[MOD] Technicolor Custom GUI di Ansuel

• 3516 Risposte
  • 1601181 Visite

Offline Sharktear

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 26
Re:[MOD] Technicolor Custom GUI di Ansuel
« Risposta #945 il: 09 Maggio 2020, 10:48 »
Come faccio a collegarmi con TFTP? c'è una guida che posso seguire?
Se resetto da tastino non c'è modo di uscirne?

Offline Sharktear

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 26
« Risposta #946 il: 09 Maggio 2020, 10:58 »
guida trovata cercando qui sul forum... perdo tutte le varie configurazioni oppure mantiene tutto se metto l'ultima stable della GUI?

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #947 il: 09 Maggio 2020, 11:48 »
Perdi tutto. Usa tftp per caricare il firmware poi risegui la guida di root da compo come se fosse la prima volta

Con la .70 UNO va di nuovo in BootP

Vuol dire che la copia ora "funziona" di nuovo

Offline lorenzocanalelc

• Esperto
  • 678
« Risposta #948 il: 09 Maggio 2020, 11:57 »
Ma non c'è un modo per avviare in bank_2, copiare su bank_mod mentre la bank_2 è stata avviata e riavviare solo dopo? Perché secondo me è un problema di timeout del boot loader che vede che il router perde troppo tempo ad avviarsi, magari mettere questa eccezione solo quando la bank_2 è più grande di un tot (Non so quanto sia il tot)

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #949 il: 09 Maggio 2020, 12:11 »
No con il modem avviato possiamo avere svariati problemi con gli handle dei file aperti..

comunque questo ci dovrebbe aiutare https://github.com/FrancYescO/tch_firmware_extracted/blob/AGTHP_2.2.0_CLOSED/sbin/mount_root-tch#L175

quello che continuo a non capire perchè questa cosa si è verificata solo su 789

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #950 il: 09 Maggio 2020, 12:13 »
Anche secondo me è un problema ti timeout. Però fare la copia dopo il preinit vorrebbe dire avviare la copia mentre varie cose sul router sono in funzione, quindi hai una mezza garanzia che il comando di copia crei in /modoverlay un Frankenstein

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #951 il: 09 Maggio 2020, 12:15 »
io il discorso timeout lo escluderei nel momento in cui quando si partiva da bank2 tutto funziona..

Offline lorenzocanalelc

• Esperto
  • 678
« Risposta #952 il: 09 Maggio 2020, 12:22 »
No, secondo me tutto funziona quando le cose da copiare sono poche e quindi la copia finisce velocemente, fin ora ho sempre visto che quando c'è una configurazione "consistente" e un overlay ricco la copia non va a buon fine e si pianta (Magari su altri dispositivi non si verifica perché la copia dei file è molto più veloce del 789).
Se mai visto che una volta che si pianta i dati vengono comunque persi non si può fare in modo che se lo script vede che modoverlay è mezzopieno e overlay è pieno ti faccia partire da una situazione di modoverlay con impostazioni di default e overlay pulito?
Almeno parti da factory default ma con mod overlay montato e tutto

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #953 il: 09 Maggio 2020, 12:36 »
si ma il bootloader in quel caso è in uno stato diverso

facci caso, dal log di larsen si vede che:
- viene fatto un riavvio come richiesto dal messaggio su GUI
- avvio da bank_1 normale, modoverlay non viene montato, finisce il preinit, parte rootdevice che migra tutto su bank_2 e fa un reboot forzato con mtd -r
- a questo punto succede una cosa strana, il nuovo avvio non è un primo tentativo di boot da bank_1 ma è già il secondo attempt, che fallisce immediatamente causa bank_1 vuota
- poi segue solo un terzo tentativo di boot da bank_1, nuovamente fallito come previsto

sappiamo per certo che un crash durante il preinit provoca un incremento del counter dei tentativi di boot, a questo punto mi sorge il dubbio che o l'mtd -r o il fatto che modoverlay non venga montato o il fatto che semplicemente lui veda un riavvio dopo troppo poco tempo lo mandi in crisi. Il perchè lo faccia solo su UNO potrebbe dipendere dal tempo che ci mette a partire su quell'hardware. Bisognerebbe vedere se cambia qualcosa tra un 789 nato tiscali ed uno tim/fastweb nati con bootloader diversi

@lorenzocanalelc sì è quello che gli avevo suggerito anch'io però senza modoverlay montato, non potresti farlo se è solo mezzo pieno vuol dire che contiene spazzatura
Citazione
L'alternativa è mettere un flag all'inizio della copia e toglierlo subito dopo l'rm. In caso di rilevata copia non completa (flag presente) invece di fare l'erase salta il mount di del nuovo overlay con upperdir in modoverlay.
« Ultima modifica: 09 Maggio 2020, 12:41 da LuKePicci »

Offline lorenzocanalelc

• Esperto
  • 678
« Risposta #954 il: 09 Maggio 2020, 12:43 »
Questa cosa che parte direttamente dal secondo tentativo la bank_1 l'ho notata empiricamente perché le luci si accendono tutte solo 2 volte (Quindi solo due fail). Comunque ora che ci penso sono quasi sicuro che il bootloader del firmware Tim conta come fail un riavvio troppo veloce (Infatti la prima volta che riuscii nel failboot con FW TIM impallato su bank_2 perché con overlay vuoto, l'ho fatto premendo il tasto reset nel momento dopo che caricava il firmware (quando la b lampeggiava) e rilasciandolo prima che si impallasse (b fissa) e questo veniva considerato come fail)
« Ultima modifica: 09 Maggio 2020, 12:45 da lorenzocanalelc »

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #955 il: 09 Maggio 2020, 12:51 »
Più che di un riavvio troppo veloce credo si tratti di un riavvio fatto prima che preinit ed init (boot) terminino.

Comunque il vero problema è che non si capisce perchè il 789 si riavvii durante la copia
« Ultima modifica: 09 Maggio 2020, 12:53 da LuKePicci »

Offline lorenzocanalelc

• Esperto
  • 678
« Risposta #956 il: 09 Maggio 2020, 12:52 »
Solo per essere sicuro di una cosa, ogni volta che tutte le luci si accendono è un failboot giusto?

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #957 il: 09 Maggio 2020, 12:54 »
ogni volta che si accendono è un boot, a prescindere dalal causa

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #958 il: 09 Maggio 2020, 12:58 »
Solo per essere sicuro di una cosa, ogni volta che tutte le luci si accendono è un failboot giusto?
il momento 0 precedente anche al bootloader:
sul 789 ha tutte le luci accese (per questo il mio ci sta bene sull'albero)
sul 4131 è la prima luce bianca accesa un po più fiocamente
sul 4130 (e mi sembra anche 4132) led power blu e un paio di led rossi accesi fiocamente

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #959 il: 09 Maggio 2020, 13:00 »
quelle luci sono praticamente la codifica del POST, le vedi accendersi simultaneamente ma in realtà si accendono in sequenza su combinazioni diverse in modo istantaneo. Ad esempio se gli togli la ram dovrebbe fermarsi fisso su un codice diverso.
« Ultima modifica: 09 Maggio 2020, 13:02 da LuKePicci »