App blacklist telefonica per Smart Modem (DGA4130) e TIM HUB (DGA4132) sbloccati

• 802 Risposte
  • 363834 Visite

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
@CastleBravo utilizza pacchetti non deprecati in primis e dovrebbe aggiungere il supporto per operatori non TIM... Anche l'ultima 3.2 non ti funziona?

Che io sappia sulle ultime versioni del firmware TIM (>1.1.0?) non funziona nemmeno la 2.4, sfortunatamente non posso provare personalmente non avendo una linea TIM

Offline puandr

• Membro Anziano
  • 309
    • Riconoscimi
Che io sappia sulle ultime versioni del firmware TIM (>1.1.0?) non funziona nemmeno la 2.4, sfortunatamente non posso provare personalmente non avendo una linea TIM

Questo, se non hai un DGA4130/4132, come fai a dirlo? Dove l'hai letto?
« Ultima modifica: 15 Novembre 2018, 07:36 da MisterFTTH »

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
https://github.com/Ansuel/tch-nginx-gui/issues/304 qui e' un issue che teniamo aperta riguardo la GUI di Ansuel, altre segnalazioni le ho avute parlando con qualche utente su telegram, non essendo account miei non ho avuto mai modo di approfondire...
Tutte le prove/fix che ti sto dicendo le sto effettuando su un 4132 e con gli unici account voip che ho personalmente che sono un betamax (inutile in ricezione...) e quello Tiscali (che si registra impostando i parametri giusti ma nemmeno le riceve le chiamate per qualche incompatibilita con asterisk), sto tenendo il 789 da parte (e anticipando fix che sarebbero necessari per rendere l'app compatibile anche li'..)

Offline Utente14

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 13
Sto cercando di configurare la blacklist con Infostrada seguendo le indicazioni dei post precedenti. Sono riuscito a registrare il mio numero con Asterisk, ma posso solo effettuare chiamate in uscita: quando ricevo chiamate non si sente il tipico segnale di linea libera dal telefono chiamante, nonostante il ricevente squilli. Dopo aver risposto ancora una volta non si sente alcunché e, trascorso qualche secondo, la linea cade automaticamente dal telefono chiamante. Asterisk riporta il seguente log:

WARNING[21603]: chan_sip.c:4072 retrans_pkt: Retransmission timeout reached on transmission [email protected]:5062 for seqno 102 (Critical Request) -- See https://wiki.asterisk.org/wiki/display/AST/SIP+Retransmissionsion timeout reached on transmission [email protected]:5062 for seqno 102 (Critical Requ
Packet timed out after 31999ms with no responselay/AST/SIP+Retransmissions

con oscillazioni di qualche millisecondo. Qualcuno ha idea di quale sia il problema? Grazie.

Offline puandr

• Membro Anziano
  • 309
    • Riconoscimi
@Utente14 penso di aver individuato il problema, appena posso rilascio un fix

@FrancYescO ho letto l'issue Github e non mi risulta ci siano problemi legati alla versione di firmware, ti invito a non trarre considerazioni definitive quando si hanno sotto mano informazioni incerte ed interpretabili e non si ha modo di ripeterle e verificarle.

Dalle prove che ho fatto ho avuto modo di constatare che non mi si installavano le versioni anche precedenti di blacklist, per il semplice fatto che il repository di roleo è stato spostato in https/reverse proxy (sopra ho riportato la procedura di mavelot per bypassare il problema)

Inoltre il fatto di scrivere che la 3.0 non utilizza più moduli deprecati è un giudizio opinabile. Sicuramente ti riferisci al fatto che fino alla 2.4 blacklist utilizza Asterisk 1.8, che è in end of life, e non riceve più aggiornamenti da due anni. Ma 1. Le versioni di Asterisk 11, 13 e 15 rilasciate fino a poco tempo fa per i DGA erano o instabili o semplicemente non funzionanti, e quindi, di necessità virtù, Asterisk 1.8 era il miglior candidato, perché unico. 2. Quando hanno iniziato ha funzionare (e la stabilità è ancora tutta da verificare, anche se al momento non mi risulta che i moduli crashino) blacklist ha iniziato ad utilizzare la 13, che è quella a più lungo supporto tecnico. Ma da qui ad affermare che Asterisk 1.8 è deprecato mi sembra un tantino forte.
« Ultima modifica: 15 Novembre 2018, 08:45 da puandr »

Offline natalinux

• VIP
  • 9304
ciao, installata la Blacklist  beta 3.2
su DGA ( DGA4130 ) AGTEF_1.1.2 Versione Gui 8.8.77
blocca i numeri regolarmente +39.....

edit: installata la Blacklist  beta 3.2
DGA ( DGA4132 )
AGTHP_1.1.2
Versione Gui 8.8.77
blocca i numeri regolarmente +39...
funziona in ricezione ma non si riesce a chiamare nessun numero sia dga4130/4132
inoltre non fa esportare la configurazione dal Gateway
•••─ ─ ─••• •••─ ─ ─••• •••─ ─ ─•••
TG789vac v2Ver. Mint (17.2) gui 9.6.97 (Tim)
AGTHP_2.3.5 ver. Damson (19.4) DGA4132 [DEV]9.6.97(Tim)
ZTE H388X AGZHP_1.2.3
NordVPN

Offline fabiobassa

• Esperto
  • 728
In effetti la 1.8 risulta deprecata, il che non significa che non funziona o che espone a chissa quali maledizioni ancestrali chi la utilizzi.
 Uso ormai da 3 anni la 1.8 addirittura su una vecchia nanostation ubiquity con modulo radio rotto e asterisk non perde un colpo, nè ho avuto tentativi di accesso indesiderato o crack vari ( certo non espongo nè la gui nè le porte classiche all'esterno )

Detto questo uno dei problemi che ho riscontrato su qualche centralino che ho fatto per amici è il metodo con cui diverse compagnie passano il CLI e come formattano l'header del pacchetto sip con l 'uri

Esempio stupido ma calzante:
cloud orchestra ha numeri +39xxxx183xxxxx e passa esattamente questo
messagenet  ha numeri +39xxxxxx174xxxxxx ma passa la registrazione sua proprietaria che è 5xxxxxx ( un po come faceva liberaivoip)

per cui forse per aiutare l'utente puandr a fare una black list omnicomprensiva basta allegare la cli di due chiamate IN INGRESSO , una con numero visibile e una con numero oscurato ( da cellulare #31# ) e specificare il gestore su cui si è ( tim, infostrada, tiscali , etc )

ovviamente cancellate le parti sensibili, se il vostro numero è +393456789000 lasciate fino al prefisso del gestore e asteriskate il resto

Offline puandr

• Membro Anziano
  • 309
    • Riconoscimi
Se poi vogliamo dirla tutta, la versione di asterisk che stiamo utilizzando al momento è la 13.8.5 , che è stata rilasciata il 22 dicembre 2017, cioè quasi un anno fa.

p.s. anch'io uso una 1.8, che gira ininterrottamente da svariati anni, compilata per OsX, su un mac mini

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
Che asterisk 1.8 sia deprecato, c'e' poco da fare e' cosi' e non lo dico io ma chi lo ha fatto, poi che funzioni tutt'ora e' altro conto, ma personalmente non mi fido di esporre a internet un software deprecato.

la questione della 2.4 l'ho pronunciata come tutt'altro che definitiva, ho solo pronunciato le ipotesi a cui siamo giunti dopo i report, sperando che qualcuno potesse prendersi la briga di provare, ed e' molto probabile sia dovuto alla questione dell'HTTPS (ma ovviamente per renderla installabile da GUI deve essere una cosa che controlli e fixi lo stesso script di install)

i problemi di cui ero sicuro e ho potuto testare in prima persona li ho postati prima (tralaltro insieme ai fix da applicare..) ... per andare oltre come prima cosa devo provare a compilare una versione piu' recente di asterisk13 (dato che con Tiscali pare sono in un vico ceco)

Offline CastleBravo

• Membro Anziano
  • 266
Si è vero la 2.4 non andava come detto va la 2.4.1 che credo sia la 2.4 riadattata da altro utente e che si installa direttamente da GUI, adesso ho visto che da GUI ha messo che si possa installare la 3.2i ma non ho ancora provato, avevo provato solo la 3.2 di puandr ma non mi andava.

PS: non so cosa voglia dire deprecato però e perchè bisogna usare certe versioni di asterisk rispetto ad altre. Se alcune vanno perchè non usare quelle?

Offline chocobo

• Membro Giovane
  • **
  • 98
Io sto usando asterisk 13 con infostrada, nel log "messages" riscontro questi errori

Codice: [Seleziona]
WARNING[378][C-0000000e] channel.c: Unable to find a codec translation path: (g729) -> (alaw)
WARNING[378][C-0000000e] channel.c: Unable to find a codec translation path: (alaw) -> (g729)
WARNING[7443] chan_sip.c: Got 423 Interval too brief for service 39***********@voip.libero.it, minimum is 900 seconds
WARNING[1046][C-00000015] app_dial.c: Unable to write frametype: 2

Offline Utente14

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 13
Ho risolto il problema delle chiamate in ingresso. Ho dovuto cambiare la porta locale in mmpbxrvsipnet da 5062 a 5060. La blacklist però non funziona: se inserisco un numero da GUI di punto in bianco diventa impossibile effettuare (segnale di occupato) e ricevere (messaggio di numero non attivo) chiamate. Se d'altro canto lo aggiungo direttamente al file extensions.conf da WinSCP, non viene filtrato. Ho provato sia premettendo sia omettendo il prefisso +39. Inoltre, come chocobo anch'io ho problemi di codec g729 e alaw, nel mio caso esperiti provando a chiamare l'803160 di Poste Italiane: dopo aver composto il numero, si inserisce immediatamente il segnale di occupato, problema che avevo già incontrato in passato (al di fuori di Asterisk) e risolto attivando Pos su FXS1 nella sezione Telefonia della GUI.
« Ultima modifica: 15 Novembre 2018, 15:44 da MisterFTTH »

Offline chocobo

• Membro Giovane
  • **
  • 98
@Utente14 essendo asterisk a gestire le telefonate,credo che non serva abilitare POS su FSX.
Con asterisk, penso che non si riesca a chiamare quel numero per mancanza del codec G729.
Chiedo conferma a chi ne sa più di me.

Offline puandr

• Membro Anziano
  • 309
    • Riconoscimi
Ho risolto il problema delle chiamate in ingresso. Ho dovuto cambiare la porta locale in mmpbxrvsipnet da 5062 a 5060. La blacklist però non funziona:
E te lo credo: così mmpbxd e asterisk vanno in conflitto sulla stessa porta.

Rimetti le cose come stavano prima e prova la blacklist 3.3 beta, la trovi sul solito repository

Io sto usando asterisk 13 con infostrada, nel log "messages" riscontro questi errori
Ti avevo chiesto di girarmi il sip.conf, ma non lo hai fatto, se non segui quanto ti chiedo non ti riesco ad aiutare.
« Ultima modifica: 15 Novembre 2018, 15:45 da MisterFTTH »

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
@CastleBravo Ma di che GUI stiamo parlando? in quella di Ansuel l'installazione utilizza lo script
http://blacklist.satellitar.it/repository/install_blacklist.sh
che a sua volta scarica
http://blacklist.satellitar.it/repository/blacklist.latest.tar.gz
che almeno stando a quello scritto nella modal risulta essere
Blacklist v1.11.1

la versione 2.4 "ufficiale" che io sappia viene scaricata da questo link http://blacklist.satellitar.it/repository/blacklist.2.4.tar.gz ma a questo punto non so quale sia la GUI che la installa, ne da dove tu abbia recuperato la 2.4.1 di cui io non ne sono a conoscenza

deprecato significa che non c'e' piu' supporto da parte di che l'ha fatta, ora utilizzarla "perche' funziona" e' giusto, ma utilizzare quella aggiornata configurata a dovere lo sarebbe ancora di piu' soprattutto se si ha intenzione di esporre il server asterisk a internet

riguardo i problemi con i codec di @chocobo credo semplicemente sia perche' manca il codec: lo script di install non ne installa nessuno per asterisk13 e nel 18 non erano "modulari"
prova ad eseguire da terminale
opkg install asterisk13-codec-g729 asterisk13-format-g729
e riavvia asterisk

se non va immagino siano da modificare sip.conf aggiungendo tipo allow=g729 nelle sezioni interessate
« Ultima modifica: 09 Dicembre 2018, 13:07 da FrancYescO »