[MOD] Technicolor Custom GUI di Ansuel

• 3516 Risposte
  • 1597555 Visite

Offline Mat13

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
Re:[MOD] Technicolor Custom GUI di Ansuel
« Risposta #135 il: 21 Dicembre 2019, 17:58 »
Salve, spero di chiedere sul topic giusto. Ho appena moddato con gui ansuel il Tim Hub (DGA4132). Ho necessità di configurare per operatore Optima Italia. Linea DSL tutto ok, sto avendo problemi per la configurazione voip. L'operatore mi dà i seguenti parametri di configurazione:
1) Numero di telefono (inserito in URI profilo sip)
2) DTMF RFC 2833
3) Opzione da abilitare FAX T.38
4) Indirizzo proxy server e porta (inseriti in scheda globale)
5) Username SIP (inserito in profilo sip)
6) Password SIP (inserito in profilo sip)
7) Codec utilizzati
Inoltre è citato che il servizio VOIP deve essere associato ad un'interfaccia WAN secondaria di cui fornisce VLAN ID Username PPP e Password PPP che non so come abilitare. Il profilo sip mi dà non registrato. Forse registrar dominio e proxy vanno impostati differentemente? Come posso configurare per risovere? Grazie

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #136 il: 21 Dicembre 2019, 22:04 »
@Mat13 La GUI non supporta la creazione di interfacce multiple, devi generare la seconda interfaccia in /etc/config/network (in breve devi duplicare il blocco wanptm0 e wan, magari chiamali rispettivamente una cosa tipo wanvoipptm0 e wanvoip, in wanvoipptm0 ci va il VLAN ID, in wanvoip le credenziali della seconda pppoe) dopodiche' puoi configurare il voip e selezionare la nuova interfaccia creata (per ora solo nella dev c'e la possibilita' di selezionare l'interfaccia per il voip)

@Diabolik puoi eliminare le reti ospiti modificando il file /etc/config/wireless, la creazione/eliminazione non e' possibile da GUI

Offline Diabolik

• Esperto
  • 1057
« Risposta #137 il: 22 Dicembre 2019, 11:54 »
@FrancYescO si tempo fà avevo trovato, onestamente mi scusi il proprietario se ci legge su queste pagine, un file wireless da mettere in quel path che serviva a modificare la regione della wireless cosa osa fattibile dalla gui e inoltre eliminava le due reti ospiti.
Non credo questo sia il thread giusto ma proverò a dare una vista a quel file e volendo chiedere info nel thread esatto che se non sbaglio (ancora) esiste per quando riguarda i mod al firmware......
DGA4132 con AGTHP_2.3.3 e Gui Dev Ansuel.
E' stata dura.... ma chi la dura la vince......
(..grazie per il supporto che mi date ogni volta..)

Offline Mat13

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
« Risposta #138 il: 22 Dicembre 2019, 13:50 »
@Mat13 La GUI non supporta la creazione di interfacce multiple

Grazie per la risposta. Ho fatto come mi hai suggerito, creando la seconda interfaccia come ti allego ma nella tendina interfacce non trovo la nuova interfaccia.
« Ultima modifica: 22 Dicembre 2019, 15:41 da MisterFTTH »

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #139 il: 22 Dicembre 2019, 15:01 »
il primo errore che vedo e' che non hai messo wanvoipptm0 nell'ifname, poi forse mi sto perdendo altro, guarda le ultime pagine del topic di configurazione per vodafone perche' si sta facendo una cosa simile https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,80865.195.html

Offline bandit400

• Membro Anziano
  • 102
« Risposta #140 il: 23 Dicembre 2019, 11:23 »
Domanda forse stupida, ma sto avendo problemi a settare dei DNS personalizzati.
In pratica, in IP Extras -> DNS, nella riga "lan" edito per inserire i miei DNS (Cloudflare, per esempio). Tutto bene, vengono recepiti ed utilizzati. Viene, però, a mancare la fonia.
L'alternativa è quella di inserire i DNS personali in quelli "spinti" dal DHCP, ma convenite che come soluzione non è il massimo dell'eleganza (DNS esterni in rete interna possono dare problemi).
Quindi, dato che è abbastanza evidente che mi sto perdendo da qualche parte, come si agisce in questi casi?

HW: DGA4132
SW: AGTHP_2.2.0
GUI: 9.5.4-5a8217c2

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #141 il: 23 Dicembre 2019, 11:27 »
La soluzione corretta è la prima. Poi vai nelle impostazioni di dnsmasq e gli dici che per i domini dei proxy voip per la fonia deve comunque usare i dns del tuo provider.

Offline bandit400

• Membro Anziano
  • 102
« Risposta #142 il: 23 Dicembre 2019, 12:14 »
Grazie @LuKePicci , mi potresti guidare step-by-step per favore?

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #143 il: 23 Dicembre 2019, 14:36 »
La cosa ancora più giusta per DNS pubblici è metterli sulla scheda "internet"

Da ipextra sono impostabili per le varie interfaccie ma quasi sicuramente mmpbxd non risolve con quello assegnati all'interfaccia, quindi o si va per la soluzione di luke che è la più corretta o può anche mettere l'IP già risolto al posto del proxy

Offline bandit400

• Membro Anziano
  • 102
« Risposta #144 il: 23 Dicembre 2019, 23:26 »
@LuKePicci , ho immaginato che quello che mi hai indicato sia quanto riportato alla pagina https://openwrt.org/docs/guide-user/base-system/dhcp_configuration, paragrafo "Conditional DNS forwarding". Ho, quindi, eseguito le modifiche avvalendomi tanto della GUI tramite "IP Extra", quanto di SSH per interagire come indicato tramite "uci": tutto funziona perfettamente. Grazie infinite per l'ottimo consiglio!
 ;)

@FrancYescO , una domanda: data la funzionalità particolarmente utile in certi contesti, come mai non avete valutato la possibilità di renderla sfruttabile via GUI? Magari, molto semplicemente, con un radio button tale che, se attivato, lascia tanto la possibilità di utilizzare i DNS assenati dall'ISP solo per certi domini (dichiarabili), quanto la possibilità di dichiarare dei DNS a propria volontà che serviranno per risolvere tutti gli altri. Oppure, più "grezzamente", una lista a due colonne nella quale si dichiara brutalmente l'accoppiata dominio/DNS con la possibilità di associare quel DNS al primo od al secondo rilasciato dall'ISP.
« Ultima modifica: 23 Dicembre 2019, 23:30 da bandit400 »

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #145 il: 23 Dicembre 2019, 23:47 »
In primis perché mi tengo alla larga da TIM da un bel po' quindi non ho di questi problemi

Poi ricordo che nei firmware precedenti venivano fatte schifezze di vario tipo tra routing statici e interfacce di loopback con DNS che minavano a qualunque ragionamento logico si potesse fare, ora forse tutto risulterebbe più semplice

Offline bandit400

• Membro Anziano
  • 102
« Risposta #146 il: 23 Dicembre 2019, 23:55 »
In primis perché mi tengo alla larga da TIM da un bel po' quindi non ho di questi problemi
Beh @FrancYescO , beato te, ma magari non tutti sono nella tua fortunata situazione. Se c'è la possibilità di inserire un'ulteriore leva di configurazione, utile per una folta schiera di utenti, perché non farlo? Ne andrebbe a vantaggio della sfruttabilità del prodotto in vari contesti e valorizzerebbe ulteriormente la GUI che sviluppate!

...ora forse tutto risulterebbe più semplice
Grande! Allora perché non provarci? Dove posso avanzare ufficialmente la richiesta per questa feature? Grazie mille in anticipo!
 :)
« Ultima modifica: 23 Dicembre 2019, 23:58 da bandit400 »

Offline MisterFTTH

• Global Moderator
  • Esperto
  • 949
« Risposta #147 il: 24 Dicembre 2019, 08:06 »
mi tengo alla larga da TIM da un bel po'

beato te, ma magari non tutti sono nella tua fortunata situazione.

Siamo sempre su ilpuntotecnico, non ilpuntopolitico, vero? Bene, andiamo oltre.
Netiquette del Forum

Offline baron

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 33
« Risposta #148 il: 24 Dicembre 2019, 10:27 »
Ciao, ho aggiornato il modem al firmware 2.2.0
La GUI è la 9.4.70
Tutto ok tranne per il fatto che l'app TIM Modem vede come firmware quello precedente, il 2.1.0, ho provato con tutte e tre le opzioni spoofing.
C'è qualche passaggio ulteriore da fare?

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #149 il: 24 Dicembre 2019, 10:34 »
metti lo spoofing manuale e imposta 2.2.0