Ho detto che l'abbinamento c'è ma non è mica detto che sia quello il tuo problema. Se vuoi scongiurare questa ipotesi ti basta usare le credenziali PPPoE originali che contengono il numero di serie. Non importa quale numero di serie inserisci nel nome utente, quello che usi diventa il numero di serie abbinato alla tua linea e quella PPPoE diventa l'unica PPPoE di quel tipo da cui puoi usare il voip.
Posto quello che ho già fatto in due delle nostre sedi...
Linea TIM Business con IP statico assegnato solo se usi le credenziali giuste.
TIM HUB con GUI di Ansuel.
PPPoE configurato nel TIM HUB con user e password "generici" (tipo aliceadsl/aliceadsl), quindi IP dinamico ottenuto.
PPPoE passthrough attivo.
Firewall (OpenWRT) a valle che ottiene l'IP statico usando user e password "giusti".
Il VoIP continua comunque a funzionare con il numero assegnato alla linea Business...
IP dinamico assegnato al TIM HUB usato per una rete "guest".
IP statico assegnato al firewall usato per la LAN di ufficio.
Per inciso in una delle due sedi abbiamo la FTTH e ho provato a mettere l'SFP direttamente in uno switch managed dotato della relativa porta, e tutto funziona perfettamente ANCHE SENZA TIM HUB.
In sostanza, configurando l'SFP in una VLAN 835 e girandola direttamente sulla posta WAN del firewall, è possibile direttamente attivare la connessione PPPOE.
Così però non sono riuscito a far funzionare nè il VoIP nè la seconda rete guest...
Ciao, Piero.