[MOD] Technicolor Custom GUI di Ansuel

• 3516 Risposte
  • 1598395 Visite

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
Re:[MOD] Technicolor Custom GUI di Ansuel
« Risposta #2385 il: 01 Settembre 2021, 21:16 »
Hai provato a riavviare ed attendere il re-rooting (luce blu lampeggiante alla fine del boot)?

Offline putipower

• Membro Anziano
  • 284
« Risposta #2386 il: 01 Settembre 2021, 21:19 »
si ho riavviato,ho atteso ,ho provato anche da altri browser e client,da wifi e ethernet,proprio non mi spiego cosa sia successo
avevo anche cwmp spento e tutto sembra funzionare come sempre,rete wifi,classe ip,nente che faccia pensare ad un aggiornamento da tim
« Ultima modifica: 02 Settembre 2021, 00:29 da MisterFTTH »
timhub 2.3.5 gui 9.6.96 su vodafone fttc

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
« Risposta #2387 il: 01 Settembre 2021, 21:24 »
A questo punto farei un bel reset o meglio un bel mtd erase -r rootfs_data da ssh e ricomnciare da zero.

Offline bovirus

• Membro Anziano
  • 301
« Risposta #2388 il: 02 Settembre 2021, 07:37 »
Qualcuno ha provato da GUI l'aggiornamento del firmware da 2.3.1. a 2.3.2?
Sapete ci sono problemi post aggiornamento?

Offline natalinux

• VIP
  • 9304
« Risposta #2389 il: 02 Settembre 2021, 07:54 »
si ma abortisce errore 16
•••─ ─ ─••• •••─ ─ ─••• •••─ ─ ─•••
TG789vac v2Ver. Mint (17.2) gui 9.6.97 (Tim)
AGTHP_2.3.5 ver. Damson (19.4) DGA4132 [DEV]9.6.97(Tim)
ZTE H388X AGZHP_1.2.3
NordVPN

Offline bovirus

• Membro Anziano
  • 301
« Risposta #2390 il: 02 Settembre 2021, 07:58 »
Quindi non si può aggiornare il frimware 2.3.2 da GUI?

Cosa si può fare per caricare il firmware 2.32.?

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
« Risposta #2391 il: 02 Settembre 2021, 08:59 »
Qualsiasi firmware 2.3.x non permette il downgrade/upgrade da gui mod. (errore 16)
Per cambiare il firmware bisogna prima tornare ad una versione rootabile (p.es. 1.0.3)

Le strade per fare downgrade sono essenzialmente 2:
1) Direttamente tramite TFTP
2) Ripristinare ai valori di fabbrica la versione 2.3.x
   Sblocco per altri operatori via gui originale.
   Downgrade alla 1.0.3          "    "       ".
   Reset da tastino in quanto il router diventa inaccessibile perché mischia la configurazione della 1.0.3 con quella della 2.3.x.

Da qui le strade si intersecano:

- Sblocco via afg o altro.
- Installare gui mod con conseguente OBP
- Upgrade alla versione voluta da gui mod (onde evitare problemi di configurazione selezionare "Solo root dopo aggiornamento
  firmware")
- Re-installazione gui.

Offline lorenzocanalelc

• Esperto
  • 678
« Risposta #2392 il: 02 Settembre 2021, 10:16 »
In realtà per evitare tutto il giro io per fare l'upgrade ho usato la guida di Hack-Technicolor https://hack-technicolor.readthedocs.io/en/stable/Upgrade/ Safe Firmware Upgrade

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
« Risposta #2393 il: 02 Settembre 2021, 13:09 »
POST DESUETO: ORA SI PUO' FARE L'AGGIORNAMENTO DIRETTAMENTE DALLA GUI DEV.

Codice: [Seleziona]
dga4132
https://www.mediafire.com/file/0q2nnits30uw0xy/AGTHP_2.3.3_CLOSED.rbi/file
dga4130
https://www.mediafire.com/file/49ftzdwsqcoammb/AGTEF_2.3.3_CLOSED.rbi/file
« Ultima modifica: 21 Febbraio 2022, 16:15 da larsen64it »

Offline Diabolik

• Esperto
  • 1057
« Risposta #2394 il: 02 Settembre 2021, 13:20 »
@larsen64it moooolto interessante questo tuo ultimo post............ il primo passo, cioè dove dici di fare una copia della configurazione, è una precauzione ?

Oppure in qualche modo questa va poi ripristinata ?

Stavo dando poi una vista al file .sh che andiamo ad eseguire e si in pratica c'è il download da mediafire del 2.3.2 e quindi tutti i comandi per fare il flash.
Ma una volta che fa il flash che fa resetta anche tutta la configurazione e ti ripristina quella telecom ?
Se di fatto poi una volta fatto il flash resta attivo SSH in pratica reinstallando la gui dev c'è da aspettare che rifaccia la procedura OBP ?

Sarrei provo a provare questa cosa............... anche se il 2.3.1 a me non va niente male (sopratutto dal lato wi-fi dove ora i miei telefoni android sembrano restare connessi alla rete senza tutti i problemi che invece avevo sul 2.2.1) la smania di aggiornare è tanta :)

*EDIT*
Per capirci sono andato anche a leggere il link postato da @lorenzocanalelc.
Su quel file .sh in pratica dice che l'ultimo canale manda in crash il gateway e quindi crea il riavvio.

Questo qui in teoria quindi causerebbe il disconnettersi della sessione SSH......... al suo successivo riavvio in teoria io dovrei ritrovarmi col DGA4132 completamente pulito con firmware 2.3.2 e configurazione resettata.
Una volta fatto questo appunto dovrei avere la possibilità di collegarmi tramite SSH usando root:root e quindi da li poter reinstallare la gui dev e quindi in teoria c'è da ri-aspettare che rifacci tutta la procedura di OBP.

Potrei pensare di fare tutta la procedura scollegando il router dalla rete in modo che cosi al riavvio magari non s'avvia il download delle configurazioni o niente di simile. Per far questo però dovrei rimediare l'archivio della gui dev e quindi installarla a mano post primo riavvio ed aspettare il bank planning.
Una volta che tutto s'è completato ricollegare il router ad internet e fare le dovute configurazioni (quindi reimpostare le mie wi-fi... reimpostare le porte i dhcp server ecc. ecc.).

Sembra una procedura piuttosto easy da fare............ ma più che easy sembra piuttosto safe.......

Però mi viene un dubbio... se io eseguo tutta la procedura offline poi come fa lo script sh a scaricare il file da mediafire ????

*EDIT 2*
Sto anche recuperando lo script eventualmente per riscaricare la gui dev...... mi faccio un'appunto sul desktop con comando a seguito.

In teoria questo comando:
Codice: [Seleziona]
curl -k https://raw.githubusercontent.com/Ansuel/gui-dev-build-auto/master/GUI_dev.tar.bz2 --output /tmp/GUI.tar.bz2 && bzcat /tmp/GUI.tar.bz2 | tar -C / -xvf - && /etc/init.d/rootdevice force
dovrebbe essere corretto per scaricare l'attuale dev gui.....
« Ultima modifica: 02 Settembre 2021, 13:48 da Diabolik »
DGA4132 con AGTHP_2.3.3 e Gui Dev Ansuel.
E' stata dura.... ma chi la dura la vince......
(..grazie per il supporto che mi date ogni volta..)

Offline lorenzocanalelc

• Esperto
  • 678
« Risposta #2395 il: 02 Settembre 2021, 13:59 »
Allora, il backup è necessario perché dopo la guida ti troverai firmware pulito TIM ma con accesso ssh root:root, dopo l'aggiornamento ti basta installare la GUI e ricaricare il backup che avevi fatto. Non vedo la necessità di farlo offline, tanto quando ripristini il backup tutto torna esattamente come prima.

EDIT:
Volendo il Backup puoi farlo anche tramite la GUI e dopo ricaricarlo, nella Card "GUI Setting" Advanced Restore & Backup.

EDIT 2:
Comunque l'unica cosa che cambia tra 2.3.1 e 2.3.2 è il file /etc/rc.local che ha una stringa in più per riavviare il wifi, quindi se tutto ti funziona starei tranquillamente alle 2.3.1 oppure aggiornerei semplicemente quel file
« Ultima modifica: 02 Settembre 2021, 14:03 da lorenzocanalelc »

Offline Diabolik

• Esperto
  • 1057
« Risposta #2396 il: 02 Settembre 2021, 14:18 »
@lorenzocanalelc allora ripristinare il backup per me non è un problema.

Veramente io mi limito a fare pochissime modifiche come ho detto tipo cambiare nome alla wireless, disabilitare la 2.4 e lasciare solo la 5Ghz cambiare le opzioni del server dhcp e altre piccole stupidaggini qua e la :)
Anche quando ho aggiornato al 2.3.1  ho spuntato l'opzione per resettare la configurazione e ho rifatto tutto da capo in meno di 10 minuti (l'unica cosa che ho riattivato è la voip rimettendo i dati a mano perchè non se li è ripresi in automatico).
In questo caso invece se ho capito in pratica facendo cosi di fatto io mi ritrovo al primo riavvio col il 2.3.2 completamente stock ma con l'unica differenza di avere il server SSH abilitato. Al primo riavvio quindi in teoria la 2.3.2 completamente stock dovrebbe riscaricarsi tutte le configurazioni (essendo io su rete fttc tim ovviamente). Male che vada posso riaspettare che finisca di riscaricare il necessario e quindi che la gui tim sia riaccesibile tramite pc e quindi tramite ssh riscaricare la gui dev ed aspettare l'ulteriore riavvio causato dal bank planning.

Esatto ?

Offline lorenzocanalelc

• Esperto
  • 678
« Risposta #2397 il: 02 Settembre 2021, 14:22 »
Esatto, ma l'unico fix della 2.3.2 è proprio sulla rete 2.4... Quindi sta a te, a questo punto, decidere se conviene aspettare un nuovo firmware con qualche fix più corposo

Offline Diabolik

• Esperto
  • 1057
« Risposta #2398 il: 02 Settembre 2021, 14:29 »
Lol proprio la 2.4 che io non uso :)

Ho letto di tutti gli altri problemi che cmq molti utenti espongono ed infatti c'è la possibilità che venga rilasciato un 2.3.3 però io aggiornavo anche per togliere quel messaggio, come detto che forse è sbagliato, che parla del riavvio o cmq che ha rifiutato questo aggiornamento che, anche impostando lo spoof, non se ne vuole andare :)

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
« Risposta #2399 il: 02 Settembre 2021, 15:01 »
Con la 2.3.2 è ricomparso cups web server e stampa senza problemi via usb.