[MOD] Technicolor Custom GUI di Ansuel

• 1995 Risposte
  • 193973 Visite

Offline FrancYescO

• VIP
  • 2961
Re:[MOD] Technicolor Custom GUI di Ansuel
« Risposta #1965 il: 10 Gennaio 2021, 13:59 »
Si, almeno nell'installazione attuale fa una connessione parallela a quella di mmpbxd, che per quanto ne so funziona solo con TIM e pochi altri gestori (sicuro non con Tiscali dato che una nuova connessione SIP fa decadere la precedente)

Si può facilmente configurare in modo da avere mmpbxd che si collega localmente ad asterisk (il problema di questa config era che cadevano le chiamate ogni 3min con TIM ma ora non dovrebbe essere più un problema) che sarebbe la soluzione più giusta, ma personalmente non ho mai trovato la quadra per far si che Tiscali funzionasse su asterisk quindi non sono mai andato oltre.

Offline Nanjerd

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 10
« Risposta #1966 il: 11 Gennaio 2021, 23:31 »
Prova qui https://registrazione.fastweb.it/
Salve,
Ho provato anche il link e mi dice registrazione avvenuta con successo, ma purtroppo continuo ad avere problemi con il lease time sulla porta WAN. Se magari qualcuno è disponibile posso allegare ed inviare un file log per vedere se c'è qualche problema lato modem.
Non so più dove sbattere la testa.

Offline snakeip

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
« Risposta #1967 il: 12 Gennaio 2021, 11:52 »
Salve, grazie all'ottimo lavoro di Ansuel & c. sono riuscito ad usufruire di OpenWRT sul DG4132.

Ho notato però che ci sono un sacco di packages non aggiornati. Non c'è un problema di sicurezza?

Grazie in anticipo per la dispoonibilità.

Offline FrancYescO

• VIP
  • 2961
« Risposta #1968 il: 12 Gennaio 2021, 12:16 »
Per favore smetti di crosspostare, gli aggiornamenti non sono solo di sicurezza, e come praticamente qualunque dispositivo embedded si predilige la stabilità ad avere l'ultima release di tutto.

Offline snakeip

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
« Risposta #1969 il: 12 Gennaio 2021, 12:49 »
Non era mia intenzione disturbare, scusami. Volevo solo avere conferma della sicurezza di questo firmware.
« Ultima modifica: 12 Gennaio 2021, 13:14 da MisterFTTH »

Offline Nanjerd

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 10
« Risposta #1970 il: 12 Gennaio 2021, 16:25 »
Salve,
Ho provato anche il link e mi dice registrazione avvenuta con successo, ma purtroppo continuo ad avere problemi con il lease time sulla porta WAN. Se magari qualcuno è disponibile posso allegare ed inviare un file log per vedere se c'è qualche problema lato modem.
Non so più dove sbattere la testa.

Da Log mi sono accorto di questa cosa: quando il router richiede l'IP tramite la porta WAN questo viene rilasciato in questo formato:

Citazione
Sun Jan 10 17:31:17 2021 daemon.notice netifd: wan (8475): Switching to requesting (server 10.254.3.250 offered ip 2.231.xxx.xxx)
Sun Jan 10 17:31:17 2021 daemon.notice netifd: wan (8475): Switching to bound; server 10.254.3.250 assigned ip 2.231.xxx.xxx (leasetime 28798 T1 14398 T2 14458)

Il tempo tra T1 (renew time) e T2 (rebinding time) è 1 minuto scarso, il che potrebbe rendere la finestra per la richiesta del rinnovo non sufficiente al modem?

Sempre nel log avviene infatti questo:
Citazione
Mon Jan 11 13:31:58 2021 daemon.notice netifd: wan (8475): Switching to renewing
Mon Jan 11 13:32:58 2021 daemon.notice netifd: wan (8475): Switching to rebinding

Potrebbe essere questa la causa del problema? E' possibile forzare il T2 dentro qualche file mettendo un lease time più lungo per verificare che il renew venga effettuato?

Nel caso presumo mi devo attaccare con l'assistenza Fastweb e far cambiare questa impostazione.

Grazie

Offline FrancYescO

• VIP
  • 2961
« Risposta #1971 il: 12 Gennaio 2021, 17:23 »
scusa ma mi pare di vedere hai un IP pubblico fisso, perchè continui a fartelo assegnare dal DHCP?

è inutile anche che tu provi a fargli capire il problema all'assistenza dato che daranno la colpa al modem (e giustamente direi se il loro e tipo i fritz funzionano), tralaltro 1minuto per un lease DHCP mi sembra abbastanza

Offline Nanjerd

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 10
« Risposta #1972 il: 12 Gennaio 2021, 17:50 »
Perché anche impostandolo fisso, dopo esattamente 8 ore non navigo più e devo manualmente resettare la connessione.
Sembra come se il modem non invii il pacchetto di rinnovo al DHCP Server. C'è un modo per verificare se effettivamente la richiesta viene inviata?
Nel log oltre quello già postato non trovo altro.
Altrimenti dovrei procurarmi un altro modem e verificare se il problema è proprio del DGA o se invece è altro.
« Ultima modifica: 12 Gennaio 2021, 20:17 da MisterFTTH »

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2422
« Risposta #1973 il: 12 Gennaio 2021, 19:44 »
Puoi tenere attivo un servizio che ti fa il tcpdump dei pacchetti DHCP e te lo salva in /tmp

Io comunque mi andrei a controllare eventuali differenze tra la config DHCP che hai applicato e quella di default di un device simile a questo ma fornito da fastweb

Offline Falcon

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 22
« Risposta #1974 il: 13 Gennaio 2021, 19:37 »
Ciao ragazzi,
sono felice possessore di un technicolor tg788vn v2 con la gui di ansuel sopra il firmware telmex, volevo settare l'accesso alla web gui in https pero non ho capito se si puo fare, ho provato a settare "forza web gui in https" pero in quel modo non ho ne accesso http ne https, di base non va https perchè mi dice "Impossibile raggiungere il sito192.168.1.254 ha impiegato troppo tempo a rispondere."
sapete se c'è qualcosa da attivare in particolare?
grazie

Offline Nanjerd

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 10
« Risposta #1975 il: 14 Gennaio 2021, 10:17 »
Puoi tenere attivo un servizio che ti fa il tcpdump dei pacchetti DHCP e te lo salva in /tmp

Io comunque mi andrei a controllare eventuali differenze tra la config DHCP che hai applicato e quella di default di un device simile a questo ma fornito da fastweb

Ciao,
Avevo da parte un DGA4131 fornito da Fastweb, l'ho rootato, installato GUI ed effettivamente su questo modello il DHCP Lease Time viene rinnovato. Ho provato a smanettare un po' con i file della cartella Config per cercare di capire dove fossero le differenze, ho copiato pari pari la configurazione del file DHCP e anche l'interfaccia WAN dentro la scheda Network ma nulla da fare non ne vuole sapere.
Va a finire che mi tengo su il DGA4131 e pace a tutti.

Offline larsen64it

• Esperto
  • 1973
« Risposta #1976 il: 14 Gennaio 2021, 11:53 »
Forse le differenze non sono solamente legate alle configurazioni, ma anche  tra i vari scripts e wansensing per esempio.

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2422
« Risposta #1977 il: 14 Gennaio 2021, 12:07 »
Si tra wansensing e parametri modificati via cwmp è difficile ritrovare le differenze esatte, nella peggiore delle ipotesi potrebbe pure esserci qualche differenza nel binario del client dhcp, non sarebbe la prima volta.

Offline FrancYescO

• VIP
  • 2961
« Risposta #1978 il: 14 Gennaio 2021, 12:25 »
hai già provato a fare spoofing mettendo il mac del fastgate?

Offline Nanjerd

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 10
« Risposta #1979 il: 14 Gennaio 2021, 12:51 »
Si messo sia il MAC Address del dispositivo principale Fastweb fornitomi (FGA2130FWB) che VendorID (Technicolor_FGA2130FWB/dslforum.org).
La connessione avviene correttamente, infatti viene agganciato anche l'indirizzo IPV6 sulla WAN mettendo lo spoof del MAC e VendorID. Funziona tutto perfettamente tranne il maledetto rinnovo dell'IP. Mi dispiace non poter utilizzare il DGA4132 con il WIFI più performante a causa di questo piccolo problema ma essere disconnesso ogni 8 ore è fastidioso...
Se volete posso fornire i file nel caso per verificare le differenze tra i due dispositivi, io purtroppo finché si tratta di file config qualcosa riesco a smanettare ma se andiamo su script o altro alzo le mani.