[GUIDA] Root e Modding TIM Hub AGTHP DGA4132 (VBNT-S)

• 6052 Risposte
  • 3237068 Visite

Offline Lil-Koby

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 44
  • May the FOURCC be with you.
Re:[GUIDA] Sblocco/rooting TIM Hub DGA4132 (AGTHP)
« Risposta #4500 il: 15 Ottobre 2019, 16:36 »
Hello guys. Is ist safe to reset the DGA4132 via reset button? I have 2.0.0 on bank1 and 1.0.3 on bank2 (both rooted) but after a xdsl driver change my modem is not reachable anymore (only the INFO Led is green, no Lan connectivity aso).

What's the best way to recover it?

edit

Now my DGA was in a boot loop and the LAN led was flashing a few times but now its bank on its old state with only the INFO led green...
Is there any way to force the DGA to boot into bank2 (1.0.3 with root)?

edit2

Fixed it by holding the reset button for 15 seconds before powering the device. I was still on 2.0.0 routed and just had to install the GUI again and configure it.
« Ultima modifica: 15 Ottobre 2019, 19:09 da Lil-Koby »
Io uso google traduttore, ti prego perdonami...

Offline gheri1269

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 37
« Risposta #4501 il: 16 Ottobre 2019, 21:15 »
o tocchi il server ntp nelle impostazioni avanzate della pagina gateway/modem o https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,77325.msg254615.html#msg254615
Grazie delle informazioni ma purtroppo ho provato a toccare i server ntp ma niente poi ho eseguido il comando
date -s 2019-10-15 17:50:00 questo era un esempio ma mi da sempre errore su winscp e anche su putty forse sbaglio io qualcosa non capisco ancora grazie

Offline losc

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 9
« Risposta #4502 il: 16 Ottobre 2019, 23:53 »

Ciao a tutti sto provando a far funzionare il voip con dei dns non tim, ho seguito i consigli di NiCo x il DGA4130 (sperando che sia ugualmente valido)
Per avere i dns google assegnati ai dispositivi tramite dhcp:

Modificare la config /etc/config/dhcp e aggiungere nella sezione dhcp lan
Codice: [Seleziona]
config dhcp 'lan'
list dhcp_option '6,8.8.8.8,8.8.4.4'
...
e di shdf
.../etc/init.d/dnsmasq restart per la proposta di @^NiCo^
Senza aggiungere che è necessario rimuovere la cache dns del PC ipconfig / flushdns e ricaricare i nuovi dns proposti dal router che segue la modifica con: ipconfig / renew...

Però il voip mi va comunque ko, sbaglio io o la cosa non è fattibile?

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #4503 il: 17 Ottobre 2019, 00:07 »
Puoi anche semplicemente dire a dnsmasq di usare il dns tim per l'host voip che ti serve.

https://openwrt.org/docs/guide-user/base-system/dhcp_configuration#conditional_dns_forwarding

Offline ciacula

• Membro Giovane
  • **
  • 75
« Risposta #4504 il: 17 Ottobre 2019, 01:05 »
è il gw della rete ospiti 5ghz
Ho controllato ma i wifi e tutti gli altri ip impostati sono differenti da questo, che comunque rientra all'interno del range del DHCP stesso del router. Se faccio il traceroute con l'ip del DGA4132 che ho assegnato, mi da come host tim_hub.homenet.telecomitalia.it, mentre se lo faccio con l'ip "fantasma" mi restituisce ModemTIM-AP-CDD2E6.homenet.telecomitalia.it.
« Ultima modifica: 17 Ottobre 2019, 01:29 da ciacula »

Offline losc

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 9
« Risposta #4505 il: 17 Ottobre 2019, 01:08 »
Immagino tu intenda questo:
Conditional DNS forwarding

Forward DNS queries for a specific domain and all its subdomains to a different server. More specific domains take precedence over less specific domains allowing to combine with unconditional forwarding from above.

uci add_list dhcp.@dnsmasq[0].server="/example.com/192.168.2.1"
uci commit dhcp
/etc/init.d/dnsmasq restart
Al posto di 192.168.2.1dovrei mettere i dns di tim ma a quello di /example.com/ non ho proprio idea...

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #4506 il: 17 Ottobre 2019, 10:18 »
Sì il link che ti ho copiato puntava proprio a quel paragrafo. Al posto di example.com ci devi mettere il proxy voip da risolvere, Basta che metti telecomitalia.it  che li becchi tutti a prescindere. quindi:
uci add_list dhcp.@dnsmasq[0].server="/telecomitalia.it/<dns_tim>"e poi commit e restart come al solito.

Devi ovviamente anche fare il revert di quanto ti ha suggerito NiCo, cioè togliere quella dhcp_option che assegna i dns google direttamente ai client, e devi aggiungere i dns google (o che preferisci) in /etc/config/network->wan come tra l'altro è spiegato allo stesso link nell'ultimo paragrafo
uci set network.wan.peerdns="0" # questa fa in modo che i dns ottenuti automaticamente dalla connessione tim vengano ignorati del tutto, serve SOLO se vuoi che i dns tim non vengano usati nemmeno come fallback, io di solito la lascio di default a 1
uci set network.wan.dns="8.8.8.8 8.8.4.4" # questa aggiunge due dns alla lista di quelli interrogati, hanno priorità sui peerdns eventualmente ottenuti in automatico
e poi commit e restart come al solito.

Il risultato è una cosa del genere, in /etc/config/dhcp
config dnsmasq
...
option cachelocal '1' # questa è necessaria, altrimenti il router per i suoi bisogni tipo il voip scavalca dnsmasq
list server '/telecomitalia.it/<dns_tim>'

in /etc/config/network
config network 'wan'
...
list dns '8.8.8.8'
list dns '8.8.4.4'
...

NB: per ipv6 serve qualche altro step che per ora tralascio perchè cambia un po' a seconda di quale sia il demone dhcpv6, che non è dnsmasq ma odhcpd, mentre le istruzioni che trovate in giro a volte si riferiscono all'uno e a volte all'altro e per entrambi il file di configurazione è sempre /etc/config/dhcp.
« Ultima modifica: 17 Ottobre 2019, 10:24 da LuKePicci »

Offline monaforesta

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 21
« Risposta #4507 il: 17 Ottobre 2019, 18:32 »
buonasera, sul forum ufficiale Tim. a questo link, ci sarebbe una soluzione per sbloccare il Tim Hub direttamente dalla Gui di Tim, nel firmware 2.1.0.
La recente discussione di ottobre è contrassegnata come RISOLTO ed è raggiungubile al link: https://community.tim.it/t5/MODEM-ROUTER/Sblocco-Tim-Hub/m-p/106283#M10800
Qualcuno ne sa qualcosa circa il buon fine dello sblocco?

Qui domanda e risposta:
‎09-10-2019 19:07
Buonasera, dovendo passare ad altro operatore vorrei usare il modem tim hub. Attualmente, la versione software è AGTHP 2.1.0. Non vedo nessun tasto "Sblocca Modem" nella interfaccia relativa alla gestione. Come posso procedere? Grazie mille

Ti copio-incollo quanto indicato da @pierom (di TIM) qui sul forum nella discussione sul Tim Hub firmware 2.0.0 > 2.1.0:
"per sbloccarlo, dopo averlo resettato, è necessario eseguire l'azione di Sblocco Modem dalla gui di amministrazione del modem."
Tutto questo però non quando si è connessi con TIM, in tal caso escono pasticci sicuri, sconsigliato e "pericoloso".
Comunque quando si è connessi con TIM il comando per lo sblocco neppure compare. I clienti TIM, per sicurezza, non possono sbloccarlo.

Offline natalinux

• VIP
  • 9304
« Risposta #4508 il: 17 Ottobre 2019, 18:48 »
ciao devi staccare tutti i cavi e lasciare solo l'alimentatore ed effettuare il reset
•••─ ─ ─••• •••─ ─ ─••• •••─ ─ ─•••
TG789vac v2Ver. Mint (17.2) gui 9.6.97 (Tim)
AGTHP_2.3.5 ver. Damson (19.4) DGA4132 [DEV]9.6.97(Tim)
ZTE H388X AGZHP_1.2.3
NordVPN

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #4509 il: 17 Ottobre 2019, 19:17 »
@monaforesta lo sblocco, il root, e il modding sono tre cose distinte. Quello di cui hai chiesto è lo "sblocco". Qui in questo ed altri thread simili si parla di root e successivo modding.

Offline Blader

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 14
« Risposta #4510 il: 19 Ottobre 2019, 21:23 »
salve. ho un problema
riesco a fare il root .  quando pero vado alla fase di inserire la guild non riesco. 
o meglio avevo ottenuto il messaggio finale di installazione riuscita .  il router aveva tutte le luci spente sembrava morto.
ho atteso anche di piu per sicurezza prima di staccare tutto.  invece  niente luce arancio fissa.
riesco pero con autoflash gui a rifare l-operazione per intero. firmware 1.03 e root. ma quando provo a installare la gui mi si blocca qui:

ecc......
www/docroot/js/shared-script.js
www/info-cards/005_mmpbxd_stats.lp
www/info-cards/007_network.lp
www/info-cards/004_graph.lp
Root Script: Installing in progress...
mv: can't rename '/tmp/ripdrv.ko': No such file or directory
Failed to find ripdrv. Maybe it is a built in module ?
/etc/rc.common: /etc/modgui_scripts/02_specific.sh: line 259: can't create /proc/rip/delete: nonexistent directory
/etc/rc.common: /etc/modgui_scripts/02_specific.sh: line 259: can't create /proc/rip/delete: nonexistent directory
rm: can't remove '/lib/modules/3.4.11/ripdrv.ko': No such file or directory

cosa mi consigliate ?
« Ultima modifica: 19 Ottobre 2019, 21:43 da MisterFTTH »

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #4511 il: 20 Ottobre 2019, 00:48 »
Da dove hai scaricato il pacchetto della GUI? Sul firmware 1.0.3 attualmente la GUI causa problemi ai led quindi appena installata usala giusto per aggiornare

Offline enzo lipomi

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
Sblocco/rooting TIM Hub DGA4132 (AGTHP)
« Risposta #4512 il: 20 Ottobre 2019, 18:52 »
      Salve!
      Ho seguito la guida in prima pagina e sono riuscito a passare da 2.1.0 a 1.0.3 e quindi avere il root e la GUI 9.4.70 poi ho caricato tramite la GUI il 2.0.0
      Quindi come firm ho fatto un passo indietro.
      GRAZIE per la guida e la GUI
      Rilevo però i seguenti problemi:
      1) Se chiedo di vedere i dispositivi connessi la GUI va in loop e rimane perennemente in Elaborazione e Caricamento
      2) Lo stesso vale per la Configurazione Guidata
      3)Ho cercato in tutti i modi di trovare sia nel topic sia in giro per internet il firm più recente, ma non c'è verso non lo trovo, sono andato a cercarlo anche nella repository di Ansuel, sarò imbranato io, ma non lo trovo.

Il vantaggio con queste modifiche è che non si disconnette più da internet continuamente come faceva prima.
      Se gentilmente mi potete dare indicazioni su quanto sopra evidenziato, ne sarei grato.
      Grazie
      enzo
EDIT. Ho cercato nella repository in github, non qui!!!! :facepalm: Come sempre cerco le strade più difficili.... >:( Trovato il firm. Grazie mille!!!
« Ultima modifica: 20 Ottobre 2019, 19:57 da enzo lipomi »

Offline balteck

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 10
« Risposta #4513 il: 21 Ottobre 2019, 18:32 »
@enzo lipomi :
Ciao, sei passato dal FW 2.0.0 al 2.1.0?
Per farlo si può installarlo da GUI 9.4.70 senza mettere nessuna spunta o va messa per forza la spunta in uno delle due opzioni (o tutte e due)?

Intendo:

1) Rimuovi file configurazione dopo aggiornamento
2) Solo root dopo aggiornamento firmware

Grazie

Offline gheri1269

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 37
« Risposta #4514 il: 21 Ottobre 2019, 19:02 »
aggiorna tranquillamente senza nessuna spunta