[MOD] Technicolor Custom GUI di Ansuel

• 3516 Risposte
  • 1598436 Visite

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
Re:[MOD] Technicolor Custom GUI di Ansuel
« Risposta #915 il: 08 Maggio 2020, 22:00 »
...
piu che creazione di modoverlay, il problema pare ci sia mentre tenta di riempiarla, ma io il perchè ancora non lo trovo..

Questo era l'unico modo per avere la gui mod su UNO quando non si installava
ma quando non si installava?

Ho come l'impressione che anche quando si avviano con modoverlay montato questi 789 si son persi qualcosa per strada..

Offline Diabolik

• Esperto
  • 1057
« Risposta #916 il: 08 Maggio 2020, 22:22 »
@FrancYescO si l'avevo letto quel reply e appunto fatto poi gli edit nel mio primo reply post shock dopo il primo riavvio :)

Non è che c'abbia capito un granche ma diciamo che almeno ora so che è tutto normale...... se c'è qualche altro aggiornamento futuro mi sa che da qua in avanti anche io lo farrò tramite ssh invece che da gui perchè mi sembra di aver capito che è meglio cosi.
Aspetterò di vedere sviluppi sulla questione dell'SSH che risulta disabilitato ma non lo è...... se c'è qualche versione particolare da installare fatecelo sapere.

Grazie sempre per ciò che fate e grazie per il supporto.....
DGA4132 con AGTHP_2.3.3 e Gui Dev Ansuel.
E' stata dura.... ma chi la dura la vince......
(..grazie per il supporto che mi date ogni volta..)

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #917 il: 08 Maggio 2020, 22:31 »
Se durante la prima copia qualcosa va storto (magari per i primi problemi delle prime build poco dopo la 60) poi non escludo che tentativi ripetuti e fallimentari lascino il device in uno stato inconsistente. Se modoverlay è montato ma overlay non è svuotato vuol dire che la copia non è avvenuta completamente. Sarebbe meglio prevedere una flag scritta in modoverlay a copia completata. Metterei quindi un mount_modroot_checks un check che verifichi la presenza di tale flag e in sua mancanza faccia l'erase di bank_1. La decisione del se far partire o meno la migrazione in base ai check attuali può essere mantenuta com'è.

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #918 il: 08 Maggio 2020, 22:44 »
Si ma perchè quella copia non dovrebbe finire meno se per una mancanza di alimentazione?
mettere una cosa del genere significherebbe avere il rischio di mettere una roba che ad ogni avvio tenta la copia, non ci riesce ed erasa, tutto in maniera "trasparente"

che poi, non si sa come, è quello che è successo a larsen

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #919 il: 08 Maggio 2020, 23:43 »
Il motivo di preciso non lo so ma vedi che adesso è esattamente uguale solo che ad ogni loop non fa l'erase, Lo stato di cui @larsen64it ha postato il df è una situazione in cui la copia è avvenuta parzialmente, abbastanza da non fargliela ritentare (mi pare facciate il controllo su /etc) ma evidentemente non completa. Copia non completa implica anche nessun rm effettuato.

L'alternativa è mettere un flag all'inizio della copia e toglierlo subito dopo l'rm. In caso di rilevata copia non completa (flag presente) invece di fare l'erase salta il mount di del nuovo overlay con upperdir in modoverlay.
« Ultima modifica: 08 Maggio 2020, 23:46 da LuKePicci »

Offline bandit400

• Membro Anziano
  • 102
« Risposta #920 il: 08 Maggio 2020, 23:54 »
Domanda: mi trovo a dover installare la GUI su due DGA 4132 con sw ver. 2.2.0 ancora da rootare. Dato quanto messo in campo con la GUI_dev .60 e successive, come dovrei procedere?

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #921 il: 08 Maggio 2020, 23:58 »
eh il che potrebbe essere cosa buona magari al giro successivo riesce a completare la copia non so che vantaggi porta fare l'erase

comunque ho appena replicato anche io su 4131, sembra che quando si è in bank2 non migra nulla su modoverlay, ecco perchè funziona anche su 789 quando si parte da bank2..

@bandit400 se non vuoi problemi e fin quando non capiamo quali altri problemi ci sono usa la stable e non la dev, se poi ti senti fortunato, non c'è niente in piu che devi fare rispetto un'installazione normale...

Offline lorenzocanalelc

• Esperto
  • 678
« Risposta #922 il: 09 Maggio 2020, 00:05 »
@FrancYescO Non ho capito, in quale caso funziona e in quale no? Secondo me il passaggio bank2 --> bank_mod non funziona quando l'overlay della bank2 (che poi era quello della bank1) è pienotto....

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #923 il: 09 Maggio 2020, 00:09 »
sinceramente non lo so, ma attualemente ho il 4131 con una cartella /overlay/bank_2/config e modoverlay montato, il che dovrebbe essere un caso impossibile...

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #924 il: 09 Maggio 2020, 00:15 »
sembra che quando si è in bank2 non migra nulla su modoverlay

cos??

che non arrivi a fare l'rm è buono, ma che ritenti indefinitamente a fare copia su copia non mi sembra furbo, anche perchè non sai cos'altro c'è lì dentro. Io andrei con questa:
Citazione
L'alternativa è mettere un flag all'inizio della copia e toglierlo subito dopo l'rm. In caso di rilevata copia non completa (flag presente) invece di fare l'erase salta il mount di del nuovo overlay con upperdir in modoverlay.
almeno puoi arrivare ad avere il device avviato e capire in che stato è e debuggare questo fenomeno

sinceramente non lo so, ma attualemente ho il 4131 con una cartella /overlay/bank_2/config e modoverlay montato, il che dovrebbe essere un caso impossibile...
Non è impossibile, lo dicevo oggi ad Ansuel, puoi ignorarlo. lo fa quando un processo già in esecuzione mantiene l'handle sul file precedente*, alla chiusura capita che scriva qualcosa in /saferoot, e dunque in /overlay/bank_2. E' irrilevante purchè non esistano condizioni che ne valutano l'esistenza per prendere o meno azioni di vario genere.
Poi se lì te l'ha fatto per altri motivi esoterici questo non lo so.

* mi spiego meglio, se un programma ha un handle aperto su un file, quando il mountpoint del filesystem viene spostato questo resta valido e punta al nuovo percorso, quindi se apro e tengo aperto /root/test.txt e poi da una seconda shell sposto il mountpoint di / in /saferoot e poi torno nel file e scrivo qualcosa questo viene salvato in /saferoot/root/test.txt, quindi in /overlay/bank_2/root/test.txt, e questa vale anche se nel frattempo /root/ ora punta al nuovo overlay
« Ultima modifica: 09 Maggio 2020, 00:20 da LuKePicci »

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #925 il: 09 Maggio 2020, 00:18 »
si ma quali handle possono mai esserci in preinit? l'ho riavviato due tre volte resta nella stessa situazione...

Offline bandit400

• Membro Anziano
  • 102
« Risposta #926 il: 09 Maggio 2020, 00:21 »
@bandit400 se non vuoi problemi e fin quando non capiamo quali altri problemi ci sono usa la stable e non la dev, se poi ti senti fortunato, non c'è niente in piu che devi fare rispetto un'installazione normale...
Perfetto, @FrancYescO , grazie. A questo punto, visto che ci sono: e se volessi riportare il mio DGA4132 ad una condizione pre .60? Ora vi sto seguendo ed ho messo su la .67 poco fa, ma vedo che la situazione è meno "stabile" di quanto pensassi e vorrei fare un passo indietro...

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #927 il: 09 Maggio 2020, 00:22 »
Basta che vedi quali file ti trovi in quella cartella e lo capisci subito. Prova ad eliminarli e vedi se riappaiono ad ogni riavvio.

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #928 il: 09 Maggio 2020, 00:38 »
c'è semplicemente tutto quello che c'era prima di riavviarlo, qualunque cosa nuova viene scritta su modoverlay, e a quanto vedo non tenta nemmeno di trasferire l'overlay

Offline lorenzocanalelc

• Esperto
  • 678
« Risposta #929 il: 09 Maggio 2020, 00:41 »
Comunque cosa irrilevante riguardo all'OBP, con rootdevice debug c'è questo fastidiosissimo errore sul 789
Codice: [Seleziona]
rm: can't remove '/tmp/upgrade-pack-specificTG789': No such file or directory Durante l'installazione dello specific pack