[MOD] Technicolor Custom GUI di Ansuel

• 3516 Risposte
  • 1597869 Visite

Offline nanni85

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
Re:[MOD] Technicolor Custom GUI di Ansuel
« Risposta #1455 il: 28 Settembre 2020, 19:33 »
Ciao a tutti avevo una vecchia fui di ansuel su un DGA4132 mi è venuta la “brillante” idea di aggiornare dallinterfaccia web al firmware originale 2.2.1 adesso ho il modem che non si avvia , si accendono i led info e wifi2.4 e dopo un po riavvia , così in loop . Esiste modo di recuperarlo anche via seriale ?

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #1456 il: 06 Ottobre 2020, 00:06 »
@olicar se hai il modulo SFP è giusto che broadband sia su GPON, ma se non funziona immagino sia un problema dell'ultimo firmware beta: downgrada da TFTP.
@nanni85 che versione GUI avevi? se il tasto reset non ha effetti vai anche tu di TFTP

Offline olicar

• Membro Giovane
  • **
  • 56
« Risposta #1457 il: 06 Ottobre 2020, 16:18 »
@FrancYescO  grazie pe risposta pensavo di essere rimasto da solo,  purtroppo su questo router ha quasi sempre lavorato a questo modo, ma non solo anche sul secondo router TimHub con 2.1.0 senza root gui originale Tim (attuale), si configura in Ethernet (nella scheda Banda Larga esiste solo ADSL2+, VDSL2, Ethernet).
Antefatto, il primo DGA4132 rotato, con 2.2.0 Gui ultima stabile, per un certo periodo si è configurato nel modo giusto (credo) appariva in Banda Larga il pallino verde e la scritta Up 1000  e come opzioni era presente anche il GPON, sino a qualche giorno fà, dopo un riavvio  si è configurato in ethernet senza che toccassi nulla, così mi sono detto faccio aggiornamento e seleziono GPON dovrebbe ritornare come prima, catastrofe, router bloccato ma non solo è sparita anche la linea, di conseguenza sostituito router, chiamato assistenza e ripristino linea, poi grazie al root sono (spero) riuscito a sbloccare il primo router, adesso volevo capire qualcosa, domande tante, possibile che a forza di installazioni sia rimaso qualcosa che vada a far casotto?  cè la possibilità di pulire e rimettere  in ordine?, possibile che mettendo in GPon abbia bloccato concentratore tanto da bloccarmi la linea?, l'opzione GPON è prerogativa della Gui Mod? ( cioè aggiunta).
Mi fermo mi sembra abbastanza, grazie.

Offline lucasat

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
« Risposta #1458 il: 10 Ottobre 2020, 10:21 »
 Salve, mi scuso in anticipo se il quesito che andrò a porvi è stato già argomentato.
Premesso che ho un TG789vac v2 (VANT-6) con GUI Ansuel DEV 9.6.2 e che ho necessità di trasformare la porta WAN in Lan, mi chiedevo se tramite GUI è possibile eseguire questa operazione.
Grazie

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #1459 il: 10 Ottobre 2020, 11:01 »
Puoi fare in modo che la porta WAN comunichi in L2 con lo switch di cui fanno parte le quattro LAN ma questo non la renderebbe una di loro. Le istruzioni le trovi qui in queste pagine.

Offline lucasat

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
« Risposta #1460 il: 10 Ottobre 2020, 12:01 »
Ti ringrazio @LuKePicci , avevo già visto le istruzione in queste pagine.
La mia domanda però era sapere se è possibile trasformare la wan in Lan direttamente dalla GUI perchè non mi sembra aver visto tale funzione.

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #1461 il: 10 Ottobre 2020, 12:06 »
La flag dovrebbe essere nella pagina rete locale, se non c'è è perchè era stata provata solo sul 4130/2 e sugli altri non andava, quindi fatta sparire.

Comunque se qualcuno avesse voglia di fare test, l'attuale dev dovrebbe aver tutti i problemi di migrazione/clone bank/modoverlay ecc risolti, se qualcuno avesse voglia di stressarla con qualche test a riguardo si potrebbe pensare di farla diventare stabile.
« Ultima modifica: 10 Ottobre 2020, 12:08 da FrancYescO »

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #1462 il: 10 Ottobre 2020, 12:55 »
se non c'è è perchè era stata provata solo sul 4130/2 e sugli altri non andava, quindi fatta sparire.

789vac v2 e 4130 si gestiscono allo stessa maniera e per loro vale quanto dicevo sopra.

4131 e 4132 in una totalmente diversa, si cambia solo eth4lanwanmode in modo che la quarta porta torni a funzionare sotto eth3 che è parte dello switch come le altre tre. Ovviamente si potrebbe anche gestire allo stesso modo di quelli qui sopra ma la cosa non avrebbe per niente senso.

Quindi se funziona su 4130 allora dovrebbe funzionare anche su 789vac v2 (sempre che le differenze di setup sulle vlan da UNO a TIM siano state correttamente gestite), e se funziona su 4131 funziona anche su 4132.

Concettualmente dovrebbero essre due flag distinte:
- una disponibile solo su 4131/2 che dice "riassegna il quarto buco rj45 dalla porta lan (eth3) alla porta wan (eth4)"
- un'altra disponibile su qualsiasi modello che dice "metti la porta wan (eth4) nel bridge con lo switch lan e il wifi"
« Ultima modifica: 10 Ottobre 2020, 13:03 da LuKePicci »

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #1463 il: 10 Ottobre 2020, 14:58 »
mi pare la flag si occupasse anche del crossbar quindi facesse la prima che hai detto

pensandoci, per farlo da gui, si raggiungerebbe lo stesso risultato di ammucchiare tutto nello stesso bridge, impostando prima dalla pagina broadband ETH come tipo di connessione, dopodichè bridge nella pagina internet

Offline lucasat

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
« Risposta #1464 il: 10 Ottobre 2020, 21:25 »
La flag dovrebbe essere nella pagina rete locale, se non c'è è perchè era stata provata solo sul 4130/2 e sugli altri non andava, quindi fatta sparire.

Comunque se qualcuno avesse voglia di fare test, l'attuale dev dovrebbe aver tutti i problemi di migrazione/clone bank/modoverlay ecc risolti, se qualcuno avesse voglia di stressarla con qualche test a riguardo si potrebbe pensare di farla diventare stabile.
Ho verificato e la flag non c'è in Rete Locale dell'ultima DEV.
Appena ho tempo faccio delle prove, like this https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,77981.msg255474.html#msg255474
perchè nel mio file network i dati di accesso della mia ADSL sono riportati nella WAN e credo se li vario come da post sopra non credo poi di poter accedere

P.S. Ho questo risultato nel dettaglio Modem, è normale?
Banco di memoria
Banco attivo
bank_1
Versione attiva
Unknown
Banco passivo
bank_2
Versione passiva
17.2.0278-0901008-*********
« Ultima modifica: 10 Ottobre 2020, 22:30 da lucasat »

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #1465 il: 11 Ottobre 2020, 00:55 »
Si.

Cmq si in effetti quello detto prima è valido solo se non si ha una connessione Wan da usare

@olicar l'opzione GPON c'è anche sul firmware ufficiale, semplicemente non si setta manualmente, quando si usa una ftth con spf è l'opzione che dovrebbe venir selezionata in automatico dal wansensing, che sia su ethernet, per quanto funzionava con la stable era sbagliato, motivo per cui son stati fatti i fix a seguito sulla dev
« Ultima modifica: 11 Ottobre 2020, 00:59 da FrancYescO »

Offline Teorico

• Membro Giovane
  • **
  • 66
« Risposta #1466 il: 11 Ottobre 2020, 15:16 »
Scusate, fino a poche settimane fa leggevo di una imminente nuova edizione della versione stabile, da tempo ferma alla 9.5.38, quella che sto tuttora impiegando con il firmware 2.2.0. Non è successo più nulla. Si può confidare nella DEV 9.6.2? Le incertezze nella gestione della OBP sono dissipate in quest'ultima versione DEV?
Grazie
Bye

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #1467 il: 11 Ottobre 2020, 15:48 »
Mai esistite incertezze su OBP, solo su modoverlay

Offline olicar

• Membro Giovane
  • **
  • 56
« Risposta #1468 il: 11 Ottobre 2020, 16:07 »
@FrancYescO  ciao, ho provato la dev, effetivamente al primo avvio in banda larga è apparso Gpon e relativo rapporto snr, però ho perso il voip che non sono piu riuscito ad registrare, inoltre sulla cartella wifi 5g quando si cambia canale vuole anche la nazione che non si riesce a mettere e da errore, la prima volta che ho fatto cambi nella scheda dei 2.4 quando ho attivato il band stering ha dato errore sul server-internal probabilmente lo stesso errore di prima, successivi riavvi il Gpon è sparito, sempre ethernet, cambi sui vari config sono dovuti al mancato riconoscimento dei precedenti durante installazione, tolto rimesso router orig in attesa, maneggiare la spinetta della fibra non è che mi piaccia molto è un accrocchetto a mio parere un pò troppo delicato.
Vi seguo per quel che posso, grazie comunque.

Ps. una curiosità non è che il Gpon sia riferito a router con attacco diretto della fibra, e che sfp comunque esca con ethernet, visto che anche quelli senza root si configurano a questo modo! più probabile bug sul firmware.

Offline Teorico

• Membro Giovane
  • **
  • 66
« Risposta #1469 il: 11 Ottobre 2020, 17:17 »
Mi riferivo appunto ad un problema di copia cartelle in fase di sistemazione dei banchi durante l’applicazione dell’ottimizzazione.
Chiedo scusa se non ho circostanziato la richiesta in modo sufficientemente preciso.
Bye