L'angolo di Ansuel: ricerca e sviluppo su DGA4130 (AGTEF) & DGA4132 (AGTHP)

• 2281 Risposte
  • 1131115 Visite

Offline CastleBravo

• Membro Anziano
  • 266
quale tastino sulla tab "Impostazioni di rete"?

Offline donato74

• Membro Anziano
  • 197
@Ansuel scusa, hai ragione, con lo switch on/off di Accesso ad internet la riconnessione è rapidissima
Per gli aggiornamenti, adesso mi comunica che posso installare la 7.16.2 ramo stable. E' voluto che me la suggerisca anche se sono nel ramo developer? attualmente sto usando la 7.16.5

Offline Guarino

• Membro Anziano
  • 137
Ragazzi scusate se mi intrometto nella discussione, sto valutando l'acquisto di un secondo TIM HUB per sbloccarlo e moddarlo...mi interesserebbe sostanzialmente sapere due cose:

1. Ho visto parlare in questa discussione del driver xdsl Asus che permette di agganciare una portante maggiore, ma quanto maggiore più o meno in percentuale?

2. Quanto è stabile la versione sbloccata e moddata? Ho bisogno di stabilità "rock solid" visto che sarebbe a casa dei miei, e visto che sono spesso fuori non posso permettermi di lasciarli senza internet per un periodo indefinito di tempo. Quindi diciamo che qualsiasi problema o impuntamento dovrebbe essere risolvibile con un riavvio del modem.

Potrei aver sbagliato topic, in caso chiedo scusa, eliminerò tutto ed eventualmente scriverò sul topic adatto (o ne aprirò un altro).

Offline DatGrey

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 14
@aezakmi123 l'indirizzo che ho inserito è quello del PC che voglio effettivamente accendere con il WoL, e l'ho riservato via DHCP nonchè impostato staticamente sulla macchina in questione, credo sia la configurazione più corretta per il risultato che volevo ottenere.

Una domanda per tutti, magari qualche anima pia può fugare i miei dubbi... La cosa che non mi torna di tutta la questione è: dato che avevo creato una regola di Port Forwarding per la porta 9 verso il PC di destinazione tramite interfaccia web ed avevo inserito la entry necessaria nella ARP table del router (con il comando "ip neigh add"), perchè il WoL non funzionava? Quello che ho fatto con i comandi "uci set firewall" non dovrebbe essere equivalente al Port Forwarding fatto da interfaccia web? C'è qualche bug sul comportamente dell'interfaccia web (cosa che non credo, dato che altre regole di forwarding che ho creato via web funzionano correttamente) o magari c'è qualche limitazione sulle porte/destinazioni che viene aggirata facendo l'operazione via CLI?
Grazie per la pazienza e scusate la curiosità  ;)

Offline aezakmi123

• Membro Anziano
  • 201
@DatGrey non funziona perché appena il PC si spegne, l'associazione nella tabella ARP scompare (infatti con il PC sospeso e WoL settato da SO funziona)
Per questo bisogna usare un IP di broadcast (es: 192.168.1.254) come spiegato in tutte le guide per il Wake on Wan https://nowhere.dk/articles/wake-on-wan-using-openwrt-12-09

Offline DatGrey

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 14
@Ansuel ti tiro in ballo dato che sei il creatore di questa ottima mod per il DGA4132; penso di aver trovato un problema con la gestione del port forwarding, essendo un profano di OpenWRT non so dire però se si tratta di un difetto pre-esistente o se sia stato introdotto con le varie personalizzazioni da te create (non sono sicuro al 100% che tu sia l'unico coder del progetto ma sto assumendo che sia così).

Mi sono preso un po' di tempo per fare qualche verifica più approfondita sulla questione WoL e mi dispiace ma non mi trovo d'accordo con quanto affermato da @aezakmi123 (che vorrei comunque nuovamente ringraziare infinitamente per avermi diretto verso la soluzione del mio problema, il motivo di qusto post è infatti solo quello di fare chiarezza sulla questione ed eventualmente risolvere un possibile comportamento anomalo del firmware - sempre che io non sia l'unico a trovarlo anomalo).

Una piccola introduzione; mi aspettavo che anche in questo router, come in quello che ho recentemente dovuto sostituire e in quello prima ancora, per abilitare il WoL da WAN bastasse fare il port forwarding della porta necessaria (solitamente la 9) verso il client desiderato e gestire l'ARP binding dell'indirizzo fisico dell'interfaccia di rete del PC con quello logico. Purtroppo dopo aver fatto entrambe le cose (forwarding via interfaccia web e binding via CLI), il WoL nel mio caso ancora non funzionava, ed è qui che mi è venuto in aiuto aezakmi123 con questo utilissimo link: https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,77325.msg224373.html#msg224373

Detto questo, ci sono delle informazioni sbagliate in giro per il forum, in particolare:
1) Il problema non sta nell'ARP table; il comando "ip neigh add" con l'opzione "permanent" serve infatti proprio a creare una entry "statica" (che non può essere cancellata) nella ARP table del router, e questo è facilmente verificabile lanciando il comando, spegnendo il PC e verificando l'ARP table del router via SSH (proprio tramite il comando "arp").
2) L'indirizzo logico 192.168.1.254 usato in molte guide/esempi non è un indirizzo di broadcast (quelli finiscono tutti con l'otteto 255) ma un normalissimo indirizzo IP scelto arbitrariamente, escluso dal DHCP pool, non assegnato manualmente a nessun device e bindato all'indirizzo fisico di broadcast FF:FF:FF:FF:FF:FF; il risultato è che un Magic Packet inviato verso quell'indirizzo viene reinderizzato su TUTTE le interfacce Ethernet collegate al router, e i dispositivi capaci di effettuare il WoL si accendono.

Detto questo, ritengo che il comportamento appena descritto non sia il più desiderabile, invece (imho) il comportamento più corretto è quello di poter risvegliare un singolo dispositivo usando un pacchetto indirizzato all'indirizzo fisico specifico di quel particolare dispositivo (e questo è il risultato che ho ottenuto modificando la lista di comandi fornitami tramite il già menzionato link e sostituendo all'indirizzo IP generico quello specifico del PC che desideravo poter accendere da remoto e all'indirizzo MAC di broadcast l'indirizzo fisico specifico di quello stesso dispositivo; vorrei sottolineare che così facendo il WoL funziona correttamente).

A questo punto non ero però ancora soddisfatto poichè non mi tornava il motivo per cui fosse necessario modificare da CLI le regole del modulo firewall (che sono le stesse che vengono modificate via interfaccia web quando si creano nuove regole per il port forwarding - e qui arriva la parte interessante @Ansuel); ho rimosso le regole create tramite CLI dal file /etc/config/firewall, ho ricreato la regola per il port forwarding via web ed ho notato che tale regola era stata creata (sempre in /etc/config/firewall) con indirizzo ip di destinazione (dest_ip) valorizzato a "0.0.0.0"; ho quindi modificato tale valore con l'indirizzo effettivo del PC di destinazione, lanciato un "/etc/init.d/firewall restart" et voilà, il WoL ha ripreso a funzionare correttamente!
Arrivo finalmente al succo della questione (scusate il muro di testo e gli eventuali errori)... è possibile che rispetto alla versione "vanilla" di OpenWRT sia stata introdotta qualche modifica che impedisce la corretta creazione delle regole di forwarding via web inizializzando appunto l'ip di destinazione ad un valore (erroneamente) nullo? Ad esempio, giusto per tirare ad indovinare, la funzionalità di autocompletamente del MAC address durante la creazione delle regole di forwarding è nativa di OpenWRT?

Offline aezakmi123

• Membro Anziano
  • 201
@DatGrey mi sono messo a fare un po' di prove e funziona senza usare un IP come ho detto impropriamente da "broadcast" semplicemente
ip neigh add IP.DEL.PC lladdr MAC:DEL:PC nud permanent dev br-lan e aprendo la porta 9 verso quell'IP
Non so per quale motivo ma prima la regola permanent non funzionava e ho un vecchio post che lo prova
L'IP è già statico.
Sto cercando di utilizzare il WoL da remoto e la cosa strana è che oltre a scomparire dall'ARP, quando lo setto come nud permanent il flag segna 0x6 e mandando il magic packet non si accende neanche quando è presente nella ARP table (per quel poco tempo che rimane memorizzato). Le uniche volte in cui si accende è quando il flag segna 0x2. Non capisco se la colpa è mia o di questo scolapasta
Immagino che si sia sistemato con gli aggiornamenti software :confused:
Attualmente non uso la GUI modificata ma ho solo il router sbloccato con la root

Offline DatGrey

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 14
@aezakmi123 grazie del riscontro, effettivamente ora ha tutto senso  :)

Sto pensando anch'io di caricare sull'altra bank del router una versione con GUI sbloccata ma non modificata ma dato che ora come ora ho la 1.1.1 con GUI di Ansuel sul bank 1 ed il bank 2 è completamente vuoto sto muovendomi con i piedi di piombo... nel frattempo speravo di capire direttamente da @Ansuel come mai il port forwarding da web viene fatto verso indirizzo MAC invece che IP, come detto nel mio post precedente.

Offline giulio63

• Membro Anziano
  • 232
@Ansuel  con gli ultimissimi aggiornamenti ( ora sono con la 7.17.2 ) non riesce ad aprire nessuna tab e neanche vedere il changelog.

è un problema generale ?

Grazie
TIM 200/20 - DGA4130 sbloccato - Firmware 1.1.0 + WebUI  8.7.36
TIM 200/20 - DGA4132 sbloccato - Firmware 2.2.0 + WebUI  Dev 9.5.75
Fritz!Box 7590
Fritz!Box 5530 Fiber

Offline giulio63

• Membro Anziano
  • 232
@Ansuel  e' normale che io non abbia il file 

/etc/config/uhttpd

Grazie
Fritz!Box 7590
Fritz!Box 5530 Fiber

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
  • Il trucco è avere tanti modem da brikkare :P
viene fatto da mac per evitare problemi in caso di cambio ip del gateway...

comunque momentaneamente nella nuova versione c'è uno script siccome ho aggiornato le librerie... se qualcuno ha tempo da perdere mi farebbe un favore a vedere in quali tab esce un warning di funzione deprecata e dirmelo qui

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166

Offline giulio63

• Membro Anziano
  • 232
@Ansuel  aggiornando alla versione 7.17.3 tutto è tornato ok e funzionano senza problemi tutte le tab (almeno la schermata  principale) e senza neanche pulire la cache .

Grazie
Fritz!Box 7590
Fritz!Box 5530 Fiber

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
si per non far pulire la cache e far venire tutti sul forum a dire NON FUNZIONA PIù NULLA 1??!?! ho cambiato il nome agli script, così non serve pulire cache ;)

comunque ora dovrebbe funzionare il controllo di versione.

Offline natalinux

• VIP
  • 9306
ciao, quante tab si sono nella gui??
« Ultima modifica: 31 Maggio 2018, 12:02 da natalinux »
•••─ ─ ─••• •••─ ─ ─••• •••─ ─ ─•••
TG789vac v2Ver. Mint (17.2) gui 9.6.97 (Tim)
AGTHP_2.3.5 ver. Damson (19.4) DGA4132 [DEV]9.6.97(Tim)
ZTE H388X AGZHP_1.2.3
NordVPN