@FrancYescO grazie pe risposta pensavo di essere rimasto da solo, purtroppo su questo router ha quasi sempre lavorato a questo modo, ma non solo anche sul secondo router TimHub con 2.1.0 senza root gui originale Tim (attuale), si configura in Ethernet (nella scheda Banda Larga esiste solo ADSL2+, VDSL2, Ethernet).
Antefatto, il primo DGA4132 rotato, con 2.2.0 Gui ultima stabile, per un certo periodo si è configurato nel modo giusto (credo) appariva in Banda Larga il pallino verde e la scritta Up 1000 e come opzioni era presente anche il GPON, sino a qualche giorno fà, dopo un riavvio si è configurato in ethernet senza che toccassi nulla, così mi sono detto faccio aggiornamento e seleziono GPON dovrebbe ritornare come prima, catastrofe, router bloccato ma non solo è sparita anche la linea, di conseguenza sostituito router, chiamato assistenza e ripristino linea, poi grazie al root sono (spero) riuscito a sbloccare il primo router, adesso volevo capire qualcosa, domande tante, possibile che a forza di installazioni sia rimaso qualcosa che vada a far casotto? cè la possibilità di pulire e rimettere in ordine?, possibile che mettendo in GPon abbia bloccato concentratore tanto da bloccarmi la linea?, l'opzione GPON è prerogativa della Gui Mod? ( cioè aggiunta).
Mi fermo mi sembra abbastanza, grazie.