@larsen64it moooolto interessante questo tuo ultimo post............ il primo passo, cioè dove dici di fare una copia della configurazione, è una precauzione ?
Oppure in qualche modo questa va poi ripristinata ?
Stavo dando poi una vista al file .sh che andiamo ad eseguire e si in pratica c'è il download da mediafire del 2.3.2 e quindi tutti i comandi per fare il flash.
Ma una volta che fa il flash che fa resetta anche tutta la configurazione e ti ripristina quella telecom ?
Se di fatto poi una volta fatto il flash resta attivo SSH in pratica reinstallando la gui dev c'è da aspettare che rifaccia la procedura OBP ?
Sarrei provo a provare questa cosa............... anche se il 2.3.1 a me non va niente male (sopratutto dal lato wi-fi dove ora i miei telefoni android sembrano restare connessi alla rete senza tutti i problemi che invece avevo sul 2.2.1) la smania di aggiornare è tanta

*EDIT*
Per capirci sono andato anche a leggere il link postato da
@lorenzocanalelc.
Su quel file .sh in pratica dice che l'ultimo canale manda in crash il gateway e quindi crea il riavvio.
Questo qui in teoria quindi causerebbe il disconnettersi della sessione SSH......... al suo successivo riavvio in teoria io dovrei ritrovarmi col DGA4132 completamente pulito con firmware 2.3.2 e configurazione resettata.
Una volta fatto questo appunto dovrei avere la possibilità di collegarmi tramite SSH usando root:root e quindi da li poter reinstallare la gui dev e quindi in teoria c'è da ri-aspettare che rifacci tutta la procedura di OBP.
Potrei pensare di fare tutta la procedura scollegando il router dalla rete in modo che cosi al riavvio magari non s'avvia il download delle configurazioni o niente di simile. Per far questo però dovrei rimediare l'archivio della gui dev e quindi installarla a mano post primo riavvio ed aspettare il bank planning.
Una volta che tutto s'è completato ricollegare il router ad internet e fare le dovute configurazioni (quindi reimpostare le mie wi-fi... reimpostare le porte i dhcp server ecc. ecc.).
Sembra una procedura piuttosto easy da fare............ ma più che easy sembra piuttosto safe.......
Però mi viene un dubbio... se io eseguo tutta la procedura offline poi come fa lo script sh a scaricare il file da mediafire

?
*EDIT 2*
Sto anche recuperando lo script eventualmente per riscaricare la gui dev...... mi faccio un'appunto sul desktop con comando a seguito.
In teoria questo comando:
curl -k https://raw.githubusercontent.com/Ansuel/gui-dev-build-auto/master/GUI_dev.tar.bz2 --output /tmp/GUI.tar.bz2 && bzcat /tmp/GUI.tar.bz2 | tar -C / -xvf - && /etc/init.d/rootdevice force
dovrebbe essere corretto per scaricare l'attuale dev gui.....