[GUIDA] Root e Modding FASTGate DGA4131 (VBNT-O)

  • 1596 Risposte
  • 844740 Visite

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline yhcim86

  • Membro Anziano
  • ***
  • 209
  • Sesso: Maschio
  • Smachinatore Ufficiale Seriale
Re:[GUIDA] Sblocco/rooting FASTGate DGA4131 (VBNT-O)
« Risposta #210 il: 30 Giugno 2019, 23:21 »
Sì funziona tutto perfettamente!
« Ultima modifica: 01 Luglio 2019, 09:09 da MisterFTTH »
Tim AGTEF EVO con 2.1.0 Root e Gui Ansuel ultima versione DEV grazie a @Ansuel
Tim AGTHP HUB con 2.0.0 Root e Gui Ansuel grazie a @Ansuel muletto in caso di sciagure!!!!

Offline LuKePicci

  • Global Moderator
  • VIP
  • *****
  • 2789
Re:[GUIDA] Sblocco/rooting FASTGate DGA4131 (VBNT-O)
« Risposta #211 il: 01 Luglio 2019, 00:43 »
Anche a me su questo fastgate duckdns funziona perfettamente. Prova ad eseguire manualmente lo script di update con l'opzione per stampare a schermo tutti i possibili errori così scopri subito qual è il problema. Lo trovi in /usr/lib/ddns/dynamic_dns_updater.sh Se lo lanci senza parametri ti da l'help, che è questo:
Codice: [Seleziona]
Usage:
dynamic_dns_updater.sh [options] -- command
Commands:
start                Start SECTION or NETWORK or all
stop                 Stop NETWORK or all
Parameters:
-n NETWORK          Start/Stop sections in background monitoring NETWORK, force VERBOSE=0
-S SECTION          SECTION to start
use either -N NETWORK or -S SECTION
-h                  show this help and exit
-V                  show version and exit
-v LEVEL            VERBOSE=LEVEL (default 1)
'0' NO output to console
'1' output to console
'2' output to console AND logfile
+ run once WITHOUT retry on error
'3' output to console AND logfile
+ run once WITHOUT retry on error
+ NOT sending update to DDNS service

Offline lorenzocanalelc

  • Esperto
  • ****
  • 678
  • Sesso: Maschio
Re:[GUIDA] Sblocco/rooting FASTGate DGA4131 (VBNT-O)
« Risposta #212 il: 05 Luglio 2019, 17:26 »
@LuKePicci per caso sai se OpenVPN o Luci siano installabili sul DGA4131?

Offline larsen64it

  • VIP
  • *****
  • 2696
Re:[GUIDA] Sblocco/rooting FASTGate DGA4131 (VBNT-O)
« Risposta #213 il: 05 Luglio 2019, 19:29 »
Per luci per risolvere bad gateway dopo aver eseguito l'installazione:
opkg install --force-reinstall --force-overwrite libuci-lua
sed -i 's/require "uci_luci"/require "uci"/g' /usr/lib/lua/luci/model/uci.lua

Per la rimozione dopo averlo disinstallato:
cp /rom/usr/lib/lua/uci.so /usr/lib/lua/

In attesa che venga sistemato
« Ultima modifica: 11 Luglio 2019, 11:37 da larsen64it »

Offline LuKePicci

  • Global Moderator
  • VIP
  • *****
  • 2789
Re:[GUIDA] Sblocco/rooting FASTGate DGA4131 (VBNT-O)
« Risposta #214 il: 05 Luglio 2019, 20:30 »
OpenVPN funzionerebbe se il driver tun non lo mandasse in kernel panic, senza il sorgente del kernel di questo specifico device non so di preciso quale possa essere il problema, ma poco male dato che strongswan invece funziona alla grande. Lo vedo reggere ben 46 megabit/s simmetrici in aes128 sfruttando solo le routine di cifratura in software su un singolo core. L'accelerazione hardware della spu di cui è dotato non è abilitabile perchè per accogliere il driver è necessario ricompilare parti del kernel che purtroppo sono configurate come bultin e quindi non rimpiazzabili tramite moduli..

La guida è quella che trovi sulla wiki di openwrt, https://openwrt.org/docs/guide-user/services/vpn/ipsec/strongswan/roadwarrior

Non richiede moduli driver aggiuntivi, quindi è completamente sicuro da installare. I pacchetti di strongswan li ho ma se convinci @roleo a compilarli e metterli nella sua repo è meglio.
« Ultima modifica: 05 Luglio 2019, 20:37 da LuKePicci »

Offline lorenzocanalelc

  • Esperto
  • ****
  • 678
  • Sesso: Maschio
Re:[GUIDA] Sblocco/rooting FASTGate DGA4131 (VBNT-O)
« Risposta #215 il: 05 Luglio 2019, 20:40 »
Grazie ad entrambi, allora per la VPN aspetto che @roleo metta strongswan sulla sua repo (ho visto che già gli hai chiesto tu di compilarlo e lui ha già detto che lo farà alla prossima compilata).
P.S. giusto un ot visto che abbiamo taggato roleo si può mettere anche Openssh-sftp-server sulla repo?
« Ultima modifica: 05 Luglio 2019, 20:42 da lorenzocanalelc »

Offline LuKePicci

  • Global Moderator
  • VIP
  • *****
  • 2789
Re:[GUIDA] Sblocco/rooting FASTGate DGA4131 (VBNT-O)
« Risposta #216 il: 07 Luglio 2019, 13:35 »
Mentre configuravo dnsmasq su questo device per il voip tiscali su rete dedicata mi sono accorto che le impostazioni di default (almeno sulla mia versione) sono leggermente balorde - non lo sono negli altri firmware simili per altri device - per non so quale motivo. Sicuramente vi conviene rialzare la dimensione della cache da 0 a qualcosa sui 150 altrimenti usare il fastgate come server dns crea latenza inutile nella risoluzione.
Se poi volete che sistemare preventivamente possibili grattacapi derivante da strani ed inspiegabili fenomeni di "non effetto" delle configurazioni di dnsmasq dovete rimettere ad 1 l'opzione per il caching delle query locali, in realtà del caching ce ne fraga poco ma senza quell'opzione le query ad esempio per i server voip ad esempio vengono mandate direttamente ai dns in upstream senza passare da dnsmasq, e quindi se li avete cambiati con altri custom il voip non va (1.1.1.1 non risolve i proxy tiscali .sys) nemmeno settando dnsmasq in modo opportuno dato che queste query lo bypassano, Penso ci possa essere un problema analogo con il voip tim

Offline raclo

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 19
Re:[GUIDA] Sblocco/rooting FASTGate DGA4131 (VBNT-O)
« Risposta #217 il: 08 Luglio 2019, 16:45 »
Ciao A tutti,   ho un problema con la configurazione della velocità di collegamento delle porte in particolare il router collega un dispositivo sempre a 100 mbps anche se in realtà e gigabit. Ho provato a cambiare porta, cavo ma niente da fare. Lo stesso dispositivo sul vecchio TG789VAC si collega in gigabit.  Ho fatto delle prove:
1.Cambiando manualmente il file /etc/config/ethernet come segue e poi riavviando il servizio non riconosce ilparamenteo 1000 e segnala un errore
config port 'eth1'
   option enable '1'
   option speed '1000'
   option duplex 'full'
2.Ho provato ad installare il package ethtool_3.18-1_brcm63xx-tch.ipk  ma facendo il comando
ethtool -s eth2 speed 1000
il risultato è Cannot set new settings: Operation not supported not setting speed
Avete qualche idea o soluzione per forzare la velocità di link delle porte?

Offline larsen64it

  • VIP
  • *****
  • 2696
Re:[GUIDA] Sblocco/rooting FASTGate DGA4131 (VBNT-O)
« Risposta #218 il: 08 Luglio 2019, 17:53 »
Hai provato ha collegare sull'eth2 un altro dispositivo gigabit? Mi puzza di difetto.
Per settare la porta con i driver proprietari si usa ethctl
« Ultima modifica: 08 Luglio 2019, 18:15 da larsen64it »

Offline raclo

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 19
Re:[GUIDA] Sblocco/rooting FASTGate DGA4131 (VBNT-O)
« Risposta #219 il: 08 Luglio 2019, 22:50 »
In realtà avevo provato anche a collegarlo su eth0 che con altro dispositivo va ad  1gb. Grazie per la dritta su ethctl ho provato a forzare con i parametri eth1 1000FD ma non da più il link. Purtroppo non sono a casa ed ho fatto le prove collegandomi in vpn al FastGate.. Ho dimenticato di dire che il pc che non va in giga è collegato ad un switch gigabit.   Farò ulteriori prove magari cambiando cavi. pc segnala link giga ma sul router la porta la imposta  100FD. Strano che con il TG789 con lo stesso switch e stessi dipositivi andasse ad 1gb.
« Ultima modifica: 09 Luglio 2019, 08:36 da MisterFTTH »

Offline lorenzocanalelc

  • Esperto
  • ****
  • 678
  • Sesso: Maschio
Re:[GUIDA] Sblocco/rooting FASTGate DGA4131 (VBNT-O)
« Risposta #220 il: 13 Luglio 2019, 11:10 »
Se qualcuno avesse ancora problemi con i led ho scoperto la soluzione, basta aggiungere questa voce sulla config di ledfw sotto la voce "config led 'broadband'"

config led 'broadband'
  option provisioning_status 'completed'

Per farlo da ssh questi sono i comandi
Codice: [Seleziona]
uci set ledfw.broadband.provisioning_status=completed
uci commit
« Ultima modifica: 13 Luglio 2019, 11:12 da lorenzocanalelc »

Offline LuKePicci

  • Global Moderator
  • VIP
  • *****
  • 2789
Re:[GUIDA] Sblocco/rooting FASTGate DGA4131 (VBNT-O)
« Risposta #221 il: 13 Luglio 2019, 13:20 »
In effetti io ce l'ho così, mi domando come mai.

Offline lorenzocanalelc

  • Esperto
  • ****
  • 678
  • Sesso: Maschio
Re:[GUIDA] Sblocco/rooting FASTGate DGA4131 (VBNT-O)
« Risposta #222 il: 13 Luglio 2019, 14:39 »
Probabilmente proprio per far spuntare il led rosso in altri utilizzi, per esempio collegandolo in cascata ad un router riesce a prendere l'ip e a navigare senza nessuna configurazione aggiuntiva, ma il led rimane rosso. O anche perché collegandolo alla rete Fastweb il DHCP rilascia l'indirizzo e quindi la rete e connessa ma non riesci a navigare fin quando il provvisioning non è completo, e quindi è giusto con Fastweb che abbia questo comportamento
« Ultima modifica: 13 Luglio 2019, 14:41 da lorenzocanalelc »

Offline larsen64it

  • VIP
  • *****
  • 2696
Re:[GUIDA] Sblocco/rooting FASTGate DGA4131 (VBNT-O)
« Risposta #223 il: 13 Luglio 2019, 19:44 »
Domanda da un milione: avendo rivoluzionato la configurazione wifi (ora ci sono solo ap normali e guest) e visti i problemi per la pianificazione che sono in giro, per questo device come siamo messi, io ottengo un bel "Si è verificato un errore interno del server.Contatta l´amministratore", problema mio o mal comune?.

P.S. Usando solo la wan ho dovuto rivoluzionare stateMachines.lua disabilitando i led ambient (in pratica una porcheria), ma almeno così facendo ho il red blink in sync e il green su connect, evitando le strobo.

Offline lorenzocanalelc

  • Esperto
  • ****
  • 678
  • Sesso: Maschio
Re:[GUIDA] Sblocco/rooting FASTGate DGA4131 (VBNT-O)
« Risposta #224 il: 13 Luglio 2019, 20:54 »
Non ho mai usato la pianificazione wireless, quindi non avevo neanche mai aperto quella tab, ho riportato l'errore su github vediamo se riusciamo a sistemarlo. Per quanto riguarda i led adesso dovrebbero funzionare completamente, l'unica cosa che non funziona è lo script della gui restart_led ma anche quello penso che tra poco verrà sistemato.
Il led ambient io lo controllo dal pulsante line che ho modificato con uno script ad hoc