLOSED/etc/uci-defaults/tch_5000_versioncusto differ
diff: tch_firmware_extracted-AGTHP_2.3.1_CLOSED/etc/wlan: No such file or directory
diff: tch_firmware_extracted-AGTHP_2.3.2_CLOSED/etc/wlan: No such file or directory
diff: tch_firmware_extracted-AGTHP_2.3.1_CLOSED/sbin/ip: No such file or directory
diff: tch_firmware_extracted-AGTHP_2.3.2_CLOSED/sbin/ip: No such file or directory
diff: tch_firmware_extracted-AGTHP_2.3.1_CLOSED/usr/bin/flock: No such file or directory
diff: tch_firmware_extracted-AGTHP_2.3.2_CLOSED/usr/bin/flock: No such file or directory
diff: tch_firmware_extracted-AGTHP_2.3.1_CLOSED/usr/bin/scp: No such file or directory
diff: tch_firmware_extracted-AGTHP_2.3.2_CLOSED/usr/bin/scp: No such file or directory
diff: tch_firmware_extracted-AGTHP_2.3.1_CLOSED/usr/bin/ssh: No such file or directory
diff: tch_firmware_extracted-AGTHP_2.3.2_CLOSED/usr/bin/ssh: No such file or directory
diff: tch_firmware_extracted-AGTHP_2.3.1_CLOSED/usr/bin/wget: No such file or directory
diff: tch_firmware_extracted-AGTHP_2.3.2_CLOSED/usr/bin/wget: No such file or directory
diff: tch_firmware_extracted-AGTHP_2.3.1_CLOSED/usr/lib/engines/libkeystore.so: No such file or directory
diff: tch_firmware_extracted-AGTHP_2.3.2_CLOSED/usr/lib/engines/libkeystore.so: No such file or directory
diff: tch_firmware_extracted-AGTHP_2.3.1_CLOSED/usr/lib/engines-1.1/keystore.so: No such file or directory
diff: tch_firmware_extracted-AGTHP_2.3.2_CLOSED/usr/lib/engines-1.1/keystore.so: No such file or directory
diff: tch_firmware_extracted-AGTHP_2.3.1_CLOSED/usr/lib/iptables/libxt_lua.so: No such file or directory
diff: tch_firmware_extracted-AGTHP_2.3.2_CLOSED/usr/lib/iptables/libxt_lua.so: No such file or directory
diff: tch_firmware_extracted-AGTHP_2.3.1_CLOSED/usr/sbin/brctl: No such file or directory
diff: tch_firmware_extracted-AGTHP_2.3.2_CLOSED/usr/sbin/brctl: No such file or directory
diff: tch_firmware_extracted-AGTHP_2.3.1_CLOSED/var: No such file or directory
diff: tch_firmware_extracted-AGTHP_2.3.2_CLOSED/var: No such file or directory

@putipower
Non so quanto possa essere utile nel risolvere il problema ma l'unica aggiunta è nel file /etc/rc.local
La stringa in più è
sleep 15
logger -t rclocal "WA restart hostapd"
/etc/init.d/hostapd restart
« Ultima modifica: 02 Settembre 2021, 18:13 da lorenzocanalelc »

Offline putipower

• Membro Anziano
  • 284
« Risposta #2407 il: 02 Settembre 2021, 18:14 »
come dicevo ho 2 timhub uno con 2.3.1 e uno con 2.3.2 sul primo la tab wifi è vuota il wifi funziona ma la gui è lentissima,sul secondo modem ho smanettato parecchio con il wifi e per ora funziona tutto
timhub 2.3.5 gui 9.6.96 su vodafone fttc

Offline BOLTO

• Membro Giovane
  • **
  • 73
« Risposta #2408 il: 02 Settembre 2021, 18:22 »
Salve a tutti stavo provando a installare il nuovo firmware solo che non lo carica ovvero lancio l aggiornato a 2.3.2 il led lampeggia di blu x molto tempo ma nn si aggiorna.... Sapete il perché??? Grazie a tutti!!!

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
« Risposta #2409 il: 02 Settembre 2021, 18:34 »
Come stai facendo l'aggiornamento.

@lorenzocanalelc
Li avevo confrontati anche io e il risultato è ovviamente lo stesso.
Non escludo che per aggiornare da 2.2.1 a 2.3.1 si era corrotto qualche cosa (ripetuto 3 volte, mi sembra strano). Avevo chiesto lumi ma senza risposta. Fatto sta che ora funziona e prima no. Visto che ormai il 2.3.1 è obsoleto non mi metto a fare ulteriori prove.

Edit
Per fare l'aggiornamento a 2.3.1 avevo fatto tutto il giro
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,81461.msg274232.html#msg274232e riavviando cupsd mi dava un bel forbitten
Per ovviare a questo avevo ripristinato  file e permessi dalla 2.2.1. (stessa versione ma makefile diverso)
« Ultima modifica: 02 Settembre 2021, 18:45 da larsen64it »

Offline Diabolik

• Esperto
  • 1057
« Risposta #2410 il: 02 Settembre 2021, 18:45 »
@BOLTO se co dai maggiori info non guasta. Tipo di che router stiamo parlando (visto che la stessa gui è disponibile per diversi modelli di techicolor) e magari anche da che situazione partivi prima di lanciare l'aggiornamento.
Cosi come descrivi tu la cosa è un pò difficile sapere cosa stai facendo...................

@LuKePicci ho letto il tuo messaggio sopra ed onestamente non è che c'ho capito un granche perchè non è nelle mie competenze.......... da quello che ho capito tu hai dato una vista allo script che suggerisce @larsen64it (cioè quello su https://termbin.com/3vfw) e secondo te manca qualche pezzo all'intera procedura suggerita ?

Per capirci..... sapresti spiegare in maniera semplice cos'è che non va bene ed eventualmente se quello script è adattabile e migliorabile per assurdo per ottenere un risultato a prova di nabbo ?

Cioè poi ovviamente come tutte le cose..... in fase di aggiornamento tutto può andar storto e quindi il rischio di ricorrere poi ad eventuali tentativi di ripristini + gravi c'è sempre ma questa cosa vale per qualsiasi cosa (e chi per assurdo vive a braccetto col windows update per assurdo :)).

Tu spieghi un pò la questione del backup.... io quel backup l'ho salvato ora sul mio desktop ed effettivamente aprendolo c'è solo una cartella "bank_2" con altre sottocartelle ma dando una vista al suo interno non c'è nessuna traccia ad esempio dei vari file di configurazioni quindi di fatto visto che la guida suggerita non indicava di dover ripristinare poi questo backup di fatto la cosa mi crea parecchia confusione nel mio piccolo e bacato quasi 42enne cervelletto :)

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
« Risposta #2411 il: 02 Settembre 2021, 18:56 »
Tradotto dal lukepuccese al nubbiese e meglio re-installere la gui che usare il backup. Il backup è utile come promemoria.
Se si usa il il backup di overlay per 2 firmware praticamente identici e riavviando non ci sarebbe neppure il bisogno di re-installare la gui, ma è un caso particolare. Ma in ogni caso è meglio non usarlo onde evitare casini... seri.

P.S. Se a 42 il tuo cervelletto si è bacato, il mio come dovrebbe essere? 

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #2412 il: 02 Settembre 2021, 20:47 »

Offline BOLTO

• Membro Giovane
  • **
  • 73
« Risposta #2413 il: 02 Settembre 2021, 23:46 »
@BOLTO se co dai maggiori info non guasta. Tipo di che router stiamo parlando (visto che la stessa gui è disponibile per diversi modelli di techicolor) e magari anche da che situazione partivi prima di lanciare l'aggiornamento.
Cosi come descrivi tu la cosa è un pò difficile sapere cosa stai facendo...................

@LuKePicci ho letto il tuo messaggio sopra ed onestamente non è che c'ho capito un granche perchè non è nelle mie competenze.......... da quello che ho capito tu hai dato una vista allo script che suggerisce @larsen64it (cioè quello su https://termbin.com/3vfw) e secondo te manca qualche pezzo all'intera procedura suggerita ?

Per capirci..... sapresti spiegare in maniera semplice cos'è che non va bene ed eventualmente se quello script è adattabile e migliorabile per assurdo per ottenere un risultato a prova di nabbo ?

Cioè poi ovviamente come tutte le cose..... in fase di aggiornamento tutto può andar storto e quindi il rischio di ricorrere poi ad eventuali tentativi di ripristini + gravi c'è sempre ma questa cosa vale per qualsiasi cosa (e chi per assurdo vive a braccetto col windows update per assurdo :)).

Tu spieghi un pò la questione del backup.... io quel backup l'ho salvato ora sul mio desktop ed effettivamente aprendolo c'è solo una cartella "bank_2" con altre sottocartelle ma dando una vista al suo interno non c'è nessuna traccia ad esempio dei vari file di configurazioni quindi di fatto visto che la guida suggerita non indicava di dover ripristinare poi questo backup di fatto la cosa mi crea parecchia confusione nel mio piccolo e bacato quasi 42enne cervelletto :)

Ciao... giusto parlo di un Tim hub con firmware AGTHP_2.3.1 e con gui ansuel 9.6.84 ... Grazie mille per la risposta!

Offline Diabolik

• Esperto
  • 1057
« Risposta #2414 il: 03 Settembre 2021, 04:16 »
@larsen64it lol era per fare un pò di ironia sul fatto che fosse colpa mia il non capire il messaggio moooolto tecnico di @LuKePicci .

Quindi in pratica facendo un piccolo recap la procedura resta cmq valida ?
1) Fare il backup (passo quindi anche opzionale)
2) Lanciare il downlaod del file sh.... e lanciarlo e aspettare che faccia il primo riavvio.

In teoria al riavvio completo dovrei ritrovarmi col 2.3.2 installato completamente stock..........ma con root preservato e ssh attivo.
2.1) Eventualmente loggarsi al router..... per controllare se per assurdo sono state già scaricate le dovute configurazioni tipo quelle del voip e tutto il resto..... poi si continua con.....
3) Rilanciare quindi un'altra sessione SSH usando root/root
4) Lanciare il comando per riscaricare la gui dev.

Fatto questo in teoria la gui dev appena reinstallata dovrebbe rifare il bank planning e quindi fare un nuovo riavvio del router........

5) Aspettare ancora che tutto si riavvia una seconda volta e vedere i risultati.......... eventualmente quindi fare le dovute configurazioni con la "nuova" gui ansuel.

Enjoy ?

@BOLTO ora è un pò + chiaro.

Allora se hai seguito un pò il thread saprai che con il firm 2.3.1 qualsiasi tentativo di aggiornamento del firm va in errore 16 e quindi di fatto fallisce.
Ora se ho capito tu è questo che stai provando a fare ? Oppure sei già avanti e hai provato lo script e tutta la procedura qui ultimamente suggerita e ti si è bloccato tutto nella situazione da te indicata ?
Facci sapere perchè se hai provato lo script e anche quello t'ha fallito l'aggiornamento è un caso interessante.......