[MOD] Technicolor Custom GUI di Ansuel

• 3516 Risposte
  • 1597649 Visite

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
Re:[MOD] Technicolor Custom GUI di Ansuel
« Risposta #1665 il: 03 Dicembre 2020, 12:44 »
Citazione
2-Dopo un Riavvio, il modem si è riavviato 2 volte (me ne sono accorto dai led), e si è accesso senza caricare la GUI.
Forse dovevi attendere che si reinstallasse la gui, ci mette un poco.
Citazione
ho provato più volte a spegnerlo
Errore come sopra.
I problemi seguenti credo che siano una conseguenza di quanto detto e che una nuova installazione della gui non ha potuto risolvere.
Io se fossi in te farei un controllo generale per vedere se tutto funziona a dovere.

Offline tony92

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
« Risposta #1666 il: 03 Dicembre 2020, 13:15 »
Forse dovevi attendere che si reinstallasse la gui, ci mette un poco.
Calcola l'ho riavviato dopo una 20ina di minuti dopo che ho dato le istruzioni per caricare la GUI mod, e quando l'ho fatto era perfettamente funzionante e tutti iled verdi. Forse dovevo attendere di più...

Errore come sopra.
I problemi seguenti credo che siano una conseguenza di quanto detto e che una nuova installazione della gui non ha potuto risolvere.
Io se fossi in te farei un controllo generale per vedere se tutto funziona a dovere.
Fatto un controllo generale, funzionano tutte le schede, anche i grafici, e i vari pulsanti per disabilitare il wifi cambio tema ecc... non riscontro problemi.
con Uso CPU 7% e Free Memory 34 / 241 MB

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #1667 il: 03 Dicembre 2020, 13:43 »
Comunque la soluzione prima di fare qualunque cosa è semplice: fate un backup avanzato, quello sicuro lo ripristina nello stato in cui era, certo a patto che ritornate almeno allo stesso firmware con GUI.

@fiberman ehm, no anche prima di aggiornare vedi i changelog della nuova, ormai è così da un bel pò di versioni, che poi non è altro che questo file https://raw.githubusercontent.com/Ansuel/tch-nginx-gui/master/CHANGELOG.md

il motivo per cui la pagina di login non fa accedere è solitamente uno: sono state ripristinate (o per qualche altro motivo sta utilizzando) config non appartenenti al firmware installato, per quanto la cosa a volte funziona (lasciando problemi di rilevanza minore), di sicuro non potete ripristinare configurazioni fatte da un 1.0.3 a un 2.2.0 e viceversa

@mauz79 il mio consiglio è semplicemente di arrivare al 2.2.0 con gui e solo dopo, ripristinare le config e aggiornare a 2.2.1
@tony92 ipotizzo dovevi solo aspettar di più, senza alcun log per capire cosa stava succedendo è difficile capirlo
@putipower personalmente non ho mai trovato affidabile la % di cpu visualizzata da GUI e ciò me lo ha conferma anche un semplice top, il bug dell'assistente wifi io non riesco a riprodurlo in alcun modo (e credo sia collegato all'uso alto di CPU), quindi fin quando non si trova un modo per riprodurlo o vedere un device che ha il bug ahimè resterà così, anche perchè soprattutto quando si iniziano a rimpiazzare i file di config magari presi da firmware diversi si iniziano a generare problemi per cui è impossibile starci dietro

PS. se si ripristina un backup sembra venga anche ripristinata la versione della GUI, ma ciò non è altro che un bug perchè la versione GUI viene letta dai file di configurazione che si ripristinano...

Offline mauz79

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 10
« Risposta #1668 il: 03 Dicembre 2020, 13:52 »
@FrancYescO sì, la mia intenzione è quella, purtroppo se installo fw 1.0.3 e gui e poi aggiorno a 2.2.0 perdo il root e il modem diventa inaccessibile con schermata tim (il login è admin/admin, ma non mi fa entrare), a quel punto o tasto reset, login con user admin e accesskey, ma al massimo posso downgradare a 1.0.3 e ricominciare la solfa, oppure
- downgrade a 1.03
- root
- installazione gui
- ripristino config del 2.2.0
- installazione da gui del fw 2.2.0, perdita di gui, accesso e root, ma *funzionamento normale di rete, wifi e soprattutto telefonia*.
purtroppo posso fare poche prove e in orari improbabili, visto che tra call e necessità del telefono in questi giorni non posso stare a lungo senza connessione (quindi passo le serate switchando tra fastgate e questo tim hub, sperando di farlo tornare funzionante al 100%).

se volessi flashare il firmware 2.2.0 senza farlo dalla gui (una volta rootato con 1.0.3 a bordo), cosa dovrei usare?
tanto, perso per perso...

ciao,
m

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #1669 il: 03 Dicembre 2020, 14:31 »
forse non ci siamo capiti, se ripristini il backup di un 2.2.0 su un 1.0.3, generi problemi per certo, quello di non accedere dalla GUI è forse il minore.

assicurati che il problema lo hai ancora con l'ultima stable, e quando sei sul 1.0.3 prova a dare il risultato del risultato mount o fare un bel mtd -r erase rootfs_data in modo da iniziare da 0

Offline putipower

• Membro Anziano
  • 284
« Risposta #1670 il: 03 Dicembre 2020, 16:59 »
@FrancYescO
capisco il tuo ragionamento sulla cpu ma bene o male ha sempre funzionato attestandosi intorno al 10% massimo con un decina di periferiche collegate...
ho notato anche che l'utilizzo della ram e' passato da lasciare liberi 130 mega a piu di 200 dopo ore di funzionamento.....probabilmente mi si era incasinato qualcosa e quel crash me lha resettato
mi terro alla larga dall assistente wifi e tra qualche giorno aggiorno all'ultima stabile
grazie per il tuo aiuto
timhub 2.3.5 gui 9.6.96 su vodafone fttc

Offline baron

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 33
« Risposta #1671 il: 03 Dicembre 2020, 20:48 »
Ciao, qualche giorno fa ho aggiornato alla versione 9.6.10, ho aspettato che finisse di fare tutto quello che doveva fare, ha fatto più riavvii e alla fine tutto è andato bene.
Ora mi segnala una nuova versone della GUI, la 9.6.25
Ora mi domando: visto che il bank planning è stato già fatto mi aspetto che non ci sia bisogno di riavviare e anche se lo faccio il riavvio sia più veloce.
Dico bene?

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
« Risposta #1672 il: 03 Dicembre 2020, 20:52 »
Con la 9.6.10 il bank planning è stato completato. Questo è solamente un aggiornamento. Non devi fare nulla post installazione.

Offline mauz79

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 10
« Risposta #1673 il: 04 Dicembre 2020, 00:49 »
forse non ci siamo capiti, se ripristini il backup di un 2.2.0 su un 1.0.3, generi problemi per certo, quello di non accedere dalla GUI è forse il minore.

assicurati che il problema lo hai ancora con l'ultima stable, e quando sei sul 1.0.3 prova a dare il risultato del risultato mount o fare un bel mtd -r erase rootfs_data in modo da iniziare da 0

ho riprovato da capo, facendo anche l'erase come consigliato. niente.

nell'ordine:
downgrade a 1.0.3
root
erase
perdita del root, quindi nuovo root
installazione gui ansuel ultima dev stable
upgrade a firm 2.2.0
perdita di root, della gui e dell'accesso al pannello delle impostazioni.

quindi, senza caricare alcun file config, la situazione è identica a prima.

mi è chiaro che installare la config di un firmware su un altro crea problemi, ma nelle prove fatte è l'unico modo che ho per ripristinare la fonia se dopo inserisco il 2.2.0 (per il quale non ho possibilità di alcuna modifica, visto che mi ritrovo la scritta tim e non posso accedere alla sua interfaccia di controllo). ovviamente, la config che ho (del 2.2.0) non mi consente di utilizzare la fonia con firm 1.0.3.

sostanzialmente non posso fare aggiornamenti firmware dalla gui senza perdere il root (non le impostazioni, a quanto pare, visto che conserva il contenuto della config eventualmente caricata)
per quello chiedo se è possibile flashare il firmware 2.2.0 partendo dal 1.0.3 rootato NON facendolo dal pannello della ansuel. a 'sto punto me ne frega di avere il 2.2.1, ma mi accontenterei di poter cambiare la password del wifi, per dire.

ciao,
m

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #1674 il: 04 Dicembre 2020, 01:34 »
è spiegato qui come fare un upgrade senza perdere il root: https://hack-technicolor.readthedocs.io/en/stable/Upgrade/

ma quando da 1.0.3 a 2.2.0 fai l'upgrade quante volte si riavvia? hai provato a fare l'upgrade senza ripristinare le impostazioni (quindi con un 1.0.3 pulito e con solo GUI installata)?

Offline mauz79

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 10
« Risposta #1675 il: 04 Dicembre 2020, 02:28 »
si l'ho trovato alla fine.
avevo provato anche senza impostazioni, ovviamente, ma nulla.

ho risolto tutto partendo da firm 1.0.3, root, procedura per safe update del firmware alla 2.2.0, installazione della gui. a questo punto ho ricaricato il file config.

insomma, a me l'upgrade del firm da gui non funziona :)

ora ho il terrore di passare al 2.2.1 (almeno non subito). posso fare un backup completo della mia situazione attuale (firmware+impostazioni) da poter riflashare in caso di problemi? (senza dover rifare tutta la tiritera in caso mi impazzisce aggiornando da gui al 2.2.1, perchè voglio dare un'altra possibilità all'aggiornamento da lì)

e ora, buonanotte!
m
« Ultima modifica: 04 Dicembre 2020, 08:23 da MisterFTTH »

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #1676 il: 04 Dicembre 2020, 07:53 »
Puoi fare un backup completo dell'overlay, ovvero mod e settings, ma in caso di problemi gravi (dove un reset non basta a ripulire) dovrai comunque rifare tutto da capo fino ad arrivare sullo stesso firmware rootato per poi poter ripristinare il backup.

Domanda, visto che mi sono perso qualcosa, che problemi c'erano a fare direttamente il safe upgrade al 2.2.1?

Offline fiberman

• Membro Anziano
  • 190
« Risposta #1677 il: 04 Dicembre 2020, 12:00 »

@fiberman ehm, no anche prima di aggiornare vedi i changelog della nuova, ormai è così da un bel pò di versioni, che poi non è altro che questo file https://raw.githubusercontent.com/Ansuel/tch-nginx-gui/master/CHANGELOG.md

scusa ma non mi sembra. Esempio: Io sono ancora con la GUI 9.6.10 e in alto ora vedo la scritta: "Aggiornamento disponibile! Versione: 9.6.25"
Non vedo nessun nuovo changelog da consultare che riguardi la nuova GUI, così come non c' era al momento di passare dalla 9.5.xx alla 9.6.xx che includeva il bank planning ( e che ha creato molta confusione, ma solo perchè le persone non erano state adeguatamente informate).

Chiaramente, ci tengo ancora a sottilineare che queste non sono polemiche verso coloro che hanno contribuito e contribuiscono ancora al lavoro su questa mod.  :clap:
« Ultima modifica: 04 Dicembre 2020, 12:08 da fiberman »
Smart Modem Evolution DGA4130 (AGTEF). Firmware 2.2.1 root - GUI 9.6.65
Procedura per rootare con AutoflashGUI avendo il router nuovo con l' ultimo firmware ufficiale TIM (1.1.0)

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #1678 il: 04 Dicembre 2020, 12:28 »
Semplicemente perchè per la 9.2.25 non è stato scritto alcun changelog perchè sarebbe stato un semplice bugfix, per i dettagli puoi guardare i commit su github https://github.com/Ansuel/tch-nginx-gui/releases/tag/9.6.25

Offline giubari

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
« Risposta #1679 il: 04 Dicembre 2020, 12:49 »
Probabilmente ho una versione un po' datata del sistema e da qualche tempo la home del router mi propone "Aggiornamento disponibile! Versione:".
Non riesco a capire dove vedere la versione attualmente installata (nel footer non c'è niente) e a "Versione Gui:" lo spazio successivo è vuoto, andando nelle info modem ho:

Nome prodotto DGA ( DGA4132 )
Versione software AGTHP_2.0.1
Versione Datapump A2pvfbH043k.d26r
OID firmware 5cb8a0dd4f5d980688bcee53
Versione bootloader 17.19.1062-0000000-20170512080206-5bebd9fb97718f93b20bca231a620df630da9918
OID bootloader 59156bce30d40f7fd11860f1
Versione hardware VBNT-S
Banco attivo bank_1 Versione attiva 17.3.c.0365-8041021-20190418180757-d96cab359f20d67aef464859849f1d49123a7bf0

Vorrei provare ad aggiornare all'ultima versione e cliccando su "Forza Aggiornamento" ricevo quasi immediatamente un errore
Per aggiornare tutto il sistema (compreso di Firmware) devo fare qualche procedura prima o posso andare tramite SSH con download su tmp e installazione diretta?