Un saluto a tutti anche qui, sono un nuovo utente che ha da poco installato la GUI modificata su TG789vac v2 con fw originale Tiscali. Prima di tutto un ringraziamento a tutti coloro che hanno realizzato le varie guide e tool, pur avendo una discreta esperienza con linux senza di esse non sarei riuscito in alcun modo a combinare niente di utile.
Ciò detto ho riscontrato un problema che non ho capito, pur leggendo i messaggi precedenti fino anche a 2 anni fa, se è dato per assodato o è semplicemente un errore mio di configurazione.
Dalla GUI è possibile installare il componente aggiuntivo "blacklist" che mi pare di capire guardando github sia semplicemente il tool presente qui
http://blacklist.satellitar.it/ che però (mi pare di capire) non è pensato per il modem TG789vac v2. Infatti se installo blacklist da GUI gli script vanno a buon fine, il file blacklist.db viene importato correttamente (sebbene con i prefissi nazionali +39 piuttosto che 0039, ma questo è facilmente modificabile successivamente) ma asterisk proprio non va. Il modulo sip da un errore di timeout dicendo che non riesce a registrare il mio utente, ho provato a editare il file sip.conf in mille modi anche esplicitando gli IP al posto dei nameserver ma niente.
L'unica differenza con altre configurazioni che ho notato è che il mio account voip funziona su server .sys e non .net come dice tiscali nei suoi parametri per "modem libero" e come ho trovato scritto in alcuni passaggi. Alternando i due server però non cambia assolutamente nulla. Mi rimetto dunque a voi nella speranza che sia semplicemente un problema di mia ottusagine

grazie in anticipo!