[GUIDA] Root e Modding FASTGate DGA4131 (VBNT-O)

• 1596 Risposte
  • 844057 Visite

Offline goleador

• Membro Giovane
  • **
  • 56
Re:[GUIDA] Sblocco/rooting FASTGate DGA4131 (VBNT-O)
« Risposta #480 il: 20 Ottobre 2019, 09:23 »
Ho cantato vittoria troppo presto. La password è quella giusta, riesco ad agganciare la linea, tutte le spie sono bianche e su "verifica linea" mi da tutto ok. Però non riesco a navigare. Ho fatto un tcp dump una volta connesso (https://drive.google.com/file/d/1j3Vai98tSENpV4nxkto93g9t5QuJ4-Jz/) ma non saprei come interpretarlo. Tra l'altro vedo delle richieste verso ip strani, ad es 198.55.120.3 (sito pieno di ad cinesi) e non so se è un qualcosa di cui dovrei preoccuparmi... Se qualcuno volesse aiutarmi a capirci qualcosa, gliene sarei grato. Grazie a tutti.
« Ultima modifica: 20 Ottobre 2019, 09:51 da MisterFTTH »

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #481 il: 20 Ottobre 2019, 11:49 »
La connessione funziona ma c'è qualche serio problema di configurazione tra firewall e routing, fammi vedere cosa hai in /etc/config/firewall alla sezione wan.
« Ultima modifica: 20 Ottobre 2019, 12:31 da LuKePicci »

Offline goleador

• Membro Giovane
  • **
  • 56
« Risposta #482 il: 20 Ottobre 2019, 12:28 »
Questo:
Codice: [Seleziona]
config zone 'wan'
option name 'wan'
option input 'DROP'
option output 'ACCEPT'
option forward 'DROP'
option masq '1'
option mtu_fix '1'
option wan '1'
list masq_src 'lan'
list masq_src 'Guest'
option extra '-m mark --mark 0x10000000/0xf0000000'
list network 'wan'
list network '6rd'

Grazie come sempre
« Ultima modifica: 20 Ottobre 2019, 12:50 da MisterFTTH »

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #483 il: 20 Ottobre 2019, 12:31 »
C'è della roba nei vari file di configurazione che hai fatto vedere fino ad ora che non so da dove venga fuori, magari da versioni firmware precedenti o tentativi fatti precedentemente a vuoto? Ti suggerisco di fare un bel reset ora che sei sull'ultimo firmware aggiornato e di rifare solo il minimo indispensabile come avevo spiegato nel post che ti avevo suggerito e che è linkato in prima pagina. Ad esempio in network.wan hai comunque rimosso altre opzioni che dovrebbero esserci di default, c'è anche una route statica impostata non so da cosa, forse dall'acs fastweb in una sua vita precedente… e per qualche assurdo motivo samba risulta aperto su wan… sì, ti serve decisamente un reset

Offline goleador

• Membro Giovane
  • **
  • 56
« Risposta #484 il: 20 Ottobre 2019, 13:49 »
Io modifiche, a parte quelle indicate in questa discussione, non ne ho fatte (anche se nel farle qualche errore l'ho commesso). Per il resto ho comprato il modem usato, quindi non so come sia stato usato in precedenza. Quando mi è arrivato mi sembrava fosse alle impostazioni di fabbrica così non ho proprio pensato a fare un reset. Comunque ho fatto il reset, ho rifatto solo le modifiche che mi hai indicato, ma di nuovo non riesco a effettuare la connessione PPPoE. Appena posso riproverò con wireshark a vedere dove sia il problema questa volta.

Offline goleador

• Membro Giovane
  • **
  • 56
« Risposta #485 il: 20 Ottobre 2019, 19:21 »
Fatto il reset e dopo poche modifiche finalmente ho una connessione funzionante ! Grazie davvero @LuKePicci per avermi aiutato passo per passo e @FrancYescO per avermi detto come ottenere la password PPPoE.

Adesso non mi resta che fare due cose: cambiare i dns e far funzionare il voip.

I dns li ho aggiunti modificando il file etc/config/network nella sezione config interface 'lan' aggiungendo list dns '1.1.1.1' e list dns '1.0.0.1'. Secondo voi è il modo corretto per impostarli?

Per il voip ho seguito questo link https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,77981.msg251011.html#msg251011 mettendo option interface 'wan' in quanto non so che vlan usi Tiscali per il voip, ma dovrebbe funzionare anche da quella normale dopo la direttiva sul modem libero, giusto?

Grazie mille ancora una volta per tutto

Offline a1pollo

• Membro Anziano
  • 172
« Risposta #486 il: 20 Ottobre 2019, 19:30 »
Mi pare che dovresti aggiungerli nella wan:

questi i comandi da shell,scritti qui sul forum, a me funzionano:

uci add_list network.wan.dns='1.1.1.1'
uci commit network
/etc/init.d/network reload

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #487 il: 20 Ottobre 2019, 23:32 »
I dns dovresti metterli sotto wan, non sono sicuro cose implichi l'aggiungerli in lan ma il modo giusto per farlo è in wan.

Per il voip quello che hai detto è giusto, Tiscali ha anche una vlan voip dedicata che eventualmente puoi configurare su questo device (io ce l'ho così) ma non è prevista su tutte le tipologie di linea.

Ti suggerisco comunque di dare una rinfrescata alla configurazione di dnsmasq (in /etc/config/dhcp) perchè quello di fastweb di default è un po' azzoppato. Ti posto qui direttamente la mia che puoi anche prendere di sana pianta, include anche il supporto agli host voip su vlan dedicata che puoi tenerti buoni nel caso ti occorra. Maggiori dettagli su quest'ultima cosa che ho detto li trovi qui dove avevo fatto l'esempio per TIM.

config dnsmasq
option domainneeded '1'
option boguspriv '1'
option filterwin2k '0'
option localise_queries '1'
option rebind_protection '1'
option rebind_localhost '1'
option local '/lan/'
option domain 'lan'
option expandhosts '1'
option nonegcache '0'
option cachelocal '1'
option cachesize '200'
option authoritative '1'
option readethers '1'
option leasefile '/tmp/dhcp.leases'
option resolvfile '/tmp/resolv.conf.auto'
option strictorder '1'
option dhcpscript '/lib/dnsmasq/dhcp-event.sh'
list hostname 'myfastgate'
option logqueries '1'
option logfacility '/var/log/dnsmasq'
list server '/tiscali.sys/10.139.156.110'
list server '/tiscali.sys/10.139.156.126'
list rebind_domain '/tiscali.sys/'
« Ultima modifica: 21 Ottobre 2019, 18:16 da LuKePicci »

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #488 il: 21 Ottobre 2019, 00:12 »
@goleador ma giusto per curiosita' hai provato ad installare la GUI di Ansuel e configurare tutto da li? usare questo modem con l'interfaccia stock con altri operatori è davvero limitante oltre al fatto di dover ricorrere sempre alle modifiche manuali delle config per ottenere qualsiasi cosa...

Offline goleador

• Membro Giovane
  • **
  • 56
« Risposta #489 il: 21 Ottobre 2019, 08:00 »
@FrancYescO ho seguito il tuo consiglio e l'ho installata. Grazie mille, effettivamente è utile.

@a1apollo e @LuKePicci ho settatto i DNS in wan e modificato la config dnsmasq. Grazie per i consigli. Sulla gui Ansuel, però, oltre ad i miei dns, mi segna pure quelli di Tiscali (credo vengano passati tramite PPPoE), come posso fare per rimuoverli? Vi vorrei anche chiedere: c'è un modo per passare direttamente tramite dhcp i miei DNS, senza usare il Fastgate come proxy?

Per quanto riguarda il Voip per ora ho provato da wan, ma non si registra. Secondo me è un problema di user agent (ho avuto lo stesso problema quando mi hanno sostituito il modem in passato), quindi per ora gli ho scritto.

Grazie ancora a tutti.

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #490 il: 21 Ottobre 2019, 09:37 »
Puoi mettere i DNS in rete locale per fare in modo che li assegni il DHCP ai client, ma te lo sconsiglio: perderesti la risoluzione dei nomi host locali (stampanti di rete ad es)

Per ignorare quelli assegnati dalla pppoe c'è la flag apposta nella GUI di ansuel nella modal internet

Tiscali non ha alcuna limitazione sull'user agente nel VoIP, c'è sicuramente qualche parametro sbagliato, puoi controllare la bontà dei parametri anche usando zoiper su un cellulare ad esempio, l'importante è che tu sia in wifi (e che quindi usi un ip Tiscali per connetterti)

PS. La GUI è si più che utile ma non escludere che qualche problema possa essere causato da quest'ultima

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #491 il: 21 Ottobre 2019, 14:03 »
Sulla gui Ansuel, però, oltre ad i miei dns, mi segna pure quelli di Tiscali (credo vengano passati tramite PPPoE), come posso fare per rimuoverli? Vi vorrei anche chiedere: c'è un modo per passare direttamente tramite dhcp i miei DNS, senza usare il Fastgate come proxy?

Sono due cose che è preferibile non fare. I dns Tiscali ricevuti in pppoe non ti creano alcun danno, quelli che aggiungi tu in wan hanno comunque priorità, gli altri vengono mantenuti come fallback. Usare il proxy dns del fastgate non può che darti un vantaggio e pertanto dovrebbe essere la tua scelta di base. Se hai necessità che uno specifico client utilizzi dns differenti ti conviene assegnarglieli staticamente lato client.

Sopra avevo parlato di configurazione di default del fastgate azzoppata, ebbene di base lui "proxa" ma non "cacha", da qui le modifiche che ti ho suggerito.

@FrancYescO ma se è come sul 789 dove il voip va configurato prima di installare la custom GUI non gli poteva mai convenire installarla dall'inizio IMHO
« Ultima modifica: 21 Ottobre 2019, 14:21 da LuKePicci »

Offline a1pollo

• Membro Anziano
  • 172
« Risposta #492 il: 21 Ottobre 2019, 17:20 »
A me funzionano i dns "1.1.1.1", mi ha lasciato i dns di fastweb, considera che ho anche ip nattato.
Poi chiedero' ip pubblico, per il momento sto provando i setting e altri pacchetti con la gui di ansuell.
@goleador visto che hai installato la gui, potresti provare a vedere se riesci ad installare luci, a me da' errori.

Offline goleador

• Membro Giovane
  • **
  • 56
« Risposta #493 il: 21 Ottobre 2019, 17:38 »
@LuKePicci ho seguito i tuoi consigli ed ho lasciato i DNS Tiscali mettendo i miei solamente in wan. Per quanto riguarda il Voip, non riesco a farlo funzionare nonostante abbia semplicemente usato la tua config cambiando il numero di telefono e la password con quelli che mi hanno inviato loro per email quando ho fatto la richiesta. Ho anche provato a cambiare il dominio di primo livello del proxy da .sys a .net e a cambiare la porta del proxy primario da 0 a 5060, ma niente.
Purtroppo ho eliminato per sbaglio lo share SMB e adesso non so come fare per riaccedere alle cartelle del modem... Esiste un modo per fare un Mount tramite SSH? O devo reinstallare la vecchia gui?

@FrancYescO a me Zopier e simili con Tiscali non hanno mai funzionato. Continuo a ricevere alternativamente gli errori "Forbidden (code: 403)", "Service Unavailable (503)"e "No DNS results (code: 923)", nonostante sia su rete Tiscali con i loro DNS. Ho impostato Zopier così:
Domain ims.tiscali.net
Username 0039**********
Password **************

Use out username 0039**********
Use outbound proxy srvmi.p.ims.tiscali.net

@a1pollo ho provato adesso ad installarla, ma mi è rimasto bloccato su "Esecuzione" senza mostrare nulla nel box nero. Dopo un po' ho chiuso la finestra e me la segnava come installata, ma su :9080 non c'era niente...
« Ultima modifica: 21 Ottobre 2019, 17:41 da goleador »

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #494 il: 21 Ottobre 2019, 17:54 »
Puoi usare WinSCP per accedere ai file, passa da SSH quindi le credenziali sono le stesse.

Il proxy srvmi.p.ims.tiscali.net non è errato ma il client deve essere capace di fare query SRV al server DNS per ottenere l'indirizzo. Se hai dubbi che il client in uso non ne sia in grado (Zoiper ed altri, quello nel fastgate ne è capace di sicuro) puoi usare "core1" al mosto di "srvmi", che poi è quello in cui srvmi viene tradotto mediante query SRV. Sul fatto che sul fastgate non stia funzionando la fonia non so aiutarti oltre perchè io la custom GUI non la uso e non so con precisione se e come possa avere qualcosa a che fare col tuo problema.