[MOD] Technicolor Custom GUI di Ansuel

• 3516 Risposte
  • 1597629 Visite

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
Re:[MOD] Technicolor Custom GUI di Ansuel
« Risposta #1935 il: 04 Gennaio 2021, 12:19 »
Non mi riferivo a problemi di usura, ma al modo in cui viene usato. Non è stato progettato per essere usato come un hard disk, gli mancano tutti i controlli elettronici intorno. Comunque ci siamo capiti, più si scrive più il rischio aumenta.

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #1936 il: 04 Gennaio 2021, 12:24 »
Comunque non mi vengono altre spiegazioni al problema di @SpiK369 L' FVP sono quei 4 byte all'inizio del banco che sono a 0xFFFFFFFF nell'RBI estratto e vengono "puliti" a 0x00000000 alla fine del flash. Se non riesce a farlo su nessuno dei due banchi mi sa che è proprio partito il chip. In casi come questo il device si può buttare, a meno di avere da parte un nandump completo da ripristinare su un chip vergine.

Offline fiberman

• Membro Anziano
  • 190
« Risposta #1937 il: 05 Gennaio 2021, 01:33 »
Il contenuto del tuo intervento è comprensibile e - almeno dal mio punto di vista - condivisibile. Ribadisco che non lo sono i toni con cui l'hai espresso.

certo lo capisco :victory: , perlomeno siamo arrivati ad una soluzione, credo. Grazie per il ban, comunque   :good:

Per le lucine di natale se non le volete mai più basta mettere un # davanti alla stringa */30 * 24-26 12 * /etc/christmas_tree.sh & in /etc/crontabs/root
È persistente, provate a dare un upgradegui e vedrete che rimarrà la regola cron con il #

Questi comandi fanno tutto da solo e basta eseguirli una volta e ve ne potrete dimenticare per sempre (ad eccezione di reset del router ovviamente)
Codice: [Seleziona]
sed -i '/christmas_tree/d' /etc/crontabs/root
echo "#*/30 * 24-26 12 * /etc/christmas_tree.sh &" >> /etc/crontabs/root
/etc/init.d/cron restart

giusto per essere chiari, dopo aver dato i comandi, è normale che il cancelletto non venga comunque visualizzato nella stringa della scheda ?

Ora invece aggiungo un' altra domanda, ovvero fino alla GUI_9.5.38a , facendo il backup della bank attiva, come spiegato qui https://hack-technicolor.readthedocs.io/en/stable/Upgrade/ con il comando tar -C /overlay -cz -f /tmp/backup-$(date -I).tar.gz $(cat /proc/banktable/booted) , avevo un backup della bank di circa 8 mega. Adesso mi salva solo 15kb, mancano praticamente tutte le cartelle, c'è qualcosa che non quadra. Se è giusto che ora sia così, a causa dell' optimal ecc... , quella pagina deve essere modificata.
« Ultima modifica: 05 Gennaio 2021, 11:56 da LuKePicci »
Smart Modem Evolution DGA4130 (AGTEF). Firmware 2.2.1 root - GUI 9.6.65
Procedura per rootare con AutoflashGUI avendo il router nuovo con l' ultimo firmware ufficiale TIM (1.1.0)

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #1938 il: 05 Gennaio 2021, 10:38 »
Si è normale il cancelletto non ci sia, l'importante che ci sia nel file di cron.

Non è tanto dell'OBP quanto del modoverlay (di cui giustamente la wiki non fa citazione alcuna), il mio consiglio è di usare la funzione di backup avanzato della GUI.

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #1939 il: 05 Gennaio 2021, 11:52 »
@fiberman il modoverlay (cioè lo spostamento dei file della mod dal normale overlay in rootfs_data ad un nuovo overlay salvato al posto del firmware in bank_1) è implementato dalla GUI, solo lei sa come backuppare anche quello che c'è all'interno nel caso particolare in cui qualcuno la installi.

Detto questo, se hai del contenuto di modoverlay in bank_1, il firmware in bank_2 e il contenuto dell'overlay di base in rootfs_data, allora il backup proposto in quella guida è comunque corretto perchè nessuno di quei passaggi va a toccare quello che hai in modoverlay. Stiamo pur sempre parlando di un backup valido più che altro per promemoria visto che non è ripristinabile su versioni firmware differenti da quella in esecuzione.

Offline SpiK369

• Membro Giovane
  • **
  • 75
« Risposta #1940 il: 05 Gennaio 2021, 22:24 »
Direi morte decretata del modem.... @LuKePicci, @FrancYescO, secondo voi dal connettore della jtag si può dare un reset alla nand o riprogrammare un modem in questo stato?

Ringrazio, cmq, tutti per i suggerimenti ricevuti...   

Grazie Infinite.

Offline SpiK369

• Membro Giovane
  • **
  • 75
« Risposta #1941 il: 05 Gennaio 2021, 22:32 »
Veramente sarebbe il contrario

Mi spieghi cos'è cambiato tra la GUI 9.4.70 e la GUI 9.6.65 perché credo che la magagna sia dovuto  a questo aggiornamento... Se passare dalla GUI vecchia modalità direttamente a quella nuova non è possibile cosa si deve fare per chi è in questa situazione?
« Ultima modifica: 05 Gennaio 2021, 22:45 da SpiK369 »

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #1942 il: 06 Gennaio 2021, 10:24 »
La jtag è disattivata di default, qualcuno diceva che si attivava se saltava anche il bootloader, lí c'è solo da ripristinare la NAND ma se non ne hai un backup...

Non credo sia colpa dell'aggiornamento, da quella versione, come praticamente da tutte puoi aggiornare senza problemi, l'unico rischio è che se si è passati per le versioni >9.5.60 e <9.6.65 ci si potrebbe ritrovare con un reset non voluto postriavvio... Per te la NAND ha semplicemente deciso di tirare le cuoia mentre facevi questo update.

Offline SpiK369

• Membro Giovane
  • **
  • 75
« Risposta #1943 il: 06 Gennaio 2021, 15:24 »
Io posseggo due DGA4132 uno lo uso come AP e l'altro come Modem. Quello fumato è il modem. Potrei copiare la nand da quello funzionante e metterla in quello che non funziona?
Di quello rotto ho anche un backup della configurazione... una volta ripristinato potrei ricaricargliela. Pensi possa funzionare? Mi aiuti a farlo?

Grazie Mille 
« Ultima modifica: 08 Gennaio 2021, 21:12 da SpiK369 »

Offline Diabolik

• Esperto
  • 1057
« Risposta #1944 il: 06 Gennaio 2021, 15:27 »
La situazione di @LuKePicci con una SD a me è successo con un paio di Pendrive..... la + recente una KingStone da 8GB (di quelle piccole) presa addirittura in un centro commerciale:
Me ne torno a casa e tramite PC la formatto in NTFS... la mia idea era quella di usarla per metterci su la iso di "windows x" (dove x non sta per 10 ma anche 7 se servisse) secondo la necessità. Poi invece un paio di giorni dopo la uso per metterci dei video e delle foto girati da me al 18esimo di una mia nipote. La do il giorno dopo a mia cugina...... me la riconsegna 2 giorni dopo e quando la ricollego al mio pc e vado per cancellare il contenuto mi dice che è protetta da scrittura o qualcosa del genere. Di fatto da quel giorno è inutilizzabile.......... cioè tutto il contenuto si riesce a visualizzare (quindi tutti i video con vlc perchè usano il codec strambo della fotocamera e le foto raw/jpg) ma non si può fare altro. Soluzione ? L'ho regalata a mia nipote e ne ho ricomprata una seconda...... identica che uso ancora oggi.
DGA4132 con AGTHP_2.3.3 e Gui Dev Ansuel.
E' stata dura.... ma chi la dura la vince......
(..grazie per il supporto che mi date ogni volta..)

Offline lastway

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 18
« Risposta #1945 il: 06 Gennaio 2021, 18:10 »
Qualcuno mi sa dire come si attiva la schedulazione del wifi nella scheda wireless della GUI? Ho letto qualche post in merito, ma non sono riuscito: qualcuno dice che non è possibile per via di un bug nel firmware però qualcun altro è riuscito a farlo funzionare (impostando, se non ho capito male  :-\,  l'intervallo temporale di funzionamento come "spegnimento" invece che come "accensione").

Altri ancora, invece, hanno aggirato l'ostacolo creando un job per Cron.

A me andrebbe bene anche quest'ultimo metodo, ma non sono riuscito a trovare il comando da inserire per l'accensione e lo spegnimento.

Ringrazio in anticipo per l'aiuto che vorrete darmi.  :)
DGA4130 con AGTEF_2.2.1

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #1946 il: 06 Gennaio 2021, 18:57 »
Potrei copiare la nand da quello funzionante e metterla in quello che non funziona?

No, devi copiare il contenuto di quella rotta che è specifico per quell' esemplare. Ti serve la sua partizione mtd5.

Non dovresti avere problemi a leggerlo da quella rotta, la dissaldi, dumpi il tutto col programmatore, e riversi in un chip uguale.

Offline greyhand

• Membro Giovane
  • **
  • 73
« Risposta #1947 il: 06 Gennaio 2021, 21:54 »
Diversi anni fa un gruppo di utenti di un altro forum aveva creato una modifica per un modem netgear. Praticamente utilizzavono una chiavetta usb come storage aggiuntivo in quando quello interno per problemi di spazio non era sufficiente. Qui il problema di spazio non c'è per il momento ma c'è effettivamente uno stress delle memorie dovute all'utilizzo intensivo. Non so se è possibile e se è già stata affrontata come possibilità ma si potrebbe pensare di utizzare un piccolo storage esterno magari su USB ( oltretutto 3.0) per il funzionamento del sistema operativo e lasciare il minimo indispensabile allinterno. Ultretuttomesso su chiavetta o sd sarebbe piùfacilmente accessibile anche da PC per eventuali modifiche al SysOp. Qyesto viene fatto in altri dispositivi che hanno Android nativamente e che possino girare con Linux o FreeBSD a seconda dei casi.Ho dato un occhio da un punto di vista esterno.Possibile che di default utilizzi GoLinux?

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #1948 il: 06 Gennaio 2021, 22:13 »
@lastway ma hai provato ad usarlo? io ho impostato cosi e semplicemente si spegne alle 17 e si accende alle 17:01

Offline lastway

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 18
« Risposta #1949 il: 07 Gennaio 2021, 00:39 »
Avevo già fatto le prove sul campo e non ero riuscito. Alla luce della tua risposta (per la quale ti ringrazio e dalla quale ho intuito che non era un bug del firmware) ho fatto ulteriori verifiche e forse ho capito il funzionamento e i limiti della pianificazione.

Il problema è l'interazione con il tasto presente sul modem per l'accensione/spegnimento del wifi (quello a sinistra del tasto info).

Detto altrimenti, partendo da una situazione con wifi acceso, quando opera la pianificazione e la imposto per lo spegnimento, ho notato che il led presente nel modem viene spento, ma lo switch evidenziato sotto (nella scheda "Wireless" della GUI) rimane ATTIVO (al che mi viene anche il dubbio che il wifi sia realmente spento  :-\).

Se imposto una pianificazione successiva per l'attivazione del wifi questa funziona senza problemi.

Se, invece, tra le due pianificazioni opero sul tasto del wifi presente sul modem (ad es. lo premo per accendere il wifi e dopo un paio di minuti lo ripremo per spegnerlo perché non mi serve più), l'interruttore evidenziato prima risulta essere spento e la seconda pianificazione non opera correttamente: il wifi non si accende.

Per cui, riepilogando:
- se il wifi è gestito interamente tramite pianificazioni, lo stesso si accende e spegne correttamente;
- se il wifi NON è gestito interamente tramite pianificazioni, le stesse opereranno correttamente fino a che non si interverrà con il tasto esterno del modem. Si pensi alla situazione che avrei voluto gestire: accensione giornaliera e automatica del wifi dalle 7.00 alle 9.00 e gestione tramite tasto esterno nelle altre ore, in base alle proprie esigenze.

A questo punto, mi chiedo se, quanto riportato sopra, sia normale o meno...  :huh:
« Ultima modifica: 07 Gennaio 2021, 15:32 da lastway »
DGA4130 con AGTEF_2.2.1