[MOD] Technicolor Custom GUI di Ansuel

• 3516 Risposte
  • 1597827 Visite

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
Re:[MOD] Technicolor Custom GUI di Ansuel
« Risposta #1470 il: 11 Ottobre 2020, 17:49 »
Sembra ci abbiano lavorato, quindi magari adesso funziona meglio. Ma qualora dovessero ancora esserci problemi, sarebbe comunque meglio installare la dev, e magari disabilitare la migrazione in modoverlay tenendosi almeno l'OBP, piuttosto che tenersi la vecchia stabile senza nè modoverlay nè OBP.

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #1471 il: 12 Ottobre 2020, 14:21 »
@olicar il problema principale è che noi che sviluppiamo non abbiamo modo di fare test con i dispositivi ed SFP perche non abbiamo una FTTH molto era stato portato avanti con l'aiuto degli utenti in questa issue https://github.com/Ansuel/tch-nginx-gui/issues/917

ma in effetti, post chiusura di quella ora c'è ancora questa aperta e su cui non abbiamo proceduto
https://github.com/Ansuel/tch-nginx-gui/issues/946

In ogni caso ti assicuro che se hai il Modulo SFP, quella card deve stare in modalità GPON e mostrare il livello ottico (e questo mi pare sia quello che fa anche il firmware TIM senza modifiche) ... di router che hanno l'attacco diretto GPON ad ora direi che conosciamo solo l'FGA fastweb, ma ha una GUI tutta diversa rispetto quella Technicolor e dubito qualcuno ci abbia anche solo tentato a mettere la GUI mod

Fino ad ora (e tutt'ora nella stable dato che le modifiche son tutte successive) ti confermo che tutto funzionava anche se quella card era in Ethernet, ma era da considerarsi un bug dato che lì dovrebbe stare in ethernet solo quando si fa uso della porta WAN per avere internet... ora servirebbe capire, con un modem fresco resettato e con GUI appena installata se tutto funziona come dovrebbe o esattamente cosa c'e da fare per far ripresentare il BUG

@LuKePicci attualmente abbiamo una flag che disabilita l'OBP ma si tira forzatamente dietro anche modoverlay

Utente Eliminato

• Visitatore
« Risposta #1472 il: 13 Ottobre 2020, 10:01 »
Salve a tutti, qualche settimana fa ho sbloccato il mio TG789VAC v2 marchiato Fastweb seguendo la guida su questo forum, per poi anche installare la tch-nginx-gui.

Il router funziona meravigliosamente, però non riesco a configurare il servizio DDNS di freedns.afraid.org.

In primis, perché nella lista di servizi sono presenti quattro servizi attinenti al sito (AFRAID.ORG-BASICAUTH, AFRAID.ORG-KEYAUTH, AFRAID.ORG-V2-BASIC, AFRAID.ORG-V2-TOKEN).
 Ma anche spulciando online, e provando con tutti i servizi, qualsiasi cosa metta nel campo "domain" (sia in formato subdomain.example,com sia subdomain.example.com,AUTHKEY) mi viene sempre restituito l'errore "L'etichetta all'interno del nome del dominio ha una sintassi non valida. Indirizzo IP non valido".

C'è qualcuno che sa come fare? O si tratta di un bug della GUI?  :help:

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #1473 il: 13 Ottobre 2020, 10:28 »
subdomain.example,com ... VIRGOLA com ?
metti sia in username che in dominio il dominio, nella password l'authkey o token che sia, magari attiva anche HTTPS

Utente Eliminato

• Visitatore
« Risposta #1474 il: 13 Ottobre 2020, 14:41 »
Ho sbagliato a scrivere, nella pagina di config ho provato subdomain.example.com
Comunque credo di aver scoperto il problema, il sottodominio conteneva un underscore e per questo non veniva accettato. Ora ne ho creato uno nuovo senza underscore e lo accetta, resta solo da vedere se funziona visto che l'indirizzo ancora non si è propagato

EDIT: ha funzionato
« Ultima modifica: 13 Ottobre 2020, 15:42 da MisterFTTH »

Offline olicar

• Membro Giovane
  • **
  • 56
« Risposta #1475 il: 13 Ottobre 2020, 15:06 »
@FrancYescO  un bug senz'altro ma su firm originale, attualmente il router originale senza mod con firm 2.1.0 e sfp inserito sulla scheda banda larga appare, 
ethernet connesso,  come settaggi sono solo,  adsl+, vdsl2, ethernet, la presa Wan a fianco del sfp non è attiva ho provato a riavviare router con un dispositivo inserito ma non dà segni di vita, evidentemente è stata disabilitata, senza mod non riesco a vedere altro, son sicurissimo che piano piano riuscirete a mettere a posto anche questo, grazie per il lavoro che fate.

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #1476 il: 13 Ottobre 2020, 16:08 »
No c'è qualcosa che non quadra, mi sembra strano tu riesca a vedere "adsl+, vdsl2, ethernet" sul firmware senza mod e se sei connesso con TIM.. l'unica dovrebbe essere se hai fatto lo sblocco e poi lo hai collegato a TIM.

Che la presa WAN non funzioni è un'altra cosa che non va, deve funzionare come una normale LAN se stai usando il firmware senza mod, quindi le cose son due
- o la mod sta ancora interferendo anche se non lo noti
- o anche sul firmware ufficiale ci sono questi bug, ma mi sembrano fin troppo grossi...

ma la cosa piu importante, è che non dovresti usare il 2.1.0 ma l'ultima stable 2.2.1

Offline olicar

• Membro Giovane
  • **
  • 56
« Risposta #1477 il: 15 Ottobre 2020, 11:48 »
Non so cosa dirti il router è originale mai toccato (per lo meno da me) per il firm 2.1.0 tempo addietro si è aggiornato da solo, lo ho adoperato solo per prova quando come ora non riesco a lavorare con il primo che è mod., comunque stanno succedendo cose strane, oggi è apparso nella scheda banda larga anche il gpon sino a ieri non c'era, mi ha sempre incuriosito la scheda configurazione estesa (non ha possibilità di aprirla), da quello che scrivi mi viene il sospetto che mi sia stato consegnato un router maneggiato (non so quanto sia probabile).
Di router ne ho due, questo non lo vorrei toccare (sempre che non lo abbia fatto qualcun altro) sta funzionando sembra regolarmente lascerei che si aggiornasse da solo se mai, mentre il primo non appena riesco a rifar funzionare il voip lo rimetto in linea, che tu sappia non è che vadano a vedere il seriale del router per abilitare il voip?
« Ultima modifica: 15 Ottobre 2020, 11:56 da olicar »

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #1478 il: 15 Ottobre 2020, 12:50 »
No non c'è alcun abbinamento con il seriale, ma se hai la GUI stable il voip quasi sicuramente non si autoconfigura, così come non si autoconfigura se non hai l'ultimo firmware stabile rilasciato da TIM.

Se vuoi un consiglio procedi per gradi, inizia con quello che è in stato originale, e resettalo da tastino, se non si autoaggiorna a 2.2.1 forzalo a farlo dall'applicazione tim modem.
poi fai lo stesso con quello con mod, come prima cosa aggiornalo, resettalo e poi rimetti la gui dev, al massimo torniamo a fare questo discorso se ancora c'è qualcosa che non quadra.
« Ultima modifica: 15 Ottobre 2020, 12:52 da FrancYescO »

Offline olicar

• Membro Giovane
  • **
  • 56
« Risposta #1479 il: 15 Ottobre 2020, 15:33 »
Grazie , ma lavorando con due apparati rischio di far casotti, senz'altro il tuo consiglio e di più esperienza della mia, ma visto che l'originale funziona per il momento non vorrei toccarlo, quello mod con la 2.2.2-001 e dev 9.62.a232c9db è quello che non prende il voip, ho rimesso tutti i dati in mio possesso nel config della telefonia, unica cosa che non sò e quale interfaccia mettere verrebbe da dire voip  ma cosi non funziona (sono presenti, Lan, wan, voip, wwan, loop_back, welnet_b_5, pubblic_lan, Welnet_b_24).
Purtroppo c'è 2.2.2 non credo si possa riportare alla 2.2.1 da gui, comunque unica cosa che non funzionava a parte il riconoscimento del gpon è il voip.

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #1480 il: 15 Ottobre 2020, 15:37 »
No non c'è alcun abbinamento con il seriale

Dipende da quali credenziali pppoe usa, con le originali l'abbinamento c'è

Offline olicar

• Membro Giovane
  • **
  • 56
« Risposta #1481 il: 15 Ottobre 2020, 15:50 »
@LuKePicci,  Grazie, PPPoE routed, di conseguenza chiamare provider e farsi abilitare voip? visto che è mod la possibilità di mettere il necessario senza chiamare?

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #1482 il: 15 Ottobre 2020, 15:59 »
Ho detto che l'abbinamento c'è ma non è mica detto che sia quello il tuo problema. Se vuoi scongiurare questa ipotesi ti basta usare le credenziali PPPoE originali che contengono il numero di serie. Non importa quale numero di serie inserisci nel nome utente, quello che usi diventa il numero di serie abbinato alla tua linea e quella PPPoE diventa l'unica PPPoE di quel tipo da cui puoi usare il voip.
« Ultima modifica: 15 Ottobre 2020, 16:02 da LuKePicci »

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #1483 il: 15 Ottobre 2020, 17:15 »
Dipende da quali credenziali pppoe usa, con le originali l'abbinamento c'è
parlo dell'ACS, poi che il voip funzioni solo dalla PPPoE instaurata si, ma qui il problema credo sia che non gli scarica nemmeno le config (e il motivo, soprattutto sul modello non modificato penso sia semplicemente che non ha l'ultimo firmware)

su quello moddato puoi semplicemente metterle manualmente, le configurazioni le prendi sempre da app tim, ma comunque non mi fiderei di quel firmware 2.2.2

per downgradarlo TFTP o https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,78162.msg267207.html#msg267207

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #1484 il: 15 Ottobre 2020, 19:41 »
idem sull'ACS, finchè non crei l'abbinamento con credenziali originali comprensive di seriale non scarica niente
« Ultima modifica: 15 Ottobre 2020, 19:46 da LuKePicci »