[MOD] Technicolor Custom GUI di Ansuel

• 3516 Risposte
  • 1597525 Visite

Offline greyhand

• Membro Giovane
  • **
  • 73
Re:[MOD] Technicolor Custom GUI di Ansuel
« Risposta #1950 il: 07 Gennaio 2021, 14:20 »
Oggi ho installato la GUI in modalità offline quindi ho messo ilfile della gui nella cartella tempo con WinSCP e poi ho lanciato il comando
Codice: [Seleziona]
bzcat /tmp/GUI.tar.bz2 | tar -C / -xvf - && /etc/init.d/rootdevice force . Purtroppo non ho il log ma sostanzialmente ha detto che non trovava qualcosa e di scaricarlo manualmente.Evidentemente non riusciva a trovare il gateway o qualcosa con il dns anche se è strano perché il computer collegato a questo modem esce a va su internet. La domanda è :Se ripeto l'aggiornamento della gui sempre con WinSCP quando il modem è in linea e praticamente (credo) sovrascrivo l'attuale GUI ci possono essere dei problemi? In alteranita c'è modo senza ripetere l'istallazione della GUi di sapere se manca qualcosa dovuto al problema di cui sopra. Segnalo anche che nonostante SSH sia attivo da CMD la Gui non lo rileva tale ma lo vede come disattivo.

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
« Risposta #1951 il: 07 Gennaio 2021, 16:10 »
1) Se fai un installazione offline non riesce a scaricare l'app specifica per il router (basta che vai in impostazione gui per scaricarla)
2) No
3) Vedi 1
4) Quella riguarda la ssh di default non quella relativa allo sblocco (afg), vedi /etc/config/dropbear

Offline mlupieri

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 17
« Risposta #1952 il: 07 Gennaio 2021, 20:30 »
Salve a tutti, una domanda, ho la GUI di Ansuel installata sul modem, che voi sappiate c'è da qualche parte la possibilità di abilitare SNMP? Mi servirebbe per leggere i parametri del modem. Grazie

Offline putipower

• Membro Anziano
  • 284
« Risposta #1953 il: 08 Gennaio 2021, 12:09 »
qualcuno sa dirmi l'ultima versione di gui prima che si implementasse obp con la modofica dei banchi?
« Ultima modifica: 08 Gennaio 2021, 13:00 da LuKePicci »
timhub 2.3.5 gui 9.6.96 su vodafone fttc

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #1954 il: 08 Gennaio 2021, 12:26 »
9.5.59

Offline hispanico66

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 24
« Risposta #1955 il: 08 Gennaio 2021, 16:31 »
scusate una domanda forse ovvia per voi, ho già chiesto in sezione mod del TG789 e mi hanno indirizzato qua: vorrei utilizzare il 789 con FTTH attaccato all'ONT (su linea fibra.city FTTH su dorsale openfiber) mettendo chiaramente i parametri di ip etc a mano ?  Mi dicono che dovrei riuscire a navigare a 1 Gbit ma devo modificare qualche parametro (come nel fritz per esempio) per impostare la velocità max tramite gui ansuel? (ho su UNO con gui ansuel) Lo chiedo perchè sebbene abbia il fritz 7530, la potenza wi fi del 5ghz del 789 la potevo mettere su USA più aumentare a mano e mi copriva bene la casa, mentre col fritz ci son solo paesi europei o nuova zelanda ma non USA e ci arriva a malapena in una stanza.... Grazie

Offline greyhand

• Membro Giovane
  • **
  • 73
« Risposta #1956 il: 08 Gennaio 2021, 17:23 »
Provo a chiedere qui:

Con WinSCP entro in /etc/config/dropbear per modificare i parametri. Ci sono 4 sezioni nel file cioè:

config dropbear 'lan'

config dropbear 'public_lan'

config dropbear 'wan'

config dropbear 'afg'

Le prime tre sezioni mantengono le modifiche quando salvate, invece quelle sotto "config dropbear 'afg' " ogni volta che riavvio il modem tornano in default. Mi è stato detto che succedere perché ho la Gui Mod installata e c'è il motivo. Il motivo qua l’è  e come risolvo? Grazie.

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #1957 il: 08 Gennaio 2021, 19:12 »
risolvi cosa? semplicemente quella viene tenuta forzatamente attiva e le altre disattivate perche' potrebbero essere sotto il controllo dell'ISP o del firmware di base che le disattiva

in breve per la lan usi afg per la wan non dovresti avere problemi.

Offline greyhand

• Membro Giovane
  • **
  • 73
« Risposta #1958 il: 08 Gennaio 2021, 20:42 »
Lo spiego meglio. Mi sta bene che rimanga attiva ma voglio cambiare la porta . Quando modifico la sezione e cambio la porta e salvo, al riavvio torna sulla 22. Voglio che sia attivo sulla porta che decido io. Perché voglio un'altra porta è preferenza personale.

Offline putipower

• Membro Anziano
  • 284
« Risposta #1959 il: 09 Gennaio 2021, 11:53 »
@FrancYescO non si può sistemare il pulsante ssh che lo abilita-disabilita su lan? visto che rimane abilitato anche con pulsante off da diverse versioni gui
timhub 2.3.5 gui 9.6.96 su vodafone fttc

Offline doctor91

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
« Risposta #1960 il: 10 Gennaio 2021, 11:56 »
Un saluto a tutti anche qui, sono un nuovo utente che ha da poco installato la GUI modificata su TG789vac v2 con fw originale Tiscali. Prima di tutto un ringraziamento a tutti coloro che hanno realizzato le varie guide e tool, pur avendo una discreta esperienza con linux senza di esse non sarei riuscito in alcun modo a combinare niente di utile.
Ciò detto ho riscontrato un problema che non ho capito, pur leggendo i messaggi precedenti fino anche a 2 anni fa, se è dato per assodato o è semplicemente un errore mio di configurazione.

Dalla GUI è possibile installare il componente aggiuntivo "blacklist" che mi pare di capire guardando github sia semplicemente il tool presente qui http://blacklist.satellitar.it/ che però (mi pare di capire) non è pensato per il modem TG789vac v2. Infatti se installo blacklist da GUI gli script vanno a buon fine, il file blacklist.db viene importato correttamente (sebbene con i prefissi nazionali +39 piuttosto che 0039, ma questo è facilmente modificabile successivamente) ma asterisk proprio non va. Il modulo sip da un errore di timeout dicendo che non riesce a registrare il mio utente, ho provato a editare il file sip.conf in mille modi anche esplicitando gli IP al posto dei nameserver ma niente.

L'unica differenza con altre configurazioni che ho notato è che il mio account voip funziona su server .sys e non .net come dice tiscali nei suoi parametri per "modem libero" e come ho trovato scritto in alcuni passaggi. Alternando i due server però non cambia assolutamente nulla. Mi rimetto dunque a voi nella speranza che sia semplicemente un problema di mia ottusagine :) grazie in anticipo!

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #1961 il: 10 Gennaio 2021, 12:11 »
Il tuo problema non è l'estensione/asterisk che per come hai descritto sta funzionando come deve, ma che Tiscali non funziona con le configurazioni che genera.
Io non ero riuscito a farlo andare, ma da una ricerca veloce per ritrovare i miei post ho invece trovato questo che mi ero perso:
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php?topic=83196.0

Ps. Per tagliare la testa al toro potresti usare voipblock: https://www.macoers.com/blog/antonio-macolino/filtro-chiamate-autoaggiornante-smart-modem-plus-e-tim-hub

Offline doctor91

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
« Risposta #1962 il: 10 Gennaio 2021, 13:11 »
Tiscali non funziona con le configurazioni che genera
Quindi, se ho capito bene, asterisk si comporta come ulteriore connessione voip? Non utilizza quella già creata da mmpbx? Pensavo che ci fosse il gestore della linea voip di sistema a cui poi asterisk si aggancia in sequenza solo per filtrare le chiamate.

Io non ero riuscito a farlo andare, ma da una ricerca veloce per ritrovare i miei post ho invece trovato questo che mi ero perso:
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php?topic=83196.0
Ieri notte ho spulciato tutti i vari post, soprattutto i tuoi per l'appunto, e mi era parso ci fossero problemi specifici del TG789, questo post che hai linkato non l'avevo visto però mi pare che abbia come unica differenza l'assegnazione statica dell'ip sul file hosts, comunque proverò anche questa configurazione.

Ps. Per tagliare la testa al toro potresti usare voipblock: https://www.macoers.com/blog/antonio-macolino/filtro-chiamate-autoaggiornante-smart-modem-plus-e-tim-hub

Grazie per il link, non avevo proprio trovato traccia di questa soluzione. Spulciando il sorgente mi pare sia uno script che faccia uso di iptables inserendo delle regole di "DROP" quando il numero in ingresso corrisponde a una stringa. Questa era la soluzione che avevo adottato io manualmente in maniera abbastanza "artigianale" prima di rivolgermi al modding. Il problema che riscontravo è che però, facendo un test bloccando il mio nr. di cellulare, la chiamata comunque si aggancia, dal cellulare non sento nulla e il telefono di casa non squilla. Dopo un tot di tempo (che credo sia legato al valore scritto su  nf_conntrack_udp_timeout) la chiamata va in timeout e viene chiusa sul mio cellulare.
Il punto è che ho con questa implementazionese qualcuno chiama nell'intervallo di tempo in cui il "disturbatore" è ancora connesso, trova occupato. Effettivamente il 99% delle chiamate che ricevo a casa sono di spam, quindi non sarebbe una tragedia accontentarsi di questa soluzione nel caso asterisk fallisse.

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #1963 il: 10 Gennaio 2021, 13:59 »
Si, almeno nell'installazione attuale fa una connessione parallela a quella di mmpbxd, che per quanto ne so funziona solo con TIM e pochi altri gestori (sicuro non con Tiscali dato che una nuova connessione SIP fa decadere la precedente)

Si può facilmente configurare in modo da avere mmpbxd che si collega localmente ad asterisk (il problema di questa config era che cadevano le chiamate ogni 3min con TIM ma ora non dovrebbe essere più un problema) che sarebbe la soluzione più giusta, ma personalmente non ho mai trovato la quadra per far si che Tiscali funzionasse su asterisk quindi non sono mai andato oltre.

Offline Nanjerd

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 11
« Risposta #1964 il: 11 Gennaio 2021, 23:31 »
Prova qui https://registrazione.fastweb.it/
Salve,
Ho provato anche il link e mi dice registrazione avvenuta con successo, ma purtroppo continuo ad avere problemi con il lease time sulla porta WAN. Se magari qualcuno è disponibile posso allegare ed inviare un file log per vedere se c'è qualche problema lato modem.
Non so più dove sbattere la testa.