[GUIDA] Root e Modding FASTGate DGA4131 (VBNT-O)

• 1596 Risposte
  • 845435 Visite

Offline Rizlas

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 24
Re:[GUIDA] Sblocco/rooting FASTGate DGA4131 (VBNT-O)
« Risposta #240 il: 19 Luglio 2019, 08:58 »
Credo che il primo post in cui viene spiegata la procedura sia molto chiaro e semplice. Se ci dici cos'hai fatto riusciamo a intervenire, per esempio, in che modo hai scritto i contenuti sulla usb? La pagina web che devi aprire dopo aver fatto il login e inserito la chiavetta cosa dice?

Offline lorenzocanalelc

• Esperto
  • 678
« Risposta #241 il: 20 Luglio 2019, 11:03 »
@LuKePicci Una domanda a te che conosci il comportamento standard del FastGate, il tasto wifi serve solo per cercare il canale migliore giusto? Non c'è modo (Con router originale intendo) di spegnere il wifi dal tasto giusto?

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
« Risposta #242 il: 20 Luglio 2019, 18:45 »
Il classico comando wifionoff.sh da inserire/sostituire in button non funziona?

Codice: [Seleziona]
config button 'wifi'
option button 'BTN_1'
option action 'pressed'
option handler 'wifionoff.sh && button_wifi_pressed.sh &'

Offline lorenzocanalelc

• Esperto
  • 678
« Risposta #243 il: 20 Luglio 2019, 19:31 »
Con router originale intendo)
Come avevo detto intendevo con router originale, senza alcuna modifica. Infatti avevo già provveduto a fare la modifica nel mio con 'wifionoff.sh', interessante lasciare anche '&& button_wifi_pressed.sh' così posso capire se ha recepito il comando, grazie!

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #244 il: 20 Luglio 2019, 20:25 »
Non ne ho proprio idea. Fai conto che l'ho tolto dalla scatola, l'ho sbloccato, l'ho messo nel rack a tre metri da terra e non l'ho mai più visto fisicamente. Lo uso solo da ssh quindi non conosco nessuna delle funzioni deo vari tasti o della gui.

Offline lorenzocanalelc

• Esperto
  • 678
« Risposta #245 il: 20 Luglio 2019, 20:32 »
Okk, grazie comunque

Offline yuri83

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 19
« Risposta #246 il: 20 Luglio 2019, 23:47 »
...

grazie per le risposta. Mi piacerebbe provare ma probabilmente ora il modem è un bel fermaporte! Non riuscendo ho resettatto col comando trovato nella discussione, ora ad ogni avvio perde le impostazioni. Mi spiego meglio, anche senza seguire la guida, ad ogni avvio mi compare la procedura "fastweb" per impostare il primo nome utente e password. La termino e al riavvio ritorna. Seguo la guida, premo wps e provo via ssh -> niente, password non valida (root/root). La cartella overlay la vedo completamente vuota, no bank_1 o bank_2. Ho provato a seguire la procedura per il fail boot (avviare e spegnere entro 24-30 secondi dall'accensione per 3 volte) ma alla quarta rimane sempre lo stesso fw (248)
« Ultima modifica: 22 Luglio 2019, 07:53 da MisterFTTH »

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #247 il: 21 Luglio 2019, 00:14 »
Riprova a seguire al guida, quando arrivi al punto in cui devi modificare il file /etc/config/button, nell'azione del tasto wps, metti soltanto "mtd erase rootfs_data". Salva il file così modificato, riaprilo, verifica che la modifica sia ancora lì. Premi il tasto wps: se non lo vedi iniziare a lampeggiare vuol dire che non ha eseguito il comando di default, quindi dovrebbe aver funzionato. Aspetta qualche secondo poi spegnilo e riaccendilo.

edit: nel caso in cui invece non mantenga la modifica al file button, fammi sapere, forse possiamo cambiare l'url da aprire in modo da riconfigurare direttamente samba per l'esecuzione di quel comando.
« Ultima modifica: 21 Luglio 2019, 00:16 da LuKePicci »

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #248 il: 21 Luglio 2019, 12:32 »
Ultim'ora: un po di aria a 1000° sparata su e nei dintorni del chip 5ghz ha fatto tornare in vita il mio 4131

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
« Risposta #249 il: 21 Luglio 2019, 12:52 »
Hanno risparmiato anche sullo stagno!!!

Offline yuri83

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 19
« Risposta #250 il: 21 Luglio 2019, 13:44 »
Riprova a seguire al guida, quando arrivi al punto in cui devi modificare il file /etc/config/button, nell'azione del tasto wps, metti soltanto "mtd erase rootfs_data".

sei un grande! "mtd erase rootfs_data" ha risolto tutto, nei prossimi giorni riprovo per il tethering e poi ti aggiorno. Grazie ancora
« Ultima modifica: 22 Luglio 2019, 07:53 da MisterFTTH »

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #251 il: 21 Luglio 2019, 19:21 »
Se sei solito fare esperimenti più spinti ti conviene prendere qualche accorgimento per evitare di ritrovarti in una situazione potenzialmente peggiore di quella.

@FrancYescO mi sa che ti bastava tenerlo un po' fuori al balcone faceva lo stesso effetto.

Offline lorenzocanalelc

• Esperto
  • 678
« Risposta #252 il: 21 Luglio 2019, 19:54 »
@larsen64it e a chiunque possa servire, con la gui di Ansuel "pulendo" la configurazione tod lasciando soltanto

Codice: [Seleziona]
config tod 'global'
option enabled '1'
option tod_enabled '1'
option tracelevel '4'
option time_change_monfreq '10'

Il pannello per la pianificazione wireless funziona perfettamente (Prova eseguita personalmente sul mio per quanto riguarda lo spegnimento del wifi, non ho provato l'accensione)

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
« Risposta #253 il: 21 Luglio 2019, 20:33 »
Yes, ora viene visualizzato perfettamente, grazie

Offline Rizlas

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 24
« Risposta #254 il: 22 Luglio 2019, 14:15 »
Ragazzi faccio un repost perchè ormail il messaggio è rimasto troppo indietro. In generale posso fare affidamento sulle guide di openwrt per fare modifiche? Così magari riesco anche ad arrangiarmi..

Citazione
Salve, mi interessava cambiare i dns, ma nonostante il cambio in /etc/config/network tramite comando uci, da dns leak vedo sempre i dns fastweb.
Inoltre vorrei capire come disabilitare wow fi, gestione remota da parte di fastweb, impostare dyndns e come fare backup della configurazione.

Grazie per la pazienza