@woldemort In attesa che venga rilasciata una fix al problema, io ho risolto in questo modo:
- punto di partenza: cavo telefonico scollegato e router con firmware 2.0.0 (o successivo) e sblocco dello stesso tramite l'apposita scheda della gui TIM;
- sempre con il cavo scollegato, downgrade del firmware alla versione 1.0.3 (dall'apposita scheda della gui TIM) e successivo sblocco del router (non importa con quale tool);
- sempre con il cavo scollegato, installazione manuale di una gui di Ansuel compresa tra la 9.0 e la 9.5 (ad es. 9.5.17), cioè di una versione che supporti i firmware 2.x.x;
- sempre con il cavo scollegato, upgrade da file del firmware alla versione 2.2.1 dall'apposita scheda MODEM della gui di Ansuel;
- collegamento del cavo telefonico e aggiornamento della gui di Ansuel all'ultima versione disponibile (9.6.x) dall'apposita scheda "Impostazioni GUI".
In questo modo:
- il router rimane sbloccato;

- il firmware e la gui (stabile) di Ansuel saranno le versioni più recenti.
EDIT 07/12/2020: in luogo della gui 9.5.x è possibile installare l'ultima versione 9.6.x disponibile senza bug, cioè la
9.6.22 disponibile qui:
https://github.com/Ansuel/gui-dev-build-auto/raw/88b0ffa923d1341113aeeaa6c7529a5d7337ae47/GUI_dev.tar.bz2 Ne approfitto invece per segnalare un altro problema che ho notato.
Entro nella scheda FIREWALL con l'impostazione dello stesso su MEDIO e seguo questi passaggi:
- clicco sul selettore "MODO IPv4 stealth" per impostarlo su ON;
- salvo le impostazioni con "Salva": in alto appare il messaggio su sfonto verde chiaro "Salvataggio modifiche completato";
- chiudo la scheda;
- accedo nuovamente alla scheda FIREWALL e il selettore "MODO IPv4 stealth" è impostato su OFF;
- stesso comportamento per il selettore "MODO IPv6 stealth"
Anche questo è un bug?