Per la 1, usa l'altro repo, quello di bolamn fino a poco tempo fa aveva moduli driver non compatibili.
Per la 2, è un problema comune con quelle pennine, lo abbiamo già eviscerato in tutti i modi possibili. Assicurati che non sia già switchata nel modo giusto, la mia supporta nello stesso modo sia la modalità "modem" che cdc_ether. Se per la tua è diverso, allora devi andare nel file di configurazione di modeswitch e controllare che lo switch sia fatto nel modo opportuno (prendi spunto da distro non troppo recenti di Linux). Se invece fa come con la mia allora devi sostanzialmente aggiungere il device id della tua chiavetta all'app mobiled in modo che la usi in modalità modem invece che usarla su cdc_ether. Mo ti dico come fare ma prima beccati un po' di contesto.
Lui di default non conoscendo la tua chiavetta prova ad usarla in cdc_ether quando rileva quella modalità come disponibile, ma su quelle chiavette quella modalità ha un bug. In alternativa puoi quindi aggirare manualmente il bug ma così facendo mobiled si confonde, per cui ti suggerisco la prima opzione. Supporterebbe anche una terza modalità, la QMI, ma per quella si che ti servirebbe un modeswitch diverso, e poi sul kernel 3.4 l qmi per queste chiavette è buggata pure lei me motivi diversi, quindi...
Tutta la storia finiva più o meno qui
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,77981.msg244615.html#msg244615 e cominciava svariate pagine prima.
Veniamo al dunque. In sostanza devi andare nel file /usr/lib/lua/libat/huawei.lua scendere in fondo al file dove dice:
-- The default case is NDIS dongles. Here we handle the PPP dongles
if device.pid == "1001" -- E3351
or device.pid == "1c05" -- E173
or device.pid == "1436" then -- E1800
device.sessions[1] = { proto = "ppp" }
runtime.log:warning("DEBUG (libat) - setting proto = ppp")
end
Come si evince dai commenti gentilmente offerti da technicolor, e dalla riga relativa alla mia E1800 che tu probabilmente non hai, devi aggiungere una condizione a quell'or che dica al firmware di usare ppp su modem anche per il tuo modello.